Menù Notizie
Orange ACN Equatorial Guinea 2015 (2015)

Burkina Faso
0-2
Gabon
  Aubameyang 19'
Evouna 72'
Cronaca Formazioni
21:53 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale! Da parte di Alberto Forestieri l'augurio, a tutti voi, di una serena notte ed un arrivederci alle prossime dirette testuale della Coppa d'Africa 2015. Ricordiamo che TMW garantirà tutte le dirette testuali della competizione.
21:52 Fischio finale di Rajindraparsad Seechurn! Il Gabon sconfigge i vicecampioni in carica del Burkina Faso grazie ai gol di Aubameyang ed Evouna. Sconfitta pesante per la Nazionale burkinabè, che non è riuscita minimamente a concretizzare le occasioni da gol avute. Lo stesso non si può dire per i gabonesi, assolutamente letali nelle poche palle gol generate.
Fine 2° tempo
90'+3 Nakoulma vede Pitroipa sulla sinistra, ma l'apertura è degna del peggior mediano dai piedi quadrati.
90'+2 BULOT! Il centrocampista del Charlton prova il sinistro dal limite dell'area, ma Sanou evita il tris.
90'+1 Due minuti di recupero. Il Gabon ha definitivamente messo in ghiaccio la vittoria.
90'+1 Il Gabon, saggiamente, rinuncia ad un contropiede in superiorità numerica per guadagnare tempo prezioso.
89' BERTRAND TRAORE! Altra giocata di pregevole fattura del centrocampista diciannovenne del Chelsea, in prestito al Vitesse. Entrato in area da destra, Traoré si porta il pallone sul sinistro ma, al momento della conclusione, il pallone gli rimbalza male ed il suo mancino risulta impreciso.
89' Il nuovo entrato Lengoualama cerca il primo spunto sulla destra ma viene fermato in posizione irregolare.
87' I minuti scorrono velocemente verso il 90'. Il Gabon ha, ormai, la vittoria in pugno.
87'
Se ne va l'autore del gol del 2-0 Evouna, al suo posto Lengoualama.
84'
Jorge Costa inserisce Mbingui al posto di Madinda, con l'intendo di imbottire il centrocampo in questi ultimi minuti.
83' BANCE! Il nuovo entrato vince un contrato con Obiang e, dal limite dell'area decentrato sulla destra, lascia partire una conclusione potentissima ma poco precisa. Il pallone, calciato veramente con una potenza impressionante, termina fuori.
81' Meno di dieci minuti al termine della gara. I giocatori del Burkina Faso sembrano un po' sfiduciati dopo aver seminato tanto e raccolto nulla nell'arco del match.
79' ALAIN TRAORE! Conclusione forte e centrale su calcio di punizione del 10 burkinabè. Ovono, in due tempi, fa sua la sfera.
77'
Altro cambio nelle file del Burkina Faso: esce D. Koné, entra Nakoulma.
77'
Fallo abbastanza evidente di Obiang, che viene ammonito dal direttore di gara.
75' Si fa dura per il Burkina Faso: mancano 15 minuti al termine ed il Gabon ormai ha preso le misure alla formazione burkinabè.
73' Incredibile all'Estadio de Bata! Il Gabon ha raddoppiato! Aubemayang, dal limite dell'area, allarga sulla destra per Bulot. Il 10 del Gabon, dopo un bel doppio passo, dà un'occhiata al centro, servendo e trovando la testa di Evouna, che da pochi metri trafigge imparabilmente Sanou. Il Burkina Faso fa la partita ma il Gabon, grazie ad una notevole solidità, sta conducendo per 2-0!
72'
EVOUNA!!! HA SEGNATO IL GABON!!! HA SEGNATO EVOUNA!!!
70' Deve alzare i ritmi il Burkina Faso se vorrà provare a pareggiare questa partita. Pitroipa e compagni sembrano accusare un filo di stanchezza ed il Gabon sta, lentamente, guadagnando metri importanti.
68' AUBEMAYANG! Quanto fa male il Gabon quando riparte! L'attaccante del Borussia Dortmund riceve palla sulla sinistra, cercando poi la conclusione a giro dal vertice dell'area di rigore. Pallone di poco a lato sulla sinistra di Sanou.
67' Diagonale di Evuana, il quale cerca l'angolo lontano ma schiaccia troppo la conclusione.
