Menù Notizie
Serie A Enilive (2024-2025)

Cagliari
0-2
Empoli
  Colombo 32'
Esposito 49'
Cronaca Formazioni
20:24 FINALE! Finisce all'Unipol Domus! L'Empoli vince 2-0 contro il Cagliari grazie ai goal di Colombo e Esposito. Crisi nera per i sardi, mentre i toscani salgono nelle zone altissime della classifica!
Fine 2° tempo
90'+3 CAGLIARI PERICOLOSO! Straordinaria parata di Vasquez! Sul cross di Zortea, Gaetano si inserisce e colpisce, centrando il palo e trovando il portiere colombiano pronto a intervenire.
90'+1 Il Cagliari intensifica la pressione, ma l'Empoli difende con efficacia, chiudendo ogni spazio e respingendo gli attacchi, soprattutto quelli che arrivano dalle fasce.
90'
CAMBIO EMPOLI: entra Pellegri, esce Esposito.
90'
CAMBIO EMPOLI: entra De Sciglio, esce Gyasi.
89' Saranno cinque i minuti di recupero.
87' Pavoletti spreca un'opportunità d'oro, mancando il colpo di testa a un metro dalla porta.
85' Cacace ed Esposito non si intendono: il neozelandese, non proprio un esperto nei passaggi decisivi, serve il pallone con tempi sbagliati.
82' EMPOLI SFIORA IL TRIS! Esposito, lanciato in verticale da Henderson, tenta il tiro di destro che sfiora il palo alla sinistra di Scuffet.
81'
AMMONITO PAVOLETTI! Cartellino giallo per l'attaccante del Cagliari per gioco scorretto.
79' Viola esegue una punizione tagliata, ma la difesa dell'Empoli respinge. Azzi si avventa sul pallone e tenta un tiro di sinistro, che però finisce molto alto sopra la traversa della porta difesa da Vasquez.
78' EMPOLI PERICOLOSO! Gol annullato per fuorigioco! Dopo che Scuffet respinge il primo tentativo di Solbakken, Cacace interviene sulla ribattuta. Luperto, in posizione irregolare, colpisce di testa, mentre i giocatori dell'Empoli reclamano la rete. Tuttavia, l'arbitro annulla l'azione a causa di un fuorigioco all'inizio dell'azione.
76'
CAMBIO LAPADULA: entra Lapadula, esce Piccoli.
73' CAGLIARI PERICOLOSO! Gianluca Gaetano spreca un'opportunità tentando una spettacolare acrobazia al volo, ma il pallone sorvola di poco la traversa!
73'
CAMBIO EMPOLI: entra Cacace, esce Grassi.
73'
CAMBIO EMPOLI: entra Solbakken, esce Colombo.
72' Colombo tenta la conclusione su assist di Pezzella, ma il suo tiro mancino finisce comodamente tra le braccia di Scuffet, che non si lascia sorprendere.
71'
CAMBIO CAGLIARI: entra Gaetano, esce Marin, tra i pochi che si salvano nella squadra sarda.
68' Viola tenta un lancio lungo per servire Piccoli, ricevendo gli applausi del pubblico per la sua iniziativa.
66' La squadra di D'Aversa cerca ora di mantenere il possesso palla nella metà campo del Cagliari. I rossoblù, diventati più aggressivi, sono passati al modulo 3-4-1-2 grazie all'inserimento di Viola al posto di Luvumbo.
63'
AMMONITO GYASI! Cartellino giallo per l'esterno dell'Empoli per un fallo su Azzi.
61' Il Cagliari continua a spingere in avanti: Zortea crossa sul secondo palo per Azzi, che rimette il pallone al centro, ma nessun compagno riesce a raccoglierlo.
60'
CAMBIO CAGLIARI: entra Viola, esce Luvumbo.
60'
CAMBIO CAGLIARI: entra Azzi, esce Augello.
59' Cagliari in avanti! Deiola serve Luvumbo, che tenta la conclusione, ma Goglichidze lo chiude al momento del tiro, e il pallone finisce alto sopra la traversa.
58'
CAMBIO EMPOLI: entra Haas, esce Anjorin.
57' L'Empoli esercita un pressing intenso e aggressivo, guadagnando un altro calcio d'angolo per la squadra di D'Aversa. Tuttavia, il corner non porta a nulla di concreto
55' La presenza di Pavoletti, esperto nel gioco aereo, spinge il Cagliari a lanciare più palloni alti rispetto al primo tempo. Tuttavia, la difesa a tre dell'Empoli sta vigilando con efficacia.
54' Il Cagliari è ancora sotto shock dopo il secondo gol dell'Empoli e i ragazzi di Nicola non hanno ancora mostrato una reazione.
52' Piccoli cerca di proteggere il pallone in area, ma Grassi interviene in modo pulito, recuperando la sfera e servendo il compagno Vasquez.
51' Sebastiano Esposito ha messo a segno il suo secondo gol in Serie A, il primo su azione. L'attaccante dell'Empoli non trovava la rete nel campionato da ben 1735 giorni, quando segnò su rigore contro il Genoa indossando la maglia dell'Inter, il 21 dicembre 2019.
50' Il raddoppio dell'Empoli! Un cross dalla sinistra vede Augello saltare male, permettendo al pallone di arrivare a Esposito, che calcia di prima intenzione. Scuffet si distende e respinge, ma Esposito, cresciuto nell'Inter, recupera la palla, dribbla un difensore e supera nuovamente Scuffet. In quest'occasione, sia Augello che Luperto sono stati colti di sorpresa dall'attaccante della squadra toscana.
49'
GOOOOOOOOOOOOOOL EMPOLI!!!! SEGNA ESPOSITO!!!
48' Come previsto, ora è il Cagliari a controllare il gioco; i sardi devono reagire allo svantaggio per evitare un altro risultato negativo.
47' Ora è 3-4-3 per il Cagliari con Pavoletti centravanti con Piccoli e Luvumbo ai lati.
46'
CAMBIO CAGLIARI: entra Pavoletti, esce Makoumbou, uno dei peggiori nel primo tempo della squadra sarda.
46' SI RIPARTE! Inizia il secondo tempo!
Inizio 2° tempo
19:18 FINE PRIMO TEMPO! Finisce la prima frazione di gioco: 1-0 per l'Empoli sul Cagliari con il goal siglato da Colombo!
Fine 1° tempo
45'+1 Cagliari in pressing, calcio d'angolo per i sardi. Colpo di testa di Mina, blocca Vasquez.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44' Deiola sfiora il pallone, Augello lo rimette in area di testa, ma la difesa dell'Empoli riesce a liberare.
43' Luvumbo ottiene una punizione vicino alla bandierina, un'ottima opportunità per mettere un pallone insidioso in area.
42' Il gol di Colombo, che ha rotto l'equilibrio, ha risvegliato le ambizioni del Cagliari, ora molto più incisivo negli ultimi metri.
41' Luvumbo carica il sinistro dal limite dell'area, ma Viti si sacrifica per bloccare il tiro.
40' Ancora Cagliari in avanti: Piccoli gestisce un pallone in area che arriva a Luvumbo, il quale lo retrocede per l'accorrente Deiola, ma Vasquez si oppone. Tuttavia, il gioco era già fermo per un precedente fallo in attacco.
39' Marin batte il calcio d'angolo per Luperto, il cui colpo di testa sorvola la traversa.
38' Ci prova il Cagliari! Passaggio filtrante per Piccoli, che lascia scorrere il pallone con un velo per Luvumbo, cogliendo di sorpresa la difesa dell'Empoli. Vasquez è abile nell'uscita e riesce a salvarsi sul rimpallo successivo.
35' L'Empoli continua a creare pericoli sulla fascia sinistra: Colombo viene contrastato da un difensore, ma l'ultimo tocco è il suo. Rimessa dal fondo per Scuffet.
34' L'azione del gol dell'Empoli è stata caratterizzata da grande qualità: Esposito ha dato il via, seguito dai passaggi di Henderson e Anjorin, fino al tocco decisivo di Colombo.
33' Empoli in vantaggio! Gli ospiti avanzano in verticale: Anjorin serve Colombo che, a tu per tu con Scuffet, segna con un preciso diagonale.
32'
GOOOOOOOOOOOOL EMPOLI!!! SEGNA COLOMBO!!!
30' Tentativo prolungato dei padroni di casa, vanificato da Zortea con un cross totalmente fuori misura e impreciso per gli attaccanti.
29' In questa fase, la partita è piuttosto frammentata. Non c'è molto da segnalare.
28' Sulla punizione che segue, Mina non riesce a controllare il pallone, che termina in fallo laterale.
27' Tensione tra Zortea e Pezzella, con qualche spinta di troppo. L'arbitro interviene e dà un ultimatum ai due giocatori.
26' La partita è piuttosto equilibrata fino a questo momento, con il Cagliari che sembra intenzionato ad alzare il baricentro rispetto ai minuti iniziali di difficoltà.
24' Il Cagliari cerca di mantenere il possesso palla, ma deve affrontare il pressing alto dell'Empoli.
21' Zortea concede il secondo calcio d'angolo alla squadra di D’Aversa. Henderson batte dalla bandierina con un cross sul primo palo, ma Marin interviene e allontana.
19' CHE BRIVIDO PER L'EMPOLI! Vasquez sbaglia l'uscita, ma viene salvato da un colpo di testa di Esposito, che anticipa all'ultimo momento Deiola, pronto a concludere a rete.
18' CAGLIARI IN AVANTI! Zortea effettua un cross in area, Piccoli cerca di coordinarsi per colpire di testa, ma non riesce a raggiungere il pallone, anche a causa del disturbo di Goglichidze.
15' L'Empoli esegue uno schema su calcio di punizione, con Esposito che si allunga in scivolata per mandare la palla in area. Mina, attento, interviene e spazza via.
13' Il Cagliari tenta di rendersi pericoloso. Makoumbou avanza, ma si allunga eccessivamente il pallone, permettendo agli avversari di recuperarlo.
12'
AMMONITO COLOMBO! Cartellino giallo per l'attaccante dell'Empoli per un intervento in ritardo ai danni di Luperto.
10' Luvumbo e Makoumbou tentano un duello, ma Gyasi interviene e passa la palla a Vasquez.
9' Luperto è molto impegnato a respingere gli attacchi dell'Empoli: prima neutralizza un cross pericoloso di Pezzella, poi si oppone a un traversone proveniente dalla fascia opposta.
8' Gyasi, lungo la fascia destra, ingaggia un duello fisico con Augello; il suo cross attraversa l'area rossoblù e raggiunge Pezzella, il cui tiro di sinistro colpisce l'esterno della rete. Non perfetto Zortea nel disimpegno.
7' Nulla di fatto dal corner, riparte il Cagliari.
6' Pezzella effettua un cross interessante dalla sinistra: l'intervento in scivolata di Marin è provvidenziale e concede il primo calcio d'angolo della partita a favore dell'Empoli.
5' L'Empoli esercita già un pressing alto, con Esposito particolarmente attivo nel mettere pressione sui difensori della squadra di Nicola.
4' L'Empoli sviluppa un'azione sulla fascia sinistra, Pezzella effettua un cross verso il centro, ma Augello allontana senza difficoltà.
3' Iniziali fasi di gioco, con il Cagliari che appare aver iniziato con un'aggressività marcata.
1' SI PARTE! Inizia il primo tempo della gara
Inizio 1° tempo
18:30 Prima della gara, un minuto di raccoglimento in memoria di Totò Schillaci.
18:27 Formazioni sul terreno di gioco, tra poco l'inizio del primo tempo della gara!
17:58 Nella stagione 2023/24, l'Empoli è stata l'unica squadra contro cui il Cagliari è riuscito a mantenere la porta inviolata in entrambi i confronti. In Serie A, i sardi non hanno mai ottenuto tre clean sheet consecutivi contro i toscani, avendone collezionati solo tre in totale nei 16 incontri precedenti.
17:54 Tra Davide Nicola e Roberto D’Aversa 5 incroci tecnici, con score di 3 successi del coach rossoblu e 2 di quello azzurro, senza pareggi.
17:53 Nella partita odierna, ci sono quattro giocatori che hanno vestito la maglia dell'altra squadra in passato. Alberto Grassi ha giocato per il Cagliari nella stagione 2021/22, mentre Sebastiano Luperto, Razvan Marin e Roberto Piccoli hanno giocato per l'Empoli.
17:50 L'Empoli è ancora imbattuto dopo 4 giornate di Serie A, con 6 punti all'attivo. Questo risultato è il migliore per la squadra azzurra dal 2006/07, quando ottenne 8 punti nelle prime 4 partite.
17:48 Il Cagliari è attualmente la squadra con il peggior attacco della Serie A 2024/25, avendo segnato solo 1 rete in 4 giornate, un risultato condiviso con il Venezia e il Lecce. Inoltre, i sardi hanno solo un marcatore, Piccoli, un dato che li accomuna anche al Venezia, al Lecce e al Como.
17:46 Nei 35 precedenti incontri, il Cagliari ha ottenuto 17 vittorie, mentre l'Empoli ha vinto 11 volte. I pareggi sono stati 7. Se si considerano solo le gare giocate in Sardegna, il bilancio è di 8 vittorie per il Cagliari, 5 pareggi e 4 successi per l'Empoli. Nelle ultime gare giocate in massima serie, le due squadre hanno ottenuto risultati equilibrati. Ci sono stati tre pareggi e una vittoria per parte. Il Cagliari ha vinto 3-2 nel 2017, grazie a una doppietta di Farias e a un gol di Sau. L'Empoli ha vinto 2-0 nel settembre del 2021, grazie a gol di Di Francesco e Stulac. L'ultimo incontro, giocato lo scorso 30 dicembre, è terminato 0-0.
17:45 Le formazioni ufficiali: il Cagliari. Nicola si affida a una difesa a tre con Scuffet tra i pali. La linea difensiva è composta da Zappa, Mina e Luperto. A centrocampo, Makoumbou agisce da playmaker, affiancato da Marin e Deiola, con Zortea e Augello sulle fasce. In attacco, la coppia Luvumbo-Piccoli. Identico modulo per l'Empoli. Vasquez difende la porta, protetto da Goglichidze, Ismajli e Viti. Il centrocampo a cinque vede Gyasi e Pezzella sulle fasce, con Grassi, Henderson e Anjorin al centro. In avanti la coppia formata da Esposito e Colombo.
17:44 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un cordiale saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Cagliari-Empoli, gara valevole per la 5/a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Carlino