Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Cagliari
2-1
Cesena
11' João Pedro
27' Donsah
  Brienza 89'
Cronaca Formazioni
16:53 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio di un buon proseguimento di serata; appuntamento alle ore 20:45 per il live di Napoli-Juventus.
16:52 Finisce qui al Sant'Elia! Il Cagliari batte 2-1 un Cesena che, con un po' più di determinazione, forse avrebbe potuto raddrizzare la gara nella ripresa. Prima vittoria per Gianfranco Zola e tre punti importantissimi per la compagine sarda.
Fine 2° tempo
90'+4 Longo fugge palla al piede sfruttando gli ampi spazi sulla sinistra, prima di crollare a terra esausto e distrutto dai crampi.
90'+3 Tenta il tutto per tutto il Cesena: sul lancio lungo della difesa, Defrel serve in profondità Brienza ma quest'ultimo viene anticipato da Brkic in uscita bassa.
90'+1 Defrel cerca la soluzione da fuori area ma la sua conclusione si spegne fra le braccia sicure di Brkic.
90'+1 Djuric cerca nuovamente Brienza, ma Rossettini si rifugia affannosamente in calcio d'angolo. Nel frattempo vengono segnalati quattro minuti di recupero.
89' I romagnoli riaprono la gara con Brienza ad un minuto dal novantesimo. Carbonero, dalla destra, mette al centro un pallone malandrino; Djuric liscia la conclusione di tacco e così facendo trae in inganno i difensori del Cagliari ma non Brienza, il quale si fionda sul pallone ed insacca in rete da un metro.
89'
BRIENZA!!! HA SEGNATO IL CESENA!!! HA SEGNATO BRIENZA!!!
86' Carbonero cerca e trova Mazzotta sulla sinistra, ma il suo cross all'indietro viene allontanato dalla difesa cagliaritana senza problemi.
83' DJURIC! Il bosniaco salta di testa a centro area ma la sua conclusione aerea viene bloccata in sicurezza da Brkic.
82' Meno di nove minuti più recupero al termine della gara. Il Cagliari attende il fischio finale di Rizzoli, ma il Cesena dimostra di non voler mollare. Decimo calcio d'angolo per i romagnoli.
81'
Ultimo cambio per Di Carlo: fuori Giorgi, dentro Carbonero.
79' CAIO RANGEL! Il brasiliano fugge sulla destra e, da posizione defilata, cerca direttamente la porta ma centra in pieno Leali.
78' Ekdal si destreggia al limite dell'area e cerca la porta con un destro rasoterra. La difesa smorza la conclusione dell'ex juventino e Magnusson allontana.
77' Squadre lunghissime in questi ultimi minuti. Tuttavia, né il Cagliari né soprattutto il Cesena riescono ad approfittare delle praterie reciprocamente concesse.
75' Brkic dimostra grande abilità nelle uscite alte, garantendo una notevole sicurezza a tutto il reparto arretrato dei sardi.
74' Altro grande spunto di Ekdal che serve nuovamente Donsah sulla sinistra. Il ghanese si accentra, entra in area, e calcia in porta ma viene murato dalla difesa romagnola.
74'
Pulzetti rileva Valzania, autore di una buona partita.
71' LONGO! Caio Rangel sfrutta la sua velocità per ripartire e servire Longo al limite dell'area: l'attaccante rossoblù riesce, finalmente, a concludere verso la porta ma la sua conclusione è leggermente imprecisa.
69' Longo semina nuovamente il panico fra la difesa del Cesena, ma anche in quest'occasione non riesce né a concludere né a servire un compagno.
67'
Fuori un brasiliano, João Pedro, dentro un altro carioca, Caio Rangel da Silva, attaccante di Rio de Janeiro.
66' Altra occasione per il Cagliari! Il solito João Pedro lancia Donsah sulla sinistra; il ghanese, velocissimo, dimostra grande altruismo e, invece di tirare, serve al centro Longo che però non riesce a concludere.
66' João Pedro lancia in profondità Pisano ma il passaggio risulta troppo lungo e Leali può controllare tranquillamente la sfera.