67'
Cambio per il Burkina Faso: fuori Zongo, dentro Bance.
65' BERTRAND TRAORE! Vicinissimo al pareggio il Burkina Faso! Sull'immediato ribaltamento di fronte, la nazionale burkinabè fallisce il gol dell'1-1 da pochi metri. Ancora un'occasione bruciata per la Nazionale allenata dal belga Paul Put.
64' BULOT! Occasionissima per il raddoppio del Gabon: Bulot riceve un lancio lungo da sinistra, approfitta della dormita di Bambara e, tutto solo davanti a Sanou, gli calcia addosso.
63'
Finisce qui il match di Ndong, dentro Kanga.
62' ALAIN TRAORE! La conclusione del giocatore in forza al Lorient supera la barriera e lambisce la traversa. Mani nei capelli per il centrocampista burkinabè.
61' Pitroipa semina nuovamente il panico sulla trequarti offensiva e viene fermato fallosamente da Ecuele Manga. Calcio di punizione invitante a favore del Burkina Faso.
60' Bertrand Traoré cerca nuovamente la gran giocata sulla sinistra, ma questa volta viene fermato dal raddoppio di Bulot.
59' Alain Traoré, senza grande convinzione, cerca la sorpresa su calcio di punizione, ma il pallone termina sull'esterno della rete alla destra di Ovono.
58' Dribbling secco di Bertrand Traoré sulla sinistra ai danni di Palun. Entrato in area di rigore, però, il numero 19 burkinabè crossa addosso al portiere.
57' Evouna chiede palla sulla sinistra; servito prontamente da Madinda, il numero 7 del Gabon scatta però in posizione di fuorigioco.
56' Pitroipa cerca nuovamente lo spunto sulla sinistra ma non è sostenuto a sufficienza dai compagni di squadra. La difesa del Gabon ha nuovamente la meglio.
54' Il Burkina Faso non manifesta particolari problemi nel mantenimento del possesso palla, ma fatica eccessivamente a trovare la giocata decisiva negli ultimi venti metri.
53'
Secondo cartellino giallo della partita: stavolta a farne le spese è il numero 10 del Gabon, Bulot.
53' Evouna mette al centro un bel pallone da sinistra, ma Koné allontana prontamente di testa.
52' Aubemayang cerca il guizzo sulla sinistra ma riesce solamente a guadagnarsi un corner, permettendo comunque al Gabon di alzare il proprio baricentro.
50' Guizzo di Bertrand Traoré sulla sinistra. Il cross del numero 19 burkinabé, alla ricerca di Pitroipa, viene deviato in corner da King, ma secondo il direttore di gara l'ultimo a toccare il pallone è proprio Pitroipa.
49' Pitroipa cerca la soluzione personale dalla destra ma il suo inserimento viene stoppato dall'attenta difesa gabonese.
47' Alain Traoré prova la prima conclusione di questo secondo tempo ma il suo sinistro stavolta non è preciso.
46' Il Gabon imposta la prima azione offensiva del secondo tempo, ma Bakary Koné allontana il potenziale pericolo.
46' Si riparte! E' iniziato il secondo tempo all'Estadio de Bata!
Inizio 2° tempo
21:02 Rientrano in campo i giocatori delle due squadre, a breve avrà inizio il secondo tempo di Burkina Faso-Gabon.
20:48 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
20:47 Finisce qui il primo tempo di Burkina Faso-Gabon! Gli uomini allenati dal portoghese Jorge Costa conducono per 1-0 grazie al gol di Aubameyang. Ci attende, senza dubbio, un secondo tempo molto interessante poiché i burkinabè hanno fallito molte occasioni nel primo tempo e vorranno fermamente ribaltare il risultato.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero all'Estadio de Bata.
45'+1 Aubameyang cerca la grande giocata, servendo un morbido pallone in profondità per Evouna. Quest'ultimo viene, però, fermato in posizione irregolare.
45' ALAIN TRAORE! Sull'assist dell'omonimo Bertrand, il centrocampista del Lorient cerca la porta con una conclusione mancina al volo, ma il pallone termina di poco a lato sulla destra di Ovono.
43' Ovono subisce un colpo del tutto involontario da Pitroipa e rimane a terra. L'arbitro consente l'ingresso dello staff medico, ma per l'estremo difensore gabonese non sembra essere nulla di grave.
43' Sale Obiang sulla sinistra, ma il gioco sulle fasce del Gabon è costantemente inibito dai ripiegamenti e dai raddoppi dei mediani burkinabè.
41' Zongo, scattato in posizione regolare sulla sinistra, cerca il cross di prima ma viene anticipato in corner da Ecuele Manga.
40'
Ndong, a causa di un intervento falloso ai danni di Bertrand Traoré, è il primo ammonito del match dopo 40'.
39' Partita davvero piacevole a Bata: è il Burkina Faso a fare la partita, ma il risultato vede i burkinabè in svantaggio a causa del gol di Aubemayang dopo 19 minuti. L'attaccante del Borussia Dortmund ha sfruttato una clamorosa disattenzione della difesa per portare in vantaggio la sua Nazionale.
37' PITROIPA! Il Burkina Faso si divora il gol del pareggio con Pitroipa, che da pochi metri conclude addosso ad Ovono. Il numero 11 burkinabè aveva ricevuto palla involontariamente da Alain Traoré, il quale aveva svirgolato la conclusione mancina, servendo di fatto un assist succulento al suo compagno di squadra.
34' Episodio dubbio in aria di rigore del Gabon! Zongo viene atterrato da Palun, ma il direttore di gara lascia proseguire.
33' B. Koné rischia tantissimo sulla pressione di Aubameyang, ma in qualche modo riesce a dar via il pallone prima dell'intervento dell'autore del gol del vantaggio.
32' Dall'altra parte, il Gabon ha una buona occasione con Ndong, il quale però schiaccia troppo la conclusione da sinistra, spedendo il pallone sul fondo.
31' PITROIPA! Grande occasione per il Burkina Faso, sempre con il suo numero 11, l'unico che sta davvero mettendo seriamente in apprensione la retroguardia gabonese. Ricevuta palla dalla sinistra, Pitroipa lascia partire un piatto destro dall'interno dell'area, bloccato in due tempi da Ovono.
30' Pitroipa serve in profondità Alain Traoré, ma quest'ultimo viene chiuso dalla coppia di centrali King-Ecuele Manga, i quali permettono la facile uscita di Ovono.
29' Bakary Kone, di forza, recupera palla in difesa e lancia prontamente lungo in direzione di Pitroipa, pescato nuovamente in posizione irregolare.
28' Ennesima scivolata di Alain Traoré, il quale forse dovrebbe valutare l'idea di cambiare i propri scarpini.
27' Sembra aver accusato il colpo dello svantaggio il Burkina Faso, che dopo il lampo di Aubameyang non riesce più a dare velocità alla sua manovra.
25' Ecuele Manga, difensore centrale del Gabon, allontana molto bene di testa su una situazione di palla inattiva.
22' Un vantaggio a sorpresa quello del Gabon, dopo che il Burkina Faso si era proposto più volte in avanti, in particolare con il numero 11 Pitroipa.
19' 14 gol in 37 partite con la maglia delle pantere per l'attaccante del Borussia Dortmund! Nel momento migliore del Burkina Faso, il Gabon passa in vantaggio col suo uomo migliore! Aubameyang, servito in profondità, approfitta della dormita colossale dei due centrali burkinabè: la sua prima conclusione viene respinta da Sanou, ma la seconda da pochi metri è vincente. Cambia il parziale all'Estadio de Bata: Burkina Faso 0, Gabon 1!
19'
AUBAMEYANG!!! HA SEGNATO IL GABON!!! HA SEGNATO AUBAMEYANG!!!
19' Pitropia non approfitta di un'uscita avventurosa, per usare un eufemismo, di Ovono, crossando in maniera imprecisa dalla destra e permettendo al Gabon di ripartire.
17' Aubemayang lancia Evouna sulla sinistra. Contrastato da Yago, il numero 7 gabonese si guadagna il secondo calcio d'angolo del match.
15' Altra ripartenza pericolosa di Pitroipa, fra i più vivaci in quest'avvio di gara. Il numero 11 del Burkina Faso, giunto al limite dell'area, cerca di portarsi il pallone sul sinistro ma scivola al momento della conclusione.
14' Occasione per il Burkina Faso! Pitroipa cerca nuovamente lo spunto sulla destra e cerca Alain Traoré al centro, ma la difesa del Gabon riesce ad anticipare il numero 10 burkinabè.
13' GRANDISSIMA PARATA di Ovono sull'improvvisa conclusione da fuori area di Bertrand Traoré, il quale si era fiondato sul pallone perso pochi istanti prima da Alain Traoré. Grandi riflessi da parte del portiere del Gabon!
10' Buona copertura difensiva di Koffi, che si rifugia in corner dopo il tentativo offensivo di Ndong.
9' Bertrand Traoré, classe 1995, opta per una conclusione da fuori area, leggermente decentrato sulla sinistra. Il pallone, colpito malissimo, rotola mestamente sul fondo, lontanissimo dalla porta di Ovono.
8' Bulot cerca lo spunto sulla trequarti ma commette fallo su Koffi. Il Burkina Faso può dunque respirare e reimpostare l'azione dalla propria area di rigore.
7' Alain Traoré cerca la soluzione in verticale per Pitroipa, ma quest'ultimo viene giustamente fermato in posizione irregolare dal guardalinee.
6' Molti errori in questi primi 6 minuti di gioco. Evidentemente i giocatori non si sono ancora scrollati di dosso la tensione dell'esordio.
5' Problemi per Poko: il centrocampista del Gabon, dopo uno scontro a centrocampo con un avversario, è costretto a fermarsi momentaneamente a bordo campo, prontamente soccorso dallo staff medico.
4' Il Burkina Faso spreca una ripartenza potenzialmente pericolosa con Pitroipa che, servito sulla destra, non riesce a crossare decentemente al centro.
4' Aubemayang, con una veronica un po' fine a se stessa, cerca il primo guizzo della sua partita ma viene fermato da Yago.
3' Pitroipa cerca il triangolo con Zongo, ma il passaggio di ritorno dell'attaccante burkinabè è decisamente impreciso. La sfera finisce fra le mani di Ovono. Il Gabon può ripartire.
2' Ritmi un po' bassi in questi primissimi minuti di gioco. Le due squadre, che si conoscono molto bene, stanno affrontando la più classica delle fasi di studio.
1' B. Koné prova ad impostare la prima azione con un lancio lungo ma non riesce ad innescare nessun attaccante. Il Gabon recupera palla, conquistando una rimessa laterale sulla trequarti sinistra.
1' Si parte! Il Gabon controlla il primo pallone di gioco!
Inizio 1° tempo
19:58 "Ensemble, nous pouvons battre Ebola. #WECANBEATEBOLA". I 22 giocatori, assieme alla terza arbitrale, sono ora attorniati a centrocampo, mostrando ai fotografi il grande striscione per la battaglia contro l'Ebola.
19:57 E' ora il momento dei saluti reciproci. Segnaliamo che i giocatori del Burkina Faso indosseranno una divisa bianca con bordi rossi, mentre quelli del Gabon vestiranno una tenuta completamente gialla con calzoncini blu.
19:56 Le due compagini distano di poche posizioni nel ranking mondiale FIFA: il Gabon è 62esimo, il Burkina Faso 64esimo.
19:55 Tocca ora a "La Concorde", inno nazionale del Gabon dal 1960.
19:54 E' il momento degli inni nazionali: si parte con "Une Seule Nuit", inno del Burkina Faso.
19:38 I gabonesi, assenti nell'edizione 2013, erano inseriti nello stesso girone di qualificazione del Burkina Faso e sono riusciti ad avere la meglio sugli avversari grazie alla vittoria interna per 2-0 e al pareggio per 1-1, disputato a Ouagadougou, capitale dello stato burkinabè.
19:35 Il Burkina Faso, finalista a sorpresa della scorsa edizione, si presenta ai nastri di partenza con l'obiettivo di stupire nuovamente il continente nero, mentre il Gabon potrà contare sulle prestazioni di un giocatore assolutamente di un altro livello. Stiamo parlando, ovviamente, di Pierre-Emerick Aubameyang, attaccante in forza al Borussia Dortmund cresciuto nella Primavera del Milan. Aubameyang, con la maglia della sua Nazionale, ha collezionato 36 presenze andando a segno in 13 occasioni.
19:33 Buonasera fedelissimi lettori di TMW! Buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla Coppa d'Africa 2015! Dopo il pareggio nella gara inaugurale fra Guinea Equatoriale e Congo, questa sera seguiremo per voi il match fra Burkina Faso e Gabon, che chiuderà la prima giornata del Gruppo A.
Cronaca di Alberto Forestieri