Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Cagliari
5-2
Fiorentina
17' Rog
26' Pisacane
34' Simeone
54' João Pedro
65' Nainggolan
  Vlahovic 75'
Vlahovic 87'
Cronaca Formazioni
14:23 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordando di seguire le pagelle, le reazioni all'incontro e i principali temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di giornata.
14:22 E finisce qui! Un grande Cagliari rifila cinque gol alla Fiorentina, e si aggiudica il lunch match della 12^ giornata con il risultato finale di 5-2 e continua a volare in classifica, lassù nelle zone nobili! Brutta battuta d'arresto per i toscani.
Fine 2° tempo
90'+2 CERRI! Salva Dragowski! Ma era comunque tutto fermo, perché era scattato in posizione di fuorigioco.
90' Si alza il tabellone luminoso: due minuti di recupero.
88' Molto bravo in questa circostanza l'attaccante serbo, che parte da destro e si accentra sul mancino aprendo la conclusione verso il secondo palo. Toccato, prima che la palla entri in gol.
87'
GOL! VLAHOVIC! Doppietta per lui e 5-2.
85' GHEZZAL! Si accentra partendo da destra e prova a calciare con il mancino. Conclusione morbida, facilmente parata da Olsen.
84' CIGARINI! Va alla conclusione dalla lunghissima distanza il numero 8, ma il suo tiro termina alto.
83'
Terza ed ultima sostituzione nel Cagliari: esce Nandez, un po' acciaccato, e al suo posto c'è Ragatzu.
82' VLAHOVIC! Prova a colpire in spaccata sul traversone di Sottil: il serbo arriva in equilibrio precario, e manda fuori.
80' In controllo il Cagliari, che si sta slanciando verso l'ennesimo risultato di grande prestigio in questa stagione. L'Europa sembra sempre più una solida realtà per i sardi.
78'
Altra standing ovation, questa volta per Nainggolan. Al suo posto dentro Castro.
77'
Ammonito Sottil per simulazione! Bella l'iniziativa di Ghezzal, che crossa al centro. La sfera arriva a Sottil, il quale va giù su contatto con Cigarini. Ha simulato, secondo La Penna: giallo.
76' Punteggio meno umiliante, adesso, per la Fiorentina. Bella l'azione sul lato sinistro, con Sottil che trova la sovrapposizione di Dalbert: pallone preciso basso al centro per il gol di Vlahovic.
75'
GOL! VLAHOVIC! Primo gol in Serie A per il giovanissimo serbo.
74'
Esce Simeone, ed è standing ovation per l'ex di turno, andato a segno anche con un gol. Al suo posto dentro Cerri: è il primo cambio per Maran.
73'
Ultimo cambio nella Fiorentina: esce Chiesa, e al suo posto c'è Ghezzal.
72' SOTTIL! Prova a far male ancora lui, ma la sua conclusione non può impensierire granché Olsen. Il numero 11, comunque, è l'unico che dà l'impressione di crederci.
70' SIMEONE! Destro potente del Cholito, che ci prova anche da fuori area. Deviazione di Caceres, e calcio d'angolo.
69' SIMEONE! Zampata in tuffo dell'argentino sul cross da sinistra di Pellegrini, ma l'argentino arriva in equilibrio precario e spedisce fuori. Che Cagliari, signori.
67'
Prova la seconda mossa Montella. Fuori Castrovilli, dentro Benassi.
66' Spettacolare prestazione del belga. Destro potentissimo dalla lunga distanza, forse deviato da Castrovilli. Dragowski tocca soltanto, ma non salva. Quinto gol dei sardi!
65'
GOL! NAINGGOLAN! Cinque gol del Cagliari!
64' Montella appare spento. Pare non riuscire a trovare spunti per combattere la tempesta, rappresentata dalla squadra di Maran.
63' SOTTIL! Prova ad impensierire Olsen da fuori area, con il piede debole. Parte bene il mancino del numero 11, ma è ancora attento l'estremo difensore svedese.
