Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2015-2016)

Caen
0-3
Paris Saint-Germain
  Di Maria 17'
Ibrahimovic 36'
Di Maria 50'
Cronaca Formazioni
18:50 E' tutto con la diretta testuale di Caen-PSG. Restate con noi su TuttoMercatoWeb.com per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona serata da Dennis Magrì.
Fine 2° tempo
90'+2 Girone di andata che termina con una vittoria per il PSG, la sedicesima in campionato in diciannove partite. Quarantotto reti realizzate, solo nove subite. Ma soprattutto la squadra di Blanc, con una partita in più, vola a +20 su Angers e Monaco. Superato anche il record di punti nel girone di andata che apparteneva al Lione.
90'+1 Calcio d'angolo per il Caen, che prova a chiudere in avanti. Meravigliosi i tifosi rossoblu che, al 91' e con il risultato di 0-3, continuano ad incitare la propria squadra.
90' Saranno tre i minuti di recupero in questo secondo tempo.
89' Ci prova direttamente da fermo Bazile, ma il numero 20 rossoblu colpisce in pieno la barriera. Allontana la difesa del Paris Saint-Germain.
87' Chance per Delort, che perde l'attimo per calciare verso la porta difesa da Trapp. Poi David Luiz abbatte Bazile al limite dell'area e l'arbitro concede un calcio di punizione ai padroni di casa.
86' Continua ad attaccare il Caen. Cross di Bazile dalla sinistra, per Feret che prova a sorprendere Trapp con un piattone dal centro dell'area. Il pallone, però, termina sul fondo.
85' Rigore centrale di Delort, che si fa ipnotizzare da Trapp. Il risultato resta sullo 0-3.
84' TRAPP PARA IL RIGORE!
83'
CALCIO DI RIGORE PER IL CAEN! Punito Thiago Silva, con un cartellino giallo, per la trattenuta su Delort. Decisione discutibile del direttore di gara.
82'
Terza ed ultima sostituzione anche per il Caen: fuori Bessat, dentro Bazile.
81'
Terza ed ultima sostituzione per il PSG: fuori Verratti, dentro Marquinhos.
81' LAVEZZI! Gran giocata dell'argentino che, dopo uno scambio con Verratti, scaglia una sassata verso la porta difesa da Vercoutre, che in volo devia in corner.
80' Caen ancora alla ricerca del suo primo tiro in porta: ordinaria amministrazione, fin qui, per il portiere del PSG Trapp.
79' Sul corner battuto da Rodelin, esce Trapp che blocca il pallone e dà il via al contropiede del PSG servendo Di Maria.
78' Resta comunque in avanti il Caen, che potrà usufruire di un calcio d'angolo, il quarto della sua partita.
77' PROTESTA IL CAEN! Chiede un calcio di rigore la squadra allenata da Garande per un fallo di mano di Rabiot in area. L'arbitro lascia continuare.
76' LAVEZZI! Paris Saint-Germain vicino al poker. Altro lancio millimetrico di Verratti, che pesca sulla linea del fuorigioco lo scatto dell'ex Napoli. Sulla sua conclusione si oppone Vercoutre. Poi il pallone torna sui piedi dell'argentino, che non riesce a ribadire in rete.
75' Contatto fra Delort e David Luiz. Resta a terra il centrale brasiliano, gioco momentaneamente interrotto.
74' Altro lancio di Delort, che vede lo scatto di Feret. Il pallone, però, è troppo lungo e termina fra le braccia di Trapp.
73' Non cambia molto nello schieramento tattico delle due squadre. Adeoti, nonostante sia un difensore, gioca sulla mediana. Lavezzi, invece, prende il posto di Lucas sulla destra.
72'
Seconda sostituzione anche per il PSG: esce Lucas, e non Di Maria, entra Lavezzi.
71'
Seconda sostituzione per il Caen: fuori Seube, dentro Adeoti.
70' Cross dalla trequarti di Rodelin, che vede il taglio di Delort alle spalle di David Luiz. Il pallone, però, termina fra le braccia di Trapp.
69' A breve farà il suo ingresso in campo anche Lavezzi: dovrebbe uscire Di Maria, autore di due reti.
68' Altra azione meravigliosa del Paris Saint-Germain. Filtrante di Verratti per Di Maria, che scarica sulla destra per Lucas. Questo, poi, restituisce il pallone all'argentino, che di tacco mette Ibrahimovic a tu per tu con Vercoutre. Lo svedese tira con sufficienza, ma colpisce il palo. Per sua fortuna, però, l'arbitro ferma il gioco per una posizione irregolare.
67' Da qualche minuto il Caen ha alzato il proprio baricentro. Sembra aver preso coraggio la squadra allenata da Patrice Garande.
66' Prende coraggio il Caen. Avanza sulla destra Appiah, che arriva sul fondo e prova a servire al centro Delort. Il suo cross, però, viene allontanato bene da David Luiz.
65'
Ora si scaldano gli animi: altro cartellino giallo, questa volta per Makengo. Decisione piuttosto esagerata quella del direttore di gara.
64'
Prima sostituzione per il Paris Saint-Germain: fuori Thiago Motta, dentro Rabiot.
63' Colpisce malissimo il pallone Ibrahimovic che, dal limite dell'area, anziché cercare la conclusione di potenza, prova a scavalcare la barriera con un tiro a giro. Pallone altissimo.
62'
Entrataccia da dietro di Da Silva su Ibrahimovic. Cartellino giallo per il difensore del Caen e calcio di punizione dal limite per il PSG.
61' Prova ad uscire dalla propria metà campo ora il Caen, che ha capito di non poter continuare a giocare solo in difesa. Il pallone di Bessat per Delort, però, è sbagliato e sfuma una potenziale occasione da rete.
60'
Prima sostituzione per il Caen: dentro Makengo, fuori Delaplace.
59' Fa girare con calma il pallone il Paris Saint-Germain, che non ha fretta e si limita a gestire il match.
58' Continua a spingere la squadra di Laurent Blanc. Altra accelerazione di Lucas sulla destra, questa volta Alhadhur riesce a fermarlo.
57' Intanto Blanc manda a scaldare Rabiot e Lavezzi, che potrebbero essere i primi due a subentrare. Tra le fila dei padroni di casa, invece, hanno iniziato a fare esercizi a bordocampo Ntibazonkiza e Bazile.
56' LUCAS! Ancora l'esterno ad un passo dallo 0-4. Cross di Di Maria, che porta a spasso due avversari e pesca in area il brasiliano, il cui colpo di testa non centra lo specchio della porta difesa da Vercoutre.
55' Contropiede rapido del Caen. Pallone recuperato da Rodelin, che tenta l'imbucata verso Bessat. Il lancio, però, è completamente sbagliato. Blocca Trapp.
53' LUCAS! Prova a partecipare anche lui alla festa. Bel passaggio di Ibra, che dà un pallone d'oro al brasiliano. L'esterno parigino, però, è lento e Da Silva recupera.
52' Calcio d'angolo per il Caen, che prova subito a rispondere al terzo gol del PSG. Sul cross di Delaplace, stacca di testa Delort, che non trova, però, lo specchio della porta.
51' Azione meravigliosa dei parigini, con Maxwell che va al cross dalla sinistra e pesca in area Lucas, che fa da sponda per Di Maria. Poi l'argentino, da posizione ravvicinata, batte Vercoutre con un preciso pallonetto. 0-3 per il PSG!
50'
GOL DEL PARIS SAINT-GERMAIN! DI MARIA!
49' Entrata irregolare di Matuidi su Delaplace. Calcio di punizione per i padroni di casa.
48' Tentativo di contropiede del Caen. Bel pallone di Seube per Delaplace, che poi tenta l'imbucata per Delort. Il passaggio, però, è impreciso ed intercetta Thiago Silva.
47' E anche il tema tattico è quello del primo tempo: è il Paris Saint-Germain a fare la partita. Possesso palla prolungato da parte della squadra di Laurent Blanc.
46' E' cominciato il secondo tempo di Caen-PSG. Si riparte dallo 0-2 del primo tempo e con le formazioni iniziali.
Inizio 2° tempo
17:48 Termina qui il primo tempo di Caen-PSG. Parziale che vede i parigini in vantaggio di due reti, grazie ai gol realizzati da Di Maria ed Ibrahimovic. Son bastati 36' alla squadra di Blanc per liquidare la pratica Caen.
Fine 1° tempo
45' Lancio in profondità di Verratti per lo scatto di Di Maria. Il pallone, però, è leggermente lungo per l'argentino e Vercoutre blocca la sfera in uscita.
44' Non dovrebbero esserci minuti di recupero in questa prima frazione di gioco.
43' Calcio piazzato non sfruttato dai campioni di Francia che, anziché tentare la conclusione in porta, giocano la sfera e son costretti a ripartire da dietro.
42'
Fallo di Seube su Verratti. Calcio di punizione per il Paris Saint-Germain e cartellino giallo per il mediano rossoblu, primo ammonito del match.
41' Imbucata di Verratti, che pesca in area Ibrahimovic. Lo svedese prova ad agganciare la sfera, ma non ci riesce. Si ripartirà da una rimessa dal fondo in favore del Caen.
