Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Bulgaria
2-0
Azerbaijan
20' M. Aleksandrov
56' Rangelov
 
Cronaca Formazioni
22:38 Per questa sera è tutto! Un saluto e un ringraziamento ai lettori di TMW da parte di Mattia Zangari!
22:35 Game over al Natsionalen Stadion Vasil Levski di Sofia! Bulgaria batte Azerbaijan 2-0 in virtù delle reti di Aleksandrov (20') e Rangelov (56'). La squadra di Petev chiude al quarto posto del girone H di qualificazione a Euro 2016 con 11 punti, gli azeri chiudono quinti a quota sei.
Fine 2° tempo
90'+1 Si giocherà fino al 93', assegnati 3 minuti di recupero.
90'
Ennesima ammonizione della partita: cartellino sventolato davanti agli occhi di Milanov.
88'
Ultimo cambio per la Bulgaria: dentro Nedelev per Rangelov.
84'
Giallo anche per Dyakov. Partita che si sta incattivendo anche, se non soprattutto, per la brutta gestione dei cartellini del signor. Tamas Bognar.
81'
Ultimo cambio per Prosinecki: richiamato in panchina Garayev, nervoso e fresco di ammonizione, dentro Eddy.
80'
Secondo cambio per Petev: esce l'autore del primo gol, Aleksandrov, ed entra Slachev.
80'
Ammonito Garayev per proteste.
77'
Intervento illegale di Amirguliyev nei pressi del cerchio di centrocampo: giallo per lui.
74' Schiaccia di testa tutto solo in area Ivanov: la palla si impenna e supera la traversa. In precedenza fallo di mano in area, giudicato involontario dal direttore di gara, da parte di Garayev.
73' Abışov conclude verso la porta con una traiettoria stretta e insidiosa, alza sopra la traversa Mitrev.
68'
Secondo cambio per l'Azerbaijan: in campo Jafarov per Erat.
65'
Cambio anche per la Bulgaria: esce tra gli applausi - dei pochi astanti - Popov che lascia il campo a Hristov.
63'
Cambio tra le fila azere: Prosinecki manda in campo Dashdemirov per Medvedev.
62' Prova a dare segni di vita l'Azerbaijan: incursione centrale di Nazarov palla al piede e tiro conseguente: palla tra le braccia di Mitrev.
57' Bella iniziativa sulla destra di Milanov, che poi fa partire un cross al bacio in mezzo all'area: Rangelov mette le ali, svetta sopra la concorrenza, e gira a rete per il 2-0. La Bulgaria spegne sul nascere le velleità di pareggio azere.
56'
RADDOPPIO BULGARIA! HA SEGNATO RANGELOV!
53' Inizio più spigliato degli azeri in questi primi respiri di seconda frazione: dopo aver prodotto la prima chance da rete effettiva con Nazarov, la squadra di Prosinecki ora cerca il pareggio con più convinzione.
52' Gran parata di Mitrev sul tiro velenoso di Nazarov. Il portiere si rifugia in corner.
49'
Ammonito il capitano dell'Azerbaijan Sadygov per un brutto intervento da tergo su Aleksandrov.
46' Eccolo il via dato dal direttore di gara ungherese Bongar: è cominciata la ripresa di Bulgaria-Azerbaijan.
Inizio 2° tempo
21:46 Le squadre si apprestano a guadagnare nuovamente il terreno di gioco. Tra poco il fischio d'inizio del secondo tempo.
21:32 E finisce qui la prima frazione! Squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per la Bulgaria: il timbro lo ha messo Aleksandrov con una grande incornata al 20'.
Fine 1° tempo
45' E' stato assegnato un minuto di recupero: si giocherà fino al 46'.
42' Azerbaijan pericoloso negli ultimo respiri di questo primo tempo: ci ha provato Amirguliyev con un tiro che ha sibilato il sette.
39' Fermato, regolarmente a giudizio dell'arbitro, Rangelov in area. Fischi dagli spalti e timide proteste da parte dei bulgari.