64' BRIENZA! Il migliore in campo del Cesena apre sulla destra per Giorgi, il quale poi lo riserve dall'altra parte con un passaggio orizzontale. La conclusione mancina dell'esperto attaccante sfiora il palo sulla sinistra di Brkic.
63' Cagliari un po' in difficoltà negli ultimi minuti, mentre il Cesena sta cercando di tirare fuori l'orgoglio per rimettere in piedi la gara.
62'
Si tratta dell'ultima azione per il numero 9 del Cesena, sostituito in questo momento da Djuric.
61' Rodriguez fallisce un tocco clamoroso a due passi dalla porta, ma per sua fortuna era in fuorigioco.
60' Rodriguez innesca Giorgi in area di rigore, ma quest'ultimo non riesce a concludere a rete a causa del ritorno di Capuano e Rossettini.
60'
Zola sostituisce l'infortunato Balzano con Pisano.
58' Defrel duetta con Mazzotta sulla sinistra, ma la manovra del Cesena è lenta e monotona, senza alcuna accelerazione.
57'
Balzano crolla a terra dopo un raddoppio su Mazzotta. Sembra ci sia un problema muscolare al polpaccio destro per il difensore del Cagliari.
55' BRIENZA! L'ex attaccante di Palermo e Reggina cerca, con il suo sinistro, di impensierire Brkic ma la conclusione da fuori area termina alta di poco sopra la traversa.
54' Il Cagliari si distende sulla sinistra con Ekdal, il quale vede l'inserimento centrale di Donsah e lo serve, ma il centrocampista ghanese viene fermato dall'ennesimo recupero difensivo di Valzania.
52' Gli ospiti, nonostante qualche rara folata di Brienza, non sembrano avere le carte in regola per riaprire il match.
50' Longo controlla di petto e si gira bene in area, prima di venire nuovamente anticipato da un difensore.
49' Longo crea nuovamente sconquasso nell'area di rigore del Cesena, ma viene nuovamente fermato da Capelli dopo una serie di dribbling.
48' BRIENZA! Il numero 11 del Cesena sfrutta la sponda area di Rodriguez, elude la debole marcatura di Capuano ed esplode il sinistro dall'interno dell'area. Il pallone sfiora la traversa della porta difesa da Brkic.
47' Poche, oggi, le progressioni di Avelar, molto ancorato al ruolo difensivo sull'out di sinistra.
47' João Pedro allarga sulla destra per Balzano, che non riesce ad arrivare per primo sul pallone venendo anticipato da Magnusson.
Inizio 2° tempo
15:53 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
15:47 Rizzoli manda le squadre negli spogliatoi per un tè caldo. Il Cagliari conduce per 2-0 sul Cesena grazie ai gol di João Pedro e Donsah.
Fine 1° tempo
45'+3 CASCIONE! Opportunità clamorosa del Cesena per poter riaprire la partita. Su un calcio d'angolo da sinistra, Capelli svetta a centro area e serve involontariamente Cascione che, in spaccata, non riesce ad insaccare sotto porta.
45'+1 DESSENA! Che occasione per il Cagliari! Ekdal serve Longo che, sulla sinistra, si libera di Volta con un gran doppio passo. Il giovane attaccante di proprietà dell'Inter crossa poi al centro per Dessena, il quale viene anticipato miracolosamente da Magnusson a pochi metri dalla porta.
45'+1 Due minuti di recupero.
44' Il Cesena spinge in questi ultimi minuti del primo tempo, ma non riesce a trovare spazi fra le maglie della difesa del Cagliari.
43' Avelar colpisce involontariamente Brienza con una pallonata in pieno stomaco. Il numero 11 romagnolo esce momentaneamente dal campo ma rientra in questo momento.
41' Grande frenesia ma pochissima precisione in questi ultimi minuti. Il Cesena prova a tirare fuori l'orgoglio ma al momento non riesce ad impensierire seriamente la difesa sarda.
39' Brienza addomestica palla ed allarga di esterno in direzione di Giorgi, ma il passaggio del fantasista romagnolo non è preciso.
