Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Cagliari
0-1
Atalanta
  Muriel 27'
Cronaca Formazioni
21:23 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida della Sardegna Arena, un Cagliari coraggioso non riesce a mandare al tappeto l'Atalanta. La squadra di Gasperini conquista la sua ottava vittoria consecutiva grazie al rigore di Muriel nel primo tempo. I nerazzurri adesso si trovano a meno uno dall'Inter al terzo posto.
Fine 2° tempo
90'+2 NANDEZ! Che brivido per l'Atalanta, grande azione personale di Nahitan Nandez che arriva in area di rigore e prova la conclusione deviata in corner da Caldara.
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
90' Brutto rischio per l'Atalanta dopo un pallone giocato all'interno della propria area di rigore e Joao Pedro nelle vicinanze, si attende la segnalazione del recupero.
89' Continua a palleggiare l'Atalanta quando manca un minuto più recupero al termine della sfida, ci ha provato in precedenza in due occasioni Josip Ilicic per gli orobici.
88' Partita che rimane in bilico la Sardegna Arena nonostante la superiorità numerica dell'Atalanta, il Cagliari rimane in partita ma ha fatto fatica a rendersi pericolosa dalle parti di Sportiello.
86' ILICIC! Nuovamente lo sloveno per l'Atalanta, pallone di Gomez per Ilicic che ci prova nuovamente con il mancino ma Cragno si distende e riesce a bloccare la sfera.
85' ILICIC! Ad un passo dal raddoppio l'Atalanta, sponda di Duvan Zapata per Josip Ilicic che in area di rigore calcia con il mancino ma trova la respinta di Cragno.
84'
Cambio per l'Atalanta, fuori Sutalo e dentro Toloi.
83' Calcio di punizione battuto da Gomez con il destro, pallone sul secondo palo per Caldara che prova a rimettere in mezzo per Gosens ma sfera troppo lunga.
82' Calcio di punizione da ottima posizione in favore dell'Atalanta, sul punto di battuta sia Gomez che Ilicic. Vedremo se andranno alla conclusione quasi dal limite.
81' Primo tentativo del nuovo entrato Robin Gosens, l'esterno olandese ci ha provato con il destro ma è troppo debole per mettere in difficoltà Cragno che blocca.
80' Mancano dieci minuti al termine del secondo tempo alla Sardegna Arena, punteggio sempre fermo sull'1-0 con il gol realizzato da Luis Muriel su calcio di rigore.
79' L'unica azione di questo secondo tempo porta la firma dell'Atalanta con il palo colpito da Hateboer in avvio. Secondo legno dopo quello nel primo tempo di Muriel.
78' Sta attaccando adesso il Cagliari a testa bassa, traversone dalla corsia destra da parte di Joao Pedro ma sfera che non arriva a Ragatzu appostato in area di rigore.
76' Latitano adesso le occasioni da rete nella sfida della Sardegna Arena, spazio anche per Robin Gosens alla ricerca della doppia cifra in questo campionato.
75'
Cambio per il Cagliari, fuori Pisacane e dentro Klavan.
75'
Cambio per il Cagliari, fuori Simeone ed in campo Ragatzu.
74'
Cambio per l'Atalanta, fuori Hateboer e dentro Robin Gosens.
72' Prova l'azione personale Marko Rog che tenta di affondare, pallone in profondità per Simeone ma arriva la copertura puntuale di Palomino che riesce a spazzare.
71'
Cartellino giallo anche per l'Atalanta, fallo di Hateboer che colpisce Mattiello. Pestone dell'olandese ai danni del nuovo entrato e punizione in favore del Cagliari.
70'
Cartellino giallo per Nahitan Nandez dopo un duello tutto sudamericano con Duvan Zapata, entrata in ritardo dell'uruguayano ai danni dell'attaccante dell'Atalanta.
69' Prova a cambiare volto alla propria squadra Walter Zenga, nonostante l'inferiorità numerica il Cagliari si sta battendo contro un Atalanta meno incisiva del solito.
68'
Terzo cambio per il Cagliari, fuori Nainggolan ed in campo Valter Birsa.
67'
Secondo cambio per il Cagliari, fuori Lykogiannis ed in campo Mattiello.
67'
Primo cambio per il Cagliari, fuori Ionita e dentro Faragò.
66' Intervento irregolare di Marko Rog ai danni di Josip Ilicic, calcio di punizione in favore dell'Atalanta che continua a spingere nel tentativo di chiudere la sfida.
64' Rimane a terra Tameze che aveva provato a calciare dal limite dell'area di rigore, si scontra fortuitamente con Rog ma nulla di grave per il mediano dell'Atalanta.
