Menù Notizie
Coppa Italia (2020-2021)

Cagliari
2-1
Hellas Verona
30' Cerri
90' +3 Sottil
  Colley 74'
Cronaca Formazioni
19:24 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti i temi post-partita e le dichiarazioni a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:23 Risultato beffardo per l'Hellas Verona, che si era imposto per lunghi tratti della seconda frazione. Sottil regala al Cagliari la qualificazione agli ottavi di finale, dove la squadra di Eusebio Di Francesco affronterà l'Atalanta.
19:22 Triplice fischio di Prontera, non c'è più tempo! Vince il Cagliari, che batte di misura il Verona grazie al gol in pieno recupero di Sottil e vola agli ottavi di finale di Coppa Italia!
Fine 2° tempo
90'+4 Corner battuto corto dal Cagliari: Sottil, dimenticato dalla difesa dell'Hellas, riceve palla sul lato destro dell'area e libera il mancino. Conclusione non irresistibile, ma Pandur non riesce ad opporvisi.
90'+3
GOL DI SOTTIL! TORNA AVANTI IL CAGLIARI!
90'+2 Verona pericolosissimo sugli sviluppi di un calcio d'angolo: flipper nell'area del Cagliari che viene in qualche modo sbrogliato dalla difesa rossoblù. Sul ribaltamento di fronte Pandur neutralizza agevolmente il destro prevedibile di Joao Pedro.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero in questo secondo tempo.
90' DI CARMINE! Libera il destro in girata l'ex Fiorentina, che era stato bravo a resistere alla carica di Carboni: la conclusione è però sbilenca, e si perde lontana dai pali difesi da Vicario.
88' VELOSO! Grande conclusione del portoghese, che fa squillare il mancino dal limite dell'area: pallone che scheggia la parte alta del montante e finisce fuori! Si dispera in panchina Ivan Juric.
87' SOTTIL! Grandissima occasione per l'ex Fiorentina, che s'insinua in qualche modo in area e cerca Pavoletti con un cross respinto poco oltre la linea da Udogie. Siamo già dall'altra parte: non c'è un attimo di sosta.
85' Può succedere di tutto in questo finale: sembra rinsavito anche il Cagliari, che sta provando a tornare in vantaggio prima del novantesimo.
83' Prova a riaffacciarsi in avanti il Cagliari: Sottil si sposta il pallone sul mancino e mette in mezzo un tiro-cross che finisce docile tra le braccia di Pandur. Sette minuti al novantesimo, poi sarà recupero.
81'
Entra in campo, come anticipato, Adam Ounas: gli lascia il posto Oliva.
80' BARAK! Imbeccato da Salcedo, il ceco scarica il destro da posizione defilata: pallone che s'infrange sull'esterno della rete. Scatta in questo istante l'ottantesimo minuto: assume sempre più consistenza la prospettiva dei tempi supplementari.
79' Il Verona banchetta sulla trequarti del Cagliari, arroccato negli ultimi venticinque metri. Cerca il sorpasso la squadra di Juric, mentre Di Francesco si appresta ad inserire Ounas.
77' Adesso l'inerzia del match è tutta a favore dell'Hellas Verona, che continua a spingere e guadagna un altro tiro dalla bandierina. Cagliari in evidente difficoltà in questa seconda frazione.
75'
E adesso Juric prova a giocarsela: scatta l'ora di Barák, che prende il posto di Bertini.
74'
GOL DI COLLEY! HA PAREGGIATO IL VERONA!
73' Arriva nuovamente sul fondo la squadra di Juric: lob di Miguel Veloso, Bertini cerca la girata di testa, ma viene chiuso dall'ottima diagonale del neo-entrato Tripaldelli.
71'
Un cambio anche per Juric: finisce qui la partita di Faraoni, sostituito da Tamèze.
71'
Non ce la fa Pisacane, che lascia il posto a Tripaldelli.
70'
Problemi per Pisacane, che si è accasciato a terra. Sospetto problema muscolare per il difensore del Cagliari: Prontera se ne ravvede e autorizza l'ingresso in campo dei sanitari del Cagliari.
