Menù Notizie
Total Africa Cup of Nations Gabon 2017 (2017)

Burkina Faso
1-0
Ghana
89' Traore A.  
Cronaca Formazioni
21:53 E' tutto per questa diretta testuale, appuntamento sempre sui canali di TuttoMercatoWeb.com per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti.
21:52 MEDAGLIA DI BRONZO PER IL BURKINA FASO, la squadra di Duarte vince la finalina con il Ghana ed arriva terza in questa edizione della Coppa d'Africa.
Fine 2° tempo
90'+3 AMARTEY! Occasione ancora per il Ghana, Amartey sull'azione di calcio d'angolo manda di pochissimo fuori rispetto alla porta di Koffi.
90'+2 MENSAH! Prova il destro da fuori area il difensore del Ghana, il suo tiro viene spedito in calcio d'angolo da Koffi.
90'+1 Sono tre i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara, Burkina Faso vicino al terzo posto in questa Coppa d'Africa.
90' Esecuzione perfetta del calcio di punizione di Alain Traorè che da posizione abbastanza difficile scaglia un mancino che va ad insaccarsi all'incrocio dei pali proprio dove Ofori non può arrivarci.
89'
GOL DEL BURKINA FASO! HA SEGNATO TRAORE'!
88'
Ultimo cambio per il Burkina Faso, in campo Guira al posto di capitan Kaborè.
88' Alain Traorè con il suo mancino vorrà provare a trasformare questo interessante calcio di punizione.
87' Calcio di punizione in favore del Burkina Faso per un intervento irregolare di Mensah ai danni di Traorè.
86' Il Burkina Faso continua il suo pressing offensivo per mettere in difficoltà la difesa del Ghana.
85' Sono diminuite le sortite offensive del Ghana nonostante l'ingresso in campo di gente come Ayew e Asamoah Gyan.
84' Nakoulma in area di rigore si allunga il pallone sul pallone di Traorè, esce bene stavolta Ofori e fa suo il pallone.
83'
Cambio anche in casa Burkina Faso, termina la partita dell'infortunato Coulibaly ed in campo Malo.
81' Il Burkina Faso prova in questo momento ad attaccare, gli innesti dalla panchina del Ghana per il momento non hanno sortito l'effetto sperato.
79' BAYALA! Grande occasione per il Burkina Faso, Bayala tutto solo in area di rigore si divora il pallone del vantaggio mandando addosso ad Ofori.
78' Rischia l'autogol il Burkina Faso con Dayo che nel tentativo di anticipare Ayew manda il pallone in calcio d'angolo.
77' Stavolta salvataggio provvidenziale di Amartey che non permette al neo entrato Bayala di arrivare di testa dopo il cross di Traorè.
75'
Ultimo cambio per il Ghana, fuori Jordan Ayew ed in campo Christian Atsu.
74' Le sorti del Burkina Faso passano dalle accelerazioni di Nakoulma, l'uomo tra i più attivi della squadra di Duarte.
73'
Primo cambio per il Burkina Faso, fuori Bance e dentro Bayala.
72' La difesa del Ghana riesce a mettere fuori un pallone dopo la pressione di Nakoulma, sfera che termina fuori.
71'
Secondo cambio per il Ghana, fuori Tekpetey e dentro il fratello di Jordan, Andrè Ayew.
70' Nulla di fatto sul calcio d'angolo, ci ha provato Mensah con il ginocchio a calciare verso la porta ma il pallone termina fuori.
70' Calcio d'angolo in favore del Ghana, dalla bandierina l'attaccante Jordan Ayew.
69' Ci ha provato Nakoulma a scattare velocissimo come al suo solito sulla destra, stavolta è bravo Amartey a chiudergli lo spazio.
68' Con l'ingresso dello stesso Asamoah Gyan il Ghana vuole provare a chiudere prima questa partita così da evitare i calci di rigore.
66' Subito prova ad essere pericoloso Asamoah Gyan, il suo colpo di testa però non inquadra la porta.
65'
Arriva il primo cambio del match per il Ghana, in campo l'ex Udinese Gyan Asamoah e fuori Tetteh.
63' Ci ha provato Bance direttamente dal calcio di punizione, il suo destro però è troppo debole e termina tra le braccia di Ofori.
62' Calcio di punizione dal limite in favore del Burkina Faso, occasione ghiotta per aprire il match per la squadra di Duarte.
61' TEKPETEY! Sul calcio di punizione calciato forte in mezzo da Jordan Ayew stacca più in alto di tutti Tekpetey con il pallone che termina alto.
60' Qualche fallo di troppo di Kaborè, duello con qualche colpo proibito tra lui e il capitano del Ghana Badu.
59' Prova a sorprendere il portiere Jordan Ayew, il suo destro gira bene ma termina di poco fuori a lato della porta di Koffi.
58' Ancora un calcio di punizione interessante per il Ghana, Koffi sistema la barriera mentre è pronto Jordan Ayew a calciare.
57' Si chiude bene la difesa del Burkina Faso che non lascia spazi alle numerose iniziative della squadra di Grant.
55' Qualche scintilla in campo tra Tetteh e Yago, l'arbitro non sanziona nessuno dei due calciatori in campo.
54' Altra giocata sbagliata di Kone con Tekpetey che gli ruba il pallone, stavolta è Dayo a chiudere lo specchio della porta al calciatore ghanese.
53' Prova la sorpresa Bertrand Traorè con un tiro al volo di mancino da posizione quasi impossibile, il pallone termina di poco a lato.
52' Brutto il calcio di punizione calciato da Bance, il destro termina abbastanza largo rispetto alla porta del Ghana.
51' Calcio di punizione in favore del Burkina Faso dopo l'intervento scorretto di Mensah ai danni di Bance.
49' AYEW! Penetra benissimo in area di rigore Jordan Ayew, il suo destro potentissimo finisce di pochissimo alto sopra la traversa.
48' Stavolta è lunghissimo il pallone per Yiadom, si riprende con la rimessa dal fondo in favore del Burkina Faso.
47' Ancora Yiadom sulla fascia sinistra prova a colpire, intervento perfetto in uscita di Koffi che blocca il pallone.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questo secondo tempo viene giocato dal Burkina Faso.
Inizio 2° tempo
20:49 Termina qui il primo tempo dello Stade de Port-Gentil con il risultato di 0-0 tra Burkina Faso e Ghana. Tante azioni pericolose create dai ghanesi, la migliore la traversa di Ofori. Burkina pericoloso soltanto dopo un contropiede di Nakoulma.
Fine 1° tempo
45'+1 Il Burkina Faso prova a rendersi protagonista sulle ripartenze visto che il Ghana la maggior parte delle volte attacca a pieno organico.
45' Ancora una punizione in favore del Ghana, i difensori del Burkina Faso molte volte sono costretti alle cattive per frenare le offensive avversarie.
44' Si riparte con una punizione in favore del Ghana dopo il fallo in attacco di Tourè ai danni del centrale difensivo Mensah.
42' NAKOULMA! Ripartenza fulminea e velocissima dell'esterno Nakoulma che entra in area di rigore, rientra sul destro ma spara di poco fuori rispetto alla porta di Ofori.
41' Muro continuo della difesa del Burkina Faso che allontana di testa sistematicamente tutti i palloni alti.
40' Fondamentale la chiusura in area di rigore di Dayo, calcio d'angolo in favore del Ghana che rimane in zona d'attacco.
39' Calcio di punizione da posizione pericolosa in favore del Ghana, sul pallone Badu e Jordan Ayew.
38' Ancora un fallo in attacco fischiato nei confronti di Tekpetey, sempre pericoli per la difesa del Burkina Faso.
37' Prova la giocata personale Nakoulma che salta due avversari ma al momento del tiro viene anticipato da Mensah in scivolata.
36' Nulla di fatto sul corner di Jordan Ayew, nello stacco Mensah commette fallo su Yago e l'arbitro fischia così il fallo in attacco a favore del Burkina Faso.
35' Calcio d'angolo in favore del Ghana dopo il tiro deviato dalla difesa del Burkina Faso di Tekpetey.
34' Riparte da dietro il gioco del Ghana, cresce di minuto in minuto la squadra di Grant in questo primo tempo.
33' Riprende adesso il gioco con il rinvio dal fondo di Koffi, lancio lungo del portiere del Burkina Faso.
32' Gioco interrotto per Koffi che viene curato in campo dalla staff medico del Burkina Faso, i calciatori ne approfittano per ricevere indicazioni dai rispettivi allenatori.
31' AYEW! Calcio di punizione quasi perfetto di Jordan Ayew, pallone indirizzato verso l'incrocio dei pali ma Koffi in tuffo riesce a deviare il pallone.
30' Calcio di punizione da posizione interessante per il Ghana, brutto fallo di Dayo ai danni di Jordan Ayew. Buona occasione per la formazione di Grant.
29' Fuorigioco sbandierato ad Alain Traorè, sfuma quindi una buona opportunità per il Burkina Faso.
27' Prova il filtrante Badu per il taglio di Tekpetey, pallone leggermente lungo e si riparte con il rinvio dell'estremo difensore del Burkina Faso.
26' Un brivido per i calciatori del Burkina Faso, adesso torna a premere la formazione ghanese alla ricerca del gol del vantaggio.
25' OFORI! Sul calcio d'angolo di Jordan Ayew stacca più in alto di tutti Ofori che prende in pieno la traversa, occasionissima per il Ghana.
25' Arriva il primo calcio d'angolo anche per il Ghana, dalla bandierina Jordan Ayew.
24' Quella contro il Burkina Faso sarà l'ultimo match di Grant da commissario tecnico della nazionale ghanese, si aspettava qualcosa in più della finalina la federazione.
23' Ghana in possesso del pallone, prova con il lungo fraseggio la squadra di Grant a scardinare la difesa del Burkina Faso.
22' Moto perpetuo sulla fascia sinistra il terzino del Ghana Yiadom, stavolta però il suo traversone in area non raggiunge alcun compagno.
20' Altra occasione sfumata per il Ghana, traversone in area di Tetteh ma Badu e Jordan Ayew si scontrano tra loro in area e non riescono ad impattare il pallone.
19' Non sfrutta il calcio d'angolo il Burkina Faso, Ghana schiacciato nella propria metà campo dopo un buon inizio di partita.
18' Primo calcio d'angolo del match in favore del Burkina Faso dopo il tiro dal limite di Bance deviato. Si riparte con il corner di Kaborè.
16' Bella giocata sulla sinistra di Coulibaly che supera Badu con un sombrero, sempre Burkina Faso in possesso di palla.
15' Gioco spezzettato in questa fase, diversi falli fischiati a centrocampo dal direttore di gara.
14' Nulla di fatto sul calcio di punizione, tra i più attivi della partita il centrocampista dell'Udinese Badu e capitano questa sera.
13' Brutto intervento di Kaborè su Badu, calcio di punizione in favore del Ghana da buona posizione.
12' La squadra di Grant non approfitta della ripartenza, ben messo in campo in fase difensiva il Burkina Faso che blocca Jordan Ayew.
11' Prova l'azione personale Alain Traorè, il suo filtrante per il fratello Bertrand non passa e si ricomincia con un contropiede per il Ghana.
10' Tetteh ubriaca con le finte il terzino mancino Yago, il suo cross però termina direttamente sul fondo.
9' Si sta chiudendo bene adesso il Burkina Faso che non vuole concedere spazi al Ghana che poteva colpire già in questi primi minuti.
7' Sicuramente non sono delle migliori le condizioni del terreno di gioco, la tanta pioggia ha nociuto al prato dello Stade de Port-Gentil.
6' I pericoli numero uno per il Ghana sono i fratelli Traorè, Bertrand e Alain, che hanno portato fino alla finale per il terzo posto il loro Burkina Faso.
5' Prova ad organizzare qualcosa di interessante il Burkina Faso di Duarte dopo l'inizio sprint degli avversari ghanesi.
4' La squadra di Grant sembra aver messo sui binari giusti la partita attaccando in questi primissimi minuti con continuità e pericolosità.
3' BADU! Ancora vicino al vantaggio il Ghana, ottimo lavoro di Yiadom sulla fascia di sinistra e lascia partire un cross per la testa di Badu ma il pallone fa la barba al palo.
2' Subito occasione sprecata per il Ghana, Jordan Ayew stoppa il pallone in area ma tocca con il braccio e l'arbitro fischia il calcio di punizione per il Burkina Faso.
1' PARTITI! Il primo pallone della gara viene mosso dai calciatori ghanesi.
Inizio 1° tempo
19:55 In corso allo Stade de Port-Gentil gli inni nazionali, quasi tutto pronto per il fischio d'inizio.
19:47 Il Ghana di Grant arriva dalla deludente semifinale contro il Camerun, non ci saranno in campo i calciatori più titolati come Andrè Ayew e Asamoah Gyan. Spazio in avanti quindi a Jordan Ayew affiancato da Tekpetey e Tetteh. In campo l'"italiano" Badu, solo panchina invece per il mediano del Torino Acquah.
19:44 Paulo Duarte manda in campo il miglior Burkina Faso sfortunato nella semifinale con l'Egitto termina ai rigori. In avanti ci sarà Bance accompagnato dai due Traorè e dalla sorpresa Nakoulma. La squadra ha tutte le carte in regalo per portare a casa il successo.
19:43 Buonasera a tutti gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com e benvenuti per questa diretta testuale della finale per il terzo posto della Coppa d'Africa tra Burkina Faso e Ghana.
Cronaca di Antonino Sergi