Menù Notizie
Coppa Italia Frecciarossa (2024-2025)

Cagliari
1-0
Cremonese
60' Lapadula  
Cronaca Formazioni
20:19 E' FINITA! Non accade nulla nel recupero, il Cagliari batte con merito la Cremonese per 1-0 grazie al gol di Lapadula e si rammarica per le tante occasioni fallite. Ospiti comunque a testa alta. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90' Viola cerca l'eurogol direttamente su calcio d'angolo, pallone però lontano dall'incrocio dei pali. Intanto sono stati concessi tre minuti di recupero.
88'
Ed entra in campo anche Vandeputte, in estate strappato in extremis alla Salernitana in un classico duello di mercato, esce Pickel.
88'
Cambi finali per la Cremonese: esce un difensore, Moretti, entra Collocolo.
86' Coraggioso finale della Cremonese, ancora una volta pericolosa nell'area di rigore avversaria. Grande intervento in ripiegamento di Adopo, uno dei migliori in campo.
85' Ultimi 5 minuti qui a Cagliari, risultato che resta in bilico. Ci vuole un grande anticipo di Obert su Nasti per evitare che l'attaccante calciasse da posizione favorevole. Buona la prova del centrale difensivo rossoblu, desideroso di scalare posizioni nelle gerarchie del tecnico.
82' Gran bella giocata di Vazquez per Quagliata, una verticalizzazione a memoria da quasi cinquanta metri. Puntuale l'uscita del portiere del Cagliari che, in questa ripresa, si è fatto sempre trovare pronto.
79' IL CAGLIARI STA COLLEZIONANDO PALLE GOL! Stavolta è Viola a calciare di sinistro dal limite dell'area, il pallone scheggia il palo esterno. Altra bella giocata di Piccoli che, come detto, ha cambiato volto alla partita.
78' COSA HA COMBINATO LUVUMBO?! L'attaccante vince con caparbietà il duello in velocità con due calciatori, mettendoli a sedere, poi calcia abbondantemente a lato da posizione favorevolissima. Errore grave, il Cagliari avrebbe potuto chiudere la partita.
77'
Cambia anche la Cremonese, con l'uscita di Barbieri per Sernicola. Si passa al 4-3-2-1, con il neo entrato chiamato a spingere tanto sulla fascia.
77'
Ed entra anche Zortea al posto di un esausto, ma positivo Augello.
76'
Sostituzione per il Cagliari: esce Lapadula, accompagnato dall'applauso dei tifosi, entra Luvumbo.
76' Sfiora il gol Zappa che, sbagliando il cross, per poco non indovina una traiettoria incredibile. Pallone fuori e Cremonese che avrà ancora 15 minuti più recupero per sperare nel pareggio.
73'
Altro fallo tattico e cartellino giallo per Viola, costretto a trattenere Quagliata per la maglia per evitare una sovrapposizione potenzialmente pericolosa in situazione di inferiorità numerica.
72' Dicevamo in precedenza di Davide Nicola, allenatore che ha dimostrato a Crotone, Salerno, Genova, Torino ed Empoli di saper incidere da subentrato e che ora deve fare la differenza anche da allenatore che parte dall'inizio. In passato non è andata benissimo a Udine, Bari e proprio a Salerno, nella sua seconda stagione, chiusa con due esoneri in un mese e mezzo. A Cagliari una falsa partenza, con zero vittorie, peggior attacco, ultimo posto e una delle peggiori difese.
69'
Ed entra anche Vazquez, uno dei calciatori di maggior talento dell'organico della Cremonese, esce Milanese.
69'
Cambia anche la Cremonese: esce un generoso De Luca, entra Nasti.
67' Scatenato Piccoli che, dopo un bello scambio nello stretto con Lapadula, allarga per Azzi: tiro a botta sicura dell'esterno rossoblu e altro intervento preciso di Quagliata.
66' E' entrato benissimo in partita Piccoli, scelta azzeccata da parte di Nicola. L'attaccante difende il pallone tra due avversari e prova a sorprendere Saro sul primo palo, il portiere devia provvidenzialmente in corner tenendo in vita la Cremonese.
63' LAPADULA SI DIVORA IL 2-0! L'attaccante si presenta a tu per tu col portiere, ma Saro legge tutto in anticipo e non si fa sorprendere dallo "scavetto". Nell'occasione bravo Piccoli a vincere il contrasto con Pickel.
62'
Zappa ferma Quagliata con un fallo d'ostruzione, Bonacina fischia calcio di punizione e ammonisce il difensore di casa. Protesta il Cagliari ritenendo severo il provvedimento disciplinare.
61' Bella ripartenza del Cagliari, con Augello che si sovrappone per l'ennesima volta e indovina la traiettoria giusta per consentire al centravanti di battere il portiere. Bravissimo Lapadula ad eludere di un soffio il fuorigioco con un movimento intelligentissimo.
60'
LAPADULA! LA SBLOCCA IL CAGLIARI!
58' Prova subito ad accendersi Viola che, saltati due avversari con eleganza, calcia di sinistro in condizione di precario equilibrio senza inquadrare lo specchio della porta. A centro area era ben piazzato Lapadula, ignorato nella circostanza.
57'
E, a sorpresa, esce anche Gaetano. Al suo posto entra Piccoli, la sensazione è che Nicola voglia preservare il talento napoletano anche in ottica campionato.
57'
Ed eccolo Nicholas Viola, al posto di un Felici un po' discontinuo in quest'ora di gioco.
54' Altra disattenzione della difesa del Cagliari e tiro dal limite dell'area da parte di De Luca che termina alto di poco. Nicola, palesemente insoddisfatto, chiede ad alcuni calciatori di intensificare il riscaldamento. Il pubblico, in particolare, invoca Viola e Luvumbo.
53' Mai sottovalutare la Cremonese in coppa Italia, indimenticabile la cavalcata di due anni fa da parte dei grigiorossi che, pur retrocessi in B in largo anticipo, arrivarono fino alla semifinale eliminando Napoli e Roma sbancando Maradona e Olimpico. E grande prova a Roma anche l'anno scorso.
50' E' un monologo della Cremonese in questi primi 5 minuti, con Quagliata che prende coraggio ed effettua il primo cross della sua partita. De Luca salta più in alto di tutti, ma la conclusione è troppo centrale.
49' Non male la partenza della Cremonese che, per la seconda volta, si affaccia dalle parti del portiere avversario. Malinteso tra Augello e Obert, ne approfitta Barbieri che ci prova dai 16 metri senza riuscire però ad angolare il pallone.
48' Fatta eccezione per il palo colpito, Lapadula non sta disputando una grande partita. Al momento Moretti sta vincendo il duello con l'esperto attaccante che, lo ricordiamo, è stato in vendita fino all'ultimo giorno di mercato, accostato in particolare al Pisa del suo mentore Inzaghi.
46' Prova a farsi vedere subito la Cremonese che, con Milanese, ci prova dal limite dell'area: pallone alto, anche a causa della deviazione di Obert. Primo calcio d'angolo per i lombardi.
46' SI RIPARTE! Nessuna sostituzione, si giocherà con gli stessi ventidue che hanno iniziato la partita.
Inizio 2° tempo
19:29 Squadre in campo per la ripresa, vedremo se i due allenatori avranno operato sostituzioni. Nell'intervallo lunga chiacchierata tra Luperto e Castagnetti, oggi avversari ma in passato entrambi tesserati per l'Empoli. Una storica amicizia tra due calciatori che sono oggi fondamentali per Cagliari e Cremonese.
19:22 Il Cagliari ha dominato per tutto il primo tempo costruendo quattro occasioni importanti per passare in vantaggio, ma manca sempre il bomber da area di rigore in grado di capitalizzare i tanti cross che arrivano dalle fasce. Cremonese ordinata e combattiva, ma non pervenuta nella metà campo avversaria.
19:15 Niente recupero, finisce qui il primo tempo: 0-0!
Fine 1° tempo
44' Ennesimo cross di Augello e colpo di testa di Gaetano, non nuovo a questo tipo di inserimenti pur non essendo altissimo. Pallone alto sulla traversa, si resta 0-0 quando sta per finire il primo tempo.
43' Sta sbagliando tanti passaggi Pickel in mezzo al campo, la sensazione è che possa essere il primo calciatore ad essere sostituito forse già alla fine del primo tempo. La richiesta di Stroppa di costruire dal basso sempre e comunque comporta rischi costanti, specialmente quando si affronta un avversario di categoria superiore.
41'
Si pareggia il conto dei cartellini gialli, fallo tattico di Palomino a metà campo su Pickel e provvedimento disciplinare inevitabile.
38' Caparbia azione personale di Adopo che, tra due avversari, protegge bene palla e favorisce l'inserimento di Zappa. Traversone di facile lettura, ben intercettato da Antov. In questo caso, però, Quagliata aveva perso completamente la marcatura. Ma tanti, troppi gli ultimi passaggi sbagliati dalla formazione di casa.
36' Il Cagliari, dopo il ko interno con l'Empoli, è andato in ritiro su precisa indicazione del presidente che, però, ha rinnovato la fiducia al tecnico Davide Nicola che ha iniziato male la sua stagione ritrovandosi all'ultimo posto in classifica con appena 2 punti conquistati.
33' Sta giocando bene il Cagliari, ancora una volta pericoloso grazie allo scambio nello stretto tra Augello e Felici: il tiro dell'ex FeralpiSalò viene respinto di pugno da Saro.
32'
Fallo tattico di Pickel e primo cartellino giallo di una partita sin qui correttissima.
31' Sta facendo una buona partita Augello, chiamato a riscattare la prova negativa offerta contro l'Empoli e che è costata anche qualche fischio da parte dei tifosi. In questa mezz'ora, per atteggiamento e corsa, è stato tra i più positivi.
28' E' un monologo dei padroni di casa, l'atteggiamento tattico della Cremonese consente anche agli esterni bassi di accompagnare la manovra con continuità. Bello il cross di Augello, efficace l'uscita di Saro.
26' PALO DI LAPADULA! Bel cross di Zappa sul secondo palo e girata efficace da parte dell'attaccante del Cagliari. Portiere battuto e illusione ottica del gol, ma il legno salva il portiere della Cremonese che non avrebbe potuto fare assolutamente nulla. In questa fase la squadra di Nicola meriterebbe il vantaggio, è almeno la terza grande chance per sbloccare lo 0-0.
26' Grande giocata di Felici sulla sinistra e cross sul secondo palo a favorire l'inserimento perfetto di Azzi, intervento superlativo di Quagliata di testa e pallone deviato in calcio d'angolo. Salvataggio che vale quanto un gol da parte dell'esterno difensivo di Stroppa.
23' Sta diventando avvolgente la manovra del Cagliari che, però, si perde sempre al momento dell'ultimo passaggio o del tiro in porta. Difficoltà offensive evidenziate in campionato, con un solo gol realizzato.
20' Sta collezionando occasioni il Cagliari, stavolta grazie alla spinta di Zappa che elude la marcatura di Quagliata e Antov e lascia partire un traversone arretrato che non trova pronti nè Gaetano, nè Lapadula.
19' COSA HA SBAGLIATO AZZI! Azione fotocopia da parte dei padroni di casa, con Sarr che anticipa Lapadula lasciando però la porta sguarnita. L'esterno rossoblu ha un attimo d'esitazione e non riesce a segnare il più facile dei gol.
17' Azione interessante del Cagliari, nata da un recupero a metà campo di Azzi che favorisce la sovrapposizione di Augello. Bello il cross per Lapadula che, però, colpisce malissimo il pallone sostituendosi, di fatto, ai centrali difensivi ospiti.
15' "Siamo sempre con te, non ti lasceremo mai". Si alza forte il coro della curva Nord, un segnale importante alla squadra dopo la contestazione dei giorni scorsi frutto del ko interno con l'Empoli e di una prestazione altamente negativa.
12' Cross sul secondo palo di un Azzi particolarmente ispirato, Antov la sfiora quel tanto che basta per mandare fuori tempo Lapadula. Azione nata da una serie di disimpegni sbagliati da parte della Cremonese.
10' Altro doppio calcio d'angolo per il Cagliari ed esito uguale a quello precedente pur con Gaetano alla battuta al posto di Felici. Sono chance importanti per provare a sbloccare il risultato contro una squadra che si chiude bene come la Cremonese.
8' Potenziale buona occasione per la Cremonese che, sfruttando il cattivo posizionamento della retroguardia di casa, porta quattro uomini a ridosso dell'area di rigore avversaria. Spreca tutto Jhonsen sbagliando un passaggio facile per lo smarcato De Luca.
6' Tra gli ex della partita c'è il fantasista Gaetano, calciatore che ha fatto molto bene a Cremona prima di tornare a Napoli e diventare successivamente un punto di riferimento per il Cagliari che, l'anno scorso, ha conquistato la salvezza anche grazie a lui.
3' Mugugna il pubblico di casa perchè il Cagliari sbaglia due corner di fila, nella circostanza è Felici a calciare troppo basso favorendo il recupero di Antov. Occhio, però, a questo ragazzo che è reduce da un campionato di B super con la FeralpiSalò nonostante la retrocessione.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
18:25 Eccole Cagliari e Cremonese, capitanate dall'arbitro Bonacina. Buona cornice di pubblico malgrado il momento difficile dei padroni di casa, l'orario scomodo per commercianti e lavoratori e una competizione che, notoriamente, non attrae molto le tifoserie.
18:20 A breve le squadre entreranno in campo per una gara a eliminazione diretta. Nel pomeriggio colpo esterno del Sassuolo, capace di imporsi sul campo del Lecce. 0-2 il risultato finale e salentini per il terzo anno di fila eliminati da un avversario di categoria inferiore. I neroverdi di Grosso affronteranno il Milan.
18:11 Sarà una sfida anche tra due moduli piuttosto speculari: il Cagliari, sulla carta, parte con il 3-4-2-1 ma la sensazione è che Gaetano possa fungere da vera e propria seconda punta al fianco di un centravanti fisico come Lapadula. 3-5-2 per la Cremonese, con due esterni di centrocampo piuttosto bloccati e un centrocampo dedito alla costruzione più che all'interdizione. Chance per Majer, al centro di tante voci di mercato ma confermato su indicazione di Stroppa.
18:09 Turnover anche per la Cremonese che, in avanti, rinuncia a Nasti, Vazquez e Vandeputte affidandosi alla fisicità di De Luca. Out per infortunio Federico Bonazzoli, giocatore che ha dato il meglio di sè con Davide Nicola ai tempi della Salernitana. Salta dunque il confronto a distanza tra due professionisti che si stimano molto.
18:09 Partita importante per il Cagliari che, dopo la falsa partenza in campionato, ha bisogno di una vittoria quantomeno per ritrovare un minimo di serenità. Non c'è Pavoletti, infortunati, il tecnico Nicola schiera dal primo minuto il tandem Gaetano-Lapadula.
18:05 A breve saremo in grado di proporvi la distinta al completo, con le panchine di due squadre che hanno attuato ampio turnover preservando energie in ottica campionato.
18:04 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Cagliari e Cremonese, gara di coppa Italia che comunque mette in palio il passaggio agli ottavi di finale.
Cronaca di Luca Esposito