Menù Notizie
Coppa Italia (2021-2022)

Cagliari
3-1
Cittadella
16' Deiola
40' Ceter
65' Pereiro
  Donnarumma 84'
Cronaca Formazioni
19:53 Per questa gara è tutto, a risentirci amici di Tuttomercatoweb!
19:52 Risultato tutto sommato giusto per quanto visto in campo; a fare la differenza è stata la qualità offensiva dei rossoblù e le incertezze della difesa veneta. 3-1 firmato Deiola, Ceter e Gaston Pereiro, con rete finale, inutile ma bellissima, di Donnarumma.
19:52 FINISCE QUI! Cagliari che si impone 3-1 col Cittadella e vola agli ottavi di finale, dove affronterà il Sassuolo.
Fine 2° tempo
90'+4 Finale di gara che slitterà di qualche minuto.
90'+3 Gioco che riprende: vistosa fasciatura per Altare, che rientra in campo dopo lo scontro.
90'+2 Duro scontro tra Radunovic, Beretta ed Altare; su una punizione da trequarti il portiere di casa esce di pugno, travolgendo qualsiasi cosa si trovi davanti a lui, compreso l'attaccante del Cittadella ed il compagno. Gioco momentaneamente fermo.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero. Si giocherà quindi fino al 94'.
89' OCCASIONISSIMA CAGLIARI! Contropiede portato avanti da Desogus, che si lascia ingolosire e, nonostante la posizione di Zappa fosse più favorevole rispetto alla sua, conclude in porta; tiro deviato che finisce dalle parti di Dalbert, che rimette in mezzo per Joao Pedro; il numero dieci anticipa difensori e portiere e conclude a botta sicura in caduta, centrando però il palo. La palla finisce poi dalle parti di Zappa, che da posizione decentrata colpisce l'esterno della rete.
86' Da sottolineare, in occasione del gol di Donnarumma, gli applausi del pubblico di casa, che omaggia così l'avversario per lo splendido gesto tecnico.
85' Calcio d'angolo per il Citta, respinta in area di testa di Caceres e pallone che arriva fuori area per Donnarumma, che si coordina e tira fuori dal cilindro una giocata sensazionale, destro terra-aria che muore all'incrocio dei pali. Grandissima rete per il centrocampista veneto.
84'
GOL STREPITOSO DI DONNARUMMA! SASSATA DAI TRENTA METRI!
84' BERETTA! Innescato da Baldini, l'attaccante ospite rientra sul destro in area e tenta la conclusione sul palo lontano; tiro deviato ed angolo per gli ospiti.
83' Cross dal fondo di Pereiro, pallone che sorvola Joao Pedro e finisce sul secondo palo, dove Grassi in spaccata volante non trova l'impatto col pallone.
82'
Altro cambio nel Cagliari: esce Lykogiannis, dentro il diciannovenne Desogus
80'
Altro cambio per il Citta: fuori Adorni, dentro Smajlaj.
79' VAR! RETE ANNULLATA! Azione del Cittadella viziata da un fuorigioco di partenza di Beretta! Si rimane sul punteggio di 3-0.
78' Azione insistita di Beretta, con pallone che arriva al limite dopo un rimpallo, Mazzocco controlla al limite dell'area e con un sinistro basso buca sul primo palo Radunovic.
78'
Gol annullato (VAR) MAZZOCCO! GRAN SINISTRO DAL LIMITE! IL CITTADELLA ACCORCIA LE DISTANZE
77'
Cambio per il Cittadella: fuori Cuppone, dentro Vita
76' Lykogiannis involato a rete da una verticalizzazione di Dalbert va in rete, ma l'arbitro annulla tutto per il fuorigioco dell'esterno greco.
74'
Dentro anche Caceres al posto di Carboni.
74'
Finisce la partita dell'autore del primo gol, Deiola: al suo posto Dalbert.
73'
Joao Pedro se ne va con un gran gioco di gambe a Frare, che lo stende da dietro. Ammonito il difensore del Cittadella
72' Gran numero di Joao Pedro, che infila Cassandro con un sombrero sulla sinistra e mette in mezzo un cross insidioso respinto dalla difesa del Cittadella.
71' OCCASIONE PER JOAO PEDRO! Cassandro si lascia anticipare su un pallone rimasto a metà in area di rigore, il brasiliano del Cagliari gli porta via la sfera con un bell'aggancio e conclude subito con un destro piazzato, Maniero si oppone con i piedi.
68' Cuppone se ne va in velocità su un pallone in verticale e, dopo aver superato in slancio Carboni, da posizione decentrata decide di non optare per la conclusione a rete ma mette in mezzo un pallone che non viene raccolto da nessun compagno.
66' Azione che nasce ancora dalla destra da Zappa, che riceve una bella apertura di Zappa, punta l'uomo e serve all'altezza del vertice dell'area di rigore Altare; cross ribattuto che finisce sui piedi di Lykogiannis, col mancino greco che conclude al volo e trova ancora una volta la respinta corta di Maniero; ad approfittarne stavolta è Pereiro, che da pochi passi controlla ed insacca a porta vuota.
65'
PEREIRO! ALTRO TAP-IN, 3-0 CAGLIARI!
64'
Finisce anche la partita di Mastrantonio, che lascia spazio a Beretta.
63'
Altri cambi nel Cittadella: esce D'Urso, al suo posto Branca.
62' Cuppone segna sugli sviluppi di un calcio d'angolo per il Cittadella, ma la bandierina del guardalinee era già alta. Azione vanificata per il Citta.
60' Corner per il Cagliari dalla bandierina di destra, cross a rientrare su cui svetta Altare che, al centro dell'area, non riesce però ad inquadrare la porta.
58'
Spazio anche per Grassi che rileva Kourfalidis
58'
Primi cambi in casa Cagliari: dentro Joao Pedro per Ceter.
57' Sono poco più di duemila gli spettatori alla Unipol Domus: spalti pressoché deserti in praticamente tutti i settori dello stadio, risposta del pubblico praticamente assente.
54' Cagliari che in questa fase della gara prova a non forzare, sviluppando un possesso palla basso che coinvolge i difensori ed il portiere.
52' Cassandro va in verticale per Baldini; cross di prima deviato da Oliva e quinto angolo per il Cittadella. Dalla bandierina va Donnarumma, altro schema per la conclusione al volo dal limite di Baldini; conclusione ambiziosa che finisce alle stelle.
51' Kourfalidis si beve D'Urso con un dribbling con tunnel incroporato e mette dentro dalla destra un cross basso su cui irrompe Ceter, che conclude di prima con una buona scelta di tempo ma con pessima mira: pallone in curva.
50' Dalla bandierina va Oliva, crossi insidioso respinto con affanno dalla difesa del Cittadella.
49' Tentativo di cross di Lykogiannis che viene respinto sul fondo: primo angolo della ripresa per il Cagliari.
47'
Novità in casa Cittadella: cambio nell'intervallo per Gorini, che ha inserito Baldini al posto di Antonucci.
46' SI RICOMINCIA! Riparte Cagliar-Cittadella, risultato per ora fissato sul 2-0 per i rossoblù
Inizio 2° tempo
19:01 Squadre di nuovo in campo, a breve il fischio d'inizio della ripresa...
18:47 Per il primo tempo è tutto, a fra poco con la seconda parte di Cagliari-Cittadella.
18:46 Risultato che ci sentiamo di definire bugiardo nei confronti di un Cittadella che aveva approcciato meglio la partita, ma che ha avuto il demerito di non costruire nessuna palla-gol nitida nei primi venti minuti; a sbloccare il match un gran colpo di testa di Deiola, che ha di fatto stappato una partita molto più godibile nella seconda metà del primo tempo. Almeno un paio di occasioni da una parte e dall'altra, il Cagliari la sfrutta al meglio col tap-in di Ceter che punisce una corta respinta di Maniero.
18:45 FINISCE IL PRIMO TEMPO! Cagliari che chiude in vantaggio per 2-0 grazie alle reti di Deiola e Ceter.
Fine 1° tempo
45' Non ci sarà recupero. A breve il duplice fischio.
42' MANIERO! Il portiere ospite si riscatta parzialmente su una combinazione tra Pereiro e Ceter che porta quest'ultimo alla conclusione da pochi passi; piattone a botta sicura che esce però centrale, l'estremo difensore del Citta ha il merito di farsi trovare pronto e bloccare.
40' Punizione dalla trequarti per i sardi: cross profondo che viene respinto, dl limite dell'area prova la conclusione al volo Deiola, tiro angolato ma piuttosto agevole, su cui Maniero non fa però una bella figura, facendosi sfuggire la palla a pochi passi dalla porta, dove arriva Ceter che fa 2-0.
40'
RADDOPPIO CAGLIARI! CETER mette dentro un tap-in facile facile su corta respinta di Maniero.
37' CUPPONE! Gran tiro di prima da fuori area dopo un bello spunto di Antonucci e D'Urso; conclusione secca sul primo palo, Radunovic è attento.
36' BUCO DIFENSIVO DEL CAGLIARI! Pessima lettura della retroguardia di casa, con Carboni che lascia sfilare un pallone alle spalle della linea, ne approfitta Antonucci, che anticipa gli avversari e sull'uscita del portiere prova a colpire di prima; tiro che esce debole ed è facile presa per Radunovic.
34' OLIVA AL TENTATIVO DALLA DISTANZA! Pallone che finisce di poco lontano dal sette; conclusione però deviata che porta ad un angolo per gli isolani, tiro dalla bandierina che porta ad un nulla di fatto.
33' Kourfalidis al cross dalla linea di fondo; traversone a mezza altezza che viene smanacciato in uscita plastica da Maniero.
32' Oliva si fa soffiare il pallone sulla trequarti difensiva da D'Urso, che serve Cuppone; la conclusione dell'attaccante finisce alta di molto.
31' I pochi tifosi presenti alla Unipol Arena si fanno sentire, con cori di contestazione alla società indirizzati sopratttutto al presidente del Cagliari Giulini.
29' Bel cross dal fondo di D'Urso, Carboni riesce a sventare l'insidioso traversone con un intervento di testa a liberare.
28' Fase molto concitata con tanti contrasti ed interventi duri. La direttrice di gara fa correre per ora sulla maggior parte dei contatti.
27'
Giallo anche per Danzi, che era entrato nella discussione di prima spintonando Oliva.
25'
Attimi di tensione tra Antonucci ed Oliva, col trequartista del Cittadella che va faccia a faccia con l'avversario dopo un fallo subito da dietro. Ammonito il difensore.
22' Prima metà del primo tempo andata; fino ad adesso ritmi bassi col Cittadella che si è reso più presente nella metà campo offensiva; è stato il Cagliari però, nell'unica occasione da gol dei primi ventidue minuti, a passare in vantaggio con il colpo di testa di Deiola.
20' Cagliari che sembra essersi scosso dopo il gol: trovato il vantaggio da pochi minuti, la squadra di Mazzarri pare essersi iscritta finalmente alla gara.
17' Gran cross dalla destra di Altare, al centro dell'area ottimo inserimento di Deiola, che sovrasta uno statico Cassandro e gira di testa sotto la traversa. Secondo gol in questa Coppa Italia per il centrocampista dei rossoblù e Cagliari in vantaggio.
16'
CAGLIARI IN VANTAGGIO! GRAN COLPO DI TESTA DI DEIOLA! 1-0 per i rossoblu!
14' Punizione dalla trequarti per il Cittadella che, battuta da Adorni, porta i veneti a calciare il quarto calcio d'angolo della partita. Dalla bandierina ancora Danzi, un cross pericoloso che viene prolungato in fallo laterale da Deiola.
