Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Cagliari
1-0
Bologna
20' Rugani  
Cronaca Formazioni
22:40 FINE PARTITA! Funziona la cura Leonardo Semplici, il Cagliari vince nuovamente dopo il 2-0 in casa del Crotone. Stavolta la squadra sarda manda al tappeto il Bologna che interrompe la striscia di quattro gare senza sconfitte. Decide oggi un colpo di testa di Daniele Rugani, sardi che adesso si tirano momentaneamente dalla zona rossa della classifica.
Fine 2° tempo
90'+4 Con le ultime energie il Bologna prova a spingersi in avanti ma Rodrigo Palacio viene fermato da Nahitan Nandez spostatosi sulla destra dopo l'uscita dal campo di Zappa.
90'+3 Calcio di punizione in favore del Cagliari dopo un intervento falloso da parte di Roberto Soriano ai danni di Cerri, secondi importanti per la squadra di Leonardo Semplici in questo finale.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90'
Prova a ripartire in contropiede la squadra di Mihajlovic ma Roberto Soriano viene fermato irregolarmente da Cerri, l'attaccante del Cagliari viene anche ammonito.
89' PAVOLETTI! Ad un passo dal raddoppio il Cagliari, traversone di Nandez dalla destra per Pavoletti che colpisce di testa scavalcando Skorupski ma sulla linea salva Schouten.
88' Un cartellino pesante quello per Schouten mentre viene ammonito per proteste anche Mihajlovic, il tecnico serbo per squalifica dovrà fare a meno del suo centrocampista nel match di domenica con il Napoli.
87'
Intervento falloso di Schouten ai danni di Godin, arriva il fischio del direttore di gara che decide di ammonire anche il centrocampista della squadra di Sinisa Mihajlovic.
86' Rapido silent check con la sala VAR per il direttore di gara, non ci sarà calcio di rigore in favore del Bologna nonostante il tocco con il braccio da parte di Nahitan Nandez.
85' Qualche protesta da parte di Sansone dopo un tocco di braccio di Nandez in area di rigore dopo lo stacco dello stesso ex Villarreal e Sassuolo mentre il direttore di gara stoppa il gioco.
84' Prova a spingere il Bologna che ha calciato due volte verso la porta di Cragno senza trovare la via della rete, la squadra rossoblu non molla soprattutto in questo finale.
83' Nuovamente in campo Asamoah che ha esordito nella scorsa giornata nel match vinto contro il Crotone, scampoli di gara per l'ex Inter che era fermo da diverso tempo.
82'
Cambio per il Caglieri, fuori Zappa ed in campo Asamoah.
82'
Cambio per il Cagliari, fuori Joao Pedro ed in campo Cerri.
79'
Cambio per il Cagliari, fuori Marin ed in campo Deiola.
78' E' pronto un cambio anche per il Cagliari con Semplici che sta spedendo in campo anche Deiola, rafforzerà il centrocampo il tecnico sardo in vista di questo finale.
77' Ancora dei cambi offensivi per Sinisa Mihajlovic che le sta provando tutte per raddrizzare una sfida che ha visto il Bologna veramente in difficoltà nel primo tempo soprattutto.
76'
Cambio per il Bologna, fuori Antov ed in campo Medel.
75'
Cambio per il Bologna, fuori Svanberg ed in campo Palacio.
74' Ha provato in rovesciata Skov Olsen dopo il pallone che gli viene servito da Barrow, pallone che termina in calcio d'angolo mentre è pronto anche Palacio ad entrare in campo.
72' VIGNATO! Altro brivido per il Cagliari. Il giovane Vignato riceve in area di rigore, stoppa la sfera e prova la conclusione verso il primo palo ma arriva la parata di Cragno in tuffo.
71' Traversone di Luca Ceppitelli alla ricerca in area di rigore di Nahitan Nandez, stavolta il tuttocampista uruguaiano del Cagliari viene anticipato dal colpo di testa di Lorenzo De Silvestri.
70' Prova ad addomesticare la sfera al limite dell'area di rigore Joao Pedro, non controlla benissimo l'attaccante del Cagliari che viene anche fermato dall'intervento di Svanberg.
69' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dei padroni di casa, tentativo di ripartenza del Bologna che viene fermato però dal fallo di Roberto Soriano ai danni di Alfred Duncan.
68' Ancora un calcio d'angolo in favore del Cagliari dopo l'ennesima grande giocata di Nahitan Nandez, il migliore in campo fino a questo momento della formazione di Leonardo Semplici.
