Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Cagliari
0-1
Atalanta
  Hateboer 50'
Cronaca Formazioni
22:54 È tutto per il match tra Cagliari e Atalanta. Restate su TuttoMercatoWeb per il post partita, le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Un buon proseguimento di serata da Patrick Iannarelli.
22:53 I nerazzurri si piazzano in quinta posizione, ad un punto dal quarto posto. Nel prossimo turno ci sarà la sfida contro la SPAL. Il Cagliari rimane in quindicesima posizione, domenica ci sarà la sfida contro il Milan.
22:51 Finisce una partita poco emozionante, con un solo gol messo a segno. Decide la sfida Hateboer, su cross di Castagne: colpo di testa decisivo che supera Cragno al 50'. Nel finale traversa di Deiola, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Tre punti fondamentali per l'Atalanta, che raggiunge Roma e Lazio.
Fine 2° tempo
90'+5 FINISCE IL MATCH!!! L'Atalanta sbanca la Sardegna Arena!!!
90'+4
Ammonito anche Berisha, il portiere atalantino ha perso troppo tempo nell'effettuare il rinvio.
90'+4 Manca un solo minuto al termine del recupero, l'Atalanta ad un passo dal quarto posto.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero, c'è ancora tempo per poter recuperare il match.
90'+1 TRAVERSA CLAMOROSA DI DEIOLA! Grandissimo inserimento da dietro, pallone che impatta sul montante! L'Atalanta si salva!
90' Pallone che spiove in area atalantina, dopo una serie di rimpalli arriva il calcio d'angolo. Gasperini è una furia in panchina.
88' Cross sul secondo palo di Castagne, ma nessuno attacca il secondo palo. I nerazzurri provano a gestire il match.
86'
Pasalic commette fallo, primo ammonito del match. Brutto intervento su Faragò.
85'
Problemi per Théréau, che abbandona il campo per via di un problema muscolare. Cagliari in dieci uomini, Maran non può più effettuare sostituzioni.
84' L'Atalanta prova a gestire il possesso del pallone in questi minuti finali, mancano circa sei minuti più recupero al termine del match.
81' Ilicic prova il destro dalla distanza, tiro potente ma intercettato da Cragno. La difesa dei sardi si salva in qualche modo, impedendo la deviazione.
79' Calcio d'angolo in favore dell'Atalanta, dopo una conclusione violenta di Pasalic. Altra occasione per gli ospiti.
76' Deiola prova a calciare in porta, ma non inquadra lo specchio della porta. Si ripartirà nuovamente da una rimessa in favore di Berisha.
74'
Terzo ed ultimo cambio in casa Cagliari: entra Luca Pellegrini, esce Simone Padoin.
73' Pavoletti spreca una buona occasione, sparando addosso a Berisha. Il numero 30 era in posizione irregolare, si ripartirà da un calcio di punizione in favore degli ospiti.
72' Zapata prova a girare di testa un buon pallone, ma Cragno è ben posizionato e non si fa sorprendere. Non una buona prova da parte del colombiano.
70' Si ripartirà nuovamente da Berisha. Si lotta molto in mezzo al campo, ma ci sono molti errori. Serve più attenzione in fase di impostazione.
67' Il Cagliari prova a far girare la sfera, ma la squadra di Maran non trova spazi in fase offensiva. Pochissime emozioni alla Sardegna Arena.
65'
Secondo cambio in casa Cagliari: Cigarini lascia il campo, al suo posto entra Théréau.
64' Attenzione, siamo ancora fermi per una revisione. Ma Valeri conferma la scelta del suo assistente.
63' Freuler, dopo un ottimo schema, trova il gol: ma c'è una posizione di partenza irregolare di Pasalic. Si ripartirà da Cragno.
61'
Primo cambio in casa Atalanta: entra Josip Ilicic, esce Gomez. Attacco pesante per Gasperini.
60' Zapata commette fallo su Ceppitelli, calcio di punizione in favore dei padroni di casa.
58' Siamo quasi al secondo terzo di gara, i rossoblù provano a reagire ma non riescono a trovare la giusta precisione sull'ultimo passaggio.
55' Nulla da fare sul corner, ma la reazione da parte del Cagliari c'è stata. La squadra di Maran prova ad alzare i ritmi.
54' PAVOLETTI! CAGLIARI AD UN PASSO DAL PAREGGIO! Joao Pedro si inventa un gran pallone rasoterra, il numero 30 prova una deviazione sul primo palo ma non trova lo specchio della porta! Palla deviata in corner!
52' Gol assegnato!!! Cross sul secondo palo di Castagne, che trova il compagno sul secondo palo: Padoin si fa sovrastare dall'esterno nerazzurro, che supera Cragno!!!