11' ANTONUCCI! Il talento scuola Roma sfrutta una dormita della difesa di casa e su un bel cross dalla destra di Cassandro colpisce di testa mettendo alto da buona posizione.
10' Primi dieci minuti in archivio e squadre che confermano le sensazioni della vigilia: Cagliari partito impaurito, Cittadella che sembra più propositivo ed in palla, il risultato è che la differenza di categoria è finora annullata.
8' Duro scontro Mastrantonio-Altare, il difensore del Cagliari ha la peggio e rimane a terra. Niente di grave per il quindici di casa, che si riprende dopo pochi istanti.
6' Buono spunto di Donnarumma, che con una serie di finte mette in crisi Obert sul settore destro dell'attacco del Citta, il suo cross viene ribattuto e porta al secondo calcio d'angolo per i veneti. Corner che viene battuto seguendo uno schema che libera alla conclusione Antonucci, tiro di prima intenzione dal limite che viene deviato e produce un altro angolo per la squadra di Gorini, su cui il Cagliari non corre pericoli.
5' Primo calcio d'angolo della gara: lo batte il Cittadella, cross di Branca che è però basso e viene ribattuto sul primo palo dalla difesa del Cagliari.
3' Da questi primi istanti di partita il Cagliari sembra disposto con una difesa a tre composta da Zappa, Obert e Carboni ed un centrocampo a cinque con Altare e Lykogiannis come esterni a tutta fascia.
2' Partita a suo modo storica quella dell'Unipol: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno è infatti la prima direttrice di gara a dirigere una squadra di Serie A
1' SI PARTE! Iniziata Cagliari-Cittadella!
Inizio 1° tempo
17:58 A dirigere l’incontro ci penserà Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno. L’arbitra toscana sarà coadiuvata dagli assistenti Filippo Meli di Parma e Vito Mastrodonato di Molfetta. Quarto ufficiale Davide Ghersini di Genova. Addetti al VAR Paolo Silvio Mazzoleni e Giacomo Paganessi, entrambi della sezione di Bergamo.
17:57 Squadre in campo, a breve il fischio d'inizio!
17:55 A breve in campo le due squadre per questo sedicesimo di Coppa Italia: gara secca, chi vince sfida l'Inter.
17:53 Risponde il Cittadella con il consueto 4-3-1-2 di mister Gorini: in porta Maniero poi Cassandro, Frare, Adorni, Donnarumma in difesa; rombo di centrocampo formato da Mazzocco, Mastrantonio, D'Urso ed Antonucci come vertice alto; duo di attacco formato da Cuppone e Danzi.
17:52 FORMAZIONI! Ampio turnover per Mazzarri, che schiera un 4-4-2 con Radunovic in porta, difesa a quattro formata da Altare, Carboni, Obert e Zappa, centrocampo in linea con Kourfalidis e Lykogiannis sulle fasce ed Oliva e Deiola in mezzo; in attacco Ceter e Pereiro.
17:47 Cagliari e Cittadella si ritrovano di fronte dopo quasi venti anni ed un solo precedente in Coppa Italia, un successo 3-0 dei rossoblù in trasferta
17:45 La differenza di categoria tra le due squadre è attenuata dal momento che stanno vivendo sardi e veneti: la squadra di Walter Mazzarri è in una spirale di partite senza vittoria (un solo successo nelle 17 partite di questa stagione) e per l'allenatore toscano l'impegno di stasera può essere comunque decisivo; dall'altra parte il Citta cavalca una striscia di 7 risultati utili consecutivi in Serie B ed è fresco della convincente vittoria con l'Ascoli.
17:40 Buon pomeriggio amici di Tuttomercatoweb! Un saluto da Alessandro Di Nardo, qui per commentare la giornata di Coppa Italia che tra poco vedrà protagoniste Cagliari e Cittadella.
Cronaca di Alessandro Di Nardo