Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Cagliari
1-3
Juventus
62' Simeone   Ronaldo 12'
Ronaldo 25'
Ronaldo 32'
Cronaca Formazioni
19:53 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati con noi e buon proseguimento su TMW. Buona domenica.
19:53 GAME OVER! Alla Sardegna Arena passa la Juventus con un netto 3-1. Tre gol di Cristiano Ronaldo, tutti nel primo tempo, regalano altrettanti punti d'oro alla formazione bianconera: resta invariato il distacco dalla vetta. Per i sardi un evidente passo indietro a livello di prestazione, ma Semplici può essere soddisfatto della reazione nella ripresa.
Fine 2° tempo
90'+4 Arriva il triplice fischio di Calvarese.
90'+3 Sugli sviluppi del corner ci prova Klavan con una girata di sinistro, ma il pallone viene murato da Danilo.
90'+2 Godin allarga il gioco sulla sinistra per Nainggolan, che poi attraversa tutto il campo. Cross di Pereiro, pallone sul fondo: calcio d'angolo per un Cagliari che chiude in avanti.
90'+1 Ci prova Pereiro con un tiro da fuori, ma la conclusione è centrale e di facile lettura per Szczesny. Il portiere polacco mette in banca il pallone e gioca anche un po' con il cronometro.
90' Quattro i minuti di recupero anche in questo secondo tempo.
89' Prosegue il giro-palla del Cagliari, alla ricerca di un varco in avanti: Nandez cerca la sponda di Cerri in attacco, ma la difesa della Juventus allontana con Danilo.
86' PEREIRO! Occasionissima per il Cagliari, con Pereiro che riceve palla da Joao Pedro e calcia in diagonale di prima intenzione: pallone che esce fuori di un soffio, Szczesny sembrava in leggero ritardo.
85' Ultimi cinque minuti di partita, in attesa di conoscere quello che sarà il recupero. Finite, per entrambi i tecnici, le sostituzioni.
84'
Quinta sostituzione nella Juventus: fuori Cuadrado, dentro Frabotta.
83'
Quarta sostituzione nella Juventus: fuori Chiesa, dentro Arthur.
82' Forze fresche nel Cagliari, che in questo secondo tempo ha fatto la partita complice anche un abbassamento dei ritmi della Juventus. Sardi con il 4-2-4 in questo finale, con il duo Cerri-Joao Pedro in avanti.
81'
Quinta sostituzione nel Cagliari: fuori Duncan, dentro Calabresi.
81'
Quarta sostituzione nel Cagliari: fuori Rugani, dentro Pereiro.
80'
Terza sostituzione nel Cagliari: fuori Simeone, dentro Cerri.
79' Calcio d'angolo per il Cagliari, deviazione di Rabiot sull'affondo di Nainggolan. Il belga, inoltre, ha accusato probabilmente un guaio muscolare. Pronti tre cambi nel Cagliari.
78' Godin porta palla nell'area della Juve, dribbla un paio di avversari e allarga il gioco per Duncan. Manovra avvolgente dei sardi, ma anche un po' casuale. Alla fine l'ex centrocampista del Sassuolo perde palla.
76' Perde palla Cuadrado, che dà il via libera ad Asamoah sulla sinistra: il ghanese scambia con Marin, ma deve accontentarsi di una rimessa laterale in zona d'attacco.
75' Trentesimo della ripresa, ancora un quarto d'ora per le speranze del Cagliari di riaprire la gara e per la gioia della Juventus per tre punti che le consentirebbero di tornare a meno dieci dall'Inter.
73' OCCASIONE JUVE! McKennie fugge sulla destra, arriva sul fondo e va al cross basso e teso in area per Chiesa, che manca l'appuntamento con il pallone per questione di millimetri.
72'
Seconda sostituzione nel Cagliari: fuori Ceppitelli, dentro Klavan.
71'
Prima sostituzione nel Cagliari: fuori Zappa, dentro Asamoah.
70'
Terza sostituzione nella Juventus: fuori Morata, dentro McKennie.
69'
Seconda sostituzione nella Juventus: fuori Chiellini, dentro Bonucci.
68' Semplici vede la Juventus un po' alle corde anche dal punto di vista fisico e allora spinge e carica i propri calciatori. Altro calcio di punizione per il Cagliari, quasi un calcio d'angolo ravvicinato.
67' Giusta la decisione dell'arbitro di non concedere calcio di rigore al Cagliari, Rabiot non tocca Joao Pedro in area. In affanno, però, la Juventus negli ultimi minuti.
66' Contatto nell'area di rigore della Juventus, cade Joao Pedro dopo un possibile scontro con Rabiot: per l'arbitro è tutto regolare, si ripartirà con una palla a due dopo la deviazione di Calvarese sul tiro di Duncan.
65' Gran giocata di Bernardeschi, che serve sulla corsa Rabiot a sinistra: il francese va al cross verso il primo palo, ma Ceppitelli è bravo ad allontanare la minaccia a pochi passi dalla linea di porta.
64' L'ultima rete targata Simeone risaliva addirittura allo scorso ottobre: interrotto un lungo digiuno che ha inevitabilmente condizionato le ultime settimane dell'attaccante argentino.
63' Pallone recuperato dal Cagliari e Zappa, sulla destra, fa un buon lavoro e va al cross verso il centro dell'area: la difesa della Juventus lascia Simeone tutto solo, che da pochi passi spedisce la sfera in rete.
62'
GOL! GOL! GOL! SIMEONE RITROVA IL GOL: ACCORCIA IL CAGLIARI!
61' Kulusevski parte sulla destra, punta Rugani, lo salta e cerca un compagno di squadra al centro dell'area: nessun bianconero, però, riesce ad arrivare sulla sfera.
60' Altro calcio di punizione per il Cagliari nella metà campo della Juventus: questa volta i sardi, anziché andare in area con un cross, giocano il pallone all'indietro e non è una buona idea.
59' Contropiede pericoloso della Juventus, con Chiesa che serve in avanti Morata: lo spagnolo entra in area, perde ancora l'attimo per calciare e si fa recuperare da Nandez.
58' MARIN! Il numero otto del Cagliari si mette in proprio e va per vie centrali, conclusione forte ma centrale: Szczesny, con la mano, devia il pallone sopra la propria porta.
57' Nulla da fare sul tiro dalla bandierina. In questa ripresa, a sfavore del Cagliari, c'è anche un vento che con il passare dei minuti aumenta d'intensità.
56' DUNCAN! L'ex Sassuolo mira verso il palo più lontano: conclusione forte e tesa da fermo, Szczesny si distende sulla sua destra e devia sul fondo la sfera. Calcio d'angolo per i sardi.
55' Fallo di Danilo ai danni di Simeone, calcio di punizione per il Cagliari. Mattonella interessante per un cross verso il cuore dell'area di rigore, sul pallone va il solito Marin.
54' Ritmi, come è ovvio che sia visto il risultato, più bassi in questo secondo tempo: la Juventus sembra quasi "passata" in modalità risparmio energetico; il Cagliari prova a cercare la scintilla che darebbe un senso a questo finale di gara.
53' Duncan arriva sulla trequarti e scarica il pallone centralmente per Nainggolan: il belga carica il tiro, ma la sfera non riesce a superare il muro di maglie bianconere a protezione della porta di Szczesny.
52' Proseguono vibranti le proteste, Calvarese ferma il gioco per spiegare i motivi del mancato fischio: il pallone, colpito di testa, termina sul braccio in maniera involontaria.
51' Proteste dei calciatori del Cagliari, che chiedono al direttore di gara un tocco di mano in area di Cuadrado nel tentativo di appoggiare il pallone all'indietro verso Szczesny. Per l'arbitro è tutto regolare.
50' Cross di Morata dalla sinistra, alla ricerca di un compagno di squadra in area di rigore: ci prova Ronaldo ad andare di testa, ma questa volta è bravo Cragno ad anticipare il portoghese.
49' Rabiot prova a partire sulla sinistra, ma lo contiene Ceppitelli che dei tre in fase difensiva è stato quello che ha sbagliato meno. Ma di errori, del pacchetto arretrato, ce ne son stati parecchi fin qui.
48' La Juventus riparte all'attacco, come aveva finito nella prima frazione di gioco. Adesso la formazione bianconera non ha fretta, può gestire sfera e partita.
47' Primo pallone del secondo tempo giocato dalla Juventus, che nel primo tempo ha effettuato una sostituzione: fuori Alex Sandro per infortunio, dentro Bernardeschi.
46' Arriva il fischio di Calvarese, si riparte!
Inizio 2° tempo
19:03 Le squadre tornano in campo per l'inizio della ripresa.
18:49 Termina qui il primo tempo di Cagliari-Juventus. Il parziale vede i bianconeri avanti di tre reti sui sardi, in virtù della tripletta realizzata dal solito Cristiano Ronaldo. Servirà un atteggiamento diverso nel corso della ripresa per i padroni di casa, vedremo cosa accadrà.
Fine 1° tempo
45'+4 Arriva il duplice fischio di Calvarese.
45'+2 Resta giù Nandez, dopo un contatto con Cuadrado. Altra punizione per il Cagliari nella metà campo della Juventus, ma poche idee negli ultimi trenta metri per la formazione di Semplici.
45'+1 Prosegue il prolungato giro-palla della Juventus, che ora attende soltanto il duplice fischio dell'arbitro prima di rientrare negli spogliatoi. Il Cagliari deve fare anche mea-culpa per questo risultato.
45' Quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro Calvarese.
43' Fallo di Rabiot su Joao Pedro, ennesimo calcio di punizione per il Cagliari: in sei a saltare nell'area della Juventus, ma Ceppitelli manda fuori.
42' Con queste tre reti segnate oggi, Ronaldo arriva a quota 30 gol in stagione in tutte le competizioni: numeri straordinari per il portoghese, sempre più capocannoniere in Serie A.
41' Va ancora Marin sul calcio piazzato, un tiro-cross che non trae in inganno Szczesny: il polacco si accartoccia e blocca il pallone. Nessun pericolo per la Juventus in questo primo tempo.
40' Cinque minuti al 45', ma sarà corposo il recupero a causa dell'infortunio occorso in avvio di gara a Cragno. Intanto calcio di punizione in zona d'attacco per il Cagliari.
38' Il Cagliari continua a sbilanciarsi troppo, la Juventus quando riparte rischia davvero di far male alla formazione di Semplici. Nell'intervallo il tecnico dei sardi dovrà correre necessariamente ai ripari.
37' Ripartenza della Juventus, con Morata che riceve palla e in superiorità numerica perde l'attimo per calciare. Poi lo spagnolo commette fallo in area su Duncan, calcio di punizione.
36' È un Cagliari totalmente allo sbando, sotto di tre reti a una decina di minuti dal termine del primo tempo: quanta fatica per la squadra di Semplici, un deciso passo indietro rispetto alle ultime prestazioni.
35'
Prima sostituzione nella Juventus: fuori Alex Sandro, dentro Bernardeschi.
34'
Intanto ci sono problemi fisici per Alex Sandro: il brasiliano ha chiesto il cambio alla panchina, a breve ci sarà la sostituzione.
33' Chiesa corre sulla sinistra, lascia sul posto Zappa, taglia tutto il campo servendo Ronaldo: solito gioco di gambe del portoghese, che poi mira verso il secondo palo e fa gol. 0-3 Juve!
32'
GOL! GOL! GOL! SEGNA ANCORA RONALDO: E SONO TRE!
30' Scocca la mezzora di gioco, la Juventus conduce per due reti a zero sul Cagliari in virtù della doppietta di Ronaldo. Partita in totale controllo dei bianconeri, che fin qui hanno concesso poco agli avversari.
29' Grande chiusura di Chiellini, che sul secondo palo attende il cross di Nainggolan e anticipa in maniera provvidenziale Joao Pedro. Calcio d'angolo per il Cagliari.
28' Marin tenta l'imbucata per Joao Pedro, ma la giocata del romeno è fuori misura e l'attaccante brasiliano parte un istante dopo: il pallone termina tra i piedi di Szczesny, che fa ripartire i compagni.
27' Fallo su Duncan, calcio di punizione per il Cagliari. Pallone scodellato verso l'area di rigore, ma messo fuori dalla difesa bianconera.
26' Dagli undici metri Ronaldo non sbaglia: tiro a mezza altezza, Cragno intuisce il lato ma non riesce ad opporsi alla conclusione del portoghese. Partita in discesa per la Juventus, avanti di due gol dopo 25'.
25'
GOL! GOL! GOL! RADDOPPIA LA JUVENTUS: ANCORA RONALDO!
24' CALCIO DI RIGORE PER LA JUVENTUS! Cragno, in allungo, colpisce Ronaldo in area di rigore: Calvarese non ci pensa due volte e indica il dischetto.
23' Rapido capovolgimento di fronte, con Nainggolan che tenta la botta da fuori: pallone colpito malissimo e che termina abbondantemente distante dalla porta difesa da Szczesny.
22' MORATA! Occasionissima per la Juventus! Ronaldo fa correre sulla sinistra Chiesa, che pesca in area Morata: lo spagnolo, tutto solo, calcia il pallone addosso a Cragno. I bianconeri si divorano lo 0-2.
21' Calcio di punizione per il Cagliari: Marin va al traversone verso il secondo palo, ma Ceppitelli non riesce a intervenire di testa. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Szczesny.
20'
Fallo di Cuadrado, che trattiene per la maglia Joao Pedro: cartellino giallo per il colombiano, che era diffidato e salterà la sfida con il Benevento.
19' Un taglio sul mento per Cragno, che continua a perdere parecchio sangue. Dopo le cure mediche del caso, il gioco riprende. Oltre tre minuti di stop, che verranno recuperati al termine della prima frazione.
18' Gioco ancora fermo, in campo lo staff medico del Cagliari. Cragno ha ricevuto un calcione all'altezza del viso, intervento sicuramente molto pericoloso. Proseguono i dialoghi tra l'arbitro Calvarese e Ronaldo.
17'
Dopo momenti di esitazione, l'arbitro estrae il cartellino giallo nei confronti di Ronaldo. Il portoghese ha accettato l'ammonizione e si è scusato più volte con Cragno.
16' Chiesa fugge a Zappa sulla sinistra e va al cross verso il primo palo: Ronaldo, nel tentativo di colpire il pallone, prende in pieno Cragno rischiando anche di fargli male. E resta a terra il portiere.
15' Il calcio di punizione, forte e teso di Marin, non crea pericoli nell'area di Szczesny: il pallone arriva direttamente tra le braccia del portiere polacco. Può ripartire allora la formazione di Pirlo.
14' Fallo di De Ligt su Joao Pedro, calcio di punizione in zona d'attacco per il Cagliari. Per i sardi, dunque, c'è subito l'occasione per rispondere al vantaggio bianconero targato Ronaldo.
13' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Nandez perde di vista Ronaldo che svetta più in alto di tutti e di testa trafigge Cragno: la Juventus passa in vantaggio con il gol della sua stella.
12'
GOL! GOL! GOL! LA JUVENTUS PASSA IN VANTAGGIO CON RONALDO!
11' Chiesa si allarga sulla fascia, attende forse un pizzico di troppo e va al cross verso il secondo palo: Ronaldo di testa ci prova, ma trova la deviazione provvidenziale di Rugani. Calcio d'angolo.
10' Avvio di partita molto equilibrato alla Sardegna Arena, tra due squadre che si affrontano a viso aperto: ritmi alti, sfida piacevole. Ancora perfetta parità tra Cagliari e Juventus, è di 0-0 il parziale.
9' Nulla da fare anche su questo calcio d'angolo, allontanato senza grossi problemi dalla difesa del Cagliari. Intanto apprensione sulla panchina rossoblù per le condizioni di Nainggolan, che zoppica.
8' Primo calcio d'angolo anche per la Juventus, guadagnato dall'attivissimo Kulusevski. Sette i bianconeri a saltare nell'area di rigore del Cagliari.
