Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Cagliari
0-1
Fiorentina
  Babacar 82'
Cronaca Formazioni
22:41 Da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire le voci ed i temi del post-partita, oltre le consuete pagelle, sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:41 E finisce qui! Decisivo Babacar: la zampata del senegalese vale lo 0-1 finale della sua Fiorentina, risultato con il quale viene espugnato il campo del Cagliari. Tre punti preziosi per la squadra di Pioli.
Fine 2° tempo
90'+8 Vitor Hugo tiene di forza su Faragò in area di rigore e guadagna anche punizione sull'aggressione dell'avversario.
90'+7 Astori salva sul pallone crossato basso da Padoin in area! Chiusura decisiva del capitano della Fiorentina!
90'+6 Fiorentina dalla bandierina per un contrasto vinto da Benassi. Pallone messo fuori da Farias. La sensazione è che si giochi ancora per qualche minuto.
90'+4
Cagliari adesso in dieci. Il gioco riprende ma è stato fermo a lungo. Ammonito anche Chiesa, perché è rientrato sul terreno di gioco senza l'autorizzazione dell'arbitro.
90'+3
... ed infatti è rosso! Rosso diretto per Joao Pedro!
90'+2 Attenzione perché arriva la segnalazione del VAR. Di Bello si dirige verso lo schermo. Rischia il rosso Joao Pedro...
90'+1 Sei minuti di recupero concessi dalla squadra arbitrale. C'è nel frattempo a terra Chiesa, che ha ricevuto un pestone a gioco fermo da Joao Pedro. E il 10 era già ammonito.
90'
Ammonito Barella! Ha esagerato con le proteste il numero 18 della squadra di casa.
89' Grande chiusura di Vitor Hugo su Padoin! Farias gioca bene e invita Padoin in area di rigore e vince anche il rimpallo. Rinvio dal fondo per i viola.
88'
Terzo e ultimo cambio nella Fiorentina. Abbandona il campo Badelj, al suo posto c'è Laurini. Cambia totalmente modulo Pioli.
87' Pallone perfetto di Chiesa per Babacar, che scivola sullo stop di petto. Pallone sul quale arriva Cragno.
86'
Lascia il campo proprio Pisacane. Al suo posto Sau: sardi tutti all'attacco.
85' CHIESA! A testa bassa per vie centrali in ripartenza. Destro in corsa, sporcato da Pisacane in scivolata. Angolo.
84'
Secondo cambio nella Fiorentina. Lascia il campo Milenkovic, al suo posto dentro Sanchez.
83' Chiesa si è accentrato da sinistra, spedendo il pallone in area di rigore con il mancino. Babacar si stacca dalla marcatura di Andreolli e spedisce la palla in rete!
82'
GOL! BABACAR! Fiorentina in vantaggio!
81' Traversone profondissimo di Astori. Palla sul secondo palo, ma non c'è nessuno: rinvio dal fondo.
80' Benassi riceve all'altezza della bandierina, riuscendo comunque a spedire un cross basso in area. Allontana Barella.
79' BADELJ! Alle stelle! Palla ribattuta corto dal mucchio in area di rigore. Il croato prova a battere al volo ma spedisce altissimo.
78' Benassi cerca Babacar in area di rigore dalla trequarti. Ancora bravissimo Romagna, che arriva prima di testa.
77' BIRAGHI! Alto! Chiesa calcia d'istinto un pallone spedito profondo da Milenkovic. Sfera che si innalza per decine di metri, scendendo verso la porta. Cragno respinge in volo: battuta al volo per Biraghi, che manda però alto.
75' A terra Joao Pedro dopo un contrasto con Milenkovic. Ha problemi alla mano il brasiliano. Entrano i sanitari del suo club.
74' Veretout va in break solitario. Strappo in avanti del francese che prova poi un mancino dalla lunghissima distanza, murato però sul nascere.
73' Farias raccoglie un pallone troppo profondo di Faragò sulla fascia destra. Punta Astori in dribbling ma il capitano della Viola gli sbarra la strada.
72'
JOAO PEDRO! Salta Chiesa e anche Badelj internamente. Destro murato da Vitor Hugo. Sulla respinta cade su presunto tocco con Chiesa, prendendosi il giallo per simulazione.
71' In difficoltà Benassi. Tutto solo colpisce male un pallone quasi morto, regalando un corner al Cagliari.
70'
Primo cambio nella Fiorentina. Lascia il campo Thereau, rimpiazzato da Babacar. Più peso nell'attacco viola.