63' All'ora di gioco è arrivato il triplo cambio di Gasperini che ha spedito in campo i tre grandi esclusi dal primo minuto, aumenta il peso offensivo dell'Atalanta.
62'
Primo cartellino giallo dell'Atalanta, intervento in ritardo di Palomino ai danni di Nainggolan. Non protesta l'argentino e si prende questa ammonizione, salterà la prossima sfida per squalifica.
61'
Cambio per l'Atalanta, fuori Muriel e dentro Zapata.
60'
Cambio per l'Atalanta, fuori Pasalic e dentro Ilicic.
60'
Cambio per l'Atalanta, fuori Malinovskyi e dentro Gomez.
59' Qualche problema per Pisacane, il difensore del Cagliari è rimasto a terra dopo uno scontro di gioco con Pasalic. Non sembra nulla di grave per il centrale sardo.
58' Pronto un triplo cambio per l'Atalanta, Gasperini in questa ripresa è pronto a mettere in contemporanea il tridente formato dal Papu Gomez, Ilicic e Duvan Zapata.
57' Vedremo se in questo secondo tempo ci sarà spazio anche per Josip Ilicic, ancora fuori dall'inizio l'attaccante dell'Atalanta che fino a marzo ha fatto la differenza.
56' Azione confusa dopo il calcio d'angolo in favore del Cagliari all'interno dell'area di rigore, nulla di fatto per la formazione di Zenga e possesso dell'Atalanta.
55' Giovanni Simeone prova a scatenarsi in velocità lungo la corsia di destra, l'attaccante del Cagliari copre bene la sfera e si guadagna anche un calcio d'angolo.
54' Rimessa dal fondo in favore del Cagliari, in difficoltà la formazione di Walter Zenga che è sotto nel punteggio e di un uomo vista l'espulsione nel primo tempo di Carboni.
52' PASALIC! Altra occasione per l'Atalanta, azione personale prorompente di Tameze che arriva in area di rigore e scarica per Pasalic che con il mancino manda sopra la traversa.
51' Primo tentativo di questo secondo tempo di Malinovskyi, abile a liberarsi al tiro al limite dell'area di rigore ma non angola bene la conclusione che viene parata da Cragno.
50' Un legno per tempo colpito dall'Atalanta alla Sardegna Arena, mancino sul palo nella prima frazione di Muriel e adesso colpo di testa sul montante di Hateboer.
49' HATEBOER! PALO! Altro legno colpito dall'Atalanta, traversone in mezzo per Hans Hateboer che prova la conclusione che termina sul palo della porta di Cragno.
48' Pressione sempre alta dell'Atalanta sui portatori di palla del Cagliari, la squadra di Gasperini proverà a chiudere la sfida in questa ripresa vista la superiorità numerica.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gara. Cagliari in dieci per l'espulsione di Carboni.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Cagliari.
Inizio 2° tempo
20:17 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida tra Cagliari e Atalanta, parziale di 1-0 alla Sardegna Arena. Dopo il gol annullato a Simeone, l'Atalanta si è portata in vantaggio con il penalty di Muriel da cui è scaturita anche l'espulsione di Carboni.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Anche in questa occasione Malinovskyi lascia la battuta a Muriel, il colombiano ci prova con il destro ma colpisce la barriera del Cagliari. Occasione non sfruttata dall'Atalanta.
44'
Calcio di punizione al limite dell'area di rigore in favore dell'Atalanta, intervento scorretto di Pisacane ai danni di Malinovskyi. Arriva anche il giallo per il centrale del Cagliari.
43' Brivido per il Cagliari, sul corner seguente ancora l'Atalanta pericoloso. Mancino di Castagne, deviazione di Palomino in area piccola e sfera che termina di poco a lato del palo.
42' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Atalanta, corner battuto da Muriel per la testa di Malinovskyi ma il suo tentativo termina alto rispetto alla porta di Alessio Cragno.
41' Dopo il tentativo di Malinovskyi sulla precedente punizione, stavolta ci ha provato con il destro Luis Muriel. Destro ben indirizzato del colombiano che colpisce però la barriera e sarà corner.
40' Calcio di punizione da posizione interessante al limite dell'area di rigore in favore dell'Atalanta, intervento irregolare di Pisacane ai danni di Malinovskyi. Sul punto di battuta anche Muriel.
39' Luis Muriel ci ha provato adesso con un colpo di testa, la sua conclusione è troppo centrale e termina tranquillamente tra le braccia di Alessio Cragno che blocca senza problemi.
38' Tutto schiacciato il Cagliari nella propria metà campo, con il passare dei minuti infatti l'Atalanta sta aumentando i giri del motore per mettere in ghiaccio questa partita.
37' Pallone messo in mezzo da Malinovskyi alla ricerca di Castagne, il belga prova a schiacciare verso la porta di Cragno ma la sfera termina alta. Rimessa dal fondo per il Cagliari.
36' Lykogiannis vince un contrasto a ridosso del limite dell'area di rigore, l'esterno mancino del Cagliari prova la conclusione ma la sfera termina a lato rispetto alla porta di Sportiello.
35' Continua a spingere l'Atalanta, adesso si fa molto più complicata per il Cagliari vista l'inferiorità numerica. La squadra di Gasperini gestisce e prova ad affondare quando trova spazi.
34' Prova nuovamente la grande giocata al limite dell'area di rigore Luis Muriel dopo il pallone servito da Tameze, cade a terra il colombiano ma il direttore di gara non ravvisa alcuna irregolarità
32' MURIEL! Ad un passo dalla doppietta Luis Muriel, con estrema facilità in piena area di rigore il colombiano salta Ionita e calcia ma spedisce di poco alto sopra la traversa.
31' Nandez prova la giocata lungo la corsia destra, Palomino gli ruba la sfera e prova il lancio in profondità per Muriel che viene in questa occasione anticipato dall'intervento di Walukiewicz.
30' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questo primo tempo, l'Atalanta continua a spingere sull'acceleratore per mettere in ghiaccio la sfida nonostante l'ampio turnover.
29' Strada tutta il salita adesso per il Cagliari, già è complicato ad affrontare l'Atalanta in condizioni normali mentre adesso i sardi sono in svantaggio e con un uomo in meno per l'espulsione di Carboni.
28' Freddo e preciso Luis Muriel, il colombiano si presenta sul dischetto del rigore e non sbaglia. Piattone destro, pallone da una parte e Cragno dall'altra. Cagliari sotto di un gol e di un uomo.
27'
GOL DELL'ATALANTA! HA SEGNATO MURIEL!
26'
CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA! ROSSO PER CARBONI! Svolta alla Sardegna Arena, Malinovskyi raccoglie un lancio di Caldara nel cuore dell'area di rigore e viene spedito giù da Carboni. Cartellino rosso per il difensore del Cagliari.
25' Fallo in attacco commesso da Tameze, il centrocampista dell'Atalanta ha provato a saltare senza riuscirci Pisacane al limite e poi ha commesso fallo ai danni del centrale sardo.
24' SIMEONE! Si accende la sfida alla Sardegna Arena, ripartenza fulminea del Cagliari per Giovanni Simeone che arriva in area di rigore e calcia in diagonale e spedisce di pochissimo a lato.
23' MURIEL! PALO! Grande occasione ancora per l'Atalanta, pallone al limite per Luis Muriel che si gira alla grande e calcia ad incrociare e colpisce il palo della porta di Cragno.
22' Ha subito cominciato alla grande Malinovskyi, il trequartista dell'Atalanta è al centro della manovra orobica e qualche minuto fa è andato anche ad un passo dal vantaggio.
21' PASALIC! Ad un passo dal vantaggio la formazione di Gasperini, altra pennellata di Malinovskyi che spedisce in area di rigore per Pasalic che di testa manda di un soffio a lato del palo.
20' Attacca adesso l'Atalanta, grande falcata lungo la corsia mancina da parte di Pasalic. L'ex Milan mette il pallone al limite per Malinovskyi che calcia di prima intenzione ma arriva la copertura di Carboni.
18' Grande azione del Cagliari, colpo di tacco nel cuore dell'area di rigore di Joao Pedro per l'inserimento di Simeone che viene però anticipato dall'intervento in scivolata di Sutalo.
17' Dopo un buon inizio dell'Atalanta, adesso sembra il Cagliari ad aver preso in mano le redini del gioco. Spinge la squadra di Zenga alla ricerca della terza vittorie nelle ultime quattro.
16' Tanta lotta di Giovanni Simeone con i difensori dell'Atalanta, ben ispirato l'attaccante argentino del Cagliari che aveva realizzato un gol di ottima fattura con l'interno del destro.
15' Un colpo di scena in questa sfida della Sardegna Arena, il VAR è intervenuto in occasione della rete del Cagliari e per il tocco di braccio dell'argentino ha annullato il vantaggio del Cholito.
14' ANNULLATO IL VANTAGGIO DI SIMEONE! Dopo il colpo di testa di Caldara, Simeone tocca la sfera con il braccio prima che giunga da Nainggolan. Niente vantaggio per i sardi e punizione per l'Atalanta.
13' Il Cagliari si porta in vantaggio, magia di Giovanni Simeone. Colpo di testa di Caldara e sfera raccolta sulla trequarti da Nainggolan, il belga serve Simeone che al limite sterza sul destro evitando Sutalo e con l'interno del destro mette il pallone all'incrocio dei pali.
12'
Gol annullato (VAR) GOL DEL CAGLIARI! HA SEGNATO SIMEONE!
11' Ancora un calcio di punizione in favore dell'Atalanta ma in posizione defilata, trattenuta abbastanza evidente di Pisacane ai danni del solito Malinovskyi sulla destra.
10' MALINOVSKYI! Prima occasione per l'Atalanta, calcio di punizione battuto con il mancino da Malinovskyi che trova la parata in tuffo di Cragno. Sulla ribattuta ci prova Castagne ma risponde ancora presente il portiere dei sardi.
9' Calcio di punizione da ottima posizione in favore dell'Atalanta, intervento irregolare di Rog ai danni di Malinovskyi. Grande occasione per il mancino preciso e potente del trequartista orobico.
8' Hateboer manda in profondità per lo scatto in area di rigore di Tameze, il giovane centrocampista arriva sulla linea di fondo e mette in mezzo ma è efficace la copertura di Pisacane.
7' Qualche protesta di Luis Muriel per la mancata concessione di un calcio di punizione dopo lo scontro con Pisacane, il direttore di gara giudica invece irregolare l'intervento dell'attaccante colombiano.
6' Nonostante la posizione defilata, Ruslan Malinovskyi ha provato la conclusione direttamente in porta. Pallone indirizzato verso il primo palo ma è attento Cragno che blocca.
5'
Primo cartellino giallo della sfida per il Cagliari, intervento scomposto ed in ritardo di Carboni ai danni di Bosko Sutalo. Giallo quindi per il giovanissimo centrale dei sardi.
4' Castagne prova ad affondare lungo la corsia mancina, serve Pasalic ma viene anticipato da Nandez che riesce anche a guadagnarsi una rimessa laterale per il Cagliari.
3' Lungo possesso palla dell'Atalanta in questa fase, imposta Tameze che è un'altra sorpresa della giornata di oggi di Gian Piero Gasperini con in panchina gente come Gomez, Ilicic e Zapata.
2' Primo fischio del direttore di gara, spinta di Bosko Sutalo nella zona centrale del campo ai danni di Joao Pedro. Prima gara da titolare il croato dopo un solo minuto giocato contro il Napoli.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dall'Atalanta.
Inizio 1° tempo
19:27 Squadre che stanno facendo adesso il loro ingresso in campo sul terreno di gioco della Sardegna Arena, a dirigere la sfida sarà il signor La Penna della sezione di Roma 1. Tra poco al via Cagliari-Atalanta.
18:54 Tante sorprese invece per quanto riguarda l'Atalanta, Gian Piero Gasperini stravolge l'undici titolare. Partiamo dal portiere, c'è Sportiello e davanti a lui la novità Sutalo con Caldara e Palomino. Non ci sarà Freuler in mezzo al campo, chance dall'inizio per Tameze con De Roon mentre turno di pausa per Robin Gosens, dentro a sinistra Castagne. Panchina per il tridente davanti titolare, fuori Gomez, Zapata e Ilicic ed in campo Pasalic, Malinovskyi e Muriel.
18:48 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dai padroni di casa del Cagliari. Nessuna sorpresa nello schieramento di Walter Zenga, 3-4-1-2 con Radja Nainggolan alle spalle della coppia d'attacco formata da Joao Pedro e Giovanni Simeone. In difesa ancora conferma per il giovanissimo Carboni, insieme a lui il pacchetto arretrato sarà completato da Walukiewicz e Pisacane. In mezzo al campo Ionita con Rog mentre corsie esterne occupate da Nandez e Lykogiannis.
18:43 Vuole proseguire la sua striscia positiva il Cagliari, Walter Zenga ha ritrovato il sereno con due vittorie ed un pareggio nelle ultime tre. Vincere anche oggi per i sardi vorrebbe dire portarsi a ridosso della zona Europa League. L'Atalanta non ha nessuna intenzione di fermarsi, non ha sbagliato un colpo dopo il lockdown e punta a sorprendere e allontanare ancora di più le inseguitrici dalla Champions League nel tentativo anche di scavalcare l'Inter.
18:39 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match della trentesima giornata di Serie A. Si gioca alla Sardegna Arena, in campo i padroni di casa del Cagliari contro l'Atalanta.
Cronaca di Antonino Sergi