Menù Notizie
Premier League (2020-2021)

Burnley
0-2
Manchester City
  Gabriel Jesus 4'
Sterling 39'
Cronaca Formazioni
20:51 DAL TURF MOOR E' TUTTO! Niccolò Pasta vi ringrazia per l'attenzione e vi invita a restare su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel post gara. Buona serata!
20:51 Partita mai in discussione, decidono le reti di Gabriel Jesus e Sterling nel primo tempo, ripresa di controllo per gli uomini di Guardiola.
20:50 FISCHIA ATKINSON! Finisce al Turf Moor, City che batte il Burnley e consolida il primato in classifica.
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimi trenta secondi di partita, le squadre aspettano solo il triplice fischio.
90'+1 Batte corto l'angolo il City che continua a gestire palla. Non cerca l'affondo gli uomini di Guardiola.
90'+1 Sono intanto tre i minuti di recupero assegnati.
90' Si accende Bernardo Silva dopo una decina di minuti in cui si è visto poco e guadagna un corner.
90' STERLING! Serpentina in area di rigore e destro dal dischetto troppo centrale: blocca Pope.
88' GUDMUNDSSON! Cerca il jolly da lontanissimo cercando di sorprendere Ederson ma non trova la porta.
87'
AMMONITO MUMBONGO: fallo in ritardo su Stones e giallo anche per lo svedese.
86' Calcio di punizione per il City, abbattuto Mahrez da Pieters dopo l'ennesimo dribbling subito.
84'
AMMONITO STEPHENS: fallo di frustrazione su Rodri a centrocampo, giallo giusto.
81'
CAMBIO NEL BURNLEY: fuori Westwood e dentro Benson.
79' Continua il possesso prolungato del City, a cui è mancata la freddezza e il cinismo necessari per segnare il 3-0. Partita, comunque, in pieno controllo per la squadra di Guardiola.
77'
CAMBIO NEL BURNLEY: dentro Mumbongo e fuori Jay Rodriguez.
76'
AMMONITO EDERSON: esce altissimo fuori area in anticipo su Vydra e nell'allungarsi la palla abbatte Pieters in scivolata. Giallo sacrosanto e punizione Burnley.
75' Altra azione avvolgente del City chiusa da Zinchenko, il cui filtrante per Sterling è troppo lungo.
72' Non interviene il VAR sul tocco su Gabriel Jesus: dai replay Tarkowski pare colpire il brasiliano, ma per il VAR non è un episodio da mostrare nuovamente ad Atkinson, parso sin da subito deciso.
71'
CAMBIO NEL BURNLEY: esce Cork ed entra Stephens.
71' Gabriel Jesus finisce a terra in area di rigore dopo un'azione incredibile degli uomini Guardiola: non c'è niente per Atkinson.
70' Rodri cerca con un morbido scalettò Gabriel Jesus ma Pope esce bene ed evita il colpo di testa al brasiliano.
69' Inizia a piovere sul Turf Moor, seppur in maniera leggera.
67' Palla messa nel cuore dell'area e Burnley che spazza: palla ancora al City con Zinchenko.
66' BERNARDO SILVA! Grande azione di Rodri che semina il panico sui venti metri prima di servire il portoghese, il cui tiro dal limite dell'area è deviato in angolo.
66' Ottimo intervento in scivolata di Laporte, che legge il taglio di Vydra, molto mobile anche in questa ripresa.
64'
CAMBIO NEL CITY: esce Cancelo ed entra Zinchenko.
64' VYDRA! Squillo del Burnley in verticale con Vydra, servito con i tempi giusti da Gudmundsson: stop e girata, palla alta.
63' Gundogan spacca in due la difesa dei Clarets ed allarga per Sterling, ma lo stop dell'inglese non è preciso e perde palla.
63' Mantiene il possesso li City, che continua a scambiare i ruoli dei suoi uomini in campo: Burnley in grande affanno.
61' MAHREZ! Ruba palla e si lancia in contropiede calciando con il mancino: respinge Mee.
59' Rimane nell'aria il terzo gol del City, che attacca ogni azione con almeno sette uomini: Burnley rintanato dietro, che non riesce ad uscire dalla sua metà campo.
58' Confermato il fuorigioco, davvero questione di millimetri: sfortunato Mahrez.
57' MAHREZ! L'ex Leicester sigla il 3-0 dopo un'azione clamorosa del City ma l'arbitro fischia fuorigioco. Questione di centimetri, VAR in azione.
55' Sterling cerca il pallone filtrante per Mahrez che però non riesce a controllare.
54' MAHREZ! L'algerino ha tutto il tempo del mondo per rientrare sul mancino e mettere sul secondo palo per Gabriel Jesus, ma Pope, in tuffo, la toglie dalla testa del brasiliano.
54' Gira palla il City, che cerca spazi nella difesa del Burnley: non è cambiato molto nell'atteggiamento degli uomini di Dyche.
50' STERLING! Palla geniale di Gundogan che manda in porta l'esterno inglese il quale, solo contro Pope, non è freddo e si ipnotizzare dal portiere dei Clarets.
48' GUNDOGAN! Botta tremenda dal limite dell'area dopo aver recuperato palla: sfera che sfiora la traversa di pochissimo, a Pope battuto.
46' CANCELO! Subito occasione per il portoghese che calcia al volo dopo lo scarico di Mahrez: respinge Tarkowski di testa, con il pallone che era ben angolato.
46' Nessun cambio nei ventidue, con le squadre rientrate senza alcuna novità.
46' SI RIPARTE! Fischia Atkinson, via ai secondi quarantacinque minuti.
Inizio 2° tempo
20:01 Squadre in campo, pronti a ripartire per la ripresa di Burnley-City.
19:46 FISCHIA ATKINSON! Finisce il primo tempo, City dominante e avanti di due reti, segnate da Gabriel Jesus e Sterling.
Fine 1° tempo
45'+1 Dialogano bene Vydra e Rodriguez al limite dell'area di rigore del City ma l'appoggio finale dell'ex attaccante dello Swansea è fuori misura e Vydra non trova l'aggancio.
45'+1 Un minuto di recupero assegnato da Atkinson.
45' Cancelo con una gran finta elude Pieters ma poi sbaglia il passaggio per Gabriel Jesus, con il Burnley che respinge.
41' CANCELO! Perla di Mahrez che aggancia un pallone complicato dal centrodestra dell'area e appoggia per il portoghese, il cui tiro finisce tra le braccia di Pope.
40' VYDRA! Ad un passo dal gol il Burnley con l'attaccante ex Udinese che si libera in area e calcia ad incrociare, sfiorando il palo. Era però partito in fuorigioco l'attaccante, sarebbe stata annullata la rete.
39' Inserimento di Gundogan sul lato destro dell'area e cross basso al centro per Sterling che, salissimo, piazza la zampata che vale il 2-0. Partita in ghiaccio.
39'
STERLINGGGGGGGG! 2-0 PER IL CITY!
37' Altro pallone lungo per Gabriel Jesus da parte di Gundogan ma questa volta il lancio è fuorimisura. Pope blocca.
35' CANCELO! Tiro-cross dal vertice destro dell'area, bloccato da Pope.
34' Splendida azione del City con Rodri che cerca di pescare sul secondo palo Mahrez, chiude bene Peaters in calcio d'angolo.
34' Sterling e Gundogan scambiamo sul fronte mancino dell'attacco City: è da lì che nascono maggiori problemi per il Burnley.
31' Cross dalla destra di Mahrez per Gabriel Jesus allontanato al limite dell'area dove Laporte cerca lo spazio per calciare ma viene respinto.
28' GABRIEL JESUS! Contropiede fulmineo del City che libera il numero 9 all'interno dell'area e il cui tiro viene murato da Mee e accomodato a Pope.
28' Altro cross dalla sinistra di McNeil e altra respinta del City che si estende in contropiede.
25' Grande giocata di Gabriel Jesus che salta Tarkowski ma non Mee, che lo chiude sbrogliando una situazione di pericolo al limite dell'area.
25' McNeil ruba palla a centrocampo e si lancia in contropiede ma solo contro quattro citizens perde palla.
22' Prova ad uscire il Burnley dalla sua metà campo con un cross di McNeil per Jay Rodriguez, Gundogan respinge.
20' STERLING! Il rilancio della difesa del City prende in contropiede il Burnley con Sterling che si trova solo contro Pope che questa volta è bravo a disinnescare il pericolo rubando palla all'attaccante di Guardiola.
19' Angolo battuto da McNeil che gira sul secondo palo, allontana Laporte.
19' Calcio d'angolo per il Burnley, guadagnato da Vydra in pressing sui centrali del City: occasione per i Clarets.
17' Gran giropalla del City che cerca il lancio per Mahrez, ma l'algerino non riesce a controllare il pallone lungo di Stones.
16' Gudmundsson cerca Jay Rodriguez che taglia dietro Ruben Dias ma il centrale del City fa buona guardia.
