Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Cagliari
0-0
Fiorentina
Cronaca Formazioni
20:22 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Rimanete su TMW per le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi del post-partita. Un buon proseguimento di serata.
20:21 Finisce qua! Cagliari e Fiorentina scelgono di non farsi del male: al triplice fischio è 0-0, con neanche un tiro nello specchio della porta.
Fine 2° tempo
90'+4 Biraghi! Calcia d'incontro il pallone che esce dall'area di rigore, spedendo alle stelle.
90'+3 Castrovilli guadagna fallo nei pressi dell'area di rigore, sul lato sinistro, a causa del fallo di Duncan.
90'+2 Nandez svetta su una palla contesa in area di rigore, commettendo fallo ai danni di Biraghi.
90' Tre minuti di recupero.
89' Cagliari che sembra maggiormente intenzionato ad attaccare in questo finale. Lo fa con una punizione di Duncan che trova la sponda aerea di Godin, con pallone comodo per Terracciano.
87' Il neo-entrato Cerri cerca di trovare spazio in area di rigore ma si vede fermato da Igor.
86'
Cambio offensivo di Semplici, che chiede un finale più offensivo. Fuori Lykogiannis, dentro Cerri. Probabilmente tornerà a quattro dietro, un 4-3-3.
85' Cross basso di Lykogiannis, che serve un pallone teso a pochi passi dalla porta di Terracciano. L'allontana Pezzella.
83' Tocco profondo di Carboni, che cerca di verticalizzare per Nainggolan. Chiude bene Milenkovic, sicuro.
82' Meno di dieci minuti e ancora non si sono visti tiri in porta. Non è stato certamente uno spettacolo indimenticabile, fin qui.
80' Rimane a terra Callejon, toccato duro da Ceppitelli. Punizione Fiorentina.
79' Punizione sulla trequarti battuta da Nainggolan: pallone nel cuore dell'area di rigore, con uscita coraggiosa di Terracciano coi pugni.
77' Bella apertura di Castrovilli sulla destra, con Venuti che tenta l'appoggio di prima. Sfera troppo in direzione di Cragno.
75' Nandez lanciato sulla fascia destra, ma prima di lui arriva Pezzella. Fallo laterale.
73' Match incredibilmente bloccato, non c'è stato ancora alcun tiro in porta, vedremo se le sostituzioni potranno incidere.
71'
... E Venuti che rimpiazza Caceres.
71'
Cambia anche Iachini, doppia sostituzione. C'è Callejon al posto di Bonaventura...
70'
Cambia Semplici, che chiama fuori Marin e butta dentro Deiola. Centimetri in più nel mezzo.
68' Chiusura ottima di Milenkovic, che ferma il possibile tiro con il mancino di Joao Pedro. Bravo il serbo ad evitare il tiro dell'avversario.
67'
Ammonito Caceres.
66' Ancora nessun tiro in porta, né da una parte né dall'altra.
64' Lykogiannis profondissimo, cercando Pavoletti direttamente dentro l'area di rigore. Uscita sicura di Terracciano.
63'
Seconda sostituzione nella Fiorentina. Lascia il campo un Kouame insufficiente, dentro Castrovilli.
61' Cross di Lykogiannis sulla punizione, ma pallone troppo in direzione di Terracciano che blocca facile.
60' Kouame perde palla su aggressione di Marin, commettendo poi anche fallo sulla propria trequarti. Può provare ad andare in porta il Cagliari.
59' Vlahovic vince un duello da terra contro Carboni, guadagnando anche un calcio d'angolo.
57' Cross profondo di Biraghi a cercare Vlahovic sul secondo palo, ma sulla sfera arriva Cragno in uscita alta. Si affaccia in avanti la Fiorentina.
56' Kouame spreca un contropiede! Gran recupero difensivo di Milenkovic che innesca una ripartenza feroce e spedita, sprecata però da una giocata banale dell'ivoriano. Possesso perso.
55' Prova ad impostare Carboni, ma il suo rilancio profondo termina nel vuoto ed è preda facile per Terracciano.
54' Va Biraghi col cross su punizione, trovando l'opposizione aerea di Pavoletti.