69' COLLEY! Ancora un'occasione per gli scaligeri: Colley, quasi da terra, riesce a concludere verso la porta: Vicario blinda il suo palo e respinge il tentativo dell'attaccante gambiano.
67' Bertini allarga il gioco su Salcedo, cui non riesce il controllo orientato in corsa. C'è comunque il cenno d'intesa tra i due. Verona che sta profondendo il massimo sforzo per provare a raddrizzare il match.
65'
Intanto Di Francesco si affida a Nández, che prende il posto di Tramoni.
64' BERTINI! Ad un passo dal pari il talento del Verona, che ha chiuso il mancino dall'interno dell'area del Cagliaro: Vicario si distende e compie l'ennesimo intervento decisivo del suo match.
63' Qualche dubbio sull'ultima decisione del direttore di gara: è sembrato congruo il modo in cui Salcedo ha fatto leva su Cerri per colpire di testa. Ricordiamo che il VAR non è in utilizzo a questo punto della competizione.
62' Segna Salcedo! Ma il gol è irregolare: l'ex Genoa trova la rete di testa sugli sviluppi del corner, ma Prontera giudica irregolare il modo in cui si è appoggiato a Cerri in elevazione.
61' Ancora Verona! Salcedo supera in bello stile la pressione di Tramoni: tunnel al francese del numero nove, che poi mette in mezzo un cross teso, deviato in calcio d'angolo da Pisacane.
60' Muove palla velocemente l'Hellas Verona, da destra verso sinistra: Veloso appoggia per Dimarco, il cui traversone si perde ancora una volta oltre la linea di fondo. Un po' in apprensione la squadra di Di Francesco.
58' DI CARMINE! Adesso spinge la squadra di Juric: torsione sul primo palo di Di Carmine, è di nuovo Vicario a metterci una pezza con un ottimo riflesso. Sarà corner per l'Hellas Verona.
57' UDOGIE! Che occasione per il Verona! Cross arcuato di Salcedo dalla destra: Bertini spizza il pallone e serve un assist involontario a Udogie, che costringe Vicario all'intervento con i piedi.
55' Prontera ravvisa un gioco pericoloso di Miguel Veloso su Joao Pedro. Non è d'accordo il portoghese, che protesta timidamente con il direttore di gara.
54' DI CARMINE! Bell'impatto del numero dieci: che esplode il destro in girata dopo un controllo a seguire nell'area del Cagliari. Pallone che si perde alto non di molto sopra il montante.
53'
Viene ammonito Joao Pedro, che ha travolto in tackle Marco Davide Faraoni. Il brasiliano è il primo giocatore sanzionato nel Cagliari, sono invece già tre i gialli nelle file del Verona.
52' Di Carmine difende il pallone spalle alla porta e rifinisce per Faraoni, che è in offside al momento del tocco: corretta la chiamata dell'assistente, che aveva subito alzato la bandierina.
51' Carboni strattona con veemenza Di Carmine, che guadagna una punizione sulla destra. Ha alzato il ritmo l'Hellas Verona, deciso a ripristinare l'equilibrio in questo secondo tempo.
50' Dimarco accompagna l'azione sulla sinistra e crossa con il mancino: pallone troppo profondo per il taglio di Salcedo, che non può arrivarci. Sembra più aggressiva la squadra di Juric in questo secondo tempo.
48' Iniziativa solitaria di Colley, che prova ad incunearsi tra due avversari e finisce per imbottigliarsi nel traffico. Recupera palla la difesa del Cagliari, che in questa fase prova ad addormentare un po' il gioco.
46'
...dentro infine anche Ceccherini per Dawidowicz.
46'
Fischia Prontera, si ricomincia! Corre subito ai ripari Ivan Juric, che opera tre sostituzioni all'intervallo: Di Carmine prende il posto di Amione...
Inizio 2° tempo
18:19 Primo tempo piuttosto avaro di occasioni, con il Cagliari che è stato abile a concretizzare l'unica chance nitida che ha prodotto. In chiusura di frazione ci ha provato Veloso, che si è però visto respingere il suo sinistro su punizione dall'ottimo intervento di Vicario.
18:17 Duplice fischio di Prontera, cala il sipario sulla prima frazione! Squadre al riposo sul risultato di uno a zero in favore del Cagliari: decide sin qui il gol messo a segno da Cerri.
Fine 1° tempo
45'+1 VELOSO! Il portoghese prova a piazzare il mancino sugli sviluppi di un calcio di punizione da una mattonella defilata: Vicario si distende e riesce ad opporsi a mano aperta!
44' Penultimo giro d'orologio regolamentare in questo primo tempo, prima dell'eventuale comunicazione dell'extra-time. Prova ad insistere il Verona, ma il Cagliari difende con compattezza e non concede sbocchi alla squadra di Juric.
42' JOAO PEDRO! È il brasiliano ad incaricarsi della battuta del calcio di punizione conquistato da Cerri: destro a giro che non si alza a sufficienza, infrangendosi sulla folta barriera di giocatori gialloblù.
41'
Cerri protegge molto bene il pallone nello stretto: Dawidowicz gli frana addosso e commette fallo sulla propria trequarti. Prontera interrompe il gioco e ammonisce il difensore polacco del Verona.
40'
Seconda sanzione del match: viene ammonito anche Bruno Amione, autore di una trattenuta reiterata ai danni di Sottil, che gli aveva preso il tempo sulla destra.
38' Buon fraseggio per vie centrali dell'Hellas Verona, che libera al cross Faraoni sulla destra: pallone morbido del numero cinque indirizzato a Salcedo, anticipato dal colpo di testa perentorio di Pisacane.
36' Spunto sulla destra di Bertini, che guadagna il fondo e crossa al centro per Colley, rimpallato da Pisacane. Buon rammendo del difensore del Cagliari, che poi allontana il pericolo senza troppi fronzoli.
34' Avrebbe forse bisogno di una scintilla la squadra di Ivan Juric, che sembra aver accusato un po' il colpo. Undici minuti allo scadere del tempo regolamentare in questo primo tempo: il Cagliari conduce grazie alla rete di Cerri.
32' Malinteso tra Udogie ed Eddie Salcedo: il numero nove, nel timore di finire in offside, aveva rallentato la corsa, con il compagno che aveva invece optato per il tocco in verticale.
31' Strappo prodigioso sulla destra di Sottil, che stravince il duello in velocità con Veloso e appoggia centralmente per Cerri: girata di destro dell'attaccante che scheggia il legno e finisce in fondo al sacco.
30'
GOL DI CERRI! IL CAGLIARI PASSA IN VANTAGGIO!
28' Fase piuttosto spezzettata del match: Joao Pedro allarga il braccio in un duello aereo con Danzi, colpendo al volto il centrocampista gialloblù. Punizione per il Verona, chiede scusa il brasiliano.
27' TRAMONI! Un lampo del giocatore del Cagliari, che taglia verso il centro del campo e libera il destro dai venticinque metri: conclusione troppo ampia, che non preoccupa Pandur.
25' Joao Pedro manda in fuga sulla sinistra Tramoni, che ingaggia un bel duello in velocità con Cetin: il difensore turco è abile a tenere il passo dell'avversario e a rifugiarsi in angolo con un intervento in scivolata.
24' Colley lavora un buon pallone sull'out mancino, ma viene raddoppiato da Rog. Pochissime conclusioni verso la porta fino a questo momento: gara che deve ancora entrare nel vivo.
22' Veloso combina con Udogie sul centro-sinistra e viene steso da Sottil. Contrasto che frutta un calcio di punizione all'Hellas Verona, che proverà presumibilmente a sfruttare i centimetri delle proprie torri.
20' Tramoni fa la torre sul secondo palo sull'ampio spiovente di Zappa: pallone che può diventare buono per Cerri, anticipato efficacemente da Cetin. Poi Carboni spezza il ritmo con un fallo sulla trequarti del Verona.
19' Primi diciannove minuti di gara che scivolano via senza particolari emozioni. Meglio il Verona per la mole di gioco prodotta, ma i due portieri sin qui non hanno corso pericoli sostanziali.
17' Cerri trova il gol in girata: il centravanti si era fatto trovare pronto su un calcio di punizione battuto rapidamente da Joao Pedro. Prontera, però, non aveva autorizzato la ripresa del gioco: rete che non viene dunque convalidata dal direttore di gara.
15'
Arriva la prima sanzione del match: Andrea Danzi finisce sul taccuino di Prontera per una trattenuta ai danni di Tramoni. Fallo tattico ben speso dal centrocampista, che ha interrotto un contropiede molto pericoloso dei sardi.
14' SALCEDO! Buon momento per il Verona: premiato da una carambola, il numero nove degli scaligeri arma il destro dal vertice dell'area. Pisacane è sulla traiettoria e si oppone in corner con un colpo di testa.
12' Bertini sguscia via sulla sinistra e calibra un cross basso all'indirizzo di Salcedo, che commette fallo su Pisacane nel tentativo di anticiparlo nell'area piccola. Sarà ancora punizione per la squadra di Di Francesco.
11' Ancora un errore di misura del Verona: Faraoni prova a servire in verticale Bertini, ma si fa scippare il pallone. L'ex Udinese riesce poi a rimediare all'errore e ad alimentare l'offensiva dei veneti.
10' Sull'imbeccata di Udogie Colley converge verso il centro e prova ad aggirare Zappa con un gioco di gambe: fa buona guardia il laterale del Cagliari, che adesso può ribaltare l'azione in offensiva.
8' Cerri si sgancia per ricevere il rinvio con le mani dalla lunga gittata di Vicario: stop di petto del centravanti del Cagliari, che viene spintonato alle spalle da Dawidowicz. Calcio di punizione per i sardi.
6' Veloso prolunga in qualche modo per Salcedo, anticipato con ottima scelta di tempo da Walukiewicz, che riparte ancora una volta da Vicario. Ritmi piuttosto bassi in queste prime battute del match.
5' Udogie conduce palla sulla sinistra e dosa male il suggerimento centrale per un compagno. Pallone che finisce direttamente dalle parti di Vicario, che può reimpostare con calma l'azione.
3' Sottil disegna un traversone a rientrare dalla bandierina: pallone che spiove sul secondo palo, dove Udogie provvede a liberare l'area di rigore del Verona con un colpo di testa.
2' Prima interruzione del match: body-check di Udogie su Sottil, che finisce a terra nei pressi della linea laterale. Prontera giudica irregolare il contatto e assegna un calcio di punizione al Cagliari.
1' Fischia Prontera, si comincia! È l'Hellas Verona a muovere il primo pallone della partita. Maglia rossoblù per il Cagliari, scaligeri in completo giallo da trasferta.
Inizio 1° tempo
17:27 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Cagliari-Hellas Verona!
16:32 Formazione molto rimaneggiata per l'Hellas Verona, costretto a fare i conti con diverse assenze, su tutte quella di Nikola Kalinic. C'è però una buona notizia: Faraoni è recuperato e sarà titolare, accanto a Danzi, Veloso e Udogie. Tra i pali andrà Pandur, davanti al quale agiranno Cetin, Dawidowicz e Amione. In attacco, insieme a Colley e Salcedo, Juric lancia il giovane Bertini, alla prima apparizione ufficiale con la prima squadra.
16:30 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Di Francesco decide di dar spazio a diverse seconde linee: davanti a Vicario toccherà a Carboni chiudere la linea a quattro insieme a Walukiewicz, Pisacane e Zappa. Oliva e Rog comporranno il duo in mezzo al campo, mentre Tramoni, Joao Pedro e Sottil si divideranno la trequarti alle spalle di Cerri.
16:20 In palio c'è l'accesso agli ottavi di finale, che vedranno entrare in scena nella competizione le prime otto classificate dello scorso campionato. Il tabellone metterà di fronte alla vincente di questa sfida l'Atalanta, in un incontro che si disputerà a gennaio in casa degli orobici. Si gioca in gara secca, quindi in caso di parità al novantesimo le due squadre andranno ai supplementari, ed eventualmente ai calci di rigore. Non ci saranno né VAR né goal line technology, che subentreranno a partire dal prossimo turno.
16:10 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Cagliari-Hellas Verona, incontro valido per il quarto turno di Coppa Italia.
Cronaca di Luca Chiarini