Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Cagliari
2-1
Fiorentina
52' João Pedro
66' Ceppitelli
  Chiesa 88'
Cronaca Formazioni
22:22 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci ed i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:21 E poi arriva il fischio finale! Ripresa decisamente più emozionante rispetto al primo tempo chiuso senza reti. E alla fine il Cagliari batte 2-1 la Fiorentina grazie ai gol di Joao Pedro e Ceppitelli, che rendono così inutile quella di Chiesa arrivata a pochi minuti dalla fine. Tre punti d'oro per la corsa salvezza degli isolani, mentre la Viola con questa sconfitta abbandona definitivamente le velleità di un piazzamento europeo.
Fine 2° tempo
90'+4 Chiesa prova a lanciare un feroce break in ripartenza e lanciare Simeone, tamponato perfettamente da Ceppitelli.
90'+3
Ammonito Pezzella! Il brasiliano ha esagerato con le proteste, prendendosi il giallo di Doveri.
90'+2 Preziosissimo il calcio di punizione guadagnato da Pavoletti. Almeno così sembrava l'iniziale chiamata di Doveri, che però poi vede fallo dell'attaccante su Pezzella e comanda l'inversione di punizione.
90'+1 Chiesa! Ci prova ancora lui partendo larghissimo a sinistra per accentrarsi e calciare col destro. Tentativo sporcato, che termina docile tra le braccia di Cragno. Intanto si è alzato il tabellone luminoso: quattro minuti di recupero.
90' Muriel! Crossa male! Ma la Fiorentina sembra essersi svegliata all'improvviso! Altro lampo di Chiesa che sfonda centralmente e apre su Muriel. Cross con il mancino che però va troppo in direzione di Cragno. Presa sicura, quella del portiere.
89' Lancio di Gerson che sorprende totalmente la difesa cagliaritana, sfidata in velocità da Chiesa. Se ne va come una freccia a sinistra l'attaccante della Fiorentina, che poi fredda Cragno in diagonale! E con una giocata solitaria la Fiorentina potrebbe star clamorosamente riaprendo questo incontro.
88'
GOL! CHIESA! Lampo della Fiorentina con uno scatto del suo uomo migliore!
86' Muriel! Prova a sorprendere Cragno dalla lunga distanza ma la sfera si perde larga rispetto alla porta difesa dall'estremo difensore dei sardi.
85' Si rialza Cigarini, e la sfera viene restituita a Cragno. Tutto ok per il regista dei sardi.
84' Viene messo fuori il pallone, perché c'è a terra Cigarini. Il centrocampista ha ricevuto un colpo totalmente fortuito da parte di Dabo.
83'
Maran spende anche l'ultimo cambio a sua disposizione. Fuori dal campo Joao Pedro, che ha aperto le danze sul tabellino, e dentro Thereau. Il francese è arrivato a Cagliari a gennaio proprio dalla Fiorentina.
82' MURIEL! Pisacane respinge! Padoin chiude in angolo il cross basso di Chiesa. Non brillantissimo nella scelta il figlio d'arte, lanciato in fascia da Muriel. Angolo per la squadra ospite: sul cross la sfera resta in area per un tentativo di Muriel, murato con la testa da Pisacane. Sul successivo angolo nulla da segnalare.
81' Chiesa lotta con Ceppitelli e prova a riconquistare il possesso dopo il contrasto perso, ma lo fa commettendo fallo. Punizione per il Cagliari.
80'
Barella lascia il campo, con anche qualche problema fisico. Prende il suo posto in campo Deiola: è la seconda sostituzione del Cagliari.
79' Non nascono sviluppi degni di nota dalla punizione. Sembrano realmente demotivati i giocatori della Fiorentina, protagonisti di un secondo tempo senza neanche un tiro verso la porta di Cragno.
77' A terra Biraghi, che si tocca il volto dopo un contatto con Padoin. Doveri si avvicina al luogo del misfatto, e comanda la punizione.
76'
... giallo anche per Ceccherini, in ogni caso.
76'
Pavoletti e Ceccherini si azzuffano e Doveri finisce per ammonire entrambi. Particolarmente scocciato l'attaccante dei sardi, che era diffidato...
75' Rumoreggia il pubblico di casa, che vorrebbe un tocco di mano di Benassi sugli sviluppi del calcio d'angolo. Per adesso Doveri però non accenna a segnalare alcunché.
74' JOAO PEDRO! TRAVERSA! Prima Terracciano risponde in tuffo al destro da fuori di Barella. La sfera arriva a Joao Pedro, che da ottima posizione - tutto solo - centra il legno. Clamorosa chance per il terzo gol sardo. Nel frattempo è angolo.
73'
Arriva anche il primo cambio targato Maran. Nel Cagliari lascia il campo Cacciatore, dopo l'ottimo esordio con assist, e fa spazio a Padoin.
71'
Seconda sostituzione della partita, la effettua ancora Pioli. Cambio a centrocampo: esce Norgaard, al suo posto c'è Dabo.
70' Barella si avventa come una furia su Norgaard, mettendo in difficoltà il danese anche in una semplice protezione palla per difendere un fallo laterale. Inesauribile.
69' Chiesa ha un po' di spazio centralmente sulla trequarti. Tentativo di servizio filtrante per Muriel facilmente letto dalla difesa di casa.
67' Cross tesissimo di Lykogiannis. Il greco serve forte nel cuore dell'area, trovando lo stacco di Ceppitelli che arriva più in alto sia di Gerson che Pezzella e fredda un Terracciano che forse poteva uscire, anche se davanti a lui c'erano tanti giocatori.
66'
GOL! CEPPITELLI! Ecco il raddoppio del Cagliari!
65' CEPPITELLI! Gira lui sul calcio d'angolo ma tocca troppo debolmente. Para facile Terracciano. Il portiere viola poi però sbaglia il rinvio e serve di nuovo la squadra di casa. Joao Pedro si allarga a destra e viene travolto in scivolata da Biraghi. Punizione dal lato destro, quasi alla bandierina.
64' Joao Pedro! Ci prova addirittura in rovesciata dopo aver addomesticato un fallo laterale arrivato direttamente in area. Si oppone con il corpo Biraghi che manda in angolo.
63' Ancora Biraghi, ma dalla bandierina. Traversone ampio, che Muriel raccoglie sull'altro lato. Il colombiano viene contenuto da due, per un nuovo calcio d'angolo, allontanato però da Joao Pedro.
62' Biraghi! Va lui con il sinistro ma la sua conclusione viene murata dalla barriera di fronte a lui. Sarà comunque angolo per la Viola.
61' Salta in aria Simeone qualche metro fuori dall'area: l'argentino è stato colpito in ritardo da Pisacane, sorpreso da uno strano rimpallo nato sull'avanzata di Chiesa. Buona chance per un tiro diretto in porta per la Fiorentina.
60' Faragò combina con Barella che prova uno strano lancio d'esterno. Pallone che arriva direttamente tra le braccia di Terracciano.
58'
Primo cambio della partita. Per la Fiorentina: Pioli chiama fuori Mirallas e butta nella mischia Simeone. C'è un attaccante di peso adesso in campo, anche per la Fiorentina.
57' CIGARINI! Prova a calciare con forza verso la porta sull'angolo ribattuto fuori dalla difesa ospite, ma stavolta difetta in precisione. Tiro alto.
56' Milenkovic verticalizza per Chiesa che prova un improbabile stop di tacco. Pallone che per pochissimo non diventa buono per Muriel, anticipato però da Ceppitelli. Sull'altro fronte corner guadagnato dal Cagliari.
55' Ma attenzione perché Doveri fa un cenno con il braccio alzato, segnalando che la rete non è stata concessa. Era punizione a due. Cigarini aveva sorpreso Terracciano calciando direttamente in porta da prima di centrocampo. Dopo l'esultanza, l'amara constatazione.
54'
Gol annullato (VAR) GOL! CIGARINI! Una magia per il raddoppio del Cagliari!
53' Cross al bacio di Cacciatore che disegna una traiettoria perfetta sul secondo palo. Milenkovic si perde l'inserimento del numero 10 dei sardi, che in spaccata da due passi fa secco Terracciano e porta in vantaggio il Cagliari!
52'
GOL! JOAO PEDRO! Il Cagliari è passato in vantaggio!
51' PAVOLETTI! Grazia Terracciano! Pasticcio con i piedi del portiere della Fiorentina che consegna il pallone a Pavoletti con un rinvio sbagliato. Si coordina e calcia subito con il destro l'attaccante dei sardi, che però manda largo.
50' Barella respinto! E poi Cigarini non trova nessuno! Cigarini batte il corner sul primo palo, trovando la respinta. Il pallone arriva dritto sul destro d'incontro di Barella, murato però dal compagno Pavoletti. Quindi cross di Cigarini pericoloso perché passa davanti alla porta, senza però trovare nessuno.
49' Cigarini alle stelle! Ha provato una conclusione con il mancino sullo scarico di Joao Pedro. Deviazione però di Milenkovic con il corpo: angolo per il Cagliari.
48' Terracciano anticipa Pavoletti in uscita! Bella imbucata alta di Pisacane per il roccioso attaccante di casa, anticipato però nella circostanza dal portiere della Viola.
47' Come nel primo tempo, anche in questa ripresa soffia un forte vento alla Sardegna Arena. Adesso soffia a favore della direzione in cui attacca il Cagliari.
46' Via! Iniziato il secondo tempo con gli stessi ventidue protagonisti del primo.
Inizio 2° tempo
21:31 I giocatori delle due squadre stanno riprendendo il loro posto sul terreno di gioco, a breve si ripartirà. Senza alcun cambio.
21:16 Finisce qui il primo tempo! Nessun gol nella prima frazione tra Cagliari e Fiorentina, che hanno avuto occasioni solamente nel finale di tempo, ma rientrano negli spogliatoi con il punteggio ancora bloccato sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+2 Benassi mette fuori il pallone perché c'è Ceccherini a terra. Il difensore della Fiorentina sembrava dolorante dopo uno scontro aereo con Joao Pedro ma si è rialzato quasi subito.
45'+1 Lykogiannis! Cross molto teso sul secondo palo sul quale si lancia con coraggio Terracciano in uscita. Pisacane lo travolge, e commette fallo in attacco.
45' Si agganciano Pavoletti e Ceccherini che vanno entrambi giù. Fallo del difensore, dice Doveri. Punizione con possibile cross allegato in area per i sardi. Intanto c'è il recupero: due minuti.
44'
Ammonito Ceppitelli! Stavolta non ha scelto bene il tempo dell'intervento, vedendosi costretto a stendere Muriel in scivolata, con il colombiano che stava provando a lanciarsi in ripartenza. Ammonizione sacrosanta: non protesta il capitano di casa.
42'
Ammonito Chiesa! Intervento in scivolata, con netto ritardo, ai danni di Barella alle sue spalle. Punizione e primo giallo anche per i viola.
41' Pavoletti cade al limite dell'area dopo un contatto con Milenkovic. La Sardegna Arena rumoreggia, ma Doveri fa proseguire. Sul successivo cross di Cacciatore panico nell'area ospite, con Benassi che alla fine riesce a spazzare.
40' BIRAGHI! Calcia molto male! Guerra al limite dell'area cagliaritana tra le due squadre. Sfera che arriva a Mirallas, che tocca quindi per l'accorrente Biraghi. Finta e tentativo con il destro, che però nasce sbilenco e decisamente alto.
39' Barella porta palla e prova ad andarsene in progressione. Norgaard lo tampona fallosamente: punizione.
37' Primo anche tiro della Fiorentina, dunque. Dopo una interminabile fase di stallo, l'incontro sembrerebbe che si stia accendendo.
36' MIRALLAS! Miracolo di Cragno nella risposta! Traversone con il contagiri di Biraghi sul secondo palo, con Mirallas che arriva in corsa e prova a toccare in qualche modo. Ci riesce, e manda verso la porta, trovando però il super-riflesso di Cragno!
35' Benassi! Prova ad esplodere un destro da fuori area, dopo aver visto spazio per tirare davanti a sé. Pisacane si oppone con il corpo sul nascere della conclusione.
34'
Ammonito Cigarini! Prima sanzione di Doveri che va al centrocampista di casa, dopoc he quest'ultimo ha trattenuto Gerson per la maglietta.
33' Chiesa colpisce in ritardo Cigarini, forse frustrato dalle tante chiusure ricevute dalla difesa sarda fin qui, e commette fallo. Punizione, con il 25 della Viola che però si scusa subito.
32' PAVOLETTI! Destro arrotato dell'attaccante di casa sull'appoggio morbido di Faragò. Pallone che corre pericolosamente verso il palo di Terracciano, perdendosi però un po' largo.
30' Norgaard cerca Muriel con un tocco basso verticale. Scivolata puntuale di Ceppitelli, che anticipa il colombiano sul pallone.
29' Biraghi crossa un pallone basso e forte sul primo palo, allontanato da Faragò, ben piazzato.
28' Calcio di punizione sulla trequarti per la Fiorentina, che lì può andare con un cross in area: lo fa Biraghi ma allontana la difesa sarda. Sul prosieguo altro fallo, stavolta di Lykogiannis su Mirallas. Altra punizione buona per un cross, stavolta sul lato destro.
26' CACCIATORE! E Terracciano risponde al primo tiro della partita! Due cross messi fuori dalla difesa viola, sul secondo arriva in corsa l'ex Chievo che calcia forte di mancino senza neanche pensarci trovando però la pronta risposta del portiere viola!
25' Si infuria Barella, che era scattato a mille all'ora sulla ripartenza del Cagliari ma non è stato visto da Faragò. Riparte da dietro la squadra sarda.
24' Mirallas fa correre Chiesa tentando di lanciarlo in ripartenza ma Ceppitelli esce alla perfezione dai blocchi e, con ottimo tempismo, ferma la corsa dell'esterno ospite.
23' Cacciatore viene servito da Faragò sulla destra ma non crossa bene. La sfera torna a Faragò che poi prova un misterioso tocco filtrante dove non c'è nessun suo compagno.
22' Cross molto teso di Faragò verso l'area di rigore. Ceccherini stacca più in alto di Joao Pedro ed allontana.
20' A terra Lykogiannis, ma il terzino sardo si è già rialzato. Aveva ricevuto una manata fortuita da Chiesa nel corso di una precedente azione.
19' Benassi salta con un bel tocco in progressione Pisacane nei pressi della linea laterale destra e si invola sulla fascia, sbagliando poi però la misura del cross che gli viene basso e leggibile.
18' Biraghi supera Faragò in corsa, venendo strattonato alle spalle dal centrocampista di casa. Punizione. La Fiorentina sta prendendo un po' più di campo adesso.
17' Chiesa ha palla sulla destra, e rientra sul mancino per un cross troppo profondo da raggiungere per Gerson. Stanno un po' latitando le occasioni da gol, in questo inizio.
16' Cross altissimo di Biraghi. Il pallone cade sul secondo palo, dove Benassi prova a coordinarsi ma è anticipato di testa da un Lykogiannis ben posizionato.
15' Probabilmente non sarà previsto da nessun protocollo, ma Cagliari, Fiorentina e i loro tifosi, hanno regalato attimi di sincera emozione. Il gioco riprende.
14' Minuto tredici: il gioco si ferma e tutti applaudono. Il ricordo di Davide Astori corre fortissimo alla Sardegna Arena.
13' Norgaard prova a verticalizzare per Mirallas che si era mosso tra le linee. Ha letto però bene, intercettando in scivolata, Ionita.
12' Barella a terra: attimi di piccola preoccupazione, ma il centrocampista sardo si rialza, tra gli applausi dei suoi tifosi. Intanto Mirallas si rivolge a Pioli e fa segno di avere anche lui qualche problema, sul fronte opposto. Si sta scaldando per precauzione Dabo.
10' Lunga manovra della Fiorentina, con Chiesa e Muriel che tentano di concluderla in combinazione. Uno-due per lanciare l'esterno, che però viene tamponato da Pisacane e commette fallo per liberarsene. Punizione per il Cagliari.
9' Buon break di Muriel che parte da sinistra e converge trovando Mirallas. Tocco largo per Chiesa: tentativo di cross, ribattuto subito sul nascere da Lykogiannis.
7' Cragno rischia un pasticcio ma si salva! Pisacane tocca male e per poco lancia Chiesa, che poi pressa anche il portiere. Non in bello stile, ma quest'ultimo allontana.
6' Cagliari che ha cominciato in maniera decisamente più aggressiva rispetto alla Fiorentina.
4' Errore incredibile quello che stava per commettere la difesa della Viola. Per loro fortuna è arrivato il fischio arbitrale: da notare che alla Fiorentina era già successa una cosa simile a Verona contro il Chievo, quando a Giaccherini fu annullato un gol tra le polemiche.
3' Joao Pedro la mette in porta! Ma il gol viene annullato: la Fiorentina aveva commesso un'ingenuità incredibile Ceccherini che nel tentativo di toccare dietro per il portiere Terracciano aveva invece mandato in gol Joao Pedro. Ma è arrivato il fischio perché Pavoletti aveva calpestato la linea d'area sul rilancio basso di Terracciano.
2' Barella ruba palla e strappa in ripartenza. Norgaard lo stende, rischiando subito una sanzione. Doveri si limita alla punizione.
1' Via! Iniziata Cagliari-Fiorentina con il primo possesso ospite.
Inizio 1° tempo
20:29 Sarà la Fiorentina, in completo bianco, a muovere il primo pallone dell'incontro. Cagliari che invece veste il solito rossoblu.
20:28 Le squadre si salutano quindi i due capitani, Ceppitelli e Pezzella, entrambi che indossano una fascia da capitano speciale per ricordare Davide Astori che fu capitano di tutte e due le squadre, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale per il consueto sorteggio.
20:26 Squadre in campo! Cagliari e Fiorentina, precedute dall'arbitro Doveri, calpestano il terreno da gioco. Risuona "O Generosa", inno della Serie A.
20:20 Riscaldamento finito, i giocatori delle due squadre hanno fatto ritorno negli spogliatoi della Sardegna Arena, alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione prima di dare il via all'incontro di stasera, che apre il programma della 28^ di Serie A.
20:10 A darlo sarà il signor Daniele Doveri, arbitro della sezione di Roma 1 che dirigerà la partita di stasera. Anche lui, assieme alla sua squadra, è sul rettangolo verde per scaldarsi.
20:00 I calciatori di Cagliari e Fiorentina sono sul terreno di gioco della Sardegna Arena per le consuete fasi di riscaldamento del pre-partita, quando manca mezz'ora, minuto più minuto meno, al fischio d'avvio.
19:50 Andiamo a vedere le scelte di formazione dei due allenatori. Maran non riserva sorprese rispetto alla vigilia, confermando l'ipotesi con Cacciatore (esordio in rossoblu) e Lykogiannis sulle corsie difensive e Faragò adattato a mezzala. Barella alle spalle dei due attaccanti Joao Pedro e Pavoletti: inizia dalla panchina Birsa. Qualche novità invece nella Fiorentina, che ha tra i pali Terracciano e non Lafont come preventivato. Trovano spazio nell'undici Ceccherini in difesa e Norgaard in mediana, mentre Gerson viene arretrato a mezzala ed esclude Dabo. Davanti, con Chiesa e Muriel, c'è dunque Mirallas.
19:40 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida di questa sera tra Cagliari e Fiorentina che apre ufficialmente il fine settimana della 28^ giornata di Serie A. Alle 20,30 il calcio d'inizio dalla Sardegna Arena di Cagliari.
Cronaca di Dimitri Conti