53' Nandez atterra Biraghi qualche metro fuori area, sulla zona laterale. Gamba tesa dell'uruguayano.
52' Anche l'inizio del secondo tempo segue il copione del primo: tanti scontri fisici, poche azioni.
51' Nainggolan atterra Pulgar nel tentativo di far scattare un contropiede, ma Mariani lo ferma. Ha commesso fallo: proteste dell'ex Inter.
49' Si rialza, pronto a proseguire, il centrocampista cileno.
48' A terra Pulgar, che ha ricevuto un colpo alla testa in un contrasto aereo con Nainggolan. Pochi istanti prima Kouame, servito in area, non è riuscito ad appoggiarsi su Vlahovic per poco.
47' Lykogiannis! Arriva lui a staccare su calcio d'angolo, il primo della ripresa, ma non impatta bene. Pallone piuttosto lontano dalla porta.
46'
... Semplici cambia modulo. Dentro Carboni per Zappa e 3-5-2 con Nandez arretrato sulla fascia, Nainggolan a centrocampo e Joao Pedro a far coppia con Pavoletti.
46'
Inizia la ripresa, con i cambi: la Fiorentina cambia portiere ed inserisce Terracciano per Dragowski...
Inizio 2° tempo
19:17 Finisce qui un primo tempo non indimenticabile alla Sardegna Arena. Cagliari e Fiorentina sembrano ancora studiarsi: 0-0 all'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
45' Per ora si rialza, con tanto di cenno d'intesa, il portiere ospite. Potrebbe poi uscire all'intervallo, nel caso, visto che manca poco.
44' Si ferma e si accascia Dragowski, che sembra accusare un fastidio alla coscia sinistra. Iachini fa cenni evidenti alla panchina.
43' Nandez evita Igor con un tocco di fino e va al cross da desta. Pallone troppo leggibile per l'uscita di Dragowski.
42' Vlahovic ben contenuto sulla linea del fallo laterale da Ceppitelli. Sta ben gestendo il duello fin qui l'esperto centrale di casa.
41' Va giù Pavoletti su presunto contatto con Milenkovic, ma Mariani lascia correre. Qualche piccola protesta.
39' NAINGGOLAN! Gira di testa il centrocampista belga sul cross di Marin, in equilibrio precario anche per via del disturbo del compagno di squadra Pavoletti. Dragowski osserva comodamente il pallone che rotola largo.
38' Zappa scappa via in bello stile a Bonaventura e prova poi a calciare da fuori col destro. Si oppone Igor: calcio d'angolo.
37' Cerca di appoggiarsi a Vlahovic la Fiorentina, nel tentativo di rialzarsi sul campo di gioco. Il serbo però viene fermato.
35'
Cross nel cuore dell'area di rigore, pallone allontanato da Caceres. Sulla ripartenza Lykogiannis atterra Bonaventura e si prende l'ammonizione.
34' Lykogiannis scippa un pallone sulla trequarti e serve Joao Pedro al centro, ma il brasiliano strozza il tiro. Deviazione e calcio d'angolo.
32' Tanti errori di palleggio, e gli schieramenti così corti, non stanno favorendo lo spettacolo.
31' Mezz'ora completata alla Sardegna Arena, emozioni col contagocce. Il risultato, effettivamente, ha un suo peso.
29' Lykogiannis viene lanciato da Marin, ma arriva il fischio dell'arbitro: fallo in attacco ai danni di Amrabat.
27'
Ammonito Pulgar! Il cileno interviene in scivolata, onesta e frontale ma vigorosa. Mariani estrae il primo giallo del match.
26' Partita molto chiusa alla Sardegna Arena.
24' Amrabat prova a verticalizzare ma dosa male il passaggio. Pallone che varca la linea di fondo.
22' Nainggolan va al cross sul lato destro ma colpisce male e perde il rimpallo. Rinvio dal fondo: è calato un po' il ritmo.
20' Pezzella ferma Joao Pedro, ma Duncan recupera palla. Tocco filtrante per Pavoletti che non controlla e viene intercettato da Caceres.
18' Kouame viene servito in area di rigore da Caceres e cerca Vlahovic, anticipato però da Ceppitelli con ottimo tempismo.
17' Due sole conclusioni fin qui tentate, entrambe di testa e lontane dallo specchio, ma partita che corre su ritmi discreti.
15' Prova ad uscire in bello stile la squadra ospite, che respira attaccando grazie a un rapido palleggio.
13' Caceres! Va lui a girare di testa il calcio d'angolo battuto da Pulgar ma non riesce a dare precisione, spedendo molti metri largo. Rinvio dal fondo per Cragno ma primi segnali di pericolosità da parte della squadra di Iachini.
12' Schema sulla punizione, con Pulgar e Bonaventura che dialogano fino al cross del cileno. Palla tesa, nel cuore dell'area: salva Joao Pedro di testa, in tuffo.
11' Godin riesce inizialmente a fermare Kouame, salvo poi travolgerlo. Punizione sulla trequarti di destra per la Fiorentina, con successivo diverbio tra il centrale di casa e il connazionale Caceres.
10' Prova a ripartire la Fiorentina dopo qualche minuto di gioco nella propria area, ma Joao Pedro ferma Vlahovic. Irregolarmente, dice Mariani: punizione.
9' Avvio intenso sul prato della Sardegna Arena, la squadra di casa in particolare mostra un piglio deciso.
7' Nandez viene messo giù da Bonaventura, conquistando un calcio di punizione sulla trequarti offensiva.
6' Riparte la Fiorentina, con Vlahovic che apre per Kouame. Prova a chiudere il triangolo l'ivoriano con un cross ben letto da Ceppitelli.
5' A terra Duncan, dolorante. Dopo qualche istante però il centrocampista ghanese, ex della partita, si rialza.
4' Partito forte il Cagliari, che come si può vedere dalle prime battute è schierato con un 4-2-3-1: Nandez e Joao Pedro larghi, Nainggolan dietro Pavoletti.
2' PAVOLETTI! Lancio di Godin per Joao Pedro: cross col mancino per l'accorrente Pavoletti, colpo di testa alto.
1' Iniziata Cagliari-Fiorentina, col primo possesso ospite.
Inizio 1° tempo
18:31 Sarà la Fiorentina a muovere il primo pallone.
18:30 Cagliari con la prima divisa rossoblu, Fiorentina tutta vestita di bianco. I due capitani, Joao Pedro e Pezzella, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale, oggi diretta da Mariani, per il sorteggio.
18:28 Squadre sul rettangolo di gioco, entrate scaglionate come da consuetudine post-Covid. Terminato qualche istante fa l'inno della Serie A.
18:20 In via di conclusione il riscaldamento delle due squadre, anche se non servirà eccedere: sulla Sardegna Arena batte ancora un bel sole. Ora i giocatori rientreranno negli spogliatoi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-gara.
18:10 All'andata, al Franchi, è finita 1-0 con firma di quel Vlahovic che stava iniziando la sua poderosa scalata sul palcoscenico della Serie A a suon di gol. Sulla panchina viola c'era Prandelli, su quella dei sardi Di Francesco: sembra quasi passata un'epoca. Squadre in campo per il riscaldamento.
18:00 Ad inizio anno in pochi potevano immaginarselo, ma è sfida salvezza. Entrambe però con gli ultimi risultati si sono portate in acque più sicure: la Fiorentina veleggia a 38 punti, +7 sul Benevento terzultimo con cui il Cagliari ha vinto una partita determinante nell'ultimo weekend. I sardi, guidati dal fiorentino Semplici che li sta portando in salvo, sono a quota 35.
17:50 Ci sono le formazioni: Semplici stravolge il suo Cagliari e passa alla difesa a quattro. Nandez diventa interno di centrocampo, Nainggolan qualche metro più avanti con Joao Pedro, alle spalle di Pavoletti. Confermate le indiscrezioni delle ultime ore in casa Fiorentina: in panchina Ribery, con il mattatore Vlahovic in attacco c'è Kouame. Fuori anche Castrovilli, torna tra i titolari Amrabat. Dietro c'è Igor nei tre di difesa.
17:45 Buon pomeriggio da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta Cagliari-Fiorentina, seconda partita della 36^ giornata di Serie A, con fischio d'inizio alle ore 18,30 dalla Sardegna Arena.
Cronaca di Dimitri Conti