Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Cagliari
2-1
Crotone
38' Di Gennaro
57' Padoin
  Stoian 90' +2
Cronaca Formazioni
16:55 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona domenica da Dennis Magrì.
16:54 TERMINA QUI! Vince il Cagliari 2-1, grazie alle reti di Di Gennaro e Padoin. Inutile, se non per le statistiche, il gol nel finale di Stoian.
Fine 2° tempo
90'+3
Ammonito Dussenne per un fallo su Giannetti. Calcio di punizione in zona d'attacco per il Cagliari.
90'+2 Gol pazzesco di Stoian, che segna da oltre trenta metri con un calcio di punizione piuttosto fortunato: il suo era un tiro-cross, che inganna Rafael e riapre a partita.
90'+2
GOL DEL CROTONE! GOL DI STOIAN!
90'+1 Con questa vittoria il Cagliari sale a quota dieci punti in classifica, conquistando la terza vittoria di fila in casa. Per il Crotone, invece, è crisi nera: un solo punto nelle prime sette giornate.
90' Saranno tre i minuti di recupero: si giocherà fino al 93'.
89' FALCINELLI! Sempre lui, sempre Falcinelli vicino al gol: la sua botta dall'interno dell'area di rigore, trova ancora la grande opposizione di Rafael.
88' Alza il muro difensivo, dunque, Rastelli, inserendo un difensore al posto di un centrocampista: Salamon si posiziona tra Ceppitelli e Bruno Alves.
87'
Terza sostituzione per il Cagliari: fuori Isla, dentro Salamon.
86' Cross completamente sbagliato da parte di Stoian, che regala il pallone a Rafael. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.
85' E' un assedio del Crotone ora. Cross di Martella e colpo di testa di Murru a mettere il pallone fuori: sarà calcio d'angolo.
84' SIMY! Cross di Palladino e colpo di testa da posizione ravvicinata da parte di Simy, con il pallone che termina di un soffio fuori.
83' Calcio piazzato non sfruttato dagli ospiti, con Martella che prova la conclusione diretta in porta, ma senza centrarla.
82' Calcio di punizione per il Crotone in zona d'attacco, punito il fallo di Tachtsidis su Stoian. Va proprio il romeno sul pallone.
81' DUSSENNE! Calcio d'angolo battuto da Crisetig e stacco di testa di Dussenne sul primo palo: Rafael si piega e fa sua la sfera.
80'
Seconda sostituzione per il Cagliari: fuori Sau, dentro Giannetti.
79' Nonostante il risultato, il Crotone continua a crederci e, soprattutto, ad impensierire il Cagliari. A breve, intanto, entrerà in campo anche Giannetti.
78' Cross di Stoian e colpo di testa da posizione ravvicinata di Dussenne: Rafael è attento e mette fuori il pallone.
77' Standing ovation per il centrocampista del Cagliari, autore del primo gol e di un'ottima prestazione. Il Cagliari ora passa al 4-4-2, con Isla e Munari sugli esterni.
76'
Prima sostituzione per il Cagliari: fuori Di Gennaro, dentro Munari.
75'
Ammonito Rohden per un fallo su Isla: calcio di punizione in favore del Cagliari.
74' Ora è un 4-2-3-1 quello del Crotone, con Ceccherini e Martella terzini di difesa e con Stoian, Falcinelli e Palladino alle spalle di Simy.
73'
Terza sostituzione per il Crotone: fuori Tonev, dentro Stoian.
72' Tentativo dalla distanza di Tonev, che si accentra e prova il tiro: Pisacane, però, esce bene e sporca la conclusione dell'esterno bulgaro.
71' Il calcio d'angolo battuto dal solito Crisetig poi viene allontanato di testa da Bruno Alves. Può partire allora in contropiede il Cagliari con Borriello.
70' Si rituffa in avanti il Crotone. Cross dalla sinistra di Martella, alla ricerca sul secondo palo di Simy: ottima, però, la diagonale di Murru, che devia in angolo di testa.
69' DI GENNARO! Che partita di Di Gennaro! Il trequartista del Cagliari riceve il pallone sul vertice alto dell'area di rigore, si accentra e prova il tiro a giro sul secondo palo: strepitoso Cordaz, che con la mano destra devia in calcio d'angolo.
68' Nonostante il doppio svantaggio, continua a crederci il Crotone, che in questa ripresa sta dimostrando di meritare qualcosina in più. Il Cagliari, invece, prova a far male in contropiede.
67' FALCINELLI! E' sempre lui a suonare la carica in casa Crotone: si accentra dalla destra e prova la conclusione sul secondo palo. Rafael si distende e devia in corner.
66' E' un bel Cagliari ora: cross di Murru dalla sinistra sul secondo palo per Borriello, che fa da sponda per Sau. Ottimo, però, l'intervento in chiusura di Cordaz.
65' Sarà sempre 3-4-3 per il Crotone, ma con spiccate caratteristiche offensive, perché Tonev arretrerà solo di qualche metro sulla corsia di destra.
64'
Prima sostituzione per il Crotone: fuori Rosi, dentro Simy.
63' Poi ci prova Tonev con una sassata da fuori, ma il pallone termina di molto fuori.
62' PALO DI MURRU! Gran passaggio filtrante di Tachtsidis in profondità per Murru, che prova la conclusione da posizione defilata: il pallone, però, si stampa sul palo alla destra di Cordaz.
61' Sta perdendo fiducia il Crotone, che sembra aver mollato la presa. Ora il Cagliari prova ad addormentare la partita.
60' Continua a premere sull'acceleratore il Crotone, a caccia del gol che riaprirebbe l'incontro. Ci prova Rosi dalla distanza con un tiro verso il palo lungo, ma il pallone termina distante dalla porta difesa da Rafael.
59' FALCINELLI! Che chance per il Crotone! Contropiede rapido dei calabresi, con Falcinelli che, anziché scaricare sulla corrente Palladino, prova il tiro: il pallone esce di pochissimo.
58' Il pallone, dopo aver colpito la traversa, torna in gioco. E sugli sviluppi dell'azione successiva, Padoin insacca con un tiro potente e teso sul secondo palo. 2-0 Cagliari!
57'
GOL DEL CAGLIARI! GOL DI PADOIN!
56' TRAVERSA DI BORRIELLO! Gran progressione di Di Gennaro, che poi trova in area Borriello: la sua conclusione da posizione defilata, si stampa sulla traversa.
55' Fa molto a caldo oggi allo stadio 'Sant'Elia', con i calciatori che stanno facendo fatica. E non a caso i ritmi in questa ripresa sono piuttosto bassi.
54' Intanto Rastelli è furioso a bordocampo: al tecnico del Cagliari non piace l'atteggiamento dei suoi. Molto bene, invece, il Crotone in questo avvio di secondo tempo.
53' Timido tentativo di Falcinelli, che con coraggio cerca l'eurogol dal limite dell'area di rigore. Il pallone, però, termina di molto distante dalla porta difesa da Rafael.
52' Cross velenoso dalla destra di Rosi, alla ricerca di una deviazione in area di rigore: Rafael esce dai pali e fa sua la sfera, anticipando tutti.
51' Resta a terra Crisetig dopo uno scontro di gioco con Pisacane. Calcio di punizione in zona d'attacco per il Crotone.
50'
Entrata in ritardo di Rosi su Murru: calcio di punizione per i padroni di casa e primo cartellino giallo del secondo tempo ai danni dell'esterno del Crotone.
49' Molto aggressivo in questo avvio di secondo tempo il Crotone, che pressa alto il portatore di palla avversario.
