Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Cagliari
1-2
Benevento
20' João Pedro   Sau 42'
Tuia 44'
Cronaca Formazioni
14:27 È tutto da Dennis Magrì, restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona domenica!
14:26 Arriva il triplice fischio di Abbattista: il Benevento batte 2-1 alla Sardegna Arena il Cagliari e vola nella parte alta della classifica. Di Sau e Tuia i gol decisivi a ribaltare il momentaneo vantaggio sardo targato Joao Pedro.
Fine 2° tempo
90'+5 SIMEONE! Tiro al volo col destro dell'argentino, pallone colpito male e facilmente bloccato a terra da Montipò. Brivido Benevento nel finale.
90'+4
Gioca anche un po' con il cronometro ora la squadra di Inzaghi, che poi conquista anche un calcio di punizione. Ammonito Pisacane per una trattenuta ai danni di Di Serio.
90'+3 Gioco fermo per un colpo subito da Dabo, l'arbitro avvisa che si giocherà fino al 96'.
90'+1 Cinque i minuti di recupero concessi dall'arbitro Abbattista.
90' DABO! Proprio il centrocampista, appena entrato, ha la palla del possibile ko: il suo tiro, però, viene deviato sul fondo. Sarà calcio d'angolo per il Benevento, che proverà a tenere il pallone nei pressi della bandierina.
90'
Quinta sostituzione nel Benevento: fuori Tuia, dentro Maggio.
89'
Quarta sostituzione nel Benevento: dentro Dabo, fuori Hetemaj.
88'
Calcio d'angolo per il Cagliari, che ora tenta il tutto per tutto. Mischia nell'area di rigore del Benevento, ma è Ionita ad allontanare la minaccia. Poi Caprari prova a ripartire e conquista un fallo. Ammonito Sottil.
87'
Ammonito anche Improta, per un fallo tattico ai danni di Joao Pedro.
85'
ESPULSO NANDEZ! Proteste reiterate dell'ex Boca Juniors e applauso, che portano l'arbitro a espellere il centrocampista del Cagliari. Che poi dà pure una pacca ironica ad Abbattista. Furibondo Nandez.
84'
E ammonito anche Nandez.
83'
Duro faccia a faccia tra Nandez e Caprari, con l'uruguaiano che spinge anche l'attaccante del Benevento. Ammonito Caprari.
82' Intanto torna in campo Tuia: il difensore del Benevento prova a stringere i denti, probabile che la sostituzione sia comunque soltanto rimandata di qualche minuto.
81'
Terza sostituzione nel Cagliari: fuori Nainggolan, dentro Pereiro.
80' Guaio muscolare per Tuia, che resta a terra. Lo staff medico indica l'inguine, chiesto il cambio alla panchina.
79' CLAMOROSA OCCASIONE PER IL BENEVENTO! Grande giocata di Caprari, che manda a spasso Walukiewicz, arriva sul fondo e mette un gran pallone al centro per Di Serio: l'ex Taranto è qualche metro più avanti e non riesce a concludere a rete.
78'
Terza sostituzione nel Cagliari: fuori Ceppitelli, dentro Pisacane.
77'
Terza sostituzione nel Benevento: fuori Lapadula, dentro Di Serio.
76'
Seconda sostituzione nel Benevento: fuori Sau, dentro Caprari.
75' Gran chiusura di Glik su Nainggolan, che poi spinge involontariamente il polacco contro i cartelloni pubblicitari. I due si danno un cinque, nulla di grave per il centrale del Benevento.
74' Barba prova a duettare sulla sinistra con Lapadula, poi l'italo-peruviano va al cross in area per Improta, che manca la conclusione verso la porta avversaria.
73' Fallo di Sau in attacco su Walukiewicz, calcio di punizione per il Cagliari. La strategia del Benevento di tenere lontano dalla propria area di rigore i sardi per ora sta pagando.
72'
Prima sostituzione nel Benevento: fuori Insigne, dentro Foulon.
70' Venti minuti al termine della partita, ancora 2-1 in favore del Benevento, risultato maturato nei primi 45'. Fa fatica il Cagliari nel provare a ribaltare il risultato.
69' Occasione clamorosa per il Benevento, con Lapadula lanciato a rete: l'ex Lecce entra in area dalla sinistra, ma poi sbaglia clamorosamente il passaggio orizzontale per Sau, già pronto nell'area piccola a colpire.
68' Cagliari a trazione anteriore con Nainggolan, Joao Pedro, Sottil, Pavoletti e Simeone. Si passa, dunque, al 4-2-4 con Nandez nel ruolo di terzino sinistro.
67'
Seconda sostituzione nel Cagliari: fuori Tripaldelli, dentro Simeone.