61' NAINGGOLAN! Ha provato il numero d'alta scuola, calciando al volo da fuori sull'angolo ben servito da Cigarini. Alto, ma grandi applausi.
60' SIMEONE! Dragowski lo ferma! Bellissimo l'assist interno di Rog, che trova Simeone davanti al portiere: bravo nel duello Dragowski, che poi ribatte anche il tiro-cross di Pellegrini.
59' Milenkovic lancia sulla corsa di Chiesa: Pellegrini difende la rimessa, ed ha ragione. Protesta Chiesa, ma La Penna è stato chiaro.
58' Possesso palla piuttosto accademico ora da parte del Cagliari. D'altronde, la Fiorentina è evidentemente alle corde.
56' SOTTIL! Alle stelle! Buona stavolta l'iniziativa personale di Badelj, che smarca il compagno al tiro. Corpo troppo all'indietro, e palla che va altissima.
55' In ginocchio la squadra ospite, che si è sbilanciata troppo. Erroraccio in possesso di Caceres e Badelj: Nainggolan scippa il croato e lancia la transizione velocissima dei suoi, con un tocco filtrante che smarca Joao Pedro davanti a Dragowski: piattone aperto, palla che bacia il palo ed entra in rete.
54'
GOL! JOAO PEDRO! Quarto gol del Cagliari!
53' Sul corner, poi, nulla di fatto. Ma sembra quantomeno più viva la Fiorentina.
52' DALBERT! E risponde Olsen in tuffo! Prova a svegliare i suoi l'esterno mancino, che ha scaricato una gran botta col mancino, trovando però l'ottimo intervento del portiere svedese.
50' Prova a creare qualche pericolo Chiesa, che avanza a destra prima di rientrare sul mancino. Cross interessante verso il secondo palo, ma non può arrivarci nessuno.
48' Qualche difficoltà per Milenkovic in chiusura su Joao Pedro. Ma il serbo riesce nel suo intento.
47' Prova a cambiare l'andamento della corrente Montella, ma non sarà facile.
46'
Iniziata la ripresa! E c'è un uomo nuovo nella squadra ospite: dentro Sottil, al posto di Lirola.
Inizio 2° tempo
13:34 Squadre che stanno riprendendo i loro posti in campo, ci sono cambi già in programma, nella Fiorentina ovviamente.
13:20 E finisce qui il primo tempo! Un super Cagliari sta demolendo una Fiorentina davvero irriconoscibile, e all'intervallo rientra con il punteggio in proprio favore per 3-0.
Fine 1° tempo
45'+3 Non bene Chiesa, che viene facilmente contenuto e portato all'uscita da Klavan.
45'+1 Calcio d'angolo guadagnato dalla Fiorentina e battuto da Pulgar. Gioco fermato per il fallo in attacco di Vlahovic su Simeone.
45' Segnalato il recupero: tre minuti.
44' CHIESA! Alto! Riceve larghissimo a sinistra l'ottimo lancio tagliato di Caceres. Riesce ad accentrarsi per calciare forte sul secondo palo, ma ci mette troppa potenza. Fuori.
43'
Ammonito Pulgar! Ha ricorso alle durissime per fermare Simeone, e si è visto sanzionato. C'è di più: era diffidato, e anche lui come Castrovilli salterà la prossima.
42' Infatti rientra regolarmente al suo posto Simeone.
41' Rimasto a terra Simeone. L'argentino è stato centrato in pieno da una pallonata di Pezzella, e sembra accusarne i postumi. Ma si rialza.
40' Non nascono pericoli dal corner. Può respirare adesso la squadra sarda, che sta concludendo un primo tempo semplicemente sensazionale.
39' PEZZELLA! Sull'angolo Joao Pedro spizza all'indietro. Sfera che arriva a Pezzella: destro del capitano viola che parte violento, ma centrale, e trova un attentissimo Olsen. Altro giro dalla bandierina.
