Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Cagliari
2-1
Bologna
31' Petagna
69' Calafiori(A)
  Orsolini 24'
Cronaca Formazioni
16:54 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida dell'Unipol Domus, vince in rimonta il Cagliari per 2-1 contro il Bologna. In questo secondo tempo decisiva l'autorete di Calafiori, manca il sorpasso al quarto posto la squadra di Thiago Motta. Il Cagliari invece supera in classifica Udinese ed Hellas.
Fine 2° tempo
90'+4
Cambio per il Cagliari, fuori Petagna ed in campo Pavoletti.
90'+3 Esulta come un gol segnato l'Unipol Domus dopo che Prati ha spazzato un pallone dalla propria area di rigore, manca sempre meno al termine di questa sfida.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90'
Ultimo minuto in attesa di capire l'entità del recupero, intanto è arrivato anche un cartellino giallo per il centrale del Cagliari Wieteska per un fallo commesso in precedenza.
89' Possesso palla sempre a favore della squadra di Thiago Motta che non riesce però a sfondare davanti, il Cagliari si salva. Poi ci ha provato anche Ferguson senza trovare lo specchio della porta.
88'
Adesso si prende anche il cartellino giallo Riccardo Calafiori, in grande sofferenza il centrale del Bologna che è costretto a stendere Petagna prendendosi l'ammonizione.
86'
Cambio per il Cagliari, fuori Viola ed in campo Jankto.
85' Mancano cinque minuti al termine di questo secondo tempo, adesso tutti dietro per la formazione di Claudio Ranieri che prova a non concedere occasioni al Bologna.
84' Traversone dalla corsia destra da parte di Posch per il terzo tempo da parte di Giovanni Fabbian che stacca di testa ma non trova lo specchio della porta di Scuffet.
83' Ci aveva provato Orsolini con il mancino all'interno dell'area di rigore ma respinto dall'intervento di Scuffet, il Bologna prova a rendersi pericoloso in questo finale.
82'
Cambio per il Cagliari, fuori Nandez ed in campo Di Pardo.
80' Mancano dieci minuti al termine di questo secondo tempo, il Bologna in grande difficoltà in questa fase della partita e adesso senza un vero riferimento davanti.
79'
Cambio per il Bologna, fuori Van Hooijdonk ed in campo Moro.
78' Era andato ad un passo dal pareggio il Bologna con Orsolini servito bene da Van Hooijdonk, destro ad incrociare e sfera a lato. Viene però fischiato un fuorigioco.
76' Sta per entrare in campo anche Nikola Moro per il Bologna mentre Lucumi sta per tornare sul terreno di gioco, vedremo quale sarà la scelta del tecnico felsineo.
75' Problemi per Lucumi che rimane dolorante a terra, è pronto un altro cambio per la squadra di Thiago Motta. Vedremo quale sarà la scelta del tecnico del Bologna adesso.
74' Aveva appena operato due cambi Thiago Motta per dare la scossa al Bologna ma è arrivato subito il vantaggio del Cagliari che ha fatto esplodere il pubblico dell'Unipol Domus.
73' Adesso tutto da rifare per il Bologna che ha subito la rimonta del Cagliari, fino ad ora sta maturando lo stesso risultato della gara di due stagioni fa in massima serie.
71' Confermato anche dal VAR per un possibile fuorigioco di Petagna, adesso il Cagliari è avanti contro il Bologna sfruttando l'autorete da parte di Riccardo Calafiori.
70' Adesso il Cagliari si porta in vantaggio all'Unipol Domus, da azione di corner arriva il vantaggio in rimonta. Grande giocata in area di rigore da parte di Wieteska che mette in mezzo per Petagna che non ci arriva ma Calafiori con il ginocchio devia nella propria porta.
69'
GOL DEL CAGLIARI! AUTOGOL DI CALAFIORI!
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, ci sarà un calcio d'angolo per la squadra di Claudio Ranieri che adesso vuole scuotersi. In palio punti davvero pesanti.
67'
Cambio per il Bologna, fuori Aebischer ed in campo Fabbian.
67'
Cambio per il Bologna, fuori Kristiansen ed in campo Lykogiannis.
66' Azzi affonda l'intervento nuovamente su Orsolini, non viene però concesso il calcio di punizione in favore della squadra di Thiago Motta mentre sono pronti due cambi per i felsinei.