37' Brienza, dopo uno schema su calcio d'angolo, si libera al limite dell'area, strozzando la conclusione di sinistro e spedendo il pallone abbondantemente a lato sulla sinistra di Brkic.
35' João Pedro riceve un pestone involontario da Cascione a centrocampo. Rizzoli lascia proseguire il gioco, ma Giorgi mette il pallone in fallo laterale per permettere i soccorsi all'attaccante del Cagliari.
34' Valzania corre via sulla destra e mette al centro per Rodriguez, il quale colpisce di testa avvitandosi sul pallone ma non riesce ad inquadrare la porta.
32' Cascione lancia Rodriguez, il quale tocca di testa all'indietro verso il dischetto del rigore, dove però non ci sono maglie bianche. La difesa del Cagliari può quindi allontanare senza problemi.
30' Valzania recupera un bel pallone su João Pedro e serve immediatamente Defrel a centrocampo, ma la squadra Romagnola non riesce minimamente ad impostare la manovra offensiva.
29'
Volta trattiene irregolarmente Longo e viene ammonito da Rizzoli.
27' Grandissimo gol del Cagliari con Donsah! Il centrocampista ghanese, partendo dalla trequarti centrale, cerca e trova il triangolo con João Pedro, il quale gli restituisce un morbidissimo passaggio di ritorno a campanile. Donsah, ricevuta palla in area di rigore, prende la mira e trafigge Leali con un destro secco e preciso. 2-0 al Sant'Elia: Cagliari nettamente padrone della partita, Cesena ormai alle corde.
27'
DONSAH!!! HA SEGNATO IL CAGLIARI!!! HA SEGNATO DONSAH!!!
26' Crisetig cerca il lancio in profondità per Longo, il quale però commette fallo su Capelli. Nervoso, nell'occasione, l'attaccante del Cagliari, ma la decisione di Rizzoli è ineccepibile.
23' Ekdal fa valere le sue doti tecniche e, con un gran numero, serve Longo a centro area. L'attaccante nato a Valdobbiadene viene, però, chiuso da Capelli.
22' Entrambe le squadre, pur mantenendo aggressività e intensità, fanno molta fatica a garantire fluidità alla manovra.
21'
Rossettini, reo di un fallo tattico a centrocampo ai danni di Rodriguez, viene ammonito dal direttore di gara.
19'
Trattamento differente, invece, per Valzania, che con una spallata stende Crisetig poco dopo la linea mediana del campo. Giallo anche per lui.
19' Donsah, nel tentativo di recuperare palla su Volta, entra in maniera irruenta sul difensore del Cesena. Rizzoli lo grazia.
18' Il Cesena si guadagna tre calci d'angolo consecutivi nel giro di un minuto ma non riesce a tramutarli in occasioni da rete.
16' Defrel rimane momentaneamente a terra dopo un colpo fortuito ricevuto al ginocchio. Fortunatamente non si tratta di nulla di grave.
14' CASCIONE! Fantastica conclusione dell'ex centrocampista del Pescara: la sfera supera la barriera e si dirige verso l'angolino alla destra di Brkic, ma il nuovo portiere del Cagliari evita il gol con una gran parata.
13' Il Cesena si guadagna un calcio di punizione da posizione centrale, a circa 25 metri dalla porta difesa da Brkic. Brienza e Cascione si portano sul punto di battuta..
11' João Pedro si porta sul dischetto, ma il suo piatto destro viene intuito da Leali che si distende agilmente sulla propria sinistra e respinge. Tuttavia, il numero 10 del Cagliari è il più lesto di tutti a fiondarsi per il tap-in vincente che porta in vantaggio il Cagliari dopo undici minuti di gioco!
11'
JOAO PEDRO!!! HA SEGNATO IL CAGLIARI!!! HA SEGNATO JOAO PEDRO!!!
10'
CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI! Ekdal, con una giocata di grandissima qualità, semina il panico sulla trequarti sinistra ed entra in area, dove viene atterrato irregolarmente da Giorgi. Rizzoli non ha dubbi e indica il dischetto, ammonendo il laterale destro del Cesena!
8' CAGLIARI PERICOLOSO! João Pedro, dal vertice destro dell'area di rigore, vede l'inserimento di Balzano e lo serve sul filo del fuorigioco. Il numero 21 dei sardi scatta in posizione regolare e crossa rasoterra in direzione di Longo, ma il passaggio viene bloccato a terra dall'agile Leali.
7' Donsah se ne va sulla sinistra e cerca di combinare con Longo, ma il pallone non filtra a causa dell'intercetto di Cascione.
5' La confusione sta prevalendo nettamente sulla lucidità in questi primi minuti di gioco. L'impatto sulla gara degli ospiti è stato, finora, decisamente migliore rispetto a quello del Cagliari.
4' Il Cesena approfitta della difesa ballerina dei padroni di casa e, con Mazzotta, mette al centro un pallone pericoloso dalla sinistra. La retroguardia sarda, in qualche modo, riesce a rimediare anticipando il tentativo da pochi metri di Valzania.
2' DEFREL! Il centrocampista del Cesena sfrutta l'errore di Dessena sulla trequarti, gli ruba palla ed esplode un potente sinistro da fuori area. La traiettoria è leggermente alta sopra la traversa di Brkic. Bel tentativo, tuttavia, da parte del numero 92.
1' João Pedro si muove sulla destra e crossa al centro alla ricerca di Ekdal, ma la difesa del Cesena fa buona guardia e allontana il primo tentativo offensivo del Cagliari.
1' Partiti! E' cominciata Cagliari-Cesena!
Inizio 1° tempo
14:59 Tutto pronto al Sant'Elia: si attende solo il fischio d'inizio di Nicola Rizzoli.
14:57 I padroni di casa giocheranno con la consueta divisa gialloblù; maglia e calzoncini bianchi, invece, per i romagnoli.
14:56 Le due squadre stanno facendo, in questo preciso momento, il loro ingresso in campo assieme alla terna arbitrale.
14:52 Giornata tutt'altro che invernale a Cagliari: cielo parzialmente nuvoloso e temperatura attorno ai 17 gradi.
14:32 Nessuna sorpresa, rispetto alle indiscrezioni della vigilia, per il Cesena di Mimmo Di Carlo. L'ex tecnico di Chievo e Samp proporrà un 3-5-1-1, con Brienza nel ruolo di rifinitore dietro all'unica punta Rodriguez. La folta linea di centrocampo sarà formata da Giorgi, Valzania, Cascione, Defrel e Mazzotta, mentre a protezione di Leali ci saranno Volta, Capelli e Magnusson.
14:28 Formazioni ufficiali: Gianfranco Zola, alle prese con qualche emergenza di troppo, non si discosta dal 4-3-3 nel quale schiererà, davanti al nuovo arrivato Brkic, una difesa formata da Balzano, Capuano, Rossettini e Avelar. A presidio della mediana, priva dello squalificato Conti, Donsah e Dessena affiancheranno Crisetig nel ruolo di perno centrale. L'attacco, depauperato dagli infortuni, vedrà protagonisti João Pedro, Longo e, nell'inedito ruolo di esterno destro, Ekdal.
14:28 8 i precedenti al Sant'Elia tra i sardi e gli emiliani, con un bilancio di una vittoria per i padroni di casa, 2 per gli ospiti e 5 pareggi. L'ultimo scontro risale alla 28esima della stagione 2011/12, terminato con un secco 3-0 in virtù della tripletta di Mauricio Pinilla. Il miglior arbitro del mondo, Nicola Rizzoli, dirigerà la gara.
14:28 Due squadre, Cagliari e Cesena, mestamente abbandonate nelle zone basse della classifica e alla ricerca affannosa di punti preziosi per risalire la china. La squadra di Zola è reduce dalla batosta di Palermo, mentre quella di Di Carlo ha rimediato una sonora sconfitta interna ad opera di Higuain e compagni.
14:25 Gentili lettori e lettrici di TMW, buona domenica da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Cagliari-Cesena, match valido per la diciottesima giornata di Serie A. Allo stadio Sant'Elia sta per andare in scena il più classico degli scontri salvezza, nonostante manchi più di un intero girone al termine del campionato.
Cronaca di Alberto Forestieri