51' Valeri sta comunque attendendo il VAR, tra poco capiremo quale sarà la scelta del direttore di gara.
50'
HATEBOER!!! L'ATALANTA PASSA IN VANTAGGIO!!!
49' Il Cagliari sta effettuando una pressione costante. Davvero un buon approccio per la squadra di Maran, soprattutto dal punto di vista del sacrificio.
47' Nessun cambio in questo secondo tempo, i due allenatori riconfermano i 22 che hanno chiuso il primo tempo. Il Cagliari ha già effettuato una sostituzione per via dell'infortunio di Birsa.
46' SI RIPARTE! Il Cagliari muove il primo pallone di questo secondo tempo.
Inizio 2° tempo
22:01 Le squadre sono tornate in campo, tra poco il calcio di inizio del secondo tempo di questo match.
21:53 Alejandro Gomez è intervenuto al termine del primo tempo. Ecco la sua analisi ai microfoni di Sky Sport: "Diciamo che togliendo le big le altre si chiudono abbastanza, è difficile. È successo lo stesso in Coppa Italia, speriamo che nel secondo tempo la squadra possa tirare più in porta. Sono contento perché da quando ho cambiato posizione la squadra ha iniziato a giocare bene. Ho cambiato il mio modo di stare in campo, ma sono soddisfatto".
21:52 Finisce un primo tempo molto bloccato e con pochissime emozioni. Una sola occasione da gol per l'Atalanta, con Pasalic: gran colpo di testa, ma Cragno ha risposto con un grandissimo intervento. Tutto rinviato al secondo tempo, si va nello spogliatoio con il punteggio fermo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+3 FINISCE IL PRIMO TEMPO! Punteggio ancora bloccato sullo 0-0.
45'+1 Ci saranno due minuti di recupero, Atalanta ancora in attacco.
45' Zapata prova a controllare un pallone nell'area piccola, ma il controllo del colombiano si perde sul fondo. Prova opaca per il colombiano, almeno in questa prima frazione.
42' Gomez prova ad accendersi, ma ci sono pochissimi spazi. Si riparte nuovamente dalla difesa.
39' Traversone sul primo palo allontanato, buona risposta da parte del Cagliari. Tra poco capiremo anche quale sarà il tempo di recupero.
39' Parte Gomez, ma il pallone centrale non sorprende Cragno. Terzo tiro dalla bandierina per gli uomini di Gasperini.
38' Intervento falloso su Gomez, calcio di punizione pericoloso per l'Atalanta, con il pallone posizionato dai 20 metri circa.
37' Ottimo stacco di Djimsiti, che anticipa tutti: buona coordinazione, ma il nazionale albanese non trova lo specchio della porta.
36' Gomez prova il destro, ma trova Padoin. Secondo tiro dalla bandierina in favore degli ospiti.
34' I nerazzurri non hanno sfruttato al meglio il calcio piazzato. Buona prova da parte del Cagliari, che non sta concedendo nulla.
33' Ancora un contatto falloso di Ionita, calcio di punizione sulla trequarti in favore degli ospiti. Sulla sfera il Papu Gomez.
30' Siamo ormai ad un terzo di gara. Partita che sta vivendo di giocate estemporanee, ma che fatica a decollare. Si lotta in mezzo al campo, ma entrambe le squadre stanno sbagliando qualcosa in fase di impostazione.
26' Il Cagliari prova a costruire qualcosa di concreto, ma la squadra di Gasperini occupa molto bene il campo. Poche emozioni fino a questo momento.
24' Romagna legge molto bene la giocata di Hateboer, fermandolo in rimessa laterale. Atalanta che attacca, come al solito, anche con i difensore centrali.
22' CRAGNO! SUPER INTERVENTO SULLA LINEA! Nella mischia arriva una deviazione di testa, ma il portiere di casa si oppone!
22' Primo calcio d'angolo del match, la Dea guadagna metri. Le torri, nel frattempo, si portano in area di rigore.
20' Gomez prova il cross in area, ma viene fermato. L'Atalanta cerca di alzare la pressione offensiva, Cagliari rintanato in difesa.
18' Zapata viene steso da Pavoletti, Valeri lo redarguisce. Molte interruzioni in questi primi minuti di gioco.
16' Primi 15' di gioco, buon inizio da parte del Cagliari che non concede spazi. La squadra di Gasperini prova a far girare la sfera.
14'
Primo cambio forzato per il Cagliari: Joao Pedro prende il posto di Birsa, non cambia nulla dal punto di vista tattico.
13'
Il numero 14 non ce la fa e abbandona il campo tra gli applausi del pubblico. Il braccio, nel contrasto con Palomino, è rimasto sotto il peso dell'avversario.
12' Faragò ruba il pallone e prova a calciare da centrocampo, ma non sorprende Berisha. Nel frattempo Birsa, rientrato in campo, si accascia nuovamente sul terreno di gioco.
11' Birsa si rialza ma continua a toccarsi il polso sinistro. Tra poco capiremo se riuscirà a proseguire il match.
10' Scontro di gioco tra Palomino e Birsa, Valeri interrompe il gioco per capire quali sono le condizioni del numero 14 dei sardi. In campo lo staff medico.
8' Gomez si mette in proprio e calcia dopo lo scambio con Toloi: buon sinistro, ma Cragno si abbassa e blocca senza problemi. Primo squillo da parte del Papu.
6' Pavoletti prova la sponda, ma l'attaccante del Cagliari è in posizione irregolare. Si ripartirà da un calcio di punizione in favore degli orobici.
5' La squadra di casa allontana il pericolo, si lotta a centrocampo. Qualche protesta di Birsa, ma al momento Valeri lascia correre sui vari contrasti.
4' Calcio di punizione conquistato da Gomez, sulla corsia destra. Probabile un cross al centro dell'area di rigore.
2' Divisa completamente bianca per l'Atalanta, maglia Home per il Cagliari. Nel frattempo i ritmi sono subito alti, il Cagliari non lascia spazi.
1' SI PARTE! L'Atalanta muove il primo pallone di questo match.
Inizio 1° tempo
20:56 Le squadre sono nel tunnel, pronte per scendere in campo. Alle ore 21.00 il calcio di inizio, anche se ci sarà sicuramente qualche minuto di ritardo.
20:50 Nelle ultime cinque partite giocate in casa il Cagliari ha ottenuto un solo successo, contro il Genoa. Serve un cambio di passo tra le mura amiche per potersi allontanare dalla zona rossa.
20:44 Manca pochissimo al fischio di inizio. Le due squadre si sono affrontate in Coppa Italia, con la vittoria dell'Atalanta per 2-0. A Bergamo vittoria di misura dei sardi, grazie alla rete messa a segno da Barella.
20:41 Luca Ceppitelli, difensore del Cagliari, è intervenuto prima del match. Ecco le sue parole ai microfoni di Sky Sport: "Non è un momento facile, dobbiamo reagire da squadra quale siamo. L'abbiamo preparata al meglio, semplicemente è arrivato il momento di dimostrare i nostri valori in campo".
20:37 Paolo Valeri è alla sua 166esima partita in serie A. Questo sarà il suo primo Cagliari-Atalanta, mentre sono già 20 i precedenti con i rossolblù (6 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte). Sono invece 17 i precedenti con gli orobici (5 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte).
20:32 Leonardo Pavoletti sarà l'unico attaccante del Cagliari, supportato da Birsa. Sono 7 i gol messi a segno in questo campionato, al momento il suo record personale in serie A è ancora molto lontano.
20:28 Le squadre sono in campo per il riscaldamento, calcio di inizio alle ore 21.00. Il direttore di gara sarà il signor Valeri di Roma, Del Giovane e Marrazzo saranno i due assistenti. Marini quarto uomo, Piccinini e Vuoto si occuperanno del VAR.
20:23 Occhi puntati su Duvan Zapata: il colombiano vuole assolutamente proseguire la sua striscia positiva. Considerando la Coppa Italia, potrebbe andare a segno per l'undicesima partita consecutiva, la nona in campionato.
20:18 L'Atalanta conferma dieci undicesimi rispetto al match di Coppa Italia contro la Juventus. Berisha in porta, Toloi, Djimsiti e Palomino andranno in difesa. Hateboer, De Roon, Freuler e Castagne a centrocampo, Gomez e Pasalic si posizioneranno dietro Duvan Zapata.
20:14 Sono state ufficializzate le formazioni del match. Il Cagliari schiera il 3-5-1-1, con Cragno in porta. Pisacane, Ceppitelli e Romagna in difesa, Cigarini in cabina di regia con Deiola e Ionita a supporto. Sulle corsie agiranno Faragò e Padoin, con Birsa dietro a Pavoletti.
20:10 Settimana fantastica per l'Atalanta che vuole la ciliegina sulla torta. In caso di vittoria la squadra di Gian Piero Gasperini salirebbe a quota 35, insieme a Roma e Lazio.
20:06 I padroni di casa sono a 4 punti dalla zona retrocessione, soprattutto dopo la vittoria del Bologna a San Siro. Serve assolutamente una vittoria per poter evitare il peggio.
20:04 Una partita da vincere assolutamente. Gentili lettori di TMW, Patrick Iannarelli vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Cagliari-Atalanta, match valido per la 22^a giornata di Serie A.
Cronaca di Patrick Iannarelli