38' Pulgar! Arriva in buona posizione per calciare, ma sul suo destro interviene in scivolata Rog e manda in angolo.
36' Mamma mia signori, che super Cagliari. La squadra di Maran sta distruggendo la Fiorentina.
35' Clamorosa imbarcata subita dalla squadra di Montella, ma che Rog! Il croato strappa da solo palla al piede per vie centrali e lancia Nainggolan. Il belga corre e calcia forte con un collo-interno in diagonale. Risponde Dragowski ma la sfera torna a Nainggolan, che crossa al centro. Simeone col tacco getta nella porta e firma il 3-0: gol dell'ex.
34'
GOL! SIMEONE! E sono tre! Fiorentina al tappeto.
33' Lo schema dalla bandierina porta Pulgar al cross. Il cileno, con il destro, spedisce troppo in direzione de portiere Olsen.
32' Klavan ferma il cross di Castrovilli! Buona iniziativa questa volta del numero 8, che si allarga e crossa forte col mancino. Pulisce l'area il centrale estone. Angolo.
31' Caceres tocca duro Simeone da dietro. La Penna vede il fallo, e comanda la punizione. Viola in netta difficoltà.
30' Sta provando una reazione la squadra ospite, ma la partenza di questo Cagliari è stata davvero veemente.
29' Lottano Simeone e Pulgar con grande ardore sul centro del campo. La Penna fa cenno che non ci sono state irregolarità nel duello tutto sudamericano.
27' Calcio d'angolo ben battuto da Cigarini sul secondo palo, dove Pisacane viene lasciato colpevolmente solo dalla difesa ospite, ed è libero di coordinarsi ed insaccare di testa all'angolino.
26'
GOL! PISACANE! Raddoppio del Cagliari!
26' Cacciatore imbuca centralmente verso Joao Pedro. Prova il gran numero sul controllo, venendo però fermato da Pezzella. Angolo.
25' Caceres ferma Nainggolan! Non bene Pezzella, che lancia verso la porta il trequartista di casa. Per sua fortuna rientra alla grande il compagno di reparto in chiusura.
24' Lotta là davanti Vlahovic, ma viene fermato. Avvio molto complicato per il giovanissimo attaccante serbo.
22' Si lamenta il numero 8 della Fiorentina, ma La Penna è stato irremovibile.
21'
Ammonito Castrovilli! Intervento duro in scivolata ai danni di Simeone, che gli costa l'ammonizione. Era diffidato, salterà la prossima in casa dell'Hellas Verona.
20' Gioco fermo da qualche istante. Il motivo è riconducibile ad un infortunio lamentato da Chiesa. Si tocca la gamba il 25, toccato duro in precedenza. Si è però rialzato.
19' SIMEONE! Si apre un'autostrada per lui, che se ne va in progressione ed angola in diagonale in corsa con il destro. Dragowski si distende e respinge, venendo poi salvato da Milenkovic, che in scivolata anticipa il tap-in di Joao Pedro.
18' Spettacolare azione dei sardi, che muovono il pallone velocissimo e con tocchi di prima. Avvia l'azione Cigarini, che coinvolge Joao Pedro. Quindi tocco per Nainggolan, che imbuca d'esterno: Rog arriva davanti a Dragowski e lo fredda con un piattone destro che spiazza il portiere. Dopo un rapido check del VAR viene confermata la chiamata.
17'
GOL! ROG! E il Cagliari è in vantaggio!
15' C'è un momento di grande emozione, e raccoglimento, alla Sardegna Arena. Appena sul cronometro è scattato il minuto 13, l'arbitro ferma il gioco. Tutti, tifosi e protagonisti in campo, si fermano per un applauso commosso in ricordo di Davide Astori, pezzo di storia di entrambi i club.
14' PULGAR! E Pezzella non ci arriva per un centimetro! Tiro-cross molto potente, sul quale Pezzella prova la girata aerea ma è in ritardo di pochissimo.