68' Farias si allunga il pallone in campo aperto. Milenkovic interviene in scivolata e ferma la sua avanzata.
67' Pisacane colpisce di testa sul calcio d'angolo mandando sul secondo palo dove c'è Farias, anticipato con ottimo tempismo da Biraghi. Rientrato nel frattempo Andreolli.
66' Lascia il campo Andreolli. Non sembra in grado di proseguire a causa forse anche di una caduta con il peso del corpo sulla spalla. Corner Cagliari intanto: Milenkovic ha svirgolato fuori il cross da destra.
65' Ancora a terra Andreolli. Lamenta un problema fisico il centrale. Entrano i sanitari della squadra di casa.
64' Ancora Chiesa a suonare la carica! Cross tesissimo dal lato destro, pallone allontanato fuori. Ripropongono dentro gli ospiti: Thereau va in rovesciata ma colpisce Andreolli.
63'
Secondo cambio per il Cagliari. Lascia il campo Ionita, al suo posto c'è Faragò.
62' THEREAU! Riesce ad incornare il traversone di Benassi ma viene disturbato sull'elevazione. Pallone che arriva docile tra le braccia di Cragno.
61' Badelj calcia profondissimo a cercare Biraghi. Pallone mal dosato, che si perde direttamente oltre la linea di fondo.
60' Simeone spreca il contropiede! Pallone ottimo servito da Benassi ma l'argentino viene chiuso da un attentissimo Romagna. Pallone per Biraghi, che trova Thereau sul secondo palo. Colpo di testa parato da Cragno ma era fuorigioco.
59' Punizione dalla trequarti per il Cagliari. Barella manda dritto sul secondo palo, dove arriva però Vitor Hugo a prolungare di testa in corner. Sprecato poi da Farias, che calcia malissimo.
58' BADELJ! Occasionissima! Buona iniziativa di Thereau a destra. Forse tocca di mano Pisacane ma l'azione prosegue. Sfera che torna al francese: cross al bacio in area. Simeone non ci arriva ma alle sue spalle c'è Badelj in corsa. Impatta male e manda largo il croato.
57' Astori cerca lo scatto di Biraghi alle spalle di Van der Wiel. Palla troppo lunga quella calciata dal capitano ospite. Rinvio dal fondo.
55' Badelj sventaglia centralmente. Chiesa si inserisce dietro i radar ma la palla è lunga. Ci arriva facile Cragno.
54' SIMEONE! Grandissima chiusura di Romagna! Veretout aveva guadagnato una grande occasione in area. Romagna lo ostacola ed è perfetto nell'andare a murare anche il mancino di Simeone!
53' Milenkovic aggredito da Farias. Il serbo si disimpegna con astuzia e guadagna anche il fallo.
52'
Ammonito Vitor Hugo! Scontro con Pavoletti. Il brasiliano è entrato con la gamba tesa, prendendosi il giallo di Di Bello.
51' Si alza sulle sue gambe e rientra in campo Badelj. Sembra aver subito davvero un duro colpo. Respira ancora un po' a fatica.
50' A terra Badelj: il centrocampista ha riportato un colpo allo stomaco e respira davvero in maniera affannosa. In campo lo staff sanitario della Fiorentina.
49' Altro pallone perso da Thereau: su di lui ha chiuso Romagna. Non sta giocando bene il francese.
48' BARELLA! Ci prova da trentacinque metri abbondanti con il destro. Calcio potente che però si perde molto alta sopra la traversa.
47' Padoin cerca Joao Pedro sul lato sinistro del campo: Milenkovic interviene in ritardo e commette fallo.
46'
Via! Primo possesso del Cagliari. Che ha anche un cambio: Farias rimpiazza Cossu. Sardi adesso più offensivi.
Inizio 2° tempo
21:46 Stanno rientrando in campo i giocatori di Cagliari e Fiorentina. Presto capiremo se ci saranno già dei cambi alla ripresa dei giochi, ma non sembrerebbero esserci avvisaglie immediate. Vediamo un po'.
21:30 Finisce qui il primo tempo! Gioca meglio la Fiorentina, ma al momento, nel palcoscenico della Sardegna Arena, il risultato della partita contro il Cagliari recita 0-0. Capiremo presto se nella ripresa la situazione si sbloccherà.
Fine 1° tempo
45' JOAO PEDRO! Parte largo da sinistra, eludendo la marcatura di Hugo per calciare. Destro verso il secondo palo ma il giro non è pericoloso: conclusione molto larga.