66' Intanto si avvicina il momento di una sostituzione nel Cagliari: entrerà in campo Simeone. A lasciare il posto potrebbe essere uno tra Marin, Nandez e Pavoletti.
65' Calcio d'angolo per il Benevento, che con pochi passaggi è arrivato nell'area di rigore avversaria. Sugli sviluppi del corner ci prova Improta, che non trova la porta.
64' A interrompere il forcing del Cagliari ci pensa Schiattarella, che di astuzia ed esperienza conquista un buon calcio di punizione in area di rigore permettendo al Benevento di rifiatare.
63' E adesso il Cagliari sembra avere una marcia in più, ha capito che serve maggior rapidità per impensierire la retroguardia del Benevento. Di Francesco prova ad alimentare questa convinzione.
61' Dal corner a un calcio di punizione da posizione ravvicinata rispetto alla bandierina: Marin va alla ricerca di Ceppitelli sul secondo palo, ma la traiettoria è completamente fuori misura.
60' SOTTIL! Botta da fuori del numero trentatré del Cagliari, dopo l'appoggio all'indietro di Joao Pedro: Montipò si distende e devia la conclusione sul fondo. Sarà calcio d'angolo.
59' Manovra avvolgente del Benevento, che porta ancora tanti calciatori al limite dell'area di rigore del Cagliari: ci prova addirittura con un tiro-cross Barba, ma Cragno fa suo il pallone.
57' Hetemaj strappa il pallone dai piedi di Marin e dà il via a un due contro due: il passaggio per Insigne, però, è sbagliato e Ceppitelli sbarra la strada al talento giallorosso.
56' Tutto il Cagliari, ad eccezione del portiere Cragno, nella metà campo del Benevento: baricentro altissimo per la squadra di Di Francesco, che ora sembrerebbe voler cambiare marcia.
55' Calcio d'angolo per il Cagliari, guadagnato dal vivacissimo Sottil. C'è traffico ora nell'area di rigore del Benevento, sette rossoblù a saltare: ci prova Pavoletti, palla fuori.
54' Fallo da dietro di Nainggolan ai danni di Sau, che resta giù per qualche istante. L'arbitro assegna il calcio di punizione agli ospiti, ma non estrae il cartellino giallo nei confronti del belga.
53' Nandez porta palla, arriva sulla trequarti e imbuca per Marin, che sbaglia clamorosamente lo stop per poi concludere a rete. Il pallone, dunque, scivola sul fondo.
52' Un po' di confusione nel Cagliari, un po' scosso da quell'uno-due del Benevento prima del duplice fischio. Non c'è stata ancora la reazione della squadra di Di Francesco.
50' Pallone che s'impenna nell'area di rigore del Benevento, Montipò allontana la sfera disturbato da Pavoletti e Nainggolan tenta la botta da fuori a porta semi-vuota: mura tutto Glik.
49' GLIK! Sugli sviluppi del calcio piazzato, ci prova il difensore polacco: il suo colpo di testa, però, è debole e centrale, non crea particolari grattacapi a Cragno.
48' Calcione di Tripaldelli ai danni di Hetemaj, calcio di punizione per il Benevento, che ricomincia subito all'attacco come aveva chiuso il primo tempo.
47' Ripartito, dunque, il secondo tempo. Primo pallone della ripresa giocato dal Cagliari, in campo con un 4-2-3-1: Sottil a destra, Joao Pedro a sinistra e Nainggolan nei panni di trequartista.
46'
Prima sostituzione nel Cagliari: fuori Caligara, dentro Sottil.
Inizio 2° tempo
13:31 Le squadre tornano in campo, ci sarà un cambio nel Cagliari: ha tolto la tuta Sottil, vedremo chi cederà il posto all'esterno ex Fiorentina.
Fine 1° tempo
45'+2 Un uno-due micidiale del Benevento, che manderà negli spogliatoi il Cagliari in crisi d'identità dopo una super partenza con il gol di Joao Pedro. Inzaghi ora chiede ai suoi di gestire il pallone.
45'+1 Tre i minuti di recupero concessi dall'arbitro Abbattista.
45' Cross dalla destra di Sau alla ricerca di un compagno di squadra in area di rigore: Tuia svetta su tutti e di testa trafigge sul secondo palo Cragno. Clamoroso sorpasso degli ospiti, ma altra dormita di Walukiewicz.
44'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL BENEVENTO: TUIA FIRMA IL SORPASSO!
43' Classico gol dell'ex... e che gol! Lancio millimetrico di Schiattarella per Sau, che ancora una volta imbuca Walukiewicz e, avanti a Cragno, non può sbagliare. È 1-1 alla Sardegna Arena!
42'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO SAU: PAREGGIA IL BENEVENTO!
41' Marin, da dietro, rifila un calcione a Insigne: calcio di punizione per il Benevento nel settore centrale del campo. Inzaghi prova a scuotere i suoi, che vogliono chiudere in avanti.
40' Il cross di Sau, a uscire, viene allontanato senza problemi da Caligara. Poi il Cagliari prova a ripartire, ma Improta appoggia il pallone all'indietro per Montipò. Possesso ancora giallorosso.
39' Adesso prova a insistere il Benevento, che conquista un buon calcio d'angolo con Sau. Salgono a saltare anche i difensori centrali, riflettori puntati ovviamente su Glik.
38' OCCASIONE BENEVENTO! Cross dalla destra di Improta, per la sponda di Ionita: il pallone scende lentamente e Insigne tenta la girata di prima intenzione: la sfera non inquadra lo specchio della porta. È mancata la precisione.
36' Cross di Marin dopo il tocco di Caligara verso il primo palo: Joao Pedro prova a intervenire sul pallone, ma è bravo Hetemaj ad anticipare tutti in spaccata.
35' Calcio di punizione in zona d'attacco per la squadra di Di Francesco. Dieci minuti al termine della prima frazione di gioco, ma ci sarà un corposo recupero.
33' Dopo un minuto di pausa forzata, riprende la sfida. Schiattarella decide di rientrare in campo dopo aver messo del ghiaccio sulla spalla destra.
32' Problemi fisici per Schiattarella, rimasto a terra dopo esser scivolato da solo: si tocca la spalla il capitano del Benevento, in campo lo staff medico dei campani.
31' Ancora Nainggolan, sugli sviluppi del corner, prova a sorprendere Montipò con un tiro da fuori: come pochi istanti fa, però, il pallone termina in curva. Può nuovamente alzare il proprio baricentro, quindi, il Benevento.
30' Trentesimo minuto di gioco, Cagliari avanti di un gol in virtù del tocco sotto porta di Joao Pedro sul colpo di testa a botta sicura di Pavoletti. Ma il Benevento è vivo e prova a pungere in ripartenza.
28' Calcio d'angolo per il Cagliari, conquistato dal tuttofare Caligara. Il cross dalla bandierina, però, viene allontanato da Hetemaj; poi Nainggolan tenta la botta dal limite, palla alta.
27' Molto mobile Nainggolan, che svaria su tutto il fronte offensivo del Cagliari alle spalle di Pavoletti. Prova a non dare punti di riferimento il "Ninja", arrivato proprio a gennaio dall'Inter.
26' Adesso il Cagliari prova ad abbassare un po' i ritmi di una partita approcciata sicuramente bene anche dal Benevento. La squadra di Di Francesco prova a gestire pallone e risultato, alla ricerca del raddoppio.
25' Azione fotocopia a quella che ha portato al gol di Joao Pedro: dal corner in favore del Benevento alla ripartenza di Nainggolan, che manda in porta Joao Pedro. Il brasiliano, però, commette fallo su Glik.
23' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Benevento, punito l'intervento falloso di Caligara. In sei a saltare nell'area del Cagliari, andrà Improta al cross da fermo.
22' Contatto nell'area di rigore del Benevento, cade Pavoletti dopo un contrasto con Improta: l'arbitro lascia proseguire, ma è in corso un rapido controllo del Var che farà chiarezza sull'episodio.
21' Sugli sviluppi del corner, Pavoletti fa la torre e Joao Pedro, con un tocco quasi invisibile, sotto porta tocca la sfera e trova il decimo gol in questo campionato. Il Cagliari la sblocca nel momento di maggiore difficoltà.
20'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO JOAO PEDRO: CAGLIARI IN VANTAGGIO!
19' SFIORA L'EUROGOL NAINGGOLAN! Ripartenza fulminante del numero quattro rossoblù, che superata la linea centrale del campo ci prova da oltre quaranta metri: Montipò compie uno strepitoso salvataggio. Sarà calcio d'angolo.
18' Negli ultimi minuti meglio il Benevento, che ha alzato la propria linea di pressione. Soddisfatto Inzaghi, che continua a spingere i propri calciatori. Di Francesco molto più preoccupato, invece.
17' Marin scodella un pallone in area di rigore, ma Pavoletti non riesce ad addomesticarlo al meglio. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Montipò.
15' SAU! Occasionissima per il grande ex di turno: pallone in verticale di Lapadula per Sau, che brucia in velocità Walukiewicz e con il colpo sotto non trova clamorosamente di poco la porta difesa da Cragno.
14' NON È RIGORE! L'arbitro torna sui suoi passi e non concede il rigore al Benevento, si riparte con il pallone tra i piedi di Cragno. Giusta la decisione di Abbattista.
13' Abbattista, però, potrebbe cambiare la propria decisione: dal VAR viene chiesto all'arbitro di andare a rivedere le immagini. L'impressione è che il portiere tocchi prima il pallone.
12' CALCIO DI RIGORE PER IL BENEVENTO! Uscita di Cragno, che anziché il pallone aggancia in area di rigore Lapadula: per l'arbitro non ci sono dubbi, si andrà dal dischetto tra le proteste generali.
11' Altro scontro Pavoletti-Montipò in area di rigore, l'arbitro fischia ancora una volta il fallo in favore del portiere del Benevento. Proteste della punta del Cagliari, ma il fallo era abbastanza evidente.
10' All'attacco la squadra di Di Francesco, in fase offensiva con il 4-2-3-1 con il trio Nandez-Nainggolan-Joao Pedro sulla trequarti; quando attacca il Benevento, invece, è un 4-3-2-1 con Nandez sulla linea di Marin e Caligara.
9' Tripaldelli mette un buon pallone al centro dalla destra, Pavoletti tenta poi il filtrante per Joao Pedro, ma Glik fa buona guardia e allontana la minaccia.
8'
Nandez accelera sulla destra e si vede tagliare la strada da Schiattarella con un fallo: cartellino giallo anche per il mediano del Benevento.
7' Un po' di confusione ora anche a bordocampo, qualche protesta di troppo. Allontanato il team manager del Cagliari, che voleva il gol di Pavoletti e che non riteneva da giallo il fallo di Caligara. L'arbitro Abbattista per lui ha sventagliato il rosso.
6'
Brutto intervento di Caligara, in netto ritardo su Improta: primo cartellino giallo del match, ammonito il centrocampista scuola Juventus.
5' Ancora a terra il portiere del Benevento, l'arbitro nell'attesa ottiene anche conferma dal Var: il gol non è valido, punita la carica su Montipò. Si ripartirà con un calcio di punizione in favore degli ospiti.
4' Cross di Nainggolan dalla destra, alla ricerca di Pavoletti in area: il centravanti anticipa Montipò e di testa insacca. L'arbitro però fischia il fallo in attacco già prima che il pallone superasse la linea di porta.
3' Fallo di Zappa ai danni di Sau, l'arbitro vede non concretizzarsi il vantaggio e assegna un calcio di punizione in favore del Benevento.
2' Primo pallone gestito dagli ospiti, con il tocco all'indietro di Lapadula e il lancio lungo dalle retrovie: il pallone, però, si spegne direttamente fuori. Si ripartirà con una rimessa laterale in favore dei rossoblù.
1' Arriva il fischio del pugliese Abbattista, è cominciata la sfida tra Cagliari e Benevento!
Inizio 1° tempo
12:26 Scendono in campo le squadre e la classe arbitrale, è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio della sfida.
11:35 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le 12.30, sarà il trentasettenne Eugenio Abbattista di Molfetta.
11:34 Benevento con il solito 4-3-2-1: in avanti sarà Lapadula il faro offensivo, con l'ex Sau e Insigne a supporto. A centrocampo Schiattarella sarà il perno centrale con Hetemaj e Ionita ai suoi lati. Linea a quattro di difesa composta da Improta, Glik, Tuia e Barba.
11:33 Cagliari in campo con il 4-2-3-1 e subito con Nainggolan titolare: l'ex Inter non partirà sulla linea mediana accanto a Marin (dove invece ci sarà Caligara), ma sulla trequarti con Joao Pedro e Nandez alle spalle dell'unica punta Pavoletti. In difesa, infine, Zappa, Walukiewicz, Ceppitelli, Tripaldelli.
11:32 Inzaghi, invece, dopo il ko di domenica contro il Milan ha ribadito: "Da un punto di vista della squadra siamo soddisfatti, ma dall'altro dobbiamo migliorare perché mi torna in mente la sfida con il Sassuolo. Abbiamo creato tante occasioni senza però segnare al miglior portiere d'Europa, vista la prestazione ci saremmo aspettati un risultato ben diverso".
11:31 Di Francesco, alla vigilia della sfida, ha sottolineato: "Vorrei che la squadra fosse più squadra nella crescita della partita, con i risultati che portano poi a determinati giudizi. In questo momento questa squadra ha delle idee, ma manca una vera identità: ho cambiato tanto e questo forse non ha facilitato il percorso di crescita, oggi non possiamo certo essere soddisfatti della classifica".
11:30 Diciotto punti conquistati fin qui dal Benevento di Pippo Inzaghi, quattro in più del Cagliari di Di Francesco. C'è tutto per definirla una sfida da medio-classifica, con entrambe le squadre reduci da un ko nell'ultimo turno di campionato: i campani contro il Milan, i sardi contro il Napoli.
11:29 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buona domenica e benvenuti alla diretta testuale di Cagliari-Benevento, match valevole per la sedicesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì