Menù Notizie
Serie A Enilive (2024-2025)

Cagliari
1-1
Como
44' Piccoli   Cutrone 55'
Cronaca Formazioni
Fine 2° tempo
90'+7 E infatti non c'è rigore per il Cagliari, riprende il gioco dopo il breve consulto con il Var.
90'+6 Contatto nell'area del Como, cade Deiola dopo una gomitata involontaria da parte di Nico Paz. Check in corso, ma sembra uno scontro lieve per poter assegnare un penalty.
90'+5 Emozionante fino all'ultimo questo possibile scontro diretto in chiave salvezza, davvero una bella partita tra due squadre che hanno divertito e costruito tante occasioni da gol. E non è ancora finita.
90'+3 ANCORA CERRI PERICOLOSO! Paz sfonda sulla sinistra, salta un avversario e va al cross nell'area piccola: Cerri arriva in spaccata, ma da zero metri non trova la porta difesa da Scuffet.
90'+2 CERRI! Clamoroso errore dell'attaccante del Como! Nico Paz recupera palla, allarga il gioco sulla destra per Cutrone che va al cross sul secondo palo: Cerri, tutto solo, spedisce in curva da pochi passi.
90'+1 Ristabilito anche Cerri, che riprende regolarmente posto in campo.
90' Brutto scontro di gioco tra Cerri e Scuffet, con l'attaccante che arriva in ritardo e travolge il portiere del Cagliari in uscita. Tutto ok per Scuffet, resta giù invece la punta: in campo lo staff medico.
89'
Quinta sostituzione nel Como: fuori Dossena, dentro Goldaniga.
88' Riprende il gioco, tutto ok per Barba che riprende regolarmente posto al centro della difesa del Como.
87' Resta giù un giocatore del Como, si tratta di Barba. In campo lo staff medico della squadra di Fabregas.
86' MARIN! Pallone messo fuori da Dossena, che arriva ai venticinque metri sui piedi di Marin: conclusione potente verso la porta di Reina, che blocca in due tempi. Poi l'arbitro fischia un fallo in attacco.
85' Cinque minuti più recupero al termine della partita, regna l'equilibrio tra Cagliari e Como. Meglio i sardi nella prima frazione, decisamente all'opposto nella ripresa. Ma è una gara che dà la sensazione di poter regalare ancora tante emozioni.
83' Errore in fase d'impostazione del Como, con il pallone che scivola fuori. Rimessa laterale in favore del Cagliari in zona d'attacco, ma Pavoletti non riesce a gestire la sfera, regalandola agli avversari.
82'
Quinta sostituzione nel Cagliari: fuori Piccoli, dentro Pavoletti.
81'
Quarta sostituzione nel Cagliari: fuori Augello, dentro Obert.
80' Cross di Iovine verso il centro dell'area di rigore, ma nessun compagno riesce a colpire di testa. Poi sfera raccolta da Moreno, che torna dalla parte opposta su Iovine: altro cross, ancora fuori misura.
78' BRIVIDO COMO! Clamorosa ingenuità di Reina, che con le mani prende il pallone su un tentativo di retropassaggio, non giudicato tale da Di Bello. Un'azione confusa nell'area del Como, con il portiere spagnolo che poi ha agguantato la sfera sulla linea. Cagliari vicino al gol del vantaggio.
77' Ripartenza del Como, targata Sergi Roberto: l'ex Barcellona, con grande qualità, prova a mandare in porta gli attaccanti, ma senza successo. Si rivede in avanti il Cagliari.
76' Riprende il gioco.
74' Cooling break all'Unipol Domus.
73' Moreno scambia con Cutrone, che con un movimento "a mezza luna" al limite dell'area di rigore va a un tiro-cross che non crea soluzioni offensive, ma chiama in causa Scuffet.
72' È un Como che adesso spinge forte sull'acceleratore, la partita è svoltata con i cambi di Fabregas. Cagliari un po' a corto di ossigeno, che sta provando a respingere l'assalto avversario.
71' PAZ! Calcio d'angolo battuto da Strefezza verso il secondo palo, botta al volo di Nico Paz: colpo di reni di Scuffet, che vola e allunga la traiettoria del pallone sopra la traversa. Nuovo corner.