14' Non riesce a superare la metà campo il Burnley, che si affida a lanci lunghi per i suoi due centravanti fisici: City per ora in grande controllo.
12' Ederson si prende un rischio di troppo con i piedi e rinvia di fretta prima che arrivi Vydra, palla regalata al Burnley.
11' Cancelo cerca l'imbucata per Gabriel Jesus che non può agganciare: riparte da Pope il Burnley.
9' Gundogan sradica il pallone dai piedi di Westwood e serve Mahrez, che rientra sul mancino e calcia, trovando la respinta di Mee. Dominio assoluto del City in questi primi dieci minuti.
9' Cancelo si allarga e crossa dai trenta metri per Gabriel Jesus, Pope esce bene in presa alta.
7' MAHREZ! Salva Pope con il ginocchio. Gran lancio di Gundogan per l'algerino che si inserisce sul lato debole della difesa del Burnley e calcia in porta, trovando la respinta del portiere dei Clarets.
6' Fallo a centrocampo di Jay Rodriguez su Cancelo, che come spesso gli sta capitando in questo periodo, agisce praticamente da mezzala.
5' Cinque minuti di possesso totale del City, che al primo affondo ha sbloccato la gara, complice un Pope non proprio irresistibile. Piano partita di Dyche che dovrà già subire una rivoluzione.
4' Lunghissimo possesso City con Bernardo Silva che entra in area e calcia centralmente, non perfetto Pope in respinta e Gabriel Jesus è lestissimo, in tuffo di testa, a ribadire in rete e portare avanti il City.
4'
GABRIEL JESUSSSSS! LA SBLOCCA SUBITO IL CITY!
2' Rischia Stones che alleggerisce su Ruben Dias che per poco non si fa soffiare il pallone da Vydra in pressione: sempre palla del City.
1' Primo possesso City dopo un fallo in attacco di Vydra, che oggi sostituisce il titolare Wood.
1' PARTITI! Fischia Atkinson, inizia Burnley-City.
Inizio 1° tempo
19:00 Tutto pronto per il fischio d'inizio: squadre schierate, a breve il via della sfida.
18:58 Prima del fischio d'inizio della gara un minuto di raccoglimento in memoria di Sir Tom Moore, il capitano diventato un simbolo nella battaglia al Coronavirus, scomparso all'età di cento anni nelle scorse ore.
18:55 Entrano in campo le due squadre: Burnley in classica tenuta granata con maniche azzurre, City in bianco. Protagonisti schierati a centrocampo.
18:55 Cinque minuti al fischio d'inizio della sfida, e presentiamo anche la squadra arbitrale che dirigerà la sfida del Turf Moor. L'arbitro designato è Martin Atkinson, coadiuvato dagli assistenti Constantine Hatzidakis ed Eddie Smart. Il quarto ufficiale è Anthony Taylor, mentre al VAR ci sarà Stuart Atwell, con Marc Perry come AVAR.
18:50 Il City di Pep Guardiola risponde invece con una sorta di 3-3-1-3 con Ederson in porta, Ruben Dias, Stones e Laporte centrali, Cancelo e Gundogan mezzali con Rodri in regia e Bernardo Silva trequartista dietro i tre uomini offensivi che sono Sterling, Mahrez e Gabriel Jesus.
18:45 Presentiamo ora le formazioni ufficiali della sfida, partendo proprio dai padroni di casa di Sean Dyche che sceglie il classico 4-4-2 con Pope in porta, linea a quattro con Lowton e Pieters esterni e con Mee e Tarkowski centrali. A centrocampo Cork e Westowood sono gli interni, con Gudmunson e McNeil esterni pronti a mettere in moto Jay Rodriguez e Vydra, i due attaccanti.
18:40 Campionato di alti e bassi per il Burnley del "Ginger Mou" Sean Dyche, che, comunque, a pari partite, ha ben otto punti di margine sul Fulham terzultimo e addirittura dieci sul WBA penultimo, che ha anche due gare in più.
18:35 Scende in campo per rispondere alla vittoria di ieri dello United il City di Pep Guardiola, che, con due gare in meno, è in testa alla classifica proprio a pari merito con i cugini. I citizens hanno fin qui raccolto 44 punti, quattro in più del Liverpool di Klopp terzo in classifica, in campo questa sera contro il Brighton.
18:30 Amici ed amiche di TUTTOmercatoWEB.com, buonasera. Benvenuti alla diretta scritta di Burnley-Manchester City, ventiduesima giornata di Premier League. Il fischio d'inizio è fissato per le ore 19.00 italiane al Turf Moor di Burnley.
Cronaca di Niccolò Pasta