66' Atteggiamento abbastanza offensivo quello del Bologna in questa fase, si gioca le carte offensive Sinisa Mihajlovic nel tentativo di rimettere in parità questa sfida alla Sardegna Arena.
65'
Cambio per il Bologna, fuori Mbaye ed in campo Vignato.
64'
Cambio per il Bologna, fuori Orsolini ed in campo Skov Olsen.
62' Prosegue così il lungo digiuno da parte di Giovanni Simeone, dura da un girone l'astinenza dell'attaccante argentino. Adesso in campo Leonardo Pavoletti.
61'
Cambio per il Cagliari, fuori Giovanni Simeone ed in campo Leonardo Pavoletti.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco alla Sardegna Arena, mezz'ora al termine della sfida con il Cagliari sempre avanti grazie al gol realizzato dopo venti minuti da parte di Rugani poi uscito ad inizio ripresa per un problema muscolare.
58' Potrebbe essere pronto a breve un cambio per il Cagliari, sta intensificando il riscaldamento Leonardo Pavoletti che si è sbloccato dopo tre mesi di digiuno nell'ultima sfida contro lo Spezia.
57' SOUMAORO! Ancora un'occasione per il Bologna, dopo il corner ha provato il colpo di testa Adam Soumaoro con la sfera che spiove sotto la traversa ma arriva la respinta di Cragno.
56' Calcio d'angolo in favore del Bologna che prova a spingere lungo la corsia mancina, stavolta ha provato il traversone Nicola Sansone che viene deviato in corner da Zappa.
55' Dopo il destro al volo, ha provato anche il destro a giro Svanberg stavolta dal limite dell'area di rigore. La sua conclusione termina a lato però rispetto alla porta di Cragno.
54' Torna adesso in campo Giovanni Simeone, nessun grave problema per il Cholito che era rimasto a terra dopo aver ricevuto una ginocchiata sulla coscia destra da Soumaoro.
53' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della squadra di Leonardo Semplici, gioco fermo perché è rimasto a terra Giovanni Simeone e staff sanitario che fa il suo ingresso in campo.
52' Calcio d'angolo in favore del Cagliari dopo il grande intervento di Antov che riesce a frenare un Joao Pedro che stava sterzando in area di rigore per portarsi la sfera sul destro.
50' Intervento falloso di Schouten ai danni di Radja Nainggolan, tanta sostanza per l'ex centrocampista di Roma e Inter che si sta mettendo al servizio della squadra anche questa sera.
49' Beccato in posizione irregolare Nahitan Nandez dopo il tocco in profondità di Joao Pedro, calcio di punizione in favore del Bologna che si è reso pericoloso un minuto fa.
48' SVANBERG! Primo vero pericolo per la porta del Cagliari. Traversone dalla destra di Lorenzo De Silvestri per la girata al volo da parte di Svanberg che trova la parata di Cragno.
47' Non cambia nulla dal punto di vista tattico con questo cambio in difesa per Leonardo Semplici, Ceppitelli si piazza alla destra di Godin con Klavan che si sposta sulla sinistra.
46'
Primo cambio per il Cagliari, fuori Rugani ed in campo Ceppitelli.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Bologna.
Inizio 2° tempo
21:34 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida della Sardegna Arena, 1-0 il parziale. Il Cagliari chiude questa prima frazione in vantaggio, anche meritato, conto un Bologna che non si è mai reso pericoloso dalle parti di Cragno. Il gol sardo porta la firma di Daniele Rugani, bravo a sfruttare il calcio d'angolo battuto da Razvan Marin.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Gioco di gambe al limite dell'area di rigore da parte di Musa Barrow che poi prova ad imbucare il pallone per lo scatto di Riccardo Orsolini, pallone leggermente troppo lungo e sfera a lato.
44' Fallo di mano commesso da Giovanni Simeone nel contrasto con Soumaoro, forte l'unica nota stonata il Cholito in questo primo tempo e ricordiamo che l'argentino non segna dalla sfida di andata con il Bologna.
42' Ancora una grande chiusura di Nandez, la seconda, su Riccardo Orsolini che finisce per portarsi la sfera sul fondo. Anche nel nuovo ruolo di esterno mancino, l'ex Boca fa bene.
41' D'esperienza Nahitan Nandez si guadagna una rimessa dal fondo preziosa per un Cagliari che fino a questo momento non ha mai sofferto il Bologna, squadra ospite ancora mai pericolosa.
40' Calcio di punizione in favore del Cagliari dopo l'intervento in ritardo da parte di Nicola Sansone ai danni di Rugani, ha rischiato anche il cartellino giallo il numero dieci della squadra di Mihajlovic.
38' Riccardo Orsolini galleggia sulla trequarti, alza la testa e prova a spedire il pallone in mezzo per l'inserimento di Mbaye che viene però anticipato dall'uscita in presa alta da parte di Cragno che blocca.
37' Nicola Sansone riesce a recuperare su Radja Nainggolan, meno nel vivo del gioco il centrocampista belga del Cagliari rispetto alle prime battute di gara. Bologna che non trova le contromisure.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo alla Sardegna Arena, sempre avanti il Cagliari grazie al gol al minuto venti mentre il Bologna prova a spingere.
34' Non va a segno stavolta il calcio d'angolo in favore della squadra di Semplici, ricordiamo che proprio da corner i sardi hanno sbloccato il punteggio con il colpo di testa di Daniele Rugani.
33' Ennesimo calcio d'angolo in favore del Cagliari che sta spingendo molto in questo primo tempo, sicuramente una squadra trasformata rispetto anche a quella dello Scida contro il Crotone.
32'
Cambio per il Bologna, dentro Schouten al posto dell'infortunato Dominguez.
31'
Dovrà lasciare il campo Nicolas Dominguez, viene portato nello spogliatoio vistosamente zoppicante il centrocampista del Bologna mentre è pronto a fare il suo ingresso in campo Schouten.
30' Staff sanitario del Bologna all'interno del rettangolo di gioco per soccorrere Nicolas Dominguez che si è fatto male da solo, vedremo se riuscirà a riprendere la sfida il centrocampista argentino ex Velez.
29' Problemi per Nico Dominguez che rimane a terra dopo un tentativo di scatto, vedremo se ci sarà bisogno di un cambio per il centrocampista argentino davanti alla panchina di Mihajlovic.
28' Altro calcio d'angolo in favore del Cagliari spedito in mezzo dal solito Razvan Marin, stavolta riesce ad uscire con i pugni Skorupski che poi riesce anche ad allontanare senza problemi.
27' Ancora un traversone messo in mezzo da Nandez, raccoglie il pallone in area di rigore Giovanni Simeone che prova la conclusione ma scivola. Ringrazia il Bologna che si salva in questa occasione.
26'
Brutto intervento di Antov che ferma con le cattive Joao Pedro, intervento in scivolata da parte del bulgaro che si prende così anche il cartellino giallo alla prima presenza in Serie A.
25' Prova a darsi una scossa la squadra di Sinisa Mihajlovic quando mancano venti minuti al termine di questo primo tempo, il Bologna fin qui non si è mai reso pericoloso dalle parti di Cragno.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo alla Sardegna Arena, il Cagliari è avanti da qualche minuto sul Bologna grazie al colpo di testa vincente di Rugani dopo il corner di Marin.
22' Un gol atteso due anni per Daniele Rugani, il nuovo centrale del Cagliari infatti si è sbloccato in Serie A a due anni di distanza dall'ultima volta. Era il febbraio 2019, gol nel pareggio della Juventus contro il Parma per 3-3.
21' Al terzo colpo arriva il vantaggio, meritato, del Cagliari. Tutto nasce dal corner battuto con il destro dal solito Razvan Marin, pallone nel cuore dell'area di rigore per lo stacco perfetto di Daniele Rugani che vince il duello con Orsolini e manda alle spalle di un incolpevole Skorupski per il primo gol dei sardi.
20'
GOL DEL CAGLIARI! HA SEGNATO RUGANI!
19' SIMEONE! Ancora una grande occasione per il Cagliari. Joao Pedro al limite serve Giovanni Simeone, il Cholito vince il rimpallo con Soumaoro e si presenta a tu per tu con Skorupski sparando addosso al polacco. Sarà corner.
18' Alfred Duncan riceve un buon pallone al limite dell'area di rigore, alza la testa e non calcia provando un suggerimento per Joao Pedro che viene però anticipato dall'intervento di Antov.
17' Le urla in panchina di Leonardo Semplici, chiama il pressing l'allenatore del Cagliari che è tornato a lavorare dopo l'esonero dello scorso anno con la Spal poi alla fine retrocessa comunque.
15'
Primo cartellino giallo della sfida per il Cagliari, intervento in ritardo da parte di Nahitan Nandez che in scivolata colpisce in modo irregolare Riccardo Orsolini. Ammonizione per l'ex Boca.
14' Ci si ferma tutti alla Sardegna Arena al minuto numero quattordici, sul maxi schermo il volto di Davide Astori che domani compie l'anniversario della sua tragica scomparsa.
13' Si è sbloccato soltanto un punteggio in questa serata del turno infrasettimanale della venticinquesima giornata di Serie A, l'unico vantaggio è quello dell'Atalanta con Gosens contro il Crotone.
12' Confusa l'azione del Bologna che favorisce così il recupero del Cagliari, prova a giocare veloce la sfera la squadra di Sinisa Mihajlovic ma i sardi fin qui stanno tenendo alta l'asticella della concentrazione.
11' Qualche scintilla in campo tra Joao Pedro e Soumaoro, interviene il direttore di gara per ristabilire la calma tra il capitano del Cagliari ed il difensore centrale ex Lille e Genoa.
10' Leggero brivido per il Cagliari dopo il corner battuto dal Bologna, spizzata di Nico Dominguez che favorisce sul secondo palo Musa Barrow che calcia a rete ma spedisce ampiamente alto sopra la traversa.
9' Primo calcio d'angolo anche per il Bologna dopo i tre battuti dal Cagliari, sia Sansone che Orsolini alla bandierina pronti a battere il corner con le lunghe leve che salgono in area di rigore.
8' Lungo giro palla da parte del Bologna, la squadra di Sinisa Mihajlovic ha rischiato in precedenza ed adesso sta provando ad aprire le maglie della difesa della squadra di casa.
6' Prima occasione della partita quindi in favore della squadra di Leonardo Semplici che ha avuto un impatto alla sfida certamente migliore rispetto alla gara vinta contro il Crotone allo Scida.
5' JOAO PEDRO! Ad un passo dal vantaggio il Cagliari. Calcio d'angolo insidioso battuto con il destro da Marin, colpo di testa di Joao Pedro a Skorupski battuto ma arriva il salvataggio sulla linea da parte di Nico Dominguez.
4' Altro calcio d'angolo in favore della squadra di casa guadagnato stavolta da Giovanni Simeone, il Cholito è a secco in campionato esattamente da un girone ovvero dalla gara d'andata proprio contro il Bologna.
3' Pallone tra le braccia di Skorupski dopo il traversone dalla bandierina da parte di Razvan Marin, l'estremo difensore polacco ha fatto subito ripartire Riccardo Orsolini che ha poi sprecato il contropiede.
2' Prova subito a partire la forte la squadra di Leonardo Semplici, il Cagliari guadagna un calcio d'angolo dopo un tentativo di destro al volo da parte di Nainggolan dal limite dell'area di rigore.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Cagliari.
Inizio 1° tempo
20:19 Adesso è il turno del Bologna, emergenza assoluta per Sinisa Mihajlovic sulla linea difensiva con l'esordio del bulgaro Antov al centro al fianco di Soumaro mentre sulle corsie laterali spazio per Mbaye e De Silvestri. In mezzo al campo Svanberg con Dominguez, panchina invece sia per Medel che per Schouten. Panchina anche per Palacio, dentro Barrow con alle spalle il trio di trequarti formato da Orsolini, Soriano e Sansone.
20:14 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida partendo dal Cagliari, conferme per quanto riguarda il 3-5-2 per Leonardo Semplici che cambia un elemento per reparto rispetto alla sfida vinta contro il Crotone. Il cambio certo riguardava Lykogiannis, squalificato il greco dopo il rosso in terra pitagorica e dentro Zappa e non Asamoah. In difesa invece spazio per Klavan al posto di Luca Ceppitelli per completare il reparto arretrato con Godin e Rugani. Cambia la coppia d'attacco, parte dalla panchina Pavoletti per far coppia con Joao Pedro ci sarà Simeone.
20:00 Il Cagliari dopo sedici turni ha riassaporato il gusto della vittoria, alla prima Leonardo Semplici sulla panchina dei sardi è andato a segno con uno 0-2 allo Scida contro il Crotone. Vincere e convincere, in terra calabrese la prestazione ha lasciato qualche dubbio ma l'importante è fare punti per conquistare la salvezza. Di contro un Bologna che è ben lontano dalla zona rossa, la squadra di Sinisa Mihajlovic ha raccolto quattro risultati utili consecutivi con l'ultima vittoria conquistata in casa contro la Lazio per 2-0.
19:55 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la venticinquesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca alla Sardegna Arena, in campo Cagliari contro Bologna.
Cronaca di Antonino Sergi