13' Nainggolan tampona fallosamente Castrovilli, sfuggito sulla fascia sinistra. Punizione per la Fiorentina.
12' Simeone! Riceve in area di rigore dopo l'allontanamento iniziale della difesa ospite. Aveva provato a coordinarsi per calciare, ma è stato fermato da Milenkovic in scivolata. Era comunque in fuorigioco.
11' Rog avanza centralmente palla al piede e tenta l'imbucata verso Simeone. Milenkovic lo ferma, e concede il calcio d'angolo.
10' Tosto Rog, che nella circostanza però interviene troppo duro ai danni di Pulgar. Punizione per la Fiorentina.
8' Vlahovic prova a far correre Castrovilli, lanciato a tutta velocità. Capisce tutto ed intercetta Pisacane.
7' Chiesa! Prova a venir fuori con il numero 25 la squadra ospite, ma la conclusione del figlio d'arte viene ribattuta già sul nascere.
6' Si fa vedere Simeone per ricevere il pallone a lui destinato, ma l'argentino è segnalato in posizione irregolare.
5' Ottimo avvio della squadra sarda. Il Cagliari ha iniziato in maniera pimpante l'incontro.
3' SIMEONE! Fuori! Il Cholito grazia subito la Fiorentina! Gran cross di Nandez sul quale Joao Pedro salta più in alto di Lirola e offre la sponda sul secondo palo. Arriva Simeone, la cui zampata però termina alta. Sollievo per Dragowski.
2' Schema corto dalla bandierina: tocco su Nandez, e crossa lui. C'è ben appostato Badelj sul primo palo ad allontanare.
1' Via! Iniziata Cagliari-Fiorentina. Sardi in rossoblu, ospiti in bianco. Subito angolo per i padroni di casa, con la chiusura di Pezzella sul cross di Nainggolan.
Inizio 1° tempo
12:32 Sarà il Cagliari a muovere il primo pallone.
12:30 Ci siamo quasi: Nainggolan e Pezzella, i due capitani, si presentano al canonico sorteggio.
12:28 Squadre in campo! Pomeriggio fresco alla Sardegna Arena, ecco Cagliari e Fiorentina preceduti dall'arbitro La Penna. I giocatori si salutano tra loro al termine dell'inno.
12:20 Riscaldamento terminato, i giocatori delle due squadre sono rientrati nella pancia della Sardegna Arena, in cerca degli ultimi istanti di concentrazione negli spogliatoi.
12:10 Ad arbitrare l'incontro sarà il signor Federico La Penna, della sezione di Roma. Bremes e Fiore i due guardalinee, il quarto è uomo. In sala video ci sono Doveri e l'aiuto-VAR Giallatini. Venti minuti circa, e si comincia.
12:00 Con le due squadre già sul prato della Sardegna Arena per svolgere le consuete fasi di riscaldamento pre-partita, manca circa mezz'ora al fischio d'inizio di una sfida molto interessante: il Cagliari sta respirando aria d'Europa, al quarto posto della classifica, e vuole misurare le proprie ambizioni contro una realtà (ri)emergente come la Fiorentina. Test significativo anche in casa viola.
11:50 Andiamo dunque a vedere le scelte di formazione dei due allenatori. Qualche novità nel Cagliari, in cui torna Nandez in campo dal 1' a centrocampo, e Nainggolan - con la presenza di Cigarini - che viene avanzato sulla trequarti. Davanti, con Joao Pedro, il fresco ex Simeone. In casa Fiorentina, invece, riecco il 3-5-2 di Montella, in cui si rivedono da titolari Lirola e Caceres, recentemente assenti per infortunio. Ancora squalificato invece Ribery: davanti, con Chiesa, c'è Vlahovic e non Boateng.
11:45 Buongiorno a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta il lunch match domenicale della 12^ giornata di Serie A. Alle ore 12.30, alla Sardegna Arena, scendono in campo Cagliari e Fiorentina!
Cronaca di Dimitri Conti