65' Intervento falloso di Paulo Azzi ai danni di Riccardo Orsolini, stavolta il laterale brasiliano ha usato le maniere dure per non far partire l'ala del Bologna.
64' Non riesce a colpire il Cagliari, nessuna conclusione verso la porta di Skorupski tranne il gol realizzato da Petagna nel primo tempo. Vedremo se ci sarà qualche cambio a breve.
63' Nessun cambio per il Bologna, uno solo per il Cagliari in questo secondo tempo con l'ingresso in campo da parte di Paulo Azzi al posto di un sofferente Tommaso Augello.
61' Si è visto poco fino a questo momento Sydney Van Hooijdonk, l'attaccante del Bologna fino a questo momento non si è mai reso pericoloso in zona offensiva.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco in questo secondo tempo, il Bologna prova a fare la partita ma il Cagliari quando si distende sta trovando il modo di rendersi pericoloso.
58' Ha provato la conclusione direttamente dal calcio di punizione Nicolas Viola, non perfetta la conclusione con il mancino del dieci dei sardi che viene respinto dalla barriera.
57' Traversone di Paulo Azzi dalla corsia mancina per Petagna che stava trovando spazio marcato da Calafiori poi viene però fermato dall'intervento in ripiegamento di Freuler.
56' Makoumbou prova a penetrare in area di rigore ma viene fermato dall'intervento di Posch, mai veramente in difficoltà il difensore del Bologna fino a questo momento.
55' Primi dieci minuti di questo secondo tempo all'Unipol Domus, il Cagliari si difende ed il Bologna attacca senza però trovare lo spazio per rendersi pericolosa davanti.
53' Bella giocata di Urbanski in mezzo a due uomini, poi apre a sinistra per la corsa da parte di Kristiansen che spedisce in mezzo ma trovando l'uscita da parte di Scuffet.
52' Adesso si sta giocando principalmente nella metà campo del Cagliari, tanto palleggio da parte della squadra di Thiago Motta che prova a sfondare in zona offensiva.
50' Grande giocata lungo la corsia destra da parte di Orsolini che poi scodella in area di rigore ma non arrivano compagni pronti a spedire il pallone in fondo al sacco.
49' Nessun cambio per il Bologna in questo avvio di secondo tempo, nessun giocatore offensivo presente in panchina per la squadra di Thiago Motta con le assenze di Zirkzee, Saelemaekers, Ndoye e Karlsson.
48' Palleggio solito da parte del Bologna che prova a prendere in mano il pallino del gioco, era un po' calata la squadra di Thiago Motta dopo la rete del pareggio di Petagna.
47' Un solo cambio in questo avvio di ripresa, Ranieri ha scelto di mandare in campo il brasiliano Paulo Azzi al posto di un Augello che ha sofferto il confronto con Orsolini.
46'
Cambio per il Cagliari, fuori Augello ed in campo Azzi.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Cagliari.
Inizio 2° tempo
15:47 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Unipol Domus, il Cagliari e il Bologna fermo sull'1-1. Prima il vantaggio ospite con Orsolini poi il pareggio con il primo gol stagionale di Petagna.
Fine 1° tempo
45'+2
Proteste anche di Dossena nei confronti di Manganiello che decide di ammonire anche il centrale del Cagliari che prende due gialli nel giro di nemmeno un minuto.
45'+2
Nahitan Nandez viene ammonito dal direttore di gara, il capitano del Cagliari ha protestato contro Manganiello per un fischio ai suoi danni. Giallo per proteste per il capitano.
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Ultimo minuto di questo primo tempo, vedremo quanti minuti saranno concessi dal direttore di gara in questo finale. Il Bologna prova a chiudere davanti con il solito palleggio.
44' Si rinnova il duello tra Calafiori e Petagna, stavolta ne esce vincitore il difensore del Bologna che si è perso l'attaccante del Cagliari in occasione del gol del pareggio dei sardi.
43' Proteste da parte di Nandez per il fischio del direttore di gara per un fallo del capitano del Cagliari ai danni di Freuler, non ci sta l'uruguayano tra i migliori in campo di questo primo tempo.
42' Adesso il Bologna prova ad alzare il proprio raggio d'azione, ma il Cagliari sta contrastando bene i portatori di palla emiliani. Tra i protagonisti sia Nandez che Sulemana.
41' Occasione fallita dal Bologna, Lucumì con un tocco sotto trova in area di rigore Ferguson che stoppa e al momento di calciare viene disturbato dal compagno di squadra Van Hooijndok.
40' Da dimenticare stavolta la battuta del calcio d'angolo da parte di Orsolini, sfera che attraversa tutta l'area di rigore ed impossibile da intercettare per qualunque compagno di squadra.
39' Calcio d'angolo in favore del Bologna, sul punto di battuta c'è il solito Orsolini. Salgono le torri all'interno dell'area di rigore della squadra di Ranieri, tutti i centrali dentro.
38' Lungo giro palla da parte del Cagliari adesso, si è abbassato il Bologna in questa fase del match. Ha subito il colpo la squadra di Thiago Motta che si era portata avanti con Orsolini.
36' Con maggiore fluidità adesso la squadra di Claudio Ranieri, il pareggio ha dato una scossa al Cagliari che sta provando a fare la partita adesso appoggiandosi spesso a Petagna.
35' Ha provato la conclusione dalla lunga distanza Gabriele Zappa che vede lo specchio della porta, il destro del terzino del Cagliari termina però tranquillamente tra le braccia di Skorupski.
34' Terzo contro il Bologna per Andrea Petagna, il primo era arrivato quando vestiva la maglia della Spal mentre il secondo lo scorso anno con la casacca del Monza. Prima rete stagionale.
33' Primo gol in questo campionato per Andrea Petagna, dopo un girone d'andata senza gioie infatti l'ex attaccante di Napoli e Spal è riuscito a sbloccarsi in una partita che sembrava essersi messa male.
32' Alla prima vera occasione arriva il pareggio del Cagliari, lancio dalle retrovie di Dossena per lo scatto in profondità di Petagna che vince il duello di fisico con Calafiori e tutto solo davanti a Skorupski lo salta prima di depositare con il mancino in rete.
31'
GOL DEL CAGLIARI! HA SEGNATO PETAGNA!
30' Siamo arrivati alla mezzora di questa sfida, mancano quindici minuti al termine del primo tempo con il Bologna meritamente in vantaggio. In difficoltà invece la squadra di casa.
29' Partita adesso tutta in salita per la formazione di Claudio Ranieri che si ritrova sotto nel punteggio contro il Bologna, alla prima vera occasione non ha perdonato Orsolini.
28' Esattamente due anni dopo torna a segnare a Cagliari Riccardo Orsolini, nel gennaio 2022 infatti l'ala del Bologna aveva segnato contro i sardi nel match perso per 2-1 con le reti di Pavoletti e Pereiro nei sardi.
27' Tre mesi dopo torna al gol Riccardo Orsolini, quinto gol in campionato per l'ala del Bologna. L'ultima rete era arrivata nel match di San Siro dello scorso ottobre pareggiata contro l'Inter.
26' Rapido check con la sala VAR per Manganiello, c'era da capire se Orsolini aveva controllato il pallone in campo sulla linea di fondo. Pallone che non è uscito e gol regolare per il Bologna.
25' Arriva il vantaggio del Bologna all'Unipol Domus, ci pensa Riccardo Orsolini. Lancio di Posch per lo scatto dell'ala dei felsinei che vince il duello di fisico con Augello, controlla quasi sulla linea di fondo e conclude con il mancino quasi da posizione impossibile. Pallone tra palo e Scuffet, vantaggio Bologna.
24'
GOL DEL BOLOGNA! HA SEGNATO ORSOLINI!
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo all'Unipol Domus di Cagliari, meglio il Bologna fino a questo momento con una conclusione provata da Urbanski che ha costretto alla parata Scuffet.
21' Nessun pericolo fino a questo momento per la porta di Skorupski, ci ha provato solo con una conclusione da distanza siderale da parte di Nicolas Viola. Mai pericoloso invece Petagna.
20' Lancio lungo di Sulemana alla ricerca di Petagna che prova lo scatto ma viene nuovamente fermato dall'intervento sempre preciso di Calafiori, grande stagione dell'ex Roma.
19' Lancio in avanti da parte di Skorupski, oggi titolare l'estremo difensore polacco che era finito in panchina nell'ultima di campionato e continua così l'alternanza con Ravaglia in questa parte di stagione.
18' Altra conclusione provata da Remo Freuler in questo primo tempo, lavoro di sponda con il petto da parte di Van Hooijdonk per il destro dello svizzero dal limite che non trova lo specchio della porta.
17' Finisci a terra Calafiori dopo uno scontro con Petagna in mezzo al campo, non sembra nulla di grave per il centrale della squadra di Thiago Motta. L'arbitro fa riprendere il gioco con il possesso dei felsinei.
16' Fin qui si è visto davvero poco il Cagliari in zona offensiva, meglio sicuramente il Bologna in questa fase che sta facendo la partita. Ma sta provando a scuotersi la squadra di Ranieri.
15' Grande aggancio di Riccardo Orsolini nella solita posizione di ala destra, penetra in area di rigore e calcia con il mancino a giro senza però trovare lo specchio della porta.
13' Schema su calcio d'angolo da parte del Bologna, Urbanski mette il pallone basso quasi al limite dell'area di rigore per Ferguson che calcia di prima intenzione ma spedendo la sfera direttamente in curva.
12' Lungo giro palla da parte del Bologna che occupa praticamente con tutti gli uomini la metà campo del Cagliari, prova ad imprimere il proprio gioco e il proprio ritmo la squadra di Thiago Motta.
11' Brivido per il Bologna, ha provato il colpo di genio Nicolas Viola. Il centrocampista dei sardi controlla dai quaranta metri e calcia con Skorupski lontano dai pali, pallone di poco alto.
10' Dieci minuti di questo primo tempo all'Unipol Domus, fin qui meglio la formazione di Thiago Motta che poco fa ha provato a portarsi in vantaggio con la conclusione da lontano da parte di Urbanski.
9' Ci ha provato il Bologna con una conclusione di Urbanski dal limite dell'area di rigore, arriva la parata in tuffo da parte di Scuffet che non permette agli emiliani di passare in vantaggio.
8' Gabriele Zappa che si è accasciato nuovamente a terra, vedremo se stavolta sarà costretto a lasciare il terreno di gioco. Entra lo staff medico della squadra isolana. Colpo alla testa subito in precedenza.
7' Batti e ribatti all'interno dell'area di rigore del Cagliari dopo un traversone dalla corsia mancina da parte di Kristiansen, pulisce poi la difesa dei sardi in grande difficoltà nell'ultima azione.
6' Problemi per Gabriele Zappa che era rimasto qualche secondo dolorante a terra, non sembra nulla di grave per il terzino destro del Cagliari che stringe i denti e rimane in campo.
5' Prima conclusione quindi per il Bologna affidata al destro di Remo Freuler dal limite dell'area di rigore, emergenza offensiva per la squadra di Thiago Motta che ha perso anche Saelemaekers.
4' Ha provato a pungere il Bologna su calcio d'angolo, traversone di Orsolini dalla bandierina e messo fuori da Dossena. Ha provato la conclusione dal limite Freuler senza però trovare lo specchio della porta.
3'
Non aveva interrotto il gioco in precedenza per il vantaggio, dopo che si è fermato il gioco invece arriva il cartellino giallo per Posch per l'intervento in ritardo ai danni di Nandez.
2' Ha provato subito una ripartenza il Cagliari con Nahitan Nandez che viene steso però all'altezza del centrocampo da Posch, per il direttore di gara non ci sono gli estremi per il calcio di punizione.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Bologna.
Inizio 1° tempo
14:20 Prospettive, ambizioni diverse tra Cagliari e Bologna in questa stagione di Serie A. La formazione di Claudio Ranieri si gioca tanto in questa sfida davanti al proprio pubblico soprattutto dopo il successo dell'Hellas Verona di ieri pomeriggio. Vincere per togliersi momentaneamente dalla zona rossa della classifica in un match che si annuncia tutt'altro che facile. Il Bologna infatti vincendo questo pomeriggio in terra sarda scavalcherebbe Lazio e Fiorentina riportandosi al quarto posto nonostante le numerose assenze di oggi per la formazione di Thiago Motta.
14:10 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la ventesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca all'Unipol Domus di Cagliari, in campo i padroni di casa del Cagliari contro il Bologna.
Cronaca di Antonino Sergi