30' Aleksandrov vicino al raddoppio! Bella sponda di Popov e tiro a botta sicura del 7 bulgaro, che trova il muro della difesa ospite a negargli la seconda gioia personale di serata.
28' Altro tentativo dalla distanza di Popov: il 10 bulgaro colpisce d'esterno la sfera, che ha un giro ad uscire. Palla a lato.
27' Tentativo velleitario di Mirzabekov dalla distanza: palla in Curva.
24' Calcione di Aleksandrov a Mirzabekov nel tentativo di sottrargli palla. l'arbitro decreta fallo senza adottare nessun provvedimento disciplinare.
21' Gran terzo tempo del 7 bulgaro, che in area stacca a due piedi e insacca con una grande incornata il corner proveniente dalla destra.
20'
GOL DELLA BULGARIA! HA SEGNATO ALEKSANDROV!
19' Tenta una specie trivela Popov dal limite dell'area di rigore: il suo tentativo finisce docole tra le mani di Agayev.
17' Buon fallo guadagnato vicino al lato corto dell'area di rigore da Popov. Sulla punizione susseguente gran flippe in area, e poi palla allontanata dalla difesa azera.
16' Ysmayilov pescato in offside: il 22 azero era stato trovato da un passaggio illuminante di Garayev.
15'
Cartellino giallo all'indirizzo Ivo Ivanov per un intervento pericoloso sul suo avversario.
11' Capitan Sadygov lascia momentaneamente il terreno di gioco per ricevere le cure mediche del caso, dopo un brutto colpo subito.
9' Altro intervento falloso a centrocampo: questa volta è Garayev a commettere una scorrettezza su Dyakov.
9' Medvedev commette fallo su Milanov, che si era ben districato dalla sua marcatura.
6' Azione prolungata della Bulgaria, che si sviluppa sulla destra: cross contrato in corner.
4' Ancora Popov che dopo un rimpallo in area tenta la conclusione di controbalzo: palla alta non di molto.
3' Ci ha provato Popov dal limite dell'area, palla ben distante dal palo della porta difesa da Agayev.
1' Kick-off, partiti!
Inizio 1° tempo
20:27 L'Azerbaijan, dal canto suo, non ottiene una vittoria esterna da ben 14 gare consecutive. L'ultimo successo risale all'ottobre del 2009, quando vinse 2-0 contro il Liechtenstein.
20:22 La Bulgaria sta ancora cercando la sua prima vittoria in casa nel girone: dopo due sconfitte e due pareggi nelle scorse 4 partite tra le mura amiche, questa sera, all'ultimo tentativo disponibile, la Nazionale guidata da Petev cerca il bottino pieno.
20:18 Il ct Bulgaro, Ivajlo Petev, punta tutte le sue fiches sul duo d'attacco Rangelov-Popov, mentre Prosinescki affida tutto il peso del reparto offensivo a Gurbanov.
20:09 Da pochi minuti sono state diramate le distinte delle due formazioni, che, come da pronostico, rispettano le idee della vigilia. Bulgaria con un 4-4-2 scolastico e Azerbaijan con un più conservativo 4-5-1.
20:06 Nessuna velleità di qualificazione per Bulgaria e Azerbaigian, le due cenerentole assieme a Malta del Gruppo H di qualificazione a Euro 2016, nella sfida che andrà a chiudere il raggruppamento nel quale è inserita anche l'Italia. In palio - proprio se si deve trovare un motivo valido per giustificare la disfida di stasera - c'è il quarto posto della graduatoria, con i bulgari che restano a +2 sulla formazione allenata da Prosinecki.
20:02 Buonasera ai lettori di Tuttomercatoweb da parte di Mattia Zangari e benvenuti a Bulgaria-Azerbaijan, gara valevole per la decima giornata del girone H di qualificazione a Euro 2016.
Cronaca di Mattia Zangari