70' Controllo perfetto di Cutrone, che prende la mira, perde qualche istante per calciare ma lo fa verso la porta di Scuffet: deviazione e chiusura decisiva da parte di Zappa.
69'
Quarta sostituzione nel Como: fuori Mazzitelli, dentro Sergi Roberto.
68'
Terza sostituzione nel Cagliari: fuori Luvumbo, dentro Lapadula.
68'
Seconda sostituzione nel Cagliari: fuori Mina, dentro Palomino.
67' ADOPO! Lampo del Cagliari! Cross di Augello dalla sinistra, Moreno allontana di testa e trova Adopo al limite: il centrocampista rossoblù si coordina, ma è provvidenziale la deviazione di Strefezza.
66' A breve un cambio offensivo nel Cagliari: farà il suo ingresso sul terreno di gioco Lapadula, probabilmente al posto di Piccoli.
64' È un Cagliari un po' in difficoltà in questo secondo tempo, la squadra di Nicola non riesce a uscire dalla propria metà campo. E i cambi di Fabregas hanno dato una marcia in più al Como. Attesa per vedere se ci sarà spazio anche per Sergi Roberto.
63'
Fallo su Cerri, calcio di punizione per il Como. E scatta il cartellino giallo per Marin: trattenuta "tattica".
62' BRIVIDO COMO! Cross di Azzi, alla ricerca dell'inserimento in area di Deiola; colpo di testa del capitano, Piccoli si allunga alla ricerca del tap-in ma questa volta trova sulla sua strada un coraggioso e provvidenziale Reina.
61'
Prima sostituzione nel Cagliari: fuori Prati, dentro Adopo.
60'
Terza sostituzione nel Como: fuori Belotti, dentro Cerri.
60'
Seconda sostituzione nel Como: dentro Nico Paz, fuori Da Cunha.
59' E tra le fila del Como è il momento di un altro volto nuovo: ha tolto la pettorina Paz, arrivato dal Real Madrid.
58' Cutrone fa da sponda per il movimento di Belotti, ma quest'ultimo non riesce a tenere il pallone. Non una partita semplicissima quella odierna per il "Gallo".
57' È un Como entrato in campo in questa ripresa in maniera convinta, decisa, determinata. Sicuramente più del Cagliari. E l'ingresso di Perrone a centrocampo per ora sta facendo compiere il salto di qualità alla mediana di Fabregas.
56' Calcio d'angolo che porta al pareggio! Cross di Strefezza verso il centro dell'area, deviazione di Dossena sul secondo palo, dove arriva Cutrone: sbuca alle spalle di un ingenuo Zappa e da pochi passi fa 1-1!
55'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO CUTRONE: PAREGGIA IL COMO!
54' Cutrone porta palla si accentra dalla sinistra, prende la mira e calcia verso il secondo palo, trovando la deviazione. Altro tiro dalla bandierina.
53' Altro rischio difensivo del Como, su un pallone vagante aereo: Dossena prende il tempo a Luvumbo e con un colpo di testa serve all'indietro Reina con brivido. Poi ripartenza del Como.
52' Filtrante millimetrico di Perrone, che premia l'inserimento di Mazzitelli in avanti: la combinazione tra i due centrocampisti non funziona per questione di centimetri. Buona comunque l'idea del classe 2003 di Buenos Aires.
51' Cross di Strefezza verso il primo palo, allontanato di testa da Piccoli. Como che resta comunque in pressione, provando a schiacciare il Cagliari nella propria area di rigore.
50' Calcio d'angolo per il Como e piccolo battibecco tra Mina e Zappa, piccola sbavatura del terzino che non è piaciuta al centrale colombiano. Sempre i soliti Da Cunha e Strefezza sul pallone.
49' Lancio lungo dalle retrovie di Dossena, alla ricerca delle punte in avanti: svetta su tutti Luperto, che insieme a Mina sta disputando un'ottima partita in fase di contenimento.
48' Attacca il Como sulla fascia destra con Iovine: cross del terzino degli ospiti, alla ricerca di Cutrone in area, ma fa buona guardia la difesa del Cagliari. Rimessa laterale in zona d'attacco.
