Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Cagliari
1-0
Genoa
45' +3 Farias  
Cronaca Formazioni
16:53 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:52 Tre punti d'oro dopo una gara combattuta per i sardi, che salgono a quota venti nella graduatoria, scavalcando proprio il Genoa, che resta fermo a diciannove.
16:51 Triplice fischio di Orsato, cala il sipario sulla sfida: vince il Cagliari, decide la rete di Diego Farias.
Fine 2° tempo
90'+3 FAVILLI! Attacca a pieno organico il Genoa, cross chirurgico di Pedro Pereira che imbecca Favilli, la cui torsione di testa non trova lo specchio difeso da Cragno.
90'+1 Vengono concessi tre minuti di recupero.
90' Novantesimo in corso. Squadre sulle gambe e diversi errori di misura in questo finale. Produce il massimo sforzo il Genoa, stringe i denti il Cagliari.
89' Veloso! Trama avvolgente del 'Grifone' conclusa dal mancino solo violenza di Miguel Veloso: il pallone s'impenna e finisce ampiamente sopra il montante.
87'
È proprio Cigarini a lasciare il campo. Dentro al suo posto Bradaric.
86' Ancora quattro minuti, poi verrà comunicata l'entità del recupero. Nel frattempo è a terra Cigarini: crampi per l'ex regista di Atalanta e Napoli.
85' Bessa imbuca per Piatek, che prova a rubare il tempo a Ceppitelli con una sterzata secca al limite. Il centrale non si fa sorprendere e soffia palla al polacco.
83' Spiovente morbido del solito Darko Lazovic, Favilli si arrampica e cerca la deviazione di testa, ma viene anticipato dall'uscita alta di Cragno.
82'
Proteste reiterate di Piatek che viene sanzionato da Orsato con un cartellino giallo.
81' Break di Sau che elude Criscito con un tunnel e sventaglia subito a sinistra per Pavoletti, macchinoso nell'aggancio e chiuso dalla difesa genoana.
80' LAZOVIC! Il serbo si mette in proprio e, dopo essersi accentrato, scarica il destro dal limite dell'area: conclusione ben indirizzata, Ionita è però sulla traiettoria e si oppone.
78' Cambi dunque esauriti per Cesare Prandelli, Maran ne ha invece ancora uno a disposizione. Sempre uno a zero quando mancano dodici minuti al novantesimo.
77'
Terza e ultima mossa di Prandelli: in campo Miguel Veloso, che prende il posto di Hiljemark.
75'
Ammonizione anche per Cigarini, che diventa dunque il quinto giocatore sanzionato del match.
74'
In campo Sau al posto di Farias.
73' Sinistro di controbalzo di Favilli che non inquadra lo specchio. Il gioco era però già fermo per il fallo dell'ex Juve, che aveva precedentemente addomesticato il pallone con il braccio.
72' S'è un po' attenuata la verve di inizio ripresa del Genoa. Sta di nuovo uscendo il Cagliari, vicino al raddoppio con Farias e Nicolò Barella.
70' Farias scarica a sinistra su Ionita, che mette al centro un cross troppo lungo per i compagni. Il pallone si smorza a lato sul versante opposto.
69' BARELLA! Che giocata! Stop di petto e volée di destro dai venticinque metri del gioiello rossoblù, il pallone si stampa sul legno! Cagliari vicinissimo al raddoppio.
67' PIATEK! Il polacco svetta su Pisacane al centro dell'area e incorna su uno spiovente proveniente da sinistra, sollevando un campanile che finisce alto.
66'
Secondo cambio in casa Genoa: Prandelli si gioca la carta Favilli, che prende il posto di Romero.
65'
Faragò sgambetta forse involontariamente Rolón dopo essersi liberato del pallone, Orsato comanda una punizione per il Genoa e ammonisce il centrocampista del Cagliari.
63' LAZOVIC! Premiato da una carambola, il serbo esplode il destro dal limite dell'area di rigore: conclusione violenta, ma troppo ampia. Si riparte dalla rimessa affidata a Cragno.
62' FARIAS! Occasione incredibile! Lancio dalle retrovie di Srna, Pavoletti allunga la gamba e trova un'ottima sponda per Farias, che fa secco l'avversario diretto e calcia con il destro da posizione favorevole: Radu si oppone in due tempi e nega il raddoppio al brasiliano!
60' Scocca l'ora di gioco. Resiste il vantaggio dei sardi, un po' in apprensione in questo secondo tempo sulle offensive del Genoa. Partita gradevole e apertissima.
59' Barella e Farias duettano in zona centrale, il brasiliano apre a destra per Srna che calibra in area un traversone teso: sul primo palo Criscito chiude di testa.
57' Pedro Pereira sgamba a destra e prova a mettere al centro uno spiovente che però non gli riesce: traiettoria sbilenca e pallone direttamente sul fondo.
56' È un altro Genoa in questo secondo tempo. L'ingresso di Kouamé ha portato in dote più soluzioni offensive per i liguri, che adesso spingono forte a caccia del pari.
55' KOUAMÉ! Primo squillo dell'ivoriano, che sorprende alle spalle la retroguardia sarda e scarica un destro basso ribattuto con i piedi da Cragno.
54' PAVOLETTI! Faragò tocca per Barella, che scarica sul vicino Pavoletti: l'ex Genoa sgancia un destro a giro che termina alto sopra la traversa.
52' Il Cagliari s'affida ad un atteggiamento più prudente in questo avvio di ripresa. La truppa di Maran proverà a sfruttare gli spazi in contropiede che il Genoa sarà giocoforza costretto a lasciare per cercare di ripristinare gli equilibri.
51' Brivido per il Cagliari, che se la cava con un pizzico di fortuna. Mani sul volto per Bessa, che sa di aver vanificato un'occasione ghiottissima.
50' BESSA! Si distende bene il Genoa: incursione di Lazovic, che rientra sul destro e scarica a rimorchio per Piatek. Velo del polacco, che libera al tiro Bessa, il cui diagonale di destro finisce a lato di un soffio.
49' Diego Farias mette al centro con un tocco d'esterno che taglia tutta l'area di rigore del Genoa e sfuma direttamente oltre la linea di fondo.
47' Genoa più spregiudicato con l'ingresso di Kouamé, che ricompone il tandem con Piatek. Bessa scala a metà campo, con il contestuale dirottamento di Rolón in regia.
46'
Fischia Orsato, si ricomincia! Un cambio nelle fila del Genoa: termina dopo quarantacinque minuti la partita di Sandro, che lascia il posto a Kouamé.
Inizio 2° tempo
15:50 Buon equilibrio e occasioni da ambo le parti in una prima metà contrassegnata dall'infortunio di Joao Pedro. Decide fino a questo momento Farias, che ha aperto le danze al terzo minuto di recupero.
15:49 Termina la prima frazione! Cagliari avanti all'intervallo grazie alla rete allo scadere di Farias!
Fine 1° tempo
45'+3
Fendente dalla destra di Srna, Ionita lascia sfilare il pallone, sul secondo palo Farias schiaccia a terra la sfera con una girata di destro e fredda Radu. Giallo per il brasiliano, che ha esultato togliendosi la maglia.
45'+3
GOL DI FARIAS! CAGLIARI IN VANTAGGIO!
45'+2 PAVOLETTI! Destro morbido dall'interno della lunetta dell'area di rigore, il pallone sorvola il montante. C'è stata però una deviazione, sarà dunque corner per il Cagliari.
45'+1 Vengono concessi tre minuti di extra-time.
44' FARIAS! Destro piazzato dall'interno dell'area, soluzione non sufficientemente potente neutralizzata da Radu. Penultimo giro d'orologio regolamentare in corso.
43' Destro smorzato di Sandro intercettato in presa bassa da Cragno, Sul ribaltamento di fronte sprint e radente di Pavoletti, stesso epilogo con Radu che fa preda il pallone.
42' Daniel Bessa prova a destreggiarsi nel traffico al limite dell'area di rigore opposta: Pisacane lo pedina e gli scippa il pallone con una chiusura pulita.
41'
Cartellino giallo per Rolón, autore di un intervento in scivolata in ritardo ai danni di Faragò.
40' Lazovic sterza a sinistra e prova a cambiar fronte con un lancio intercettato da Simone Padoin, che di testa spezza l'offensiva del Genoa.
38' Dall'altra parte Barella imbuca repentinamente per il taglio di Farias: traccia velenosa, letta però bene da Romero, che anticipa il dirimpettaio e si rifugia in rimessa laterale.
37' Occasione Genoa: Lazovic innesca Bessa con un bel filtrante, traversone radente del ventiquattro sul quale per poco non arriva in allungo Piatek. Sul secondo palo Padoin libera l'area con il destro.
35' Bessa guadagna il fondo e alza un lob per la testa di Piatek, anticipato dalla chiusura esplosiva di Barella, che pulisce l'area con una zuccata decisa.
34' Prova a riaffacciarsi in avanti dopo alcuni minuti di apnea il Genoa, che guadagna una rimessa laterale all'altezza della linea di metà campo.
33' Trentatré sul cronometro e risultato ancorato allo zero a zero. Buon momento per il Cagliari, che una manciata di secondi fa ha accarezzato il vantaggio con un gran destro di Barella.
31' BARELLA! Che giocata! Cigarini imbuca per Barella, che converge sul destro e cerca il secondo palo con una conclusione a giro: la sfera sibila il legno e va sul fondo!
30' PISACANE! Calcia con il piattone di controbalzo sulla carambola generata dalla deviazione fortuita di Ionita: la sfera finisce alta, senza chiamare in causa Radu.
28' Sandro sporca la traccia centrale di Ionita e agevola il rammendo di Biraschi, che allontana il pallone, riconsegnandolo di fatto al Cagliari, che può tornare a premere.
27' Muove palla senza forzare la giocata il Cagliari, il Genoa resta in attesa e difende con quasi tutti gli effettivi, senza concedere sbocchi agli uomini di Maran.
26' IONITA! Sponda di petto di Pavoletti, Ionita resiste alla carica di un avversario e, dopo un aggancio orientato, sgancia il destro: palla altissima sopra la traversa.
24' Retropassaggio di testa con il brivido per Criscito: era in agguato Pavoletti, ma Radu è riuscito a far preda il pallone agevolmente. Può ripartire il Genoa.
23' Gara che in questa fase si sta assestando su ritmi più contenuti rispetto al primo quarto d'ora. Poche le occasioni concrete prodotte dalle due compagini.
22' Sponda aerea di Pedro Pereira sulla sventagliata di Romero, il pallone transita direttamente nella zona di competenza di Pisacane, che lo allontana.
20' Ionita imbuca bene per Farias, chiuso provvidenzialmente da Romero. Sul prosieguo dell'azione destro secco di Cigarini che sorvola il montante.
19' Pisacane anticipa sul tempo Piatek, che stava convergendo verso l'interno del campo, e viene travolto dal polacco. Interviene Orsato, che assegna una punizione ai sardi.
18' Autorizzato il rientro di Criscito, attacca il Genoa che prova ad alzare il baricentro. Reti bianche dopo diciotto primi ed equilibrio pressoché totale tra le due formazioni.
17' Problemi anche per Criscito, che ha rimediato un colpo all'anca. Il capitano del 'Grifone' abbandona momentaneamente il terreno di gioco, ma sembra in grado di proseguire.
16'
Dentro dunque Ionita per Joao Pedro.
14'
Non sembra in grado di proseguire Joao Pedro, costretto dunque ad alzare bandiera bianca. Al suo posto dovrebbe entrare Artur Ionita, già allertato da Rolando Maran.
13' PIATEK! Primo sussulto del polacco, che sfugge a Ceppitelli e prova a freddare Cragno da posizione defilata: l'estremo difensore blinda il primo palo e si oppone con i piedi.
12' Criscito gira a sinistra per Lazovic, che prova a mettere al centro con il destro nei pressi del lato corto dell'area: si oppone la linea sarda, che ribalta rapidamente l'azione.
11' Nulla di grave per Rolón, che dopo un breve stop a bordocampo ha celermente ripreso posto nella mediana ligure. Ripristinata la parità numerica.
9' Altra interruzione: è a terra Rolón, che ha presumibilmente avuto la peggio in uno scontro di gioco. Orsato autorizza l'ingresso in campo dei sanitari del Genoa.
8' Bel numero di Farias, che si libera della pressione di Biraschi con una veronica. C'è però il raddoppio di Sandro, che allontana di prima il pallone e concede la touche al Cagliari.
7' Biraschi accompagna la discesa del 'Grifone' e calibra al centro uno spiovente teso di prima intenzione: Piatek spizza il pallone, ma non trova alcun compagno.
6' Di nuovo in campo Joao Pedro, che prova quantomeno a stringere i denti. Intanto Maran manda precauzionalmente a scaldarsi alcuni elementi della panchina.
5' ROLON! Prima mastica il destro sull'imbeccata di Pedro Pereira, sul prosieguo dell'offensiva apre il mancino e cerca il secondo palo: sfera a lato non di molto.
3' S'è accasciato a terra Joao Pedro, dolorante alla caviglia in seguito al colpo rimediato in precedenza nello scontro con Romero. Il brasiliano si dirige momentaneamente a bordocampo.
2' Primo tracciante lungo di Cigarini, che prova ad innescare in verticale Pavoletti: copertura preventiva di Criscito, che fiuta il pericolo e allontana il pallone.
1'
Ammonizione lampo per Romero, sanzionato dopo appena trenta secondi per un ruvido intervento in scivolata da tergo ai danni di Joao Pedro.
1' Fischia Orsato, si comincia! È il Genoa a muovere il primo pallone della gara. Consueta casacca rossoblù per il Cagliari, tenuta bianca da trasferta per i liguri.
Inizio 1° tempo
14:56 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:05 Qui Genoa: out Gunter, Lapadula, Lakicevic, Medeiros e Mazzitelli. Conferme per Biraschi, Romero e Criscito nella consueta linea a tre davanti a Radu. Pedro Pereira vince il ballottaggio con Romulo e agirà a destra, Lazovic sul fronte opposto, chance in mezzo per Rolón, che chiude il terzetto con Sandro e Hiljemark. Va in panchina Kouamé, sarà Bessa il raccordo a supporto di Piatek.
14:03 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Cagliari restano in infermeria, oltre al lungodegente Castro, anche Klavan e Lykogiannis. Maran può però sorridere per il rientro di Pavoletti: l'ex Genoa partirà titolare in coppia con Farias. Joao Pedro il raccordo, Cigarini vertice basso, spalleggiato da Faragò e Barella. Tornano dalla squalifica Srna e Ceppitelli, che completano il quadro in difesa insieme a Pisacane e Padoin.
13:57 Nemmeno il tempo di archiviare i (sobri) festeggiamenti natalizi che è già tempo di Boxing Day per Cagliari e Genoa, faccia a faccia in un inconsueto Santo Stefano di A. I sardi ritrovano una parigrado dopo il trittico infernale contro Roma, Napoli e Lazio, che ha fruttato appena un punto. Vietato parlare di crisi (al netto del mismatch con gli ultimi antagonisti, ma anche della discreta classifica), ma la truppa di Maran vuole ritrovare i tre punti, che in campionato mancano dal ventotto ottobre scorso. Il Grifone si augura che il nuovo corso Prandelli sia finalmente decollato: il tre a uno casalingo sull'Atalanta può rappresentare la svolta nell'ottica del cambio di passo necessario per risalire la china e scrollarsi di dosso i tumulti di una prima metà di stagione già contrassegnata da due avvicendamenti in panchina. Cinquantadue reti a testa nei trentotto precedenti ufficiali in A che vedono i liguri in lieve svantaggio con tredici successi, contro i quattordici cagliaritani. Undici, invece, i segni X.
13:55 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Cagliari-Genoa, sfida valida per il diciottesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini