Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Cagliari
0-2
Inter
  Dumfries 21'
Martínez 30'
Cronaca Formazioni
22:39 Secondo successo di fila per la squadra di Inzaghi che archivia la pratica nel primo tempo con le reti di Dumfries e Lautaro. Primo ko in campionato per i rossoblù.
22:39 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
Fine 2° tempo
90'+3 Gestisce il pallone l'Inter facendo correre il cronometro. Calhanoglu scambia corto con Cuadrado.
90' Saranno cinque i minuti di recupero.
89' AZZI SI DIVORA IL GOL! Luvumbo mette in mezzo una palla che arriva sul sinistro dell'ex Modena, debole il tiro da ottima posizione bloccato da Sommer.
88' Azione elaborata dell'Inter che manda al tiro Cuadrado. L'ex Juventus non inquadra lo specchio della porta difesa da Radunovic.
86' CALHANOGLU CENTRA IL PALO! Conclusione a colpo sicuro del turco che si stampa sul legno a Radunovic battuto. Sfortunata l'Inter.
85'
Finisce anche la partita di Zappa, inizia quella di Shomurodov.
85'
Ultimi cambi intanto per Ranieri: Deiola prende il posto di Sulemana.
83' SULEMANA! Tenta la conclusione di collo pieno da fuori area l'ex Verona senza trovare la porta.
82'
Ultimo cambio per l'Inter: finisce la partita di Mkhitaryan, inizia quella di Sensi.
81'
Sul taccuino dei cattivi finisce anche Luvumbo, ammonito per proteste da Fabbri.
81'
Entrata in ritardo di Mkhitaryan ai danni di Luvumbo. Ammonito l'armeno.
79' Luvumbo prova a sfondare da destra, fa buona guardia la difesa nerazzurra. Libera l'area di rigore Darmian.
77'
Quarto cambio per Inzaghi: staffetta in attacco fra Thuram e Arnautovic.
75' Cross di Bastoni alla ricerca di Thuram, fa buona guardia Obert mettendo fuori di testa.
72' Proteste del Cagliari per una caduta in area di Luvumbo, sul leggero contatto con Cuadrado. Lascia correre Fabbri.
71'
Infine fuori anche Barella, tra gli applausi della Unipol Domus. Spazio a Cuadrado.
71'
Esce anche l'autore del primo gol, Dumfries, al posto del quale entra Frattesi.
70'
Pronto un triplo cambio per l'Inter: fuori Dimarco, dentro Carlos Augusto.
69' Azzi spinge a sinistra e va al traversone, deviato, riesce a tenere la palla in campo evitando il calcio d'angolo Sommer.
67' Trattenuta evidente di Nandez su Barella. Calcio di punizione in favore della squadra di Inzaghi, in totale controllo del match.
64' Calcio di punizione tagliato sul secondo palo di Dimarco per la capocciata di de Vrij che non colpisce bene la sfera spedendola sul fondo.
62' Entrata dura di Obert ai danni di Lautaro: se la cava con un richiamo verbale il centrale slovacco.
60'
Cambia ancora Ranieri, richiamando in panchina Jankto. Al suo posto entra Azzi.
58' Sommer con i piedi mette in moto Darmian, esce bene dalla pressione l'Inter. Attacca a destra Dumfries costringendo Augello alla rincorsa.
55' Costruisce dal basso l'Inter con Calhanoglu che torna dietro da Bastoni, fa girare il pallone con grande tranquillità e sicurezza la squadra di Inzaghi.
53' Riprende il gioco col Cagliari in possesso della sfera. Obert avanza per impostare cercando in verticale Luvumbo, sul quale fa buona guardia de Vrij.
52' Mette fuori il pallone Makoumbou per consentire l'ingresso in campo dello staff medico. C'è Lautaro fermo a terra dopo aver ricevuto un colpo fortuito.
50' Bella palla di Thuram verso Lautaro, anticipato da Augello. Rischioso ma efficace l'intervento del terzino rossoblù.
48' Spinge l'Inter sfruttando la corsia destra, Dumfries rallenta e decide di scaricare centralmente per Calhanoglu. Gestisce ora la squadra di Inzaghi.
46'
C'è una novità nel Cagliari: è rimasto negli spogliatoi Oristanio, dentro Di Pardo.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:48 Rientrano in campo le squadre. Tra poco il via al secondo tempo!
21:33 Si chiude qui un primo tempo senza storia alla Unipol Domus: Inter avanti 2-0 sul Cagliari grazie alle reti di Dumfries e Lautaro.
Fine 1° tempo
45'+1 AUGELLO! Tenta il sinistro dalla distanza l'ex Sampdoria, nessun problema per Sommer che la fa sua in presa.
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
45' BARELLA! Errore in uscita di Dossena che regala la palla al numero 23 nerazzurro, conclusione centrale bloccata a terra da Radunovic.
44' CHE RISCHIO RADUNOVIC! Esce a vuoto il portiere del Cagliari, non riesce ad approfittarne l'Inter. In grande difficoltà la squadra di Ranieri.
43' INTER PERICOLOSA! Cross tagliato di Dimarco per il taglio sul primo palo di Lautaro, sul quale va a chiudere Augello mettendo in calcio d'angolo.
42' Giro palla prolungato della squadra di Inzaghi che manda alla conclusione in porta anche Calhanoglu. Fuori misura il destro del regista nerazzurro.
40' Sugli sviluppi del corner colpo di testa senza esito di Bastoni. Si riprenderà con il rinvio dal fondo di Radunovic.
39' Quarto calcio d'angolo conquistato dall'Inter. L'ultimo tocco secondo Fabbri è di Obert, in anticipo su Lautaro Martinez.
37' Prova a ragionare il Cagliari con Makoumbou che scambia con i difensori centrali, palla scaricata su Oristanio fermato con un fallo da Bastoni.
35'
Problema muscolare per il capitano rossoblù, costretto a lasciare il campo. Al suo posto Ranieri inserisce Luvumbo.
34'
Piove sul bagnato per il Cagliari: Pavoletti è fermo a terra dolorante e non sembra in grado di proseguire.
33' Continua a spingere a testa bassa l'Inter guadagnando un altro tiro dalla bandierina. Salgono i centrali di Inzaghi per andare a colpire di testa.
31' Thuram si abbassa e allarga a sinistra verso Dimarco che pesca in mezzo il capitano, lucido nell'addomesticare il pallone prima di trafiggere col destro Radunovic.
30'
HA RADDOPPIATO L'INTER! ANCORA LAUTARO MARTINEZ! 0-2!
27' PAVOLETTI! Cross morbido dalla fascia destra di Zappa per il centravanti che prende bene il tempo ma non riesce a indirizzare verso la porta di Sommer.
26' DUMFRIES! Sceglie ancora il lato destro la squadra di Inzaghi mandando nuovamente al tiro il laterale olandese, stavolta con poca precisione. Sfera fuori dallo specchio.
25' Ferma il gioco Fabbri per fischiare un fallo in attacco commesso da Nandez ai danni di Bastoni. Calcio di punizione in favore dell'Inter.
23' CAGLIARI PERICOLOSO! Contropiede della squadra di Ranieri: decisivo il recupero difensivo di Calhanoglu sull'inserimento di Nandez. Calcio d'angolo per i padroni di casa.
22' Aggressione alta dei nerazzurri con Thuram che scippa la palla a Sulemana e la offre in verticale a Dumfries a segno con un diagonale preciso sul secondo palo.
21'
INTER IN VANTAGGIO! LA SBLOCCA DENZEL DUMFRIES! 0-1!
20' Palla tagliata di Dimarco per Thuram che fa da sponda per Lautaro, se la cava in qualche modo la difesa del Cagliari sventando la minaccia.
19' Sommer smanaccia con i pugni per liberare l'area sul sinistro tagliato di Augello, la palla arriva sui piedi di Nandez che non impatta bene spedendo fuori.
18' Ricomincia da Sommer l'Inter, il portiere svizzero studia il posizionamento dei compagni e poi decide di scaricare a destra su Dumfries.
16' PAVOLETTI! Si fa vedere per la prima volta il Cagliari dalle parti di Sommer: cross di Nandez per il colpo di testa piazzato della punta che termina fuori dallo specchio.
14' LAUTARO COLPISCE IL PALO! Sulla rimessa lunga con le mani di Dumfries, il rinvio di Makoumbou finisce sul sinistro del Toro che calcia al volo impattando sul legno.
13' Darmian taglia il campo nel tentativo di servire Dimarco, intercetta di testa Zappa. Rimessa laterale in zona d'attacco per l'Inter.
12' Sommer lancia in avanti alla ricerca di Lautaro, contrastato efficacemente di testa da Dossena. Deve ripartire dal basso la squadra di Inzaghi.
10' Continua il fraseggio dell'Inter: Mkhitaryan cerca l'uno due in velocità con Lautaro, si chiude la difesa rossoblù.
9' Ragiona palla a terra la formazione nerazzurra, alla ricerca di varchi per innescare gli attaccanti. Copre bene il campo la squadra di Ranieri.
8' Tiro cross di Lautaro per l'inserimento centrale di Thuram, anticipato dall'uscita in presa bassa di Radunovic.
7' Dossena mette fuori di testa il corner calciato da Dimarco, resta in proiezione offensiva l'Inter giocando prevalentemente a sinistra.
6' Partenza molto aggressiva della squadra di Inzaghi che vuole schiacciare subito il Cagliari nella propria metà campo.
5' BARELLA! Tenta la conclusione in porta il centrocampista sardo, sulla ribattuta corta della difesa rossoblù. Destro alto sopra la traversa
4' Spinge a sinistra l'Inter col cross verso il centro di Dimarco, legge bene la situazione Dossena rifugiandosi in calcio d'angolo.
3' Verticalizzazione imprecisa di Bastoni, aveva fatto un movimento diverso Lautaro. Controlla la sfera con calma Radunovic per andare poi al rinvio.
2' Traversone lungo sul secondo palo disegnato da Jantko, blocca la sfera senza alcuna difficoltà Sommer che fa ripartire velocemente Dimarco a sinistra.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
20:43 Sorteggio del campo fra i due capitani Pavoletti e Lautaro Martinez. Sarà il Cagliari a giocare il primo pallone della partita.
20:42 Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Risuonano le note dell'inno della Serie A.
20:30 A dirigere la sfida della Unipol Domus sarà Michael Fabbri, coadiuvato dagli assistenti Mondin e Di Iorio. Quarto ufficiale Ayroldi. Al VAR Marini, AVAR Longo.
20:20 La presenza dal primo minuto di Jankto è la principale sorpresa di Ranieri, che passa alla difesa a 4 scegliendo lo slovacco invece di Azzi con Augello a sinistra. Cambia anche il partner di Oristanio: spazio a Pavoletti, fuori Luvumbo.
20:15 Inzaghi ripropone lo stesso undici iniziale: Thuram vince il ballottaggio con Arnautovic in attacco, mentre Mkhitaryan viene nuovamente preferito a Frattesi. Il recuperato Darmian completa il terzetto difensivo con de Vrij e Bastoni.
20:10 Dopo la convincente vittoria per 2-0 al debutto contro il Monza, i nerazzurri affrontano la prima trasferta della stagione sul campo della neopromossa formazione rossoblù, reduce dal pareggio a reti bianche imposto al Torino.
20:00 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Cagliari-Inter, match valido per la 2^ giornata di Serie A.
Cronaca di Marco Pieracci