40' Pratica Caen già archiviata per il PSG, anche se tutto può ancora succedere. In campo, però, c'è solo una squadra e ai padroni di casa servirà un'impresa per ribaltare il risultato.
38' Quindicesimo gol in campionato per Ibrahimovic, gol meraviglioso. Ottava rete nelle ultime otto partite. E' lui il capocannoniere della Ligue 1.
37' Gran gol di Zlatan Ibrahimovic! Sponda di Lucas e sassata scagliata verso la porta difesa da Vercoutre: 0-2 Paris Saint-Germain e partita in cassaforte per la squadra allenata da Blanc!
36'
GOL DEL PARIS SAINT-GERMAIN! IBRAHIMOVIC!
34' Non ci sono varchi nella metà campo del Caen. Allora il Paris Saint-Germain, con pazienza, prova a far correre a vuoto gli avversari con una fitta rete di passaggi.
33' Poi prova il tap-in vincente Maxwell, ma non riesce ad agganciare la sfera. Si salva il Caen.
32' LUCAS! Dopo un'azione prolungata di possesso palla, ci prova il brasiliano con una potente conclusione dal limite. Respinge con i pugni Vercoutre.
31' Lancio di Alhadhur dalle retrovie per lo scatto di Delord, che lascia sul posto Thiago Silva e s'invola verso la porta difesa da Trapp. L'arbitro, però, ferma il gioco per una posizione irregolare dell'attaccante del Caen.
30' Caen che, dopo la rete di Di Maria, ha praticamente smesso di giocare. La squadra di Garande, che aveva iniziato il match con baricentro alto e pressing asfissiante, ora si limita alla sola fase difensiva.
29' Possesso palla prolungato degli ospiti, che provano ad addormentare il match. Poi Di Maria tenta l'imbucata verso Maxwell, ma Appiah fa buona guardia e allontana la sfera.
28' Scatto in avanti di Delaplace. Bessat lo vede e prova a servirlo con un pallonetto a scavalcare la difesa avversaria. Esce dai pali, però, Trapp, che anticipa il centrocampista rossoblu.
27' THIAGO SILVA! Calcio d'angolo battuto bene da Verratti, che pesca in area il capitano del PSG. Il suo colpo di testa, però, termina fra le braccia di Vercoutre.
25' Caen in avanti. Scende sulla destra Rodelin, che poi si ferma e scarica centralmente per Delort. Quest'ultimo cerca Bessat sulla sinistra, ma il lancio è impreciso e termina sul fondo.
24' Fallo in attacco di Di Maria su Ben Youssef. Calcio di punizione per il Caen, che puo' rifiatare dopo aver rischiato di vedersi sullo 0-2.
23' FLIPPER IMPAZZITO NELL'AREA DEL CAEN! Succede di tutto in pochi secondi. Doppia chance per Lucas e per Ibrahimovic, con quest'ultimo che colpisce anche una traversa. Quattro occasioni in dieci secondi per i parigini!
22' Azione piuttosto articolata quella del Caen, che non sfrutta al meglio il calcio piazzato. Pallone prontamente recuperato dal Paris Saint-Germain, in pieno controllo del match.
21' Prova a rituffarsi in avanti il Caen. Calcio di punizione in zona d'attacco per la squadra padrone di casa, sotto di una rete dal 17'.
20' THIAGO MOTTA! Buona occasione per l'italo-brasiliano che, dall'interno dell'area di rigore, non centra lo specchio della porta.
19' Partita in discesa per la squadra di Laurent Blanc, che porta a 20 i punti di distacco da Angers e Monaco, quest'ultimo in campo questa sera.
18' Illuminazione di Verratti, che serve in profondità Lucas. Il brasiliano, poi, dal fondo, prova a servire Ibrahimovic in area, ma trova la respinta di Ben Youssef. La sfera, poi, termina sui piedi di Di Maria che, da posizione ravvicinata, non sbaglia.
17'
GOL DEL PARIS SAINT-GERMAIN! DI MARIA!
16' Accelerazione sulla destra di Lucas, che arriva al limite e scarica all'indietro per Verratti. Il centrocampista italiano, poi, serve con una gran giocata Di Maria, ma il suo tiro non centra lo specchio della porta.
15' Calcio d'angolo per il Caen, con Appiah che vince un contrasto e consente a Bessat di battere il primo corner del match. Sul suo cross, però, allontana bene Thiago Silva.
14' Tanti errori, fin qui, per entrambe le squadre, che non riescono ad impensierire i portieri avversari.
13' Da una parte all'altra del campo. Altro contropiede del Caen, sempre con Bessat protagonista. L'esterno rossoblu, però, non s'intende con Feret e sfuma una potenziale occasione da rete.
12' Bel pallone recuperato da Lucas nei pressi dell'area di rigore avversaria. Il brasiliano, poi, scarica all'indietro per Thiago Motta, il cui cross in profondità alla ricerca di Ibrahimovic, termina sul fondo.
11' Caen che, ogni volta che parte in contropiede, dà sempre l'impressione di poter creare pericoli dalle parti di Trapp. Lenta, invece, la manovra del Paris Saint-Germain, che prova a far correre a vuoto gli avversari.
10' Altro contropiede del Caen. Triangolo che non si chiude tra Delort e Bessat, con quest'ultimo che, al limite dell'area, non riesce ad agganciare il pallone.
9' Bel disimpegno di Alhadhur, che recupera la sfera nei pressi della propria area di rigore e scarica all'indietro per Da Silva. Il suo lancio per Delort, però, è sbagliato.
8' Inserimento interessante di Matuidi sulla sinistra, che arriva sul fondo e prova a servire al centro Ibrahimovic. Perde, però, un rimpallo con Appiah e consente al Caen di tornare in possesso del pallone. Si ripartirà con una rimessa dal fondo in favore di Vercoutre.
7' Resta a terra Delort dopo uno scontro di gioco con David Luiz. Manata in pieno volto del centrale brasiliano, completamente involontario.
6' BESSAT! Caen pericoloso. Contropiede rapido dei padroni di casa. Lancio millimetrico di Delaplace, che serve sulla corsa il numero 11 rossoblu. La sua conclusione sul primo palo, però, non centra lo specchio della porta difesa da Trapp.
5' Prova a prendere il controllo del match ora il Paris Saint-Germain, che mantiene il possesso del pallone e cerca di sfruttare i tagli degli attaccanti.
4' Lancio di Verratti dalle retrovie, che vede il taglio di Lucas. Appiah sbaglia la diagonale e lascia tutto solo l'esterno brasiliano che poi si addormenta e favorisce il recupero di Ben Youssef.
3' Subito molto aggressiva la squadra di Garande. Bel pallone recuperato da Delaplace sulla trequarti avversaria. Il passaggio per Delort, poi, è con i tempi giusti, ma l'attaccante perde l'attimo per calciare.
2' Primo possesso in favore dei padroni di casa, che partono subito all'attacco con un lancio lungo verso Rodelin. L'esterno rossoblu, però, non riesce a tenere incampo il pallone.
1' Si parte! E' cominciato il match fra Caen e Paris Saint-Germain!.
Inizio 1° tempo
16:58 Le due squadre fanno il loro ingresso in campo. Bella cornice di pubblico allo Stade Michel D'Ornaro, dove c'è il tutto esaurito per questo match che si preannuncia divertente.
16:27 Squadre in campo per gli esercizi di riscaldamento. Ricordiamo che il calcio d'inizio è fissato per le ore 17. L'arbitro dell'incontro sarà Lionel Jaffredo, 45enne di Vannes.
16:25 Solito 4-3-3, invece, per Laurent Blanc, che deve rinunciare a Cavani. Allora, in avanti, sarà Ibrahimovic il punto di riferimento, con Di Maria e Lucas ai suoi lati. A centrocampo c'è Thiago Motta e non Rabiot con Verratti e Matuidi. Ancora panchina, infine, per Sirigu, che a gennaio dovrebbe salutare i parigini.
16:24 Sono state da poco comunicate le formazioni ufficiali. Padroni di casa con il classico 4-1-4-1, con Seube avanti alla difesa e il quartetto composto da Rodelin, Delaplace, Feret e Bessat alle spalle dell'unica punta Delort.
16:22 Sulla carta non dovrebbe esserci partita, con il Paris Saint-Germain nettamente favorito. Il Caen, però, soprattutto in casa, non è una squadra semplice da affrontare: cinque dei nove successi totali, infatti, sono arrivati fra le mura amiche.
16:21 Di fronte, però, ci sarà una squadra di tutto rispetto come il Caen che, dopo un avvio entusiasmante, ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime cinque sfide, perdendo così il secondo posto ai danni di Angers e Monaco.
16:17 Sono bastati quattro mesi alla corazzata Paris Saint-Germain per ipotecare il sesto titolo della loro storia: tra i parigini e la seconda in classifica, infatti, ci sono 17 punti. Non vuole cali di concentrazione, però, Laurent Blanc, il cui obiettivo è chiudere il girone di andata con un'altra vittoria, la sedicesima in campionato.
16:16 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Caen-Paris Saint-Germain, match valevole per la diciannovesima giornata di Ligue 1.
Cronaca di Dennis Magrì