47' Esordio con la maglia del Como per il classe 2003, ex Manchester City e Velez Sarsfield, Perrone. Farà coppia con Mazzitelli a centrocampo, cambio ruolo per ruolo. Primo pallone della ripresa giocato dalla formazione di Fabregas.
46'
Prima sostituzione nel Como: fuori Braunoder, dentro Perrone.
Inizio 2° tempo
19:35 Squadre in campo per l'inizio del secondo tempo.
Fine 1° tempo
45'+2 Cagliari che adesso spinge, sulle ali dell'entusiasmo. Azzi si mette in proprio, accelera, si accentra e conclude, ma debolmente: Reina, senza problemi, agguanta la sfera.
45'+1 Tre minuti di recupero.
45' Buco difensivo del Como in area: deviazione di testa di Luperto, incomprensione tra Barba e Reina, con il difensore che attende l'uscita del portiere; e, invece, tra i due sbuca Piccoli, che con un'incornata fa 1-0!
44'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL CAGLIARI: LA FIRMA È DI PICCOLI!
43' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Cagliari, ma non sfruttato dalla formazione di Nicola: cross troppo lungo, con il pallone che attraversa tutta l'area di rigore senza subire deviazioni.
41'
Entrata in ritardo di Alberto Moreno su Azzi: cartellino giallo per il terzino sinistro del Como, che poi scatena una dura polemica con il guardalinee. Di Bello, a muso duro, richiama uno dei profili più esperti della squadra di Fabregas.
40' Augello va al cross dalla bandierina verso il primo palo, immediatamente allontanato dalla retroguardia del Como. Rossoblù che restano in avanti, Mina cade e chiede un calcio di punizione sulla trequarti ma Di Bello indica il pallone e lascia proseguire.
39' Reina tiene palla fuori dall'area, attende il movimento degli attaccanti in avanti e va al lancio lungo, che termina però direttamente tra i guantoni di Scuffet. Imposta il Cagliari adesso, che arriva a conquistare un tiro dalla bandierina.
38' Mazzitelli va in profondità, alla ricerca del movimento di Cutrone: l'ex Milan e Wolverhampton, però, sbatte contro Mina e perde l'attimo per provare a impensierire Scuffet.
37' Ora è la formazione di Fabregas a fare la partita, con il Cagliari che si affida alle ripartenze per provare a scardinare l'attenta retroguardia del Como.
36' Pallone calciato verso il secondo palo da Da Cunha, alla ricerca dell'inserimento di Moreno: il terzino del Como, però, perde il duello aereo e dà il via alla ripartenza del Cagliari.
35' Cross di Moreno dalla sinistra, opposizione di Azzi e pallone che scivola sul fondo. Sarà calcio d'angolo per la squadra di Fabregas: Da Cunha e Strefezza dalla bandierina, pronto uno schema.
34' AZZI! Buona l'idea, meno l'esecuzione. L'esterno del Cagliari, servito con i tempi giusti da Deiola, entra in area lanciato e la conclusione in diagonale verso il secondo palo è parecchio imprecisa.
33' STREFEZZA! Cutrone e Mazzitelli recuperano la sfera sulla trequarti, poi scarico all'indietro per Strefezza, che prende la mira e calcia un bolide dei suoi verso il secondo palo, trovando ancora la risposta di Scuffet.
32' Timido tentativo di Cutrone, che prende la mira e calcia da fuori: è un rasoterra, però, che non crea grossi problemi all'attento Scuffet, il quale si distende sulla sua sinistra e inchioda la sfera.
31' È una sfida a scacchi tra le due squadre e c'è chi, da una parte e dall'altra, prova a far saltare qualche schema. È il caso ad esempio di Luvumbo e Strefezza, che svariano su tutto il fronte offensivo.
30' Marin riceve palla sulla trequarti, Braunoder sbarra la strada al centrocampista del Cagliari e prova a dettare i tempi di una possibile ripartenza. Luperto, però, a sua volta anticipa Cutrone.
29' Riprende il gioco, con il Como in possesso del pallone. Rimessa laterale in zona d'attacco per la compagine di Fabregas.
27' Cooling break, due minuti a disposizione dei calciatori per dissetarsi e ricevere indicazioni dai propri allenatori.
26' Si sgancia Iovine dalla fase difensiva, sovrapponendosi a Strefezza: pallone proprio per il terzino del Como, il cui cross sul secondo palo è facile preda di Zappa.
25' PICCOLI! Azzi e Zappa combinano a destra, cross del primo verso il secondo palo: Iovine buca l'intervento e Piccoli, da posizione defilata, calcia schiacciando il pallone a terra, ma senza riuscire a sorprendere Reina. Sicuro e attento il portiere del Como.
24' Pallone in profondità di Augello per Luvumbo, che esagera con i dribbling in area, ma riesce comunque ad andare al tiro sporco: Reina, come può, respinge e salva.
23' Primo quarto di gara volato, il risultato a Cagliari è ancora di 0-0. Non ci sono state occasioni da gol, gara che vive di fiammate e che dà la sensazione di potersi sbloccare da un momento all'altro.
22' Da qualche minuto è aumentata anche l'intensità del Como, che sta dando anche un piacevole ritmo alle manovre offensive. Grande qualità nel centrocampo di Fabregas, con Strefezza ago della bilancia e raccordo tra mediana e attacco.
21' Zappa anticipa Belotti e fa partire il contropiede del Cagliari, con Deiola che non riesce a servire in profondità lo scatto degli attaccanti. Sardi che restano comunque in possesso della sfera, cambiando fascia.
20' Gioco momentaneamente interrotto: Di Bello ha richiamato Fabregas per qualche protesta di troppo da parte dell'allenatore del Como.
19' Nessun problema per Scuffet, che legge bene le intenzioni di Strefezza. Il portiere del Cagliari agguanta il pallone e fa ripartire velocemente il gioco, ma il Como ha già ritrovato equilibrio in fase difensiva.
18' Si rialza il brasiliano, così come Belotti, anche lui rimasto giù per qualche istante. Calcio di punizione per il Como, a circa cinquanta metri dalla porta e in posizione centrale. Si andrà con un cross in area.
17'
Secondo cartellino giallo del match: punito il fallo di Prati ai danni di Strefezza, che rimane giù dopo aver subito un colpo alla caviglia.
16' Contropiede del Cagliari, con Piccoli che parte in posizione defilata e punta Iovine: il difensore del Como, con una spallata, manda fuori giri il numero 91 rossoblù e conquista un rinvio dal fondo.
15' È un Como che quando c'è da ripartire lo fa anche abbastanza velocemente. Poi, però, al momento provare a pungere negli ultimi trenta metri, manca un po' di identità e per il Cagliari è facile difendere.
14' Nulla da fare sugli sviluppi del corner, Dossena allontana la minaccia. Secondo tentativo dalla bandierina: questa volta è Luperto a mancare l'impatto con il pallone. E allora può ribaltare velocemente il fronte il Como.
13' Cagliari che attacca con Luvumbo, il quale sprinta sulla fascia destra del campo, brucia in velocità Barba, si accentra e calcia verso il primo palo, trovando l'ottimo riflesso di Reina. Calcio d'angolo.
12'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Braunoder, per aver fermato una pericolosa ripartenza di Azzi.
11' Pallone perso dal Cagliari sulla propria trequarti, Da Cunha recupera e va alla conclusione murata. Poi ci prova anche Moreno da fuori, chiamando all'ottima risposta il portiere dei sardi Scuffet.
10' Partita molto fisica in questi primi minuti di gioco, tanti contatti tra difensori e attaccanti. Gioco molto spezzettato, ma ritmi comunque abbastanza alti per essere la seconda giornata di campionato e considerato il clima abbastanza caldo.
9' Il calcio d'angolo battuto da Augello viene prontamente allontanato dalla retroguardia del Como. Può ripartire allora la compagine di Fabregas, che conquista fallo con Mazzitelli: calcio di punizione.
8' C'è una sfida nella sfida, quella tra Dossena e Piccoli: il difensore non lascia varchi all'attaccante del Cagliari. Poi l'azione si sviluppa sulla destra, col cross di Zappa verso il secondo palo: provvidenziale la chiusura in corner di Iovine.
6' Continua a premere la formazione di casa, che sfrutta l'ampiezza e anche l'entusiasmo dell'Unipol Domus. Poi Prati perde contatto col pallone e colpisce involontariamente Strefezza: calcio di punizione per il Como, che può respirare.
5' Altro lancio lungo, sempre di Augello alla ricerca dello scatto di Piccoli: Dossena, in pressione sull'ex attaccante del Lecce, conquista una rimessa laterale. Il Como può ripartire da dietro.
4' Gran giocata di Augello, che salta Iovine e si accentra, allargando poi sulla destra per Azzi: cross del brasiliano, ma nessun compagno riesce ad arrivare sulla sfera. Poi rapido capovolgimento di fronte del Como, ma Mina fa buona guardia.
3' Strefezza alza il pallone e serve Cutrone, che va subito all'imbucata per Belotti: l'ex Toro, a tu per tu con Scuffet, calcia sul primo palo e gonfia la rete. Ma la posizione di partenza è irregolare, confermato anche dal Var il fuorigioco.
2' Fallo conquistato da Luvumbo nel cerchio centrale del campo, entrata in ritardo di Barba ai danni dell'attaccante del Cagliari. Calcio di punizione, subito aggressiva la formazione di Nicola.
1' Arriva il fischio d'inizio di Cagliari-Como, primo pallone toccato dai padroni di casa.
Inizio 1° tempo
18:30 Un minuto di silenzio in memoria di Ignazio Orrù, ex presidente del Cagliari, e di Sven-Goran Eriksson.
18:27 Le squadre hanno fatto il loro ingresso sul terreno di gioco, è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio all'Unipol Domus.
17:46 A dirigere l'incontro sarà il brindisino Marco Di Bello. Scarpa e Cipriani saranno i due assistenti, Bonacina il quarto uomo. Al Var invece tutto nelle mani di Gariglio, che sarà coadiuvato da Paganessi. Calcio d'inizio fissato alle ore 18.30.
17:45 Como che si schiera con il 4-4-2 e con il tandem offensivo formato dalle certezze Cutrone e Belotti. A centrocampo Strefezza e Da Cunha avranno il compito di trasformare il modulo in un più offensivo 4-2-4, con Braunoder e Mazzitelli in mediana. Iovine, Dossena, Barba e Moreno compongono invece la retroguardia avanti a Reina.
17:44 Cagliari in campo con il 3-5-2. In attacco Piccoli e Luvumbo dovranno provare a scardinare la retroguardia avversaria; Azzi e Augello sulle corsie laterali, mentre in mezzo spazio al trio Deiola-Prati-Marin. In difesa Zappa, Mina e Luperto a protezione della porta difesa da Scuffet.
17:43 Tre novità in casa Como, con Fabregas che ha convocato anche gli ultimi arrivati. E si tratta di tre profili di grande spessore, chiamati a far compiere il salto di qualità alla formazione lombarda: Sergi Roberto, Nico Paz e Maximo Perrone. Tutti e tre partiranno dalla panchina, ma pronti a essere schierati nel corso della ripresa. Non c'è, come noto, invece Raphael Varane, infortunatosi in Coppa Italia.
17:42 Così Davide Nicola, ieri in conferenza stampa, ha presentato la sfida contro il Como: "Incontriamo una squadra che abbiamo già incontrato in amichevole, una squadra neopromossa che è ostica, ben orchestrata dal mister. Sono maestri della costruzione del gioco, in fase di non possesso non facile da superare. Noi dovremo essere bravi. È una partita che aspetto con il piacere di confrontarmi rispetto all'amichevole".
17:41 È uno dei primi scontri diretti stagionali per la salvezza quello che si disputerà questo pomeriggio all'Unipol Domus. Il Cagliari di Nicola è reduce dall'ottimo 0-0 casalingo contro la Roma di De Rossi; il Como, invece, va a caccia dei primi punti in Serie A dopo la sconfitta all'esordio in casa della Juventus.
17:40 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Cagliari-Como, match valevole per la seconda giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì