Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Cagliari
0-2
Juventus
  Bonucci 22'
Kean 85'
Cronaca Formazioni
22:52 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:51 La reazione del Cagliari non si concretizza e la Juventus ne approfitta, mettendo in ghiaccio il pallone e addormentando gradualmente i ritmi della gara. Pratica chiusa a cinque minuti dal novantesimo con il centro del solito Kean.
22:50 Triplice fischio di Giacomelli! La Juventus sbanca la Sardegna Arena: decidono le reti di Bonucci e Kean.
Fine 2° tempo
90'+3
Bernardeschi aggancia in scivolata Ceppitelli e riceve il quinto cartellino giallo della partita.
90'+2 Sullo scarico di Alex Sandro Kean si appoggia in maniera illecita a Srna, commettendo fallo. Cagliari ormai rassegnato alla sconfitta, si attende soltanto il triplice fischio di Giacomelli.
90'+1 Vengono concessi quattro minuti di recupero.
89' Arriva anche l'annuncio dello speaker, che ammonisce gli ululati razzisti provenienti da un settore della Sardegna Arena. Intanto ci prova da fuori Bernardeschi, blocca in due tempi Cragno.
87' Protesta Blaise Matuidi, che lamenta ululati razzisti provenienti dagli spalti. Tutto è nato dall'esultanza provocatoria dopo il gol di Moise Kean, che ha rivolto uno sguardo di sfida alla curva dei supporter sardi.
86' Prosegue il momento di grazia del 'millenial' bianconero, che scivola alle spalle di Srna, raccoglie il radente da destra di Bentancur e insacca con il piattone. Gara in cassaforte per la Juventus.
85'
GOL DELLA JUVENTUS! HA SEGNATO KEAN!
84' PAVOLETTI! Si affida ai colpi di testa del suo attaccante il Cagliari: sul fendente di Birsa l'ex Genoa schiaccia a terra il pallone, che sfuma sul fondo.
82'
Match point fallito dalla Juventus, è ancora in partita il Cagliari. Nel frattempo Srna rimedia un cartellino giallo per un intervento ruvido su Alex Sandro.
81' KEAN! Si è divorato il raddoppio: dormita della difesa cagliaritana, Kean si ritrova a tu per tu con Cragno, che abbandona i confini dell'area di rigore e ribatte il lob dell'attaccante con il volto.
80' Alza i decibel il pubblico di casa: conclusione senza velleità di Pavoletti che frutta ai sardi un altro tiro dalla bandierina. Affollatissima l'area bianconera.
79' Cigarini imbuca per il neo-entrato Cerri, che scatta con un istante di ritardo: il pallone diventa facile preda per Szczesny, che intercetta in presa bassa.
77' PAVOLETTI! Campanile direttamente da piazzato di Cigarini, torsione di testa sul primo palo di Pavoletti che non trova lo specchio. Si dispera il centravanti.
76'
In campo anche Padoin per Faragò.
76'
Cerri sostituisce Joao Pedro.
74' Richiamato anche Simone Padoin, ex della sfida che entrerà in campo a breve. È pronto a giocarsi il tutto per tutto Maran, quando mancano poco più di quindici minuti al novantesimo.
73' Rolando Maran si appresta a giocarsi la mossa Cerri. Dovrebbe lasciargli il posto Joao Pedro, anche se non è escluso che il tecnico decida di rinvigorire l'attacco con l'uscita di un centrocampista o un difensore.
72' Cross basso di Bernardeschi sullo scarico di Matuidi, che aveva approfittato di un'indecisione in uscita di Faragò: Srna è sulla traiettoria e si rifugia in corner.
71' Bernardeschi vede il corridoio per Kean e lancia il classe 2000, che parte in sospetto offside: il suggerimento è comunque troppo lungo e finisce in zona Cragno, che addomestica.
70' BERNARDESCHI! Occasione Juve: serpentina a sinistra di Matuidi che pesca in area Bernardeschi. Sinistro volante del trentatré che colpisce in pieno Moise Kean: pallone sul fondo.
68'
Perfezionato il cambio: Birsa rileva Ionita.
67' Sta ricevendo le ultime indicazioni Valter Birsa, che sarà il primo ad entrare nelle fila del Cagliari. Artur Ionita il maggiore indiziato a lasciargli il posto.
66' Pavoletti stacca nel cerchio di centrocampo e prova ad addomesticare il pallone, impattandolo però con il braccio destro. Punizione per i bianconeri.
65' Juventus che, intanto, continua a gestire. Restano in pressione gli uomini di Massimiliano Allegri, che conquistano un tiro dalla bandierina dalla destra.
64' Non ha ancora effettuato sostituzioni Rolando Maran. Le prossime mosse del tecnico rossoblù potrebbero segnare un discrimine nell'inerzia della gara.
62'
Cáceres lascia il posto a Bentancur.
61'
Si accascia a terra Martín Cáceres, che sembra aver accusato un problema muscolare al flessore: ha chiesto il cambio il difensore uruguaiano.
60' È rimasto a terra Alex Sandro, toccato duro da Joao Pedro dopo averlo anticipato in allungo: nulla di grave per lui. Nel frattempo prepara la prima mossa Allegri: sta smettendo la tuta Bentancur.
59' KEAN! All'improvviso l'ex Hellas Verona, che s'insinua tra due avversari e calcia in porta da pochi passi: Cragno è attento e controlla in due tempi.
58' Ritmi che, come nella prima frazione, restano piuttosto contenuti. A beneficiarne è la Juventus, che può amministrare il vantaggio limitando al minimo i rischi.
56' Cerca il break a sinistra Joao Pedro, rimontato da De Sciglio, che gli sporca il pallone e lo insegue mantenendolo in campo, evitando così il corner.
54' Nessuna conseguenza grave per Moise Kean che si rialza dopo alcuni istanti. Il Cagliari prova a prendere terreno, ma la Juve tiene bene il campo e costringe i rossoblù ad un fraseggio in orizzontale.
53' È a terra Kean, che è andato a sbattere sui cartelloni pubblicitari della Sardegna Arena dopo uno scontro ruvido con Ceppitelli. Qualche scintilla tra i due subito smorzata dall'intervento di arbitro e compagni.
52' PAVOLETT! Prova a colpire con il marchio di fabbrica il centravanti, che inzucca sul cross di Srna: palla alta sopra la traversa, ma c'è stata deviazione di Matuidi. Sarà corner per i sardi.
51' Filtrante di Pjanic per il taglio di Kean, che sembra incrociare la propria corsa con quella di Ceppitelli e perde l'equilibrio al limite dell'area. Fa cenno di proseguire il direttore di gara.
49' Protestano i bianconeri per un presunto tocco con il braccio di Ceppitelli nell'area di competenza sugli sviluppi di un corner per la Juve. Per Giacomelli non c'è nulla, decisione avallata dal VAR dopo un rapido silent check.
48' Finta di corpo di Kean che mette fuori causa Pisacane, costretto a spendere il fallo nei pressi della linea laterale. Solo richiamo verbale per il centrale.
47' Problemi per Nicolò Barella, visibilmente claudicante dopo un contrasto con Alex Sandro. Smorfia di dolore del centrocampista, che sembra però aver rivolto un cenno d'intesa alla propria panchina.
46' Fischia Giacomelli, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:46 Juventus avanti con il minimo sforzo. Pur con una formazione ampiamente rimaneggiata per via delle numerose defezioni, i bianconeri hanno gestito sapientemente la prima metà, sbloccando il parziale sugli sviluppi di un corner con Bonucci. La gara resta apertissima, serve però un cambio di passo al Cagliari per provare a ripristinare l'equilibrio.
21:45 Cala il sipario sulla prima frazione, Juventus in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Leonardo Bonucci, al suo terzo centro stagionale.
Fine 1° tempo
45' Barella! Eccesso di velleità del centrocampista rossoblù, che prova a sorprendere Szczesny con una stecca da distanza siderale che sfuma sopra il montante.
44' Alex Sandro salta secco in un primo momento Srna, abile a recuperare rapidamente la posizione e a soffiare il pallone al brasiliano, consentendo ai suoi di ribaltare il fronte.
42' Barella prova a sfondare a sinistra: De Sciglio gli si frappone, generando una carambola che premia l'ex Milan. Si riparte da una rimessa laterale in favore dei bianconeri.
41' BERNARDESCHI! Va direttamente in porta su calcio da fermo da posizione defilata: soluzione centrale, che sorvola il montante sotto lo sguardo vigile di Cragno.
39'
Lykogiannis sbaglia la scelta di tempo e buca l'intervento sulla sinistra, franando addosso a De Sciglio. Intervento irregolare che costa il giallo al greco.
38' JOAO PEDRO! Squillo del Cagliari: sulla traccia di Barella Joao Pedro prende il tempo a Cáceres e apre il mancino. Palla alta sopra la traversa.
36' Recupero prezioso di Emre Can, che intercetta un tocco in verticale di Barella e subisce fallo da Lykogiannis. Nove più eventuale recupero all'intervallo.
35' Cigarini apre a memoria a sinistra, dove però nessun compagno è pronto a raccogliere il tracciante dell'ex Napoli e Atalanta. Rimessa laterale in zona difensiva per i bianconeri.
34'
Anche Joao Pedro si iscrive alla lista dei cattivi: il brasiliano rimedia un cartellino giallo per un intervento in ritardo su Federico Bernardeschi.
32' Giro palla prolungato degli uomini di Rolando Maran, che fraseggiano a metà campo a caccia di un varco. Juventus ordinata e compatta: difficile trovare sbocchi per i rossoblù.
31' Bernardeschi! Assolo dell'ex Fiorentina che guida una ripartenza dei bianconeri e, giunto al limite, cerca il jolly con un sinistro che si perde abbondantemente a lato.
29' Moise Kean cerca il dai-e-vai con Miralem Pjanic, ma dosa male il tocco di ritorno per il bosniaco, riconsegnando il pallone alla difesa del Cagliari.
28' MATUIDI! De Sciglio sterza su Lykogiannis e crossa in area, Matuidi 'toglie' il pallone a Kean e gira di testa: sfera alta non di molto sopra il montante.
27' Retropassaggio ostico di Emre Can per Szceszy che, allarmato dal pressing di Pavoletti, calcia il pallone direttamente oltre la linea laterale.
25' Prova a riordinare le idee il Cagliari, che sembra aver accusato il colpo. La Juventus adesso ha la possibilità di gestire i ritmi, forte del vantaggio che porta la firma di Leonardo Bonucci.
24' CAN! Azione cervellotica della Juventus conclusa da un destro solo potenza del tedesco: pallone in curva, lontano dallo specchio presidiato da Alessio Cragno.
23' Corner dalla sinistra di cui si fa carico Bernardeschi: spiovente ben calibrato, Bonucci stacca indisturbato nel cuore dell'area cagliaritana e di testa deposita il pallone in buca d'angolo. Juve avanti dopo ventidue minuti.
22'
GOL DI BONUCCI! JUVENTUS IN VANTAGGIO!
20'
Nessun dubbio sulla decisione del direttore di gara, che ammonisce da regolamento Moise Kean.
19' Kean scambia con De Sciglio sul centro-destra e si lascia cadere in area dopo un presunto contatto con Ionita. Non ha dubbi Giacomelli, che assegna una punizione al Cagliari per simulazione del centravanti.
17' Non s'intendono Barella e Joao Pedro: l'italiano imbuca con l'esterno per il compagno, che aveva dettato il suggerimento sui piedi. Può ripartire la Juve.
16' Lykogiannis disegna un buon traversone da sinistra, taglio di Pavoletti che cerca la volée, senza trovare l'impatto con il pallone, che sfuma direttamente sul fronte opposto.
14' Punge il Cagliari: fendente teso da destra di Srna, Joao Pedro è in agguato al centro dell'area, ma viene anticipato dal rammendo provvidenziale di Cáceres.
13' Ceppitelli ancora protagonista di un colpo illecito: pestone ai danni di Blaise Matuidi, Giacomelli assegna un calcio di punizione alla Juve e si limita a redarguire il centrale.
12' Gara molto spezzettata in queste fasi iniziali: Ceppitelli, in pressione su Bernardeschi, sgambetta l'attaccante bianconero. Puntuale il fischio di Giacomelli.
10' CACERES! Cross ampio su piazzato di Pjanic, vanno a vuoto tutti, rimbalzo del pallone che premia l'incursione di Cáceres: l'ex Lazio colpisce con il mancino, Cragno è attento e si oppone in allungo.
9' CAN! Primo squillo della Juventus: Alex Sandro rientra sul piede debole e pennella in area, Can frusta di testa sul secondo palo ma spedisce alto.
8' Spiovente teso di Bernardeschi ribattuto da Srna, che stacca sul primo palo e disinfetta l'area di rigore. Sul ribaltamento di fronte Barella prova a mettersi in proprio, ma viene chiuso dalla linea bianconera.
7' Trattenuta reiterata di Faragò ai danni di Alex Sandro: Giacomelli assegna un calcio di punizione dalla sinistra alla Juventus. Alla battuta è pronto Federico Bernardeschi.
5' Srna! Tentativo pretenzioso dell'ex Shakhtar, che raccoglie una respinta della difesa bianconera e va direttamente in porta: conclusione deviata da un avversario, che concede la touche in zona d'attacco al Cagliari.
4' Lykogiannis alza un campanile all'indirizzo di Joao Pedro, che cerca l'anticipo di testa su Bonucci: il brasiliano spizza il pallone, fatto preda agevolmente da Szczesny.
3' Emre Can lavora un pallone sul centro-sinistra, lo pedina Artur Ionita, che lo sperona in un eccesso di foga. Piazzato a metà campo per la Juventus.
2' Primo strappo di Nicolò Barella che apre il gas sulla corsia di destra: Bonucci è in vantaggio e accorcia con la giusta tempistica, riconquistando il pallone.
1' Fischia Giacomelli, si comincia! È la Juventus a muovere il primo pallone della gara. Cagliari con la consueta casacca rossoblù, ospiti in completo grigio da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:05 Bianconeri in piena emergenza: sono ai box Perin, Barzagli, Spinazzola, Cuadrado, Douglas Costa e Cristiano Ronaldo, ai quali si è aggiunto nelle ultime ore il febbricitante Mandzukic. Scelte pressoché obbligate in ogni reparto: Bonucci guida la difesa con Cáceres e Chiellini. De Sciglio e Alex Sandro sulle corsie, Pjanic in regia, rifornito da Emre Can e Matuidi. Davanti altra chance per Kean, che duetterà con Federico Bernardeschi
20:00 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Può sorridere Maran, che ha a disposizione la truppa al completo ad eccezione soltanto del lungodegente Lucas Castro. Turnover moderato rispetto al convincente blitz di Verona. Le principali novità riguardano la difesa: restyling sulle corsie, dove agiranno Srna e Lykogiannis. Ceppitelli e Pisacane al centro della linea, conferme per Faragò e Ionita al fianco del vertice basso Cigarini. Barella il raccordo, rientra Pavoletti, che farà coppia nel tandem con Joao Pedro.
19:52 Il traguardo è ad un passo. Quattro vittorie separano la Juventus dall'aritmetica conquista dell'ottavo Scudetto consecutivo. L'ultimo strappo, quello decisivo, per continuare a scrivere la storia e suggellare il predominio nazionale, in attesa dell'esame intercontinentale su cui incanalare eventualmente tutte le energie a giochi fatti in campionato. Nell'anticipo del turno infrasettimanale a Cagliari i bianconeri hanno nel mirino il ventiseiesimo successo in A, trend tritasassi che apre allo scenario quota cento punti al gong finale. "I rossoblù danno molta intensità, è uno stimolo per noi", ha sentenziato in conferenza Allegri, ben conscio delle insidie della contesa contro una formazione che storicamente ha nella Sardegna Arena un considerevole punto di forza. Sono infatti ventiquattro i punti raccolti tra le mura amiche dal Casteddu, a fronte dei trentatré complessivi accumulati fino ad ora. Strapotere Juve negli ultimi sette incroci nel capoluogo sardo, tutti vinti dalla 'Vecchia Signora' con un bilancio di diciotto reti messe a segno e appena quattro subite. L'ultimo colpo degli isolani contro i bianconeri risale alla stagione 2009/2010, nel due a zero casalingo che porta le firme di Nenè e Matri.
19:50 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Cagliari-Juventus, incontro valido per il trentesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini