Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Cagliari
2-3
Genoa
47' Pavoletti
79' João Pedro
  Galabinov 9'
Taarabt 35'
Rigoni 75'
Cronaca Formazioni
16:53 Da Riccardo Caponetti e tutti. Un ringraziamento e un invito a seguire il post partita su TMW con le pagelle e le voci dei protagonisti.
16:51 Prima vittoria in campionato per il Genoa, che sbanca dopo tanta sofferenza la Sardegna Arena di Cagliari. Per i liguri vanno in gol Galabinov, Taarabt e Rigoni. Crisi vera per i sardi di Rastelli, che accumulano la quarta sconfitta consecutiva: non basta la reazione della ripresa, che porta alle reti di Pavoletti e Joao Pedro.
Fine 2° tempo
90'+5 Finisce il match!
90'+3 OMEONGA! Tiro dopo una ripartenza da posizione ravvicinata parato da Rafael, che salva il Cagliari!
90'+1 FARIAS! Riceve da Joao Pedro al limite dell'area, controlla e calcia al volo di destro: centrale e facile per Perin.
90'+1 Saranno 4 i minuti di recupero.
90'
Terzo cambio per Juric: Brlek subentra a Bertolacci.
88' PALO DI LAXALT! La palla poi arriva sui piedi di Galabinov, che dal dischetto di rigore calcia e centra in pieno un difensore avversario. Poi l'occasione del 2-4 capita sui piedi di Omeonga, il cui tiro scagliato da pochi passi si spegne fuori di poco.
88' Forcing finale del Cagliari, molto stanco dopo una ripresa giocata su ritmi elevati.
86' Il Genoa cerca di perdere del tempo prezioso per portare a casa la prima vittoria stagionale in campionato.
85'
Secondo cambio per Juric: dentro Omeonga al posto di Rigoni.
84' Sugli sviluppi del corner, la palla arriva sul secondo palo sui piedi di Pisacane, che però scivola al momento del tiro.
84' Buona trama del Cagliari. Joao Pedro per Faragò, cross dalla destra per Pavoletti, anticipato da Izzo in calcio d'angolo.
79' Il capitano del Cagliari è freddo dal dischetto e spiazza Perin.
79'
JOAO PEDRO! RETE DEL CAGLIARI SU RIGORE! É 2-3!
78' VAR! Dopo aver visto il replay, viene assegnato il rigore al Cagliari per il fallo di mano di Laxalt, colpito involontariamente dal suo compagno Veloso.
77' Gioco fermo: Massa utilizza il Var per un presunto fallo in area di Laxalt.
77'
Ultima sostituzione del Cagliari. Sau rileva Ionita. Un attaccante per il centrocampista, Rastelli prova il tutto per tutto.
76' Sugli sviluppi di un angolo, Rosi stacca di testa e la palla colpisce involontariamente Rigoni, che così inganna Rafael.
75'
TRIS DI RIGONI PER IL GENOA!
75'
Primo cambio per il Genoa: fuori Taarabt, dentro Ricci
72' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, la palla arriva sulla sinistra a Pisacane che crossa dentro per Ionita: torsione di testa verso la porta con Pavoletti che per poco non riesce a deviarla ulteriormente da due passi.
72' Cagliari in avanti. Faragò vince un contrasto con Zukanovic, crossa dentro ma guadagna soltanto un corner.
68' Sinistro potente di Laxalt, da posizione defilata, alto di poco: brivido per Rafael.
66' Nell'azione precedente, lo stesso Taarabt aveva provato a scappare indisturbato verso Rafael, trovando però la chiusura di Pisacane. Il Genoa protesta con l'arbitro per il presunto fallo commesso dal difensore del Cagliari.
66' Gioco fermo: Taarabt è a terra con i crampi.
64'
Cambio forzato per il Caglari. Esce quindi il portiere Cragno, dentro Rafael.
63'
Gioco fermo per un infortunio subito da Cragno. Probabile un guaio muscolare accusato nell'azione precedente.
62' GALABINOV! Sbaglia la terza nitida occasione da gol. L'attaccante del Grifone viene servito sul dischetto di rigore da una grande idea di Rigoni: il suo sinistro però è centrale e viene ribattuto con i piedi da Cragno.
62' Rischia Rossettini con un passaggio insidiosissimo a Perin, che sbroglia la situazione nonostante l'aggressione di Farias.
60' Ora attacca il Genoa. Rigoni porta palla fino al limite dell'area e dalla destra calcia verso Cragno, che devia in corner.
59' Dopo un inizio di ripresa caratterizzato da ritmi altissimi, ora le due squadre abbassano l'intensità del gioco. La gara rimane comunque molto aperta, con capovolgimenti di fronte continui.
57' Barella rischia il secondo giallo entrando in maniera scomposta su Bertolacci: per l'arbitro, però, il sardo prende solo la palla.
55' Joao Pedro sfiora il pareggio con un preciso sinistro a girare sul secondo palo. Bravo Perin a tuffasi e a respingere lateralmente.
54' Pavoletti tenta l'eurogol con un pallonetto da trequarti campo: non ci riesce e la palla finisce in curva.
54' Perfetta chiusura di Romagna in scivolata su Laxalt, involatosi sulla sinistra.
50' JOAO PEDRO! Destro a giro dai 25 metri: palla di poco fuori dallo specchio alla sinistra di Perin.
49' Reazione immediata del Genoa con Taarabt che scende sulla sinistra, entra in area e da posizione defilata calcia di destro, trovando l'opposizione di Cragno.
48' Faragò, dalla destra, crossa in mezzo per Pavoletti, che prende posizione su Izzo e spinge la palla in porta. Immobile Perin che non può nulla.
47'
GOL DI PAVOLETTI! ACCORCIA LE DISTANZE IL CAGLIARI!
47' Batte Cigarini dentro, ma è puntuale Rossettini a ribattere via la palla di testa.
46' Subito il nuovo entrato crea problemi dalla destra: si scontra con Zukanovic e guadagna una buona punizione, dal limite dell'area, parte destra del campo.
46'
Rastelli cambia qualcosa: fuori Van der Wiel, dentro Faragò
Inizio 2° tempo
15:47 Dominio totale del Genoa, avanti all'intervallo di due gol. Galabinov prima, Taarabt poi puniscono un Cagliari timido, poco aggressivo e senza idee. Merito anche della formazione di Juric, brava a chiudere tutti gli spazi facendo molta densità in mezzo al campo.
Fine 1° tempo
45'+2 Termina il primo tempo!
45'+1 Un minuto di recupero concesso.
45' Il Cagliari prova a chiudere il primo tempo in attacco. Cross di Pisacane dalla trequarti, palla che sfila sul secondo palo dove Farias lotta con Laxalt, che subisce fallo.
42' Ci prova Cigarini col destro dai 30 metri: il suo destro, però, non centra lo specchio.
41' Rigoni ha campo e dalla destra incrocia il destro. Troppo debole per Cragno, che si distende e blocca senza problema. Ma il Cagliari non c'è in campo: non riesce mai a trovare spazi per mettere in difficoltà il Genoa.
39' Ancora il Genoa in avanti. Bertolacci apre per Laxalt che arriva sul fondo, ma perde il tempo per servire i compagni in area. L'azione si chiude con un cross troppo su Cragno, che esce in sicurezza.
36' Bellissima rete del Genoa! Galabinov attacca la profondità, serve a rimorchio Taarabt che scambia con Rigoni e dal limite dell'area, posizione centrale, incrocia il destro che si spegne all'angolino basso, alle spalle di Cragno.
35'
GOL DI TAARABT! RADDOPPIO DEL GENOA!
33'
Ammonito Pavoletti per eccessive proteste dopo aver subito un fallo da Izzo: avrebbe voluto un giallo per il suo ex compagno.
32' ROSSETTINI! Di testa, in mischia, sugli sviluppi di una punizione di Veloso, sfiora il raddoppio. Cragno è attento a tuffarsi sulla sua sinistra e a mandare la palla in angolo.
30' GALABINOV! Ancora lui è pericoloso, sempre dalla sinistra. Dopo aver ricevuto da Taarabt, dall'altezza del dischetto di rigore, calcia forte di sinistro verso Cragno, abile a respingere.
26' Continua il Cagliari e cercare il pareggio. Cross di Padoin dalla sinistra, Pavoletti prova a girare di testa, ma viene anticipato da Rossettini.
24' Angolo di Cigarini, la palla viene respinta fuori dall'area sui piedi di Padoin, che calcia di prima intenzione senza avere fortuna: il suo destro esce vicino alla bandierina dell'angolo.
23' BARELLA! Destro dai 25 metri, Perin si distende alla sua destra e devia in corner.
22' Buona manovra del Genoa. Sponda di Galabinov per Taarabt, che di prima allarga per Rigoni sulla sinistra. Cross di prima, respinta di Romagna in fallo laterale.
20'
Barella stende Rigoni, bravo a uscire dal pressing e a superare un paio di avversari. Il sig. Massa ammonisce il centrocampista del Cagliari.
19' Lenta finora la manovra del Cagliari, che non riesce a trovare spazi centrali per la tanta densità che crea il Genoa.
17' GALABINOV! Vicino al raddoppio il Genoa con il bulgaro, che apre troppo il diagonale sinistro: palla vicino al palo. Bello ancora l'assist di Taarabt, partito molto bene quest'oggi.
14' Barella dalla sinistra crossa basso per Pavoletti, che col tacco prova a liberare Joao Pedro trovando però soltanto un difensore avversario.
14' Corner per il Cagliari. Batte Cigarini, esce Perin con i pugni. Ma possesso che rimane nei piedi dei sardi.
12' PISACANE! Destro al volo sugli sviluppi di un calcio d'angolo: blocca Perin facilmente.
10' Prova a rispondere il Cagliari. Barella supera due avversari, cede la sfera a Joao Pedro che però controlla male e perde l'occasione.
9' Veloso ruba palla a centrocampo, innesca Taarabt che dalla trequarti verticalizza per Galabinov, freddo a insaccare la palla con l'interno destro a tu per tu con Cragno.
9'
GOL DEL GENOA CON GALABINOV!
5' Veloso calcia un angolo a rientrare molto insidioso. La palla gira sul secondo palo, dove c'è Rosi che per pochi centimetri non riesce a impattare la palla.
5' Taarabt si invola sulla destra, arriva sul fondo e crossa dentro: trova una deviazione in angolo.
4' Rigoni in fase di possesso palla si alza in posizione di esterno alto nel 3-4-3. In fase di non possesso, invece, diventa intermedio trasformando il modulo del Genoa in un 3-5-2.
2' Genoa subito molto aggressivo nei confronti del Cagliari: Veloso atterra Barella all'altezza del cerchio di centrocampo.
1' Primo pallone giocato dal Genoa, in divisa bianca da trasferta.
Inizio 1° tempo
14:55 Le squadre sono rientrate negli spogliatoi dopo il riscaldamento. Tra poco comincia il match.
14:48 Qualche curiosità. ​Tre dei quattro gol segnati dal Cagliari finora arrivano dal centrocampo: 1 con Barella e 2 con Joao Pedro. Il Genoa, invece, non ha ancora segnato lontano da Marassi: solo la Spal può "vantare" un dato del genere.
14:22 "Conta solo il risultato", ha detto Juric in conferenza stampa ieri. Il Genoa ha bisogno di una vittoria e per centrarla il tecnico può contare sul rientro di Izzo, che ha scontato i 6 mesi di squalifica. Lapadula non è al meglio dopo l'infortunio subito lo scorso 10 settembre e partirà dalla panchina: al suo posto giocherà Galabinov. Da capire poi la posizione di Rigoni, che potrebbe agire sia come intermedio in un 3-5-2 che come esterno d'attacco in un 3-4-3.
14:20 Andiamo a commentare le scelte dei due tecnici, partendo da quelle di Rastelli, che fa esordire l'olandese Van der Wiel nel ruolo di terzino destro. Nel consueto 4-3-1-2 dei sardi, l'altra sorpresa è la presenza di Romagna al posto di Andreolli al centro della difesa insieme a Pisacane. Davanti Joao Pedro agirà da trequartista, con Farias e l'ex Pavoletti in attacco.
14:15 Sono 59 i precedenti tra le due formazioni e il bilancio pende leggermente in favore del Cagliari, uscito vittorioso in 25 occasioni: 17 sono successi dei liguri e 17 i pareggi. Il Genoa però non vince in terra sarda da novembre 2010: 0-1 gol di Ranocchia. Dei 22 presenti quel giorno, in campo oggi c’è solo Miguel Veloso. L’ultimo incrocio in casa del Cagliari è terminato 4-1 con la doppietta di Borriello e le firme di Farias e Joao Pedro.
14:11 Gara importante, quasi decisiva, per le due squadre, che vivono un momento di forma tutt’altro che esaltante. Il Cagliari viene da 3 sconfitte consecutive ed è fermo a quota 6 punti in classifica. Il Genoa, invece, non ha mai vinto in questa Serie A e si trova al penultimo posto con soltanto 2 punti.
14:10 Buona domenica da Riccardo Caponetti e benvenuti alla diretta testuale di Cagliari-Genoa, 8^ giornata di campionato. Fischio d’inizio fissato alle ore 15.00. L’arbitro del match è il sig. Massa (sez. Imperia)
Cronaca di Riccardo Caponetti