48' Errore di Rafael, che si addormenta con il pallone tra i piedi, favorendo l'intervento di Falcinelli. Per sua fortuna, però, il portiere dei sardi se la cava concedendo una rimessa laterale agli avversari.
47' Primo possesso di questa ripresa in favore dei padroni di casa: lancio lungo di Bruno Alves alla ricerca di Borriello, che guadagna una rimessa laterale in zona d'attacco.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Cagliari-Crotone!
Inizio 2° tempo
16:05 Squadre nuovamente in campo per l'inizio della ripresa.
Fine 1° tempo
45'+2 Buona azione di sfondamento di Martella sulla sinistra, che entra in area ed impatta contro Ceppitelli. Il pallone, poi, arriva sui piedi di Falcinelli, il cui tiro viene bloccato da Rafael.
45'+1 Sono iniziati i due minuti di recupero: si giocherà, dunque, fino al 47'.
45' Conclusione piuttosto velleitaria di Rohden, che lascia partire un tiro velenoso dalla distanza, ma che termina abbondantemente distante dall'incrocio della porta difesa da Rafael.
44' Prova a gestire il pallone la squadra di Davide Nicola, che cercherà di chiudere in avanti questa prima frazione di gioco.
43'
Fallo tattico di Palladino su Padoin: calcio di punizione per il Cagliari, ammonito l'attaccante del Crotone.
42' Galoppata sulla destra di Rosi, che fa oltre venti metri palla al piede, prima di impattare contro l'ottimo Padoin. Buona prestazione, fin qui, dell'ex centrocampista di Juve ed Atalanta.
41' Ci saranno due minuti di recupero in questa prima frazione di gioco.
40' Prova subito a rispondere il Crotone e lo fa con Tonev: ci prova con una sassata da fuori il bulgaro, ma trova la grande opposizione di Ceppitelli a negare il pareggio.
39' Nel momento migliore del Crotone, colpisce il Cagliari. E che gol di Di Gennaro, che addomestica il pallone sulla trequarti avversaria e scaglia con l'esterno un siluro imprendibile per Cordaz.
38'
GOL DEL CAGLIARI! GOL DI DI GENNARO!
37' Nuovo calcio d'angolo per il Crotone, va il solito Crisetig dalla bandierina. Il suo cross al centro, però, viene allontanato di testa da Ceppitelli.
36' Regna l'equilibrio, così come in tutte le altre sfide delle 15 in Serie A: fin qui è cambiato solo il parziale di Atalanta-Napoli, con i bergamaschi in vantaggio dal 9'.
35' Prova ad insistere il Crotone: Ceccherini va al cross dalla destra, ma trova l'opposizione con i pugni di Rafael, oggi schierato al posto dell'infortunato Storari.
34' FALCINELLI! Gran giocata del centravanti del Crotone, che si gira e cerca il gran gol da fuori area: pallone che termina fuori non di molto.
33' Lancio di Di Gennaro, alla ricerca in area di Sau: il passaggio però è impreciso ed il pallone termina direttamente tra i guantoni di Cordaz.
32' Sono leggermente calati i ritmi allo stadio 'Sant'Elia': il risultato è ancora fermo sullo 0-0, nonostante diverse occasioni da rete da una parte e dall'altra.
31' Poi fallo in attacco di Rosi su Padoin. Calcio di punizione per il Cagliari. Può ripartire la squadra sarda.
30' Buono spunto di Martella sulla sinistra, servito con i tempi giusti da Palladino: il suo cross al centro, però, attraversa tutta l'area di rigore senza subire deviazioni.
29' E' sempre il Cagliari che prova a fare la partita, con il Crotone tutto rintanato nella propria metà campo a difendere. Prova ad accelerare la squadra di Massimo Rastelli.
28' Non cambia nulla, dunque, nello schieramento tattico del Crotone, con Dussenne che prende esattamente il posto di Claiton al centro della difesa calabrese.
27'
Prima sostituzione per il Crotone: fuori Claiton, dentro Dussenne.
26'
Altra botta alla testa per Claiton, questa volta non sembra in grado di poter continuare. E' pronto a fare il suo ingresso in campo Dussenne.
25' TACHTSIDIS! Botta a colpo sicuro del centrocampista greco sugli sviluppi di un calcio d'angolo: la sua sassata, però, viene respinta da Cordaz.
24' Imbucata di Rohden, che di prima intenzione premia l'attacco in profondità di Palladino. L'arbitro, però, su invito del guardalinee, ferma tutto per fuorigioco.
23' Parte Rohden dalla bandierina e trova sul palo lungo Rosi: il suo colpo di testa, però, termina nuovamente distante dalla porta difesa da Rafael.
22' Avanza palla al piede sulla destra Rosi, che arriva nei pressi del vertice alto dell'area di rigore e va al cross: Padoin, però, è lì e devia in corner il pallone.
21' Altro calcio d'angolo per il Cagliari, guadagnato dopo l'ottima iniziativa sulla sinistra di Padoin. Il cross di Di Gennaro viene calamitato da Tachtsidis, ma il suo colpo di testa viene murato dalla difesa avversaria.
20' Lancio lungo di Crisetig, che prova a mettere in moto sulla destra Tonev: il bulgaro, però, commette fallo su Murru nel tentativo di difendere il pallone.
19' Problemi fisici per Rosi, che mette il pallone fuori. Poi Padoin restituisce il pallone al portiere del Crotone. Riprende il match.
18' Ci prova di testa Bruno Alves, ma il suo è praticamente un passaggio per Cordaz, che blocca il pallone e fa ripartire Falcinelli.
17' Tentativo d'imbucata di Padoin, alla ricerca del movimento di Sau. Claiton, però, di testa mette fuori il pallone. Sugli sviluppi della rimessa laterale, guadagna il terzo calcio d'angolo della partita.
16' Lo scorso anno Cagliari e Crotone dominarono il campionato di Serie B. In entrambi gli incroci, a vincere fu la squadra di casa: 4-0 in Sardegna, 3-1 allo 'Scida'.
15' Errore a centrocampo del Cagliari, con l'impostazione errata di Bruno Alves. Ne approfitta Falcinelli, che serve in profondità lo scatto di Tonev: il bulgaro entra in area, ma non centra lo specchio della porta. Buona occasione per il Crotone!
14' Fallo in attacco di Tachtsidis, che travolge in pieno Palladino. L'arbitro, allora, assegna giustamente un calcio di punizione agli ospiti.
13' Insiste il Cagliari. Come un fulmine a ciel sereno, ci prova Di Gennaro da fuori: la sua botta, però, viene neutralizzata dall'attento Cordaz, che si accartoccia e fa sua la sfera.
12' Riprende il gioco, con entrambi i calciatori che provano a continuare la loro partita. Pronto a risedersi in panchina, invece, Dussenne.
11' In campo lo staff sanitario del Crotone, Nicola manda a scaldare Dussenne. Vistosa fasciatura sul campo per il centrale difensivo brasiliano.
10' Testa contro testa in area del Crotone: restano giù Ceccherini e Claiton, con quest'ultimo che sembra avere la peggio. Gioco momentaneamente interrotto.
9' Ripartenza rapida del Cagliari, con Di Gennaro che fa venti metri palla al piede prima di scaricare sulla sinistra per Borriello. Ceccherini, però, fa buona guardia e spazza in scivolata.
8' Lancio millimetrico e perfetto di Bruno Alves, che pesca in profondità Isla: il pallone arriva sul piede mancino del cileno, che prova il cross e guadagna 'solo' un calcio d'angolo.
7' Buon inizio di partita allo stadio 'Sant'Elia': match equilibrato e ritmi abbastanza alti. Entrambe le squadre non rinunciano ad attaccare, rendendosi fin da subito pericolose.
6' Calcio d'angolo battuto bene da Crisetig sul secondo palo: ci prova di testa Rosi, rientrato oggi dopo l'infortunio, ma il pallone termina di molto alto sulla porta difesa da Rafael.
5' Resta in avanti il Crotone, che guadagna un buon calcio d'angolo con Palladino. Salgono i colpitori di testa, resta dietro Claiton.
4' Rinvio completamente sbagliato di Rafael, che regala il pallone a Tonev: l'esterno del Crotone, allora, s'invola verso la porta, rientra sul mancino e prova la conclusione. Blocca senza particolari problemi l'estremo difensore dei sardi.
3' Buono spunto sulla sinistra di Murru, che si spinge in avanti e va al cross dal fondo: Claiton allontana di testa, ma sui piedi di Tachtsidis, il cui tiro viene neutralizzato da Cordaz.
2' Primo possesso in favore della squadra di Nicola, con il lancio di Crisetig verso Falcinelli: l'ex attaccante del Sassuolo, però, sbaglia lo stop e regala palla agli avversari.
1' Si parte! Arriva il fischio di Giacomelli: è cominciata la sfida fra Cagliari e Crotone!
Inizio 1° tempo
15:01 C'è qualche problema alla rete della porta di Cordaz. Calcio d'inizio posticipato di qualche minuto.
14:57 Le squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco. Bella cornice di pubblico sugli spalti.
14:07 Partita che si preannuncia divertente ed aperta a qualunque tipo di risultato. A dirigerla sarà Piero Giacomelli della sezione arbitrale di Trieste: per lui si tratterà del secondo gettone stagionale.
14:06 Nicola ritrova Rosi, che partirà a destra dal 1', con Martella a sinistra nel solito 3-4-3. Rohden e Crisetig saranno i due centrali. In difesa, avanti a Cordaz giocheranno Ceccherini, Claiton e Ferrari. In attacco, infine, ballottaggio Falcinelli-Simy vinto dal primo per completare il tridente insieme a Tonev e Palladino.
14:05 Rastelli conferma il 4-3-1-2 dello scorso turno, ad eccezione degli infortunati Storari e Joao Pedro. In difesa spazio a Pisacane e Murru sugli esterni, con Ceppitelli e Bruno Alves in mezzo. A centrocampo Isla e Padoin agiranno ai lati di Tachtsidis, con Di Gennaro nel ruolo di trequartista. In attacco, infine, giocheranno gli intoccabili Sau e Borriello.
14:04 Davide Nicola, invece, tecnico del Crotone, lancia la sfida: "Giocheremo contro una squadra che sta facendo bene e di esperienza, in casa sono temibili. Dovremo puntare molto sulla prestazione del gruppo. Salvezza? Stiamo inseguendo un sogno, vogliamo arrivarci: può sembrare difficile, ma non vogliamo pensare questo, dobbiamo pensare solo alla partita da poter vincere".
14:03 Queste le parole di Massimo Rastelli, tecnico del Cagliari, nella conferenza stampa della vigilia: "Ci attende una sfida complicata, contro un organico di valore che si gioca tanto. Saranno carichi e determinati, desiderosi di fare risultato, ma noi dobbiamo dimenticare la sfida con la Sampdoria: ci giochiamo un pezzo di salvezza".
14:02 E' un fortino inespugnabile, dunque, il 'Sant'Elia', che questo pomeriggio ospiterà il Crotone, ancora a caccia del suo primo successo nella massima serie. Scricchiola la panchina di Davide Nicola dopo le cinque sconfitte in sei partite.
14:01 Dopo la vittoria in extremis contro la Sampdoria, in casa Cagliari c'è buonumore e tanta voglia di continuare a fare punti: in casa, fin qui, i sardi hanno conquistato sette punti su nove disponibili, frutto di due vittorie ed un pareggio.
14:00 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Cagliari-Crotone, sfida valevole per la settima giornata di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì