Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Cagliari
1-3
Milan
29' Luvumbo   Okafor 40'
Tomori 45' +1
Loftus-Cheek 60'
Cronaca Formazioni
20:25 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
20:24 Secondo successo consecutivo per la squadra di Pioli che aggancia momentaneamente l'Inter in vetta alla classifica. Quarto ko in sei gare per i rossoblù.
20:24 FINISCE QUI ALLA UNIPOL DOMUS! IL MILAN BATTE 3-1 IL CAGLIARI!
Fine 2° tempo
90'+2 DEIOLA! Conclusione da fuori area del numero 14 rossoblù, bloccata in due tempi da Sportiello.
90' Saranno cinque i minuti di recupero.
88' ORISTANIO! Palla morbida di Luvumbo per la conclusione in girata dell'ex Inter, respinta con i pugni da Sportiello.
87' Cross dalla destra di Deiola per la torsione aerea di Shomurodov che non riesce a indirizzare la sfera verso la porta di Sportiello.
84'
Ultima sostituzione per Ranieri: esce Makoumbou, entra Deiola.
84'
Fa un altro cambio Pioli, richiamando in panchina Theo Hernandez per inserire Bartesaghi.
83' Viene incontro Leao per dialogare con i compagni. Recupera palla Makoumbou, fermato fallosamente da Musah.
81'
Quarto cambio per Ranieri: finisce la partita di Zappa, inizia quella di Di Pardo.
79'
Scatta un altro cartellino giallo, stavolta nei confronti di Oristanio dopo il fallo su Theo Hernandez.
78' Ennesima iniziativa di Luvumbo che trova il fondo ma calibra male la misura del cross sul secondo palo, troppo lungo per Oristanio.
75' Ritmi decisamente più blandi in questa fase finale della partita. Timida la pressione portata dal Cagliari sulla prima costruzione rossonera.
72' Gestisce il possesso il Milan, rallentando per congelare il risultato. Pobega si allunga la sfera venendo fermato da Augello che fa ripartire il Cagliari.
70'
Esce anche Pulisic, al suo posto entra Luka Romero.
69'
Due cambi anche per Pioli: staffetta fra Chukwueze e Leao.
68' MUSAH! Dossena mette fuori di testa la punizione calciata da Pulisic, sulla respinta ci prova l'ex Valencia, tiro centrale bloccato a terra da Radunovic.
67'
Finisce anche la partita di Petagna, sostituito da Shomurodov.
67'
Doppio cambio per il Cagliari: Viola prende il posto di Sulemana.
66' Pulisic va via in dribbling in mezzo a due avversari, spende un fallo Oristanio per fermarlo con un fallo.
64' OKAFOR! Cerca la soluzione personale col destro l'attaccante svizzero, conclusione alta sopra la traversa di Radunovic.
62' Prova a reagire il Cagliari: colpo di testa debole di Petagna. Nessun problema per Sportiello. L'ex Atalanta blocca la sfera senza difficoltà.
61' Pulisic lavora un gran pallone per la mezzala inglese che prende la mira e scarica una conclusione potente e angolata sulla quale Radunovic non può arrivare.
60'
IL MILAN CALA IL TRIS! HA SEGNATO LOFTUS-CHEEK! 1-3!
59' Spunto di Oristanio che sguscia via a Pobega e va al cross per Luvumbo, chiuso dalla difesa rossonera.
59'
Esce anche Reijnders, al posto dell'olandese entra in campo Musah.
58'
Doppio cambio per Pioli: finisce la partita di Adli, sostituito da Pobega.
58' Continua a spingere la squadra di Ranieri: Nandez premia la sovrapposizione di Augello, cross in mezzo controllato in due tempi da Sportiello.
57' ORISTANIO! Sinistro da fuori di Sulemana, murato da Tomori. Sulla ribattuta ci prova il numero 19 ma calcia alto sopra la traversa di Sportiello.
55' CHE OCCASIONE PER IL CAGLIARI! Oristanio per la sponda di Petagna a favorire l'inserimento il sinistro dell'angolano, chiuso al momento del tiro da Adli.
53'
Secondo ammonito in casa rossoblù: cartellino giallo estratto nei confronti di Zappa.
52' Gestisce il possesso ora la squadra di Pioli senza forzare la giocata. Adli sbaglia l'appoggio su Reijnders. Recupera il pallone Oristanio.
50' Conclusione potente sulla barriera dell'esterno ex Samp. Centrato in pieno Adli che resta a terra. Ferma il gioco La Penna.
49' Calcio di punizione da posizione interessante per il Cagliari. Sul punto di battuta ci sono Augello e Nandez.
48'
Arriva il primo cartellino giallo anche in casa Milan: ammonito Loftus-Cheek per la trattenuta su Luvumbo.
46'
C'è una novità nel Cagliari: è rimasto negli spogliatoi Wieteska, dentro Oristanio.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
19:34 Rientrano in campo le squadre. Tra poco il via al secondo tempo!
19:19 Finisce il primo tempo alla Unipol Domus. Il Milan conduce 2-1 sul Cagliari: Okakor e Tomori ribaltano lo svantaggio iniziale a firma Luvumbo.
Fine 1° tempo
45'+3 ALTRA OCCASIONE PER IL MILAN! Loftus-Cheek taglia verso il centro sulla palla dentro servita da Chukwueze, l'inglese viene chiuso in uscita da Radunovic.
45'+2 Sugli sviluppi di calcio d'angolo Reijnders mette un pallone teso sul secondo palo, solo sfiorato da Radunovic, il più lesto di tutti è il centrale inglese che anticipa anche Okafor.
45'+1
RADDOPPIA IL MILAN! TOMORI RIBALTA IL RISULTATO! 1-2!
45' THEO HERNANDEZ! Gran botta col sinistro del terzino francese, deviata in calcio d'angolo da Radunovic.
44' Saranno due i minuti di recupero.
43' CHUKWUEZE! Reijnders appoggia all'ex Villareal che calcia forte in porta ma non trova lo specchio.
42'
Primo ammonito del match: cartellino giallo a Wieteska per il fallo commesso su Pulisic.
41' Pulisic lascia sul posto Zappa e trova il fondo, mettendo al centro dove Radunovic sbaglia la presa, ne approfitta l'ex Salisburgo depositando nella porta rimasta sguarnita.
40'
HA PAREGGIATO IL MILAN! RETE DI NOAH OKAFOR! 1-1!
40' Si distende in ampiezza il Cagliari con Luvumbo che attende l'inserimento di Nandez, cross messo fuori da Tomori. Poi tiro centrale di Sulemana, bloccato da Sportiello.
38' Pulisic prova a cambiare gioco per coinvolgere nella manovra Chukwueze ma il passaggio dello statunitense è fuori misura.
36' Florenzi dalla trequarti va al cross verso Reijnders che non riesce ad arrivarci. Palla troppo lunga anche per Theo Hernandez.
34' Ragiona il Milan cercando spazi, Chukwueze converge verso il centro ma sbatte su Sulemana.
31' Altra accelerazione bruciante sulla destra di Luvumbo che mette in mezzo, con grande tranquillità Adli la appoggia di petto a Sportiello.
30' L'attaccante angolano ruba palla ad Adli, triangola con Nandez e con un sinistro molto potente non lascia scampo a Sportiello. Secondo centro in Serie A per lui.
29'
CAGLIARI IN VANTAGGIO! CHE GOL DI LUVUMBO! 1-0!
28' OKAFOR! La piazza bene con il sinistro l'attaccante svizzero ma non riesce a dare abbastanza potenza alla girata col sinistro. Blocca a terra Radunovic.
26' Chukwueze alza la testa e calibra un traversone sul secondo palo, troppo lungo per Pulisic che non può arrivarci. Si ripartirà con il rinvio dal fondo di Radunovic.
24' Non si chiude il triangolo in velocità fra Pulisic e Loftus-Cheek. Decisiva la manovra di disturbo da parte di Hatzidiakos.
22' Buona iniziativa sulla fascia sinistra di Luvumbo, cross basso messo fuori. Poi ci prova Petagna di testa, debole la conclusione neutralizzata da Sportiello.
20' Ferma il gioco La Penna per sanzionare un fallo in attacco commesso da Petagna ai danni di Loftus-Cheek. Punito lo sgambetto sull'inglese.
18' Radunovic va al rinvio lungo con i piedi alla ricerca della testa di Petagna, anticipato dalla difesa rossonera.
16' Pressione alta di Hatzidiakos su Theo Hernandez. Conquista una rimessa laterale nella metà campo avversaria la squadra di Ranieri.
14' Adli allarga il gioco destra per lo scatto di Chukwueze che si impegna ma non riesce a tenere il pallone in campo. L'ex Villareal era partito in fuorigioco.
13' Calcio d'angolo troppo lungo di Adli, alimenta l'azione Theo Hernandez. Resta in zona d'attacco il Milan.
12' Recupero provvidenziale di Dossena sull'inserimento centrale di Loftus-Cheek, la mezzala ex Chelsea stava per mettere nel mirino la porta.
11' Manovra dal basso il Milan coinvolgendo nella costruzione anche Sportiello. Rilancio lungo dell'estremo difensore rossonero.
9' OKAFOR! Adli taglia la difesa rossoblù con bel cambio di gioco, Reijnders la rimette in mezzo per il colpo di testa della punta svizzera alto sopra la traversa.
8' Ferma adesso il gioco l'arbitro per consentire l'ingresso in campo dello staff medico. Si rialza l'attaccante angolano.
6' Reclama il pubblico della Unipol Domus per un tocco sospetto in area ai danni di Luvumbo che resta a terra dolorante. Fa segno di proseguire La Penna.
5' Subito chiaro il tema tattico della partita: la squadra di Pioli gestisce il pallone alla ricerca di spazi, si chiude il Cagliari pronto a ripartire.
4' Ci riprova due volte Reijnders, puntualmente murato dalla difesa rossoblù. Poi calcia Florenzi dalla distanza sullo scarico di Theo Hernandez. Sfera sul fondo.
2' REIJNDERS! Destro a giro del centrocampista olandese che termina di poco fuori dallo specchio della porta difesa da Radunovic.
1' Chukwueze cade al limite dell'area di rigore del Milan, non c'è fallo secondo La Penna. Riparte in contropiede a velocità sostenuta il Cagliari.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
18:29 Sorteggio del campo fra i due capitani Nandez e Theo Hernandez. Sarà il Milan a giocare il primo pallone della partita!
18:28 Squadre in campo alla Unipol Domus. Risuonano le note dell'inno della Serie A.
18:15 La direzione arbitrale è stata affidata a Federico La Penna, coadiuvato dagli assistenti Imperiale e Rossi. Al VAR Irrati, AVAR Paganessi.
18:10 Pioli vara un massiccio turnover ridisegnando l'attacco: a guidarlo sarà Okafor, alla prima da titolare così come Chukwueze a destra, con Pulisic a sinistra. In regia, al posto dell'infortunato Krunic, gioca Adli. Si torna al 4-3-3, a sinistra torna dal 1' Theo Hernandez.
18:00 Quattro cambi nell'undici iniziale per i padroni di casa: in difesa rientra dalla squalifica Wieteska. A destra c'è Zappa, con Augello sulla corsia opposta. Petagna affianca Luvumbo, fuori Shomurodov.
17:55 Inizio complicato per i rossoblù, reduci dalla terza sconfitta rimediata contro l'Atalanta al Gewiss Stadium. Due pareggi e un solo gol fatto nelle prime cinque uscite.
17:50 Dopo il successo di misura sul Verona i rossoneri sbarcano in Sardegna per sfidare la squadra di Ranieri, ancora senza vittorie in questo scorcio di campionato.
17:45 Gentili lettori di TMW, buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Cagliari-Milan, match valido per la 6^ giornata di Serie A.
Cronaca di Marco Pieracci