44' CHIESA! Altro destro pericoloso! Riceve largo ma non ha timore nel provarci in diagonale: palla a lato della porta davvero di poco!
43' VERETOUT! Sberla da fuori area ma senza la dovuta precisione. Sfera lontanissima dalla porta difesa da Cragno.
42' Simeone appoggia con il petto il traversone di Benassi ma l'azione dei suoi non si sviluppa. Romagna allontana, ma sfera ancora viola.
41' CHIESA! Ancora lui pericolosissimo! Azione avviata da sponda di Simeone per Thereau, murato da Andreolli. Sfera che arriva a Chiesa: l'esterno punta il centro palla al piede e calcia forte di mancino. Fuori di poco.
39' Andreolli calcia profondissimo alla ricerca di Pavoletti. Vitor Hugo lo segue a uomo ma è un po' in ritardo: il centravanti, comunque, non aggancia.
38' COSSU! Suona la carica il capitano! Raccoglie il pallone profondo di Joao Pedro e salta secco Biraghi. Sul suo mancino c'è Astori a fare da scudo.
37' Romagna aggredisce Thereau e beneficia del rimpallo: fallo laterale per il Cagliari.
36' CHIESA! Fa tutto da solo! Punta Pisacane in velocità, quindi salta secco Andreolli al limite. Prosegue la sua corsa verso sinistra e calcia con il mancino Chiesa: palla che non inquadra la porta. Infuriato Benassi, che voleva il passaggio.
35' Tamponamento falloso di Barella su Badelj. Gamba troppo alta e proteste del centrocampista sardo, un po' nervoso per ora.
34' BADELJ! Vede un po' di spazio davanti a sé sui trenta metri e calcia forte con il destro. Palla piuttosto larga rispetto alla porta difesa da Cragno.
33' CHIESA! Non gestisce bene la ripartenza Simeone: Veretout ruba palla di forz a Pavoletti e serve il francese. Tocco largo per Simeone che manda troppo profondo sul secondo palo. Arriva comunque Chiesa di gran carriera: destro potente in diagonale, parato da un Cragno reattivo!
32' Cragno allontana con i pugni la traiettoria tesa che arriva dalla bandierina. Sulla palla che esce dall'area Chiesa commette fallo su Cossu.
31' Errore di Romagna in impostazione con Barella. Simeone fa correre Thereau, che ci prova con il destro da fuori. Murato in corner.
30' Romagna anticipa secco Simeone. L'argentino lo atterra e si infuria per la chiamata arbitrale effettuata da Di Bello.
29' Ha cambiato Lopez. Adesso c'è Barella in cabina di regia. Joao Pedro fa coppia sulla trequarti assieme a Cossu. Vediamo se questo cambio porterà frutti.
28' Benassi prova a far male da fuori dopo che Thereau conduce troppo lentamente in avanti la ripartenza dei toscani. Sinistro debole e murato, quindi sombrero di Joao Pedro ai danni di Benassi e Cagliari che riparte.
27' Barella morde su Thereau, costretto all'errore nella sponda. Tante imprecisioni fino ad ora.
26' SIMEONE! Impatta di testa il traversone di Biraghi sul secondo palo: Cragno risponde in tuffo! Palla che rimane in zona pericolosa: nuovo cross e stacco di Benassi. Palla centrale.
25' A terra Ionita. Il centrocampista moldavo ha ricevuto un colpo fortuito da parte di Veretout ai suoi danni. Chiede immediatamente scusa il francese.
24' Sul successivo corner Astori cerca l'impatto sul primo palo ma il tentativo gli viene sporcato. Fallo laterale che culmina in una palla allontanata corta dalla difesa sarda. Chiesa prova a battere al volo ma manda altissimo.
23' Altra bella sgroppata di Chiesa, che punta Padoin in velocità e va al cross. Pisacane deve intervenire in tuffo per arrivare di testa sul pallone.
22' Sul seguente calcio d'angolo arriva Vitor Hugo a colpire di testa in corsa ma non impatta bene. Palla che corre in largo e finisce addirittura in fallo laterale.
21' Cross insidiosissimo di Veretout. Il francese taglia il campo e cerca l'arrivo in corsa di Chiesa sul secondo palo. Padoin, giustamente intimorito, ha allungato di testa in corner.
20' SIMEONE! Riceve in area di rigore e prova a girarsi prima di calciare di sinistro. Palla centrale, bloccata a terra da Cragno. C'era Thereau ben appostato.
19' Traversone di Chiesa a cercare Thereau. Bel traversone sul quale però arriva prima Romagna di Thereau!
19' Sportiello gioca corto per Vitor Hugo da rinvio. Il brasiliano serve un retropassaggio complicato al portiere ma per sua fortuna il gioco è fermo. Palla che non aveva ancora varcato l'area di rigore.
18' Veretout calcia direttamente in area. Cross ampio verso il centro, bloccato con sicurezza da Cragno in presa bassa.
17' Dura entrata di Barella su Simeone, venuto fuori per proteggere palla. Punizione dalla trequarti per la squadra ospite.
16' JOAO PEDRO! Prova a sorprendere Sportiello tirando direttamente in porta la punizione sì vicina, ma un po' defilata. Blocca facile il portiere ospite.
15' Punizione vicina al limite! Palla allontanata da Simeone sul corner. Arriva Van der Wiel per il destro da fuori, murato da SImeone. Con la mano, secondo di Bello.
14' Buona iniziativa del Cagliari a destra: Van Der Wiel fa correre Ionita, chiuso in corner da Astori.
12' Milenkovic prova la rovesciata! Su corner la palla schizza sul secondo palo: il serbo si coordina per la rovesciata ma impatta male. Palla oltre il fondo.
11' Rischia il Cagliari! Veretout sfonda in area e va centralmente. Chiesa arriva e serve basso al centro: Pisacane arriva prima di Simeone!
10' CHIESA! Tentativo timido! Milenkovic fa da torre sul calcio d'angolo. Chiesa arriva sulla palla arretrata ma non colpisce al meglio. Palla bassa e centrale, ben letta da Cragno in presa.
9' Chiesa ha spazio a destra per arrivare al cross. Simeone prova ad intervenire ma c'è Andreolli, che manda di testa in calcio d'angolo.
8' Chiesa serve Simeone centralmente. Viola costretta a ripartire all'indietro ma Badelj viene scippato del pallone. Recuperato poco dopo da Astori.
6' Palleggio lento tra i difensori della Fiorentina. La partita, obiettivamente, ancora non si è accesa.
5' Cross verso il centro dell'area di rigore ospite: c'è Vitor Hugo ben appostato per allontanare di testa.
4' Fasi concitate in mezzo al campo. Punizione per l'intervento di Ionita in gioco pericoloso.
3' Chiesa ripiega generosamente sull'avanzata di Pisacane. Il centrale di casa commette fallo: punizione.
2' Ospiti partiti abbastanza grintosi. Fiorentina affacciatasi in avanti su calcio d'angolo, ma la sfera è stata allontanata all'altezza del primo palo.
1' Via! Si comincia: primo pallone mosso dalla squadra ospite.
Inizio 1° tempo
20:44 Alla Sardegna Arena risuonano le note di "O Generosa", inno ufficiale della Serie A. Quindi Astori e Cossu, i due capitani, si presentano al sorteggio dalla squadra arbitrale.
20:42 Squadre in campo! Di Bello raccoglie il pallone della sfida e apre la strada alle due compagini. Cagliari con la prima divisa rossoblu, Fiorentina che arriva invece con la terza maglia: questa volta il colore prescelto è il verde.
20:35 Esaurito il riscaldamento dei giocatori del Cagliari, qualche minuto dopo anche quello della Fiorentina. Giocatori rientrati negli spogliatoi, in attesa di entrare definitivamente sul rettangolo verde.
20:25 La Fiorentina va alla ricerca di punti per rilanciare le proprie ambizioni in zona Europa. Il Cagliari per il momento vive una situazione più tranquilla di classifica ma anche i sardi vogliono fare risultato per evitare di finire in giri pericolosi.
20:15 Squadre sul prato della Sardegna Arena per le solite fasi di riscaldamento. C'è anche la squadra arbitrale con il direttore di gara di serata: Marco Di Bello. Mezz'ora al fischio d'avvio.
20:05 Andiamo a vedere nel dettaglio le novità di formazione. Nei sardi Lopez preferisce Cossu in regia, avanzando Joao Pedro alle spalle (o a lato, vedremo) di Pavoletti, tenendo fuori Farias. Nella Fiorentina deve dare forfait in via precauzionale Pezzella: Pioli vara la difesa a tre con il giovanissimo Milenkovic, al debutto, e Vitor Hugo titolari. Chiesa largo a destra, davanti ci sono invece Simeone e Thereau.
19:55 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi la sfida della Sardegna Arena tra Cagliari e Fiorentina. Fischio d'inizio alle ore 20,45 per l'anticipo serale del venerdì, valevole per la 18^ giornata di campionato.
Cronaca di Dimitri Conti