7' Per quanto riguarda la Juventus, sono in panchina McKennie e Arthur: entrambi non sono al top fisicamente, ma saranno sicuramente impiegati nel corso del secondo tempo.
6' Corner non sfruttato dal Cagliari, con il pallone calciato verso il secondo palo e recuperato da Nainggolan: nuovo cross, troppo lungo per tutti. Rinvio dal fondo in favore di Szczesny.
5' Bella combinazione Joao Pedro-Simeone, con il figlio d'arte che arriva sul fondo e va al cross verso il primo palo a chiudere il triangolo: Chiellini, in spaccata, devia la sfera sul fondo. Calcio d'angolo per il Cagliari.
4' Pallone perso da Nainggolan sulla propria trequarti, Morata allarga la sfera su Kulusevski, la cui conclusione viene murata dalla difesa rossoblù. Ma che ingenuità da parte del belga.
3' Alex Sandro lancia Chiesa, costretto a ripartire da dietro e quindi dal brasiliano: cross del terzino bianconero, pallone che termina comodamente tra le braccia di Cragno.
2' Primo pallone gestito dalla formazione di casa, con il retropassaggio di Simeone verso Godin: lancio lungo dell'uruguaiano verso la sinistra, ma Nandez non riesce a tenere in campo la sfera.
1' È cominciata la sfida tra Cagliari e Juventus!
Inizio 1° tempo
17:02 A dirigere l'incontro sarà Gianpaolo Calvarese di Teramo, che arbitrerà per la quarta volta in carriera la sfida tra Cagliari e Juventus: fin qui il bilancio pende dalla parte dei bianconeri con due vittorie e un pareggio.
17:01 Juventus con il 4-4-2: a centrocampo Danilo e Rabiot centrali, con Chiesa e Kulusevski sulle corsie laterali. In attacco Morata farà coppia con Ronaldo. In difesa Cuadrado e Alex Sandro sulle fasce e il duo De Ligt-Chiellini al centro.
17:00 Cagliari in campo con il 3-5-2. Ceppitelli in difesa affiancherà Godin e Rugani. Sugli esterni spazio a Zappa e Nandez a sinistra, con il duo formato da Nainggolan e Marin ai lati di Duncan che agirà ancora da play. Davanti la coppia formata da Joao Pedro e Simeone.
16:59 Pirlo, invece, suona la carica: "La squadra si sta riprendendo perché è stata una bella botta. Venerdì ci siamo allenati tutti insieme e la strada per Cagliari è bene nella testa dei ragazzi. Loro hanno cambiato da poco allenatore e hanno ottenuto ottimi risultati. Sarà una partita importante soprattutto dopo l'eliminazione dalla Champions. Ci vorrà grande orgoglio e spirito di squadra per fare una grande partita".
16:58 "Troviamo una squadra forte, di grandi valori e con la miglior rosa del campionato. Dispiace che sia uscita dalla Champions League, troveremo una squadra arrabbiata ma scenderemo in campo per dare continuità alle nostre prestazioni", sono state le parole alla vigilia del tecnico del Cagliari Semplici.
16:57 Sfida ricca di fascino e intrecci del passato e mai dall'esito scontato: lo scorso anno, ad esempio, in Sardegna s'impose il Cagliari sulla Juventus di Maurizio Sarri: un 2-0 targato Gagliano-Simeone. Quasi due anni fa esatti, invece, l'ultimo successo bianconero a Cagliari, targato Bonucci-Kean. Nel match di andata 2-0 per i padroni di casa, doppietta di Ronaldo.
16:56 Cagliari-Juventus si preannuncia come un match spartiacque per i bianconeri, reduci dall'eliminazione in Champions League e che non possono permettersi di perdere ulteriore terreno dalla vetta. I sardi, invece, hanno ottenuto sette punti in tre gare con la gestione Semplici e arriva a questa sfida dal buon pareggio di Genova contro la Sampdoria.
16:55 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Cagliari-Juventus, match valevole per la ventisettesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì