Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Cagliari
0-1
Atalanta
  Muriel 90' +1
Cronaca Formazioni
16:52 È tutto da Dennis Magrì! Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona domenica.
Fine 2° tempo
90'+6 NON È RIGORE! Di Francesco è una furia, urla "Gli ha spostato il piede!". Sorride, invece, Gasperini. Clamoroso quanto sta accadendo alla Sardegna Arena!
90'+5 C'è l'on-field-review: l'arbitro Piccinini va a rivedere l'azione allo schermo, probabilmente richiamato dal Var. Animi bollenti, incandescenti a bordocampo sulle due panchine.
90'+4 CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI! Fallaccio di De Roon da dietro ai danni di Rugani al momento del tiro del difensore rossoblù: Piccinini indica il dischetto.
90'+3 Miranchuk arriva a tu per tu con Cragno, ma sbaglia clamorosamente. Poi il guardalinee alza la bandierina, sarebbe stato fuorigioco. Può partire l'ultimo assalto del Cagliari.
90'+2
Quarta sostituzione nel Cagliari: fuori Walukievicz, dentro Cerri.
90'+2 Tre, intanto, i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
90'+2 Meravigliosa giocata di Muriel che si crea lo spazio in mezzo a Zappa e Walukievicz, entra in area e trafigge con un violento tiro Cragno. In extremis l'Atalanta trova il vantaggio!
90'+1
GOL! GOL! GOL! ANCORA MURIEL: CHE MERAVIGLIA!
90'
Fallo tattico di De Roon, che ferma il contropiede di Nandez: cartellino giallo per il mediano olandese.
89' Tenta, invece, la conclusione diretta in porta Malinovskyi: ma sul primo palo è appostato Pavoletti, che di testa è costretto a concedere un tiro dalla bandierina.
88' Calcio di punizione in zona d'attacco per l'Atalanta, che porta quasi tutti i propri effettivi a saltare in area di rigore. Va Malinovskyi sul pallone, posizione ideale per un cross, come un angolo ravvicinato.
87'
Terza sostituzione per il Cagliari: fuori Marin, dentro Deiola.
86'
Quinta sostituzione nell'Atalanta: fuori Zapata, dentro Malinovskyi.
85' Cinque minuti più recupero al termine della partita, stiamo entrando nella fase cruciale: un piccolo errore può costare davvero caro.
83' TRAVERSA DI ZAPATA! Cross dalla sinistra di Muriel, che pesca in area Zapata: questo salta alle spalle di Godin e colpisce di testa, ma la sfera va a sbattere contro il montante della porta difesa da Cragno.
82' Adesso sembra avere una marcia in più l'Atalanta, che vuole chiudere in avanti una delle peggiori partite dell'anno. Poche idee e velocità bassa quest'oggi p er la formazione di Gasperini.
81' Quello del Cagliari adesso è un 3-5-1-1 con Duncan accanto a Marin e Nandez, e Joao Pedro alle spalle di Pavoletti. Di Francesco chiede maggiore sostanza e compattezza.
80'
Seconda sostituzione nel Cagliari: fuori Nainggolan, dentro Duncan.
79'
Prima sostituzione nel Cagliari: fuori Simeone, dentro Pavoletti.
78' CLAMOROSA OCCASIONE PER L'ATALANTA! MAEHLE VICINO AL GOL! Gosens cerca a destra Maehle, che gli restituisce il favore: il tedesco, da pochi passi, va in spaccata ma non trova la porta. Che chance!
77' Intanto si avvicina il momento della prima sostituzione in casa Cagliari: dovrebbe essere Duncan il primo ad entrare per dare solidità in mezzo. A cedergli il posto potrebbe essere Nainggolan.
76' Zapata dribbla un avversario, si accentra dalla sinistra e tenta la conclusione dalla distanza: nessun pericolo dalle parti di Cragno, che osserva senza problemi il pallone uscire fuori.
75' Un quarto d'ora più recupero alla fine del match. 0-0 alla Sardegna Arena, 1-1 invece tra Sampdoria e Fiorentina, l'altra sfida delle 15 in Serie A.
73' Anche in questo secondo tempo latitano le occasioni da rete, ma grande intensità soprattutto nella parte centrale del campo. All'andata finì 5-2 per l'Atalanta, oggi è tutta un'altra partita.
71' Quattro le sostituzioni effettuate fin qui in casa Atalanta, nessuna ancora tra le fila del Cagliari. Estremamente soddisfatto Di Francesco, che continua a spingere e incoraggiare i suoi.
70'
Altro cartellino giallo, questa volta ai danni di Lykogiannis: punito il terzino del Cagliari, duro l'intervento ai danni di Maehle.
69'
Quarta sostituzione nell'Atalanta: fuori Ilicic, dentro Muriel.
68'
Fallo di Ilicic, che entra in ritardo ai danni di Marin: un calcione dello sloveno, che viene punito col cartellino giallo.
67' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Sportiello esce dai pali e con i pugni allontana la minaccia. Poi il pallone termina fuori, rimessa laterale in favore della squadra ospite.
66' Calcio d'angolo per l'Atalanta, guadagnato dal solito Joao Pedro: bravo Romero in chiusura, che poi chiedeva anche il tocco finale del calciatore del Cagliari.
65' L'arbitro lascia proseguire, quindi niente rigore per l'Atalanta. In effetti Godin tocca prima il pallone e poi, involontariamente, colpisce Zapata. Appare giusta la decisione del direttore di gara.
64' Var in azione, Piccinini a colloquio con Nasca. Momento di attesa alla Sardegna Arena.
63' Contatto nell'area di rigore del Cagliari, con Zapata che resta a terra probabilmente dopo un contatto con Godin andato a gamba tesa. Rischioso l'intervento dell'uruguaiano, vedremo che decisione prenderà l'arbitro.
62'
Terza sostituzione nell'Atalanta: fuori Sutalo, dentro Maehle.
61' Pallone sulla destra per Sutalo, che se ne libera velocemente prima di ricevere un calcione da dietro di Lykogiannis: l'arbitro applica la regola del vantaggio, tra le proteste dei nerazzurri.
59'
Fallo di Rugani ai danni di Ilicic: cartellino giallo per il difensore del Cagliari.
58' Freuler conquista palla sulla trequarti, triangola con Zapata, ma il colombiano sbaglia il secondo passaggio. E quindi si riparte con un rinvio dal fondo in favore di Cragno.
57' Scatenato a bordocampo Di Francesco, sicuramente soddisfatto dall'atteggiamento dei propri calciatori, ma che chiede puntualmente di alzare la linea del pressing. Non vuole cali di concentrazione e intensità il tecnico del Cagliari.
55' E Ilicic tenta proprio la conclusione in porta da fermo: il pallone, però, è centrale e viene bloccato senza particolari problemi da Cragno. Il portiere, poi, fa ripartire velocemente i compagni di squadra.
54' Miranchuk difende la sfera e subisce fallo da Godin: calcio di punizione per l'Atalanta. Mattonella interessante anche per la conclusione diretta in porta, siamo a pochi passi dall'ingresso in area di rigore.
53' Dopo un buon avvio dei bergamaschi, è di nuovo il Cagliari a gestire la sfera. Grande partita, per applicazione, dei rossoblù fino a questo momento: è mancata un po' di cattiveria negli ultimi trenta metri.
51' Calcio di punizione per il Cagliari. Cross forte e teso di Nainggolan dai trentacinque metri, pallone prontamente allontanato dalla retroguardia nerazzurra. Poi proprio il belga calcia dalla distanza, ma non trova di poco la porta.
50' Gosens, per la prima volta in questa partita, avanza sulla sinistra, arriva sul fondo e va al cross: troppo sul portiere, con Cragno che fa sua la sfera.
49' JOAO PEDRO! Il numero dieci del Cagliari, da buona posizione, al momento del tiro si fa murare la conclusione da Sutalo. Intervento provvidenziale, che strozza in gola l'urlo di gioia del capocannoniere della squadra di Di Francesco.
48' È un'altra Atalanta in questo avvio di secondo tempo, spingono i nerazzurri che guadagnano anche un calcio di punizione sulla trequarti avversaria. Il cross di Ilicic, però, viene allontanato dalla difesa del Cagliari.
47' Primo pallone della ripresa giocato dagli ospiti. Gasperini ha gettato nella mischia Miranchuk e De Roon al posto di Pasalic e Pessina, di sicuro meno brillanti rispetto ad altre occasioni.
46'
Seconda sostituzione per l'Atalanta: fuori Pessina, dentro De Roon.
46'
Prima sostituzione per l'Atalanta: fuori Pasalic, dentro Miranchuk.
Inizio 2° tempo
16:00 Squadre di nuovo in campo per l'inizio della ripresa. Doppio cambio pronto per l'Atalanta.
15:45 Termina qui un brutto primo tempo tra Cagliari e Atalanta, privo di sussulti e pieno di errori di precisione. Ripresa tutta da vivere, si ripartirà dallo 0-0 dei primi 45'.
Fine 1° tempo
45'
Intervento in ritardo di Romero ai danni di Marin: giallo per il difensore centrale dell'Atalanta. Chiedevano addirittura il rosso gli avversari.
44' È appena cominciato l'ultimo minuto del primo tempo. Non ci sarà recupero, quindi ancora sessanta secondi.
43' Calcio di punizione per l'Atalanta sulla trequarti avversaria, in cinque a saltare in area di rigore. Il tiro-cross di Ilicic, però, viene murato ancora dall'attenta difesa del Cagliari.
41' Fallo di Joao Pedro, ancora su Djimsiti: è il terzo intervento irregolare del numero dieci rossoblù ai danni del difensore centrale dell'Atalanta. Anche in questo caso è un semplice e normalissimo scontro di gioco, giusto non ammonire.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gioco, perfetto equilibrio alla Sardegna Arena: 0-0, poche occasioni e ritmi bassi. Partita quasi perfetta del Cagliari in fase di contenimento.
39' Rimessa lunga di Gosens, alla ricerca di Zapata al limite dell'area di rigore: in tre, però, chiudono e anticipano il colombiano. Continua a premere l'Atalanta, che però non riesce a sfondare.
38' Cross di Nainggolan dalla destra, basso, alla ricerca del taglio di Joao Pedro sul primo palo: il numero dieci interviene in scivolata e colpisce Djimsiti. Calcio di punizione per l'Atalanta.
36' Pasalic scende sulla corsia di sinistra, arriva sul fondo e va al cross verso il primo palo: netto l'anticipo di Walukiewicz, che tiene la posizione e sventa la minaccia.
35' Gioco interrotto dall'arbitro Piccinini, resta giù Palomino dopo uno scontro di gioco involontario con Nainggolan. Non ci sono comunque problemi per il numero sei nerazzurro.
34' Ritmi ora notevolmente calati, le due squadre stanno sbagliando tanto, forse troppo. Qualche passaggio di troppo errato, per ora questo Cagliari-Atalanta non è un grande spettacolo.
33' Altro lancio lungo, questa volta per Zappa: il terzino destro tenta il taglio verso il centro dell'area di rigore, ma viene anticipato da Gosens. Poi Sportiello agguanta la sfera.
32' Gosens si mette in proprio e si accentra, ma al momento dell'ultimo dribbling sbatte addosso a Godin. Poi Marin lo aiuta e appoggia il pallone all'indietro per Cragno. Grande partita fin qui dell'ex Inter e Atletico Madrid.
30' Poi fallo nel cerchio centrale del campo su Marin, calcio di punizione per la formazione di Di Francesco. Lancio lungo di Godin alla ricerca di Lykogiannis, ma l'esterno rossoblù non riesce ad impattare con la sfera.
29' Errore di Nainggolan, che regala palla a Palomino: lo stesso numero sei nerazzurro, però, sbaglia la verticalizzazione verso le punte. Pallone consegnato a Godin, che dà nuovamente il via all'azione dei padroni di casa.
28' Calcio d'angolo guadagnato dal Cagliari. Va il solito Marin dalla bandierina, alla ricerca di Walukiewicz sul secondo palo: netto, però, l'anticipo di Sutalo. Poi l'Atalanta non riesce a ripartire.
27' È 0-0 anche nell'altra sfida di Serie A che si gioca in contemporanea, quella tra Sampdoria e Fiorentina. Alle 12.30, invece, la Roma ha travolto con un netto 3-0 l'Udinese.
25' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Lykogiannis perde di vista Djimsiti: il centrale nerazzurro prova a colpire di testa, ma non inquadra lo specchio della porta difesa da Cragno.
24' Cross di Sutalo dalla destra, dopo una bella apertura di Ilicic: pallone deviato sul fondo dalla retroguardia del Cagliari, calcio d'angolo per l'Atalanta.
23' Superata la metà della prima frazione di gioco, poche emozioni e nessun gol fino a questo momento tra Cagliari e Atalanta. 0-0, match molto combattuto soprattutto nel settore centrale del campo, lì dove le due squadre provano a fare molta densità.
21' Verticalizzazione di Gosens, che cerca e trova Pessina in avanti: sul talento nerazzurro, però, piomba Marin, che strappa il pallone dai piedi e ribalta il fronte offensivo.
20' Gosens si sposta nell'insolito ruolo di trequartista e Pessina prova a servirlo, senza grande successo. Poi Marin prova a ripartire e subisce fallo da Freuler: calcio di punizione per i rossoblù.
19' Pallone recuperato da Nainggolan, che aspetta il movimento in avanti. Simeone, però, resta fermo e allora il belga è costretto a ricominciare da dietro. Ma pian piano sta uscendo fuori anche l'Atalanta.
18' Gosens combina con Pasalic, entra in area di rigore e, marcato da due difensori del Cagliari, tenta la conclusione di esterno: inguardabile, palla che termina molto distante dalla porta difesa da Cragno.
16' Gosens vince un contrasto e dà il via alla ripartenza nerazzurra, con Pasalic che va al cross dalla sinistra: pallone basso e teso, che attraversa tutta l'area di rigore senza subire deviazioni. Brivido per il Cagliari.
15' Quindicesimo minuto di gioco, ancora 0-0 tra Cagliari e Atalanta. Ritmo alto dei padroni di casa, ma fin qui zero occasioni da gol a parte l'auto-palo esterno di Palomino.
13' Calcio d'angolo per il Cagliari. Cross verso il cuore dell'area di rigore, ma Palomino svetta su tutti e anticipa anche Godin. Resta comunque in possesso della sfera la compagine sarda.
12' Pressing asfissiante del Cagliari, che non lascia ragionare i difensori dell'Atalanta: la squadra di Gasperini fa tanta fatica in fase d'impostazione. E spesso i rossoblù riescono ad anticipare anche le punte, leggendo in anticipo le intenzioni degli avversari.
11' Lancio lungo di Pessina, che riceve una spinta da Simeone: l'arbitro se ne accorge, attende l'azione non si concretizzi e fischia fallo. Calcio di punizione per gli ospiti.
9' Meglio i sardi fino a questo momento: altro lancio dalle retrovie, alla ricerca di Simeone in avanti, ma Djimsiti arriva prima di tutti sulla sfera e allontana la minaccia.
8'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Walukiewicz per un fallo tattico ai danni di Pasalic.
7' Altra occasione per il Cagliari, con Marin che sfonda per vie centrali e allarga la sfera sulla sinistra per Lykogiannis: il cross verso il primo palo è buono per Simeone, che si fa anticipare da Romero in maniera provvidenziale.
5' Buon avvio di partita della formazione di casa, arrembante e con il baricentro molto alto: l'ha preparata esattamente così Di Francesco, che non vuole concedere campo e fiducia all'Atalanta.
4' Prima novità tattica nell'Atalanta: gioca Pessina accanto a Freuler, con Pasalic nel ruolo di trequartista alle spalle del tandem Ilicic-Zapata. Confermato il 3-4-2-1 del Cagliari, con Nainggolan e Joao Pedro dietro a Simeone.
3' Sugli sviluppi del primo tiro dalla bandierina in favore del Cagliari, Djimsiti anticipa tutti e nel tentativo di allontanare la sfera colpisce il palo della propria porta. Sportiello sembrava comunque pronto a respingere il pallone diretto in rete.
2' Cross di Zappa dalla destra, dopo una bella giocata di Joao Pedro: pallone alla ricerca dell'incornata di Simeone, ma Sportiello esce dai pali e allontana la minaccia.
1' È cominciata la sfida tra Cagliari e Atalanta!
Inizio 1° tempo
14:06 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato alle ore 15, sarà Piccinini di Forlì. Liberti e Galetto i guardalinee, mentre Forneau sarà il quarto uomo. Nasca al Var.
14:05 Atalanta con il solito 3-4-1-2: c'è Pessina sulla trequarti alle spalle del duo Ilicic-Zapata. A centrocampo Sutalo e Gosens sulle fasce, Freuler affianco a Pasalic. In difesa, infine, Djimsiti, Romero e Palomino.
14:04 Cagliari con il 3-4-2-1, Di Francesco sceglie Zappa e Lykogiannis sulle due corsie esterne: Nandez e Marin, a centrocampo, faranno da scudo alla difesa a tre formata da Walukiewicz, Rugani e Godin. In attacco Simeone verrà supportato da Joao Pedro e Nainggolan.
14:03 Gasperini, alla domanda se la testa è già rivolta all'impegno di Champions League, risponde così: "No, non abbiamo la testa al Real. Abbiamo fatto molto turnover, ma non abbiamo sottovalutato altri impegni. Nell'immediato c'era la partita col Napoli, per noi fondamentale. Stesso discorso per quella con la Lazio, sempre in Coppa Italia. In quelle condizioni lì dai qualcosa in più, ma non è che nelle altre partite non volessimo vincere. Altrimenti col Torino non saremmo andati sul 3-0... C'è una difficoltà oggettiva nel mantenere lo stesso rendimento, poi ci sono anche gli avversari. Magari arrivano da una preparazione migliore rispetto alla nostra. C'è un eccesso sotto questo aspetto nei confronti dell'Atalanta, poi se ci chiedete di vincere il Triplete noi ci proviamo, ma siamo soddisfatti di quello che stiamo facendo".
14:02 Cagliari reduce dal ritiro. Così Di Francesco, a tal proposito, nella conferenza stampa della vigilia: "Non sono un amante dei ritiri, ma penso che in periodo Covid anche questo tipo di soluzione possa essere utile per sostituire i momenti di convivialità che prima si vivevano nel quotidiano. Penso che anche nelle ultime prestazioni si veda qualcosa di diverso rispetto a prima, come ho sentito anche nelle varie analisi giornalistiche in televisione, anche se questo non dipende solo dal ritiro".
14:01 Una sfida che si preannuncia bella, divertente e con tanti gol, tra due squadre che hanno nella ricerca del gioco e della velocità il punto cardine del proprio progetto. Atalanta settima forza del campionato e che con i tre punti si porterebbe a -9 dalla vetta; il Cagliari, invece, ha bisogno di vincere per abbandonare la zona retrocessione.
14:00 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buona domenica e benvenuti alla diretta testuale di Cagliari-Atalanta, match valevole per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì