Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Brescia
2-1
Spal
69' Zmrhal
90' +3 Zmrhal
  Dabo 42'
Cronaca Formazioni
21:28 La vittoria del Genoa contro il Lecce e la sconfitta di questa sera della Spal, condanna la squadra di Di Biagio alla retrocessione aritmetica in Serie B.
21:25 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida del Rigamonti, il Brescia conquista il successo in rimonta contro la Spal. Secondo tempo certamente migliore del primo, doppietta di Zmrhal e ferraresi ad un passo dalla Serie B aritmetica.
Fine 2° tempo
90'+4 La Spal vede sempre più vicina la Serie B, il Brescia ribalta il punteggio nel finale. Donnarumma scambia con Torregrossa e serve in area di rigore Zmrhal, l'ala si coordina con il mancino e mette sul secondo palo dove non ci arriva Letica.
90'+3
GOL DEL BRESCIA! HA SEGNATO ZMRHAL!
90'+2 Nulla di fatto dopo l'ennesimo calcio d'angolo di questa ripresa per il Brescia, pallone in area di rigore per Donnarumma che però commette fallo ai danni di Dabo.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90'
In questo finale arriva anche il cartellino per Ernesto Torregrossa, fa opposizione irregolare l'attaccante del Brescia su Letica e si prende il cartellino giallo.
89' Brivido per la difesa della Spal, grande giocata di Torregrossa che in area di rigore lascia sul posto Reca e mette sul secondo palo per Donnarumma che in spaccata non riesce a mandare in rete.
88' Continua ad attaccare il Brescia in queste fasi finali della sfida, tanto possesso palla della formazione di Diego Lopez quando manca sempre meno al termine.
87'
Cambio per la Spal, fuori Tunjov e dentro Valoti.
86' Gabriel Strefezza prova la conclusione dalla distanza, il destro dell'italo-brasiliano termina però tranquillamente tra le braccia di Joronen senza problemi.
85' Con i due risultati che stanno maturando sia al Rigamonti che al Ferraris, la Spal sarebbe retrocessa aritmeticamente in Serie B quando mancano cinque al termine.
84' Cambia nuovamente il risultato al Ferraris di Genova, il Genoa si è nuovamente portato in vantaggio contro il Lecce grazie all'autorete sfortunata di Gabriel.
83' Altro tentativo interessante da parte del Brescia, Donnarumma riceve al limite dell'area e prova la conclusione a giro con il destro ma sfera che termina sul fondo.
82' Tonali colpisce con la scarpa al petto Bryan Dabo cadendo, l'arbitro non giudica irregolare l'intervento del centrocampista del Brescia mentre si riprende adesso il gioco.
81' Tentativo di conclusione dalla distanza da parte di Ernesto Torregrossa, il mancino dell'attaccante del Brescia non è preciso e termina direttamente sul fondo.
80' Mancano dieci minuti al termine di questa sfida al Rigamonti, risultato fermo sull'1-1 che non cambierebbe i destini di entrambe le squadre. Stesso risultato al Ferraris tra Genoa e Lecce.
79' Ci ha provato direttamente su calcio di punizione Ernesto Torregrossa, il tentativo però dell'attaccante del Brescia termina ampiamente alto rispetto alla porta di Letica.
77' Gioco per il momento interrotto al Rigamonti, rimane a terra Vicari dopo uno scontro al volto fortuito contro Torregrossa in precedenza. Staff medico in campo.
76'
Altro cartellino giallo per la Spal dopo quello di Reca, stavolta il destinatario è Bryan Dabo. Il centrocampista ha mandato a terra Ernesto Torregrossa e punizione per il Brescia.
75' SABELLI! Altra occasione per il Brescia, calcio di punizione battuto con il destra da Stefano Sabelli e pallone che termina di poco a lato del palo di Letica.
74' Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore del Brescia, grande impatto per la squadra di Diego Lopez in questo secondo tempo. Sul pallone Sabelli e Torregrossa.
73' Dopo un rapido silent check, il VAR conferma la decisione del direttore di gara. Piede sinistro avanti di Martella che poi aveva lasciato partire il traversone per Donnarumma.
72' Annullata la rete di Donnarumma che aveva portato in vantaggio di testa il Brescia, incriminata però la posizione irregolare di Martella che aveva lasciato partire il traversone.
71' Giornata delle prime volte al Mario Rigamonti, prima segnatura stagionale per Bryan Dabo a cui fa seguito quella di Jaromir Zmrhal alla presenza numero diciasette.
70' Arriva il pareggio del Brescia. Apertura panoramica di Tonali per Martella sulla corsia mancina, pallone messo in mezzo per Donnarumma che spalle alla porta vede l'inserimento di Zmrhal che con il sinistro di prima intenzione non lascia scampo a Letica.
69'
GOL DEL BRESCIA! HA SEGNATO ZMRHAL!
68' PETAGNA! Ancora un'occasione per gli ospiti, Petagna fa a sportellate con Mateju e penetra in area di rigore. L'ex Atalanta prova la conclusione che termina di poco a lato.
67' Il neo entrato Martella ha ampio spazio lungo la corsia mancina, prova il traversone all'indirizzo di Torregrossa ma l'attaccante del Brescia viene anticipato da Reca.
66'
Primo cambio per la Spal, fuori Marco D'Alessandro e dentro Gabriel Strefezza.
65' Leggero cambio tattico per il Brescia dopo la seconda sostituzione, Martella si muove lungo la corsia mancina mentre si sposta sul versante opposto Zmrhal.
64' CERRI! Vicino al raddoppio la Spal, Petagna in personale supera Papetti e mette sul dischetto del rigore per Cerri che calcia di prima intenzione ma trova il salvataggio sulla linea di Semprini.
63'
Secondo cambio per il Brescia, fuori Skrabb e dentro Martella.
62'
Più gravi del previsto le condizioni di Skrabb che sicuramente lascerà il campo, si reca nuovamente a bordo campo l'attaccante finlandese mentre è pronto Martella.
61' DONNARUMMA! Altra occasione per i padroni di casa, tracciante di Dessena in area di rigore per Donnarumma che calcia con il destro ma trova solo l'esterno della rete.
60' Accompagnato a bordo campo Simon Skrabb mentre si scalda Bjarnason in panchina, probabile un cambio viste le condizioni dl primo. Intanto punizione per il Brescia.
59' Intanto rimane ancora a terra Simon Skrabb, dolorante il finlandese dopo l'intervento che è costato il giallo ad Arkadiusz Reca. Poteva starci anche il rosso per quest'ultimo.
58'
Intanto arriva il primo cartellino giallo per la Spal, brutto intervento in ritardo di Reca ai danni di Skrabb. Fischio del direttore di gara che ammonisce l'ex Atalanta.
57' Termina a terra Alfredo Donnarumma dopo un contatto con Vicari, proteste dell'attaccante del Brescia ma il direttore di gara fa chiaro segno di rialzarsi all'ex Empoli.
56' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Brescia, Zmrhal e Donnarumma si ostacolano a vicenda e riparte il contropiede poi sprecato ingenuamente da D'Alessandro.
55' Calcio d'angolo in favore del Brescia dopo l'appoggio a lato di Reca sul traversone di Zmrhal, sul punto di battuta è pronto con il destro il mediano Sandro Tonali.
54' Seconda occasione abbastanza importante per il Brescia in questo secondo tempo, ci aveva provato in avvio Mateju mentre poteva fare qualcosa in più un minuto fa Alfredo Donnarumma.
53' DONNARUMMA! Ad un passo dal pareggio il Brescia, lancio in profondità per Torregrossa che vede l'inserimento in area di rigore di Donnarumma e lo serve ma il destro ad incrociare dell'ex Empoli termina di un soffio a lato.
52' Richiamo del direttore di gara per Tunjov, intervento scorretto dell'esterno della Spal ai danni di Mateju. Si riparte con il calcio di punizione in favore del Brescia.
50' Tonali alleggerisce la sfera per Joronen mentre Luigi Di Biagio richiama all'attenzione la sua linea difensiva vista la pressione abbastanza alta degli attaccanti del Brescia.
49' Sta aumentando i giri del motore il Brescia in questo avvio di seconda frazione, questo risultato condannerebbe i padroni di casa alla B aritmetica da fanalino di coda.
48' Decina presenza in stagione per Simon Skrabb che è appena entrato in campo al posto di Mateju, l'esterno finlandese è ancora a caccia della prima gioia in campionato.
47' MATEJU! Prima occasione della ripresa per la formazione di Diego Lopez, pallone lavorato in area di rigore da Torregrossa per Mateju che prova la conclusione e la sfera termina di poco a lato.
46'
Primo cambio per il Brescia, fuori Spalek e dentro Skrabb.
Inizio 2° tempo
20:19 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso la prima frazione di gioco al Rigamonti, 0-1 il parziale. Gara avara di emozioni, un'occasione al primo minuto di Cerri e poi il nulla fino al finale. Grande pallone di Missiroli e rimpallo che premia Dabo per il vantaggio della Spal.
Fine 1° tempo
45'+2 Intanto al Ferraris Mancosu si è divorato il calcio di rigore che poteva rimettere in parità il match contro il Genoa, adesso sarebbe il Brescia aritmeticamente in Serie B con questi risultati.
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Con questo risultato il Brescia viene scavalcato proprio dalla Spal che abbandona l'ultimo posto in classifica, non cambia tantissimo la situazione di entrambe le squadre.
44' Sfortunato Joronen ed il Brescia sul rimpallo che ha permesso a Bryan Dabo di siglare il gol del vantaggio della Spal ed è anche la prima rete con questa maglia per il centrocampista.
43' Alla prima vera occasione arriva il vantaggio della Spal, grande pallone di Simone Missiroli che alza in area di rigore per l'ingresso di Dabo che calcia addosso a Joronen. Pallone che in seguito rimpalla sull'ex Fiorentina e sfera che termina in rete.
42'
GOL DELLA SPAL! HA SEGNATO DABO!
41' Traversone dalla trequarti da parte di Semprini sempre alla ricerca di Torregrossa, pallone che però viene allontanato dal colpo di testa di Salamon. Buona prestazione da parte di quest'ultimo.
40' Siamo arrivati a cinque minuti dal termine di questo primo tempo che non ha regalato emozioni, portieri praticamente inoperosi per tutto il corso della sfida tranne per un tentativo di Cerri in avvio di gara.
39' Pallone spedito in mezzo da Thiago Cionek alla ricerca di Marco D'Alessandro, fa buona guardia Sabelli che di testa riesce a liberare senza problemi la propria area di rigore.
38' Intanto il Genoa è sempre in vantaggio al Ferraris contro il Lecce, ricordiamo che con questo risultato che sta maturando al Rigamonti sarebbe la Spal la prima squadra retrocessa.
37' Rimane in zona d'attacco il Brescia, pallone spiovente di Zmrhal che trova in area di rigore Donnarumma. L'attaccante mette a terra la sfera, prova il destro che termina però ampiamente a lato.
36' Tocco corto di Torregrossa su calcio di punizione, pallone per Sandro Tonali che tenta la conclusione che termina però alta sopra la traversa. Rimessa dal fondo per la Spal.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo, intanto arriva un calcio di punizione da buona posizione in favore del Brescia dopo l'intervento scorretto di Missiroli ai danni di Donnarumma.
34' Azione di contropiede da parte della squadra di Diego Lopez, Spalek corre sulla destra e vede l'inserimento in mezzo di Sabelli che dal limite lascia partire il destro che termina altissimo.
33' Lungo giro palla in zona offensiva per la Spal, ha provato anche l'azione personale Andrea Petagna ma il futuro attaccante del Napoli viene fermato regolarmente da Mateju.
32' Fallo in attacco di Alberto Cerri ai danni di Papetti, corretto il fischio del direttore di gara. L'attaccante della Spal fin qui non è riuscito a liberarsi della stretta marcatura del centrale avversario.
30' Sabelli ha spazio lungo la corsia di destra, l'ex terzino del Bari spedisce in area di rigore senza però trovare compagni. Pallone che viene controllato facilmente da Missiroli.
29' Ancora una rimessa con le mani lunghissima da parte di Reca, pallone spedito in area di rigore per Petagna che prova a prolungare senza trovare però compagni pronti a colpire.
28' Lancio lungo di Vicari alla ricerca di Cerri, ottimo l'intervento di testa di Papetti che riesce ad anticipare l'attaccante ferrarese. Rimane però in zona d'attacco la formazione ospite.
27' Tutto pronto per la ripresa, il direttore di gara richiama in campo i ventidue protagonisti. Si riprende con un calcio di punizione in favore della formazione di Luigi Di Biagio.
26' Ci si ferma per un minuto, cooling break in corso al Mario Rigamonti dopo il fischio di Abbattista. I calciatori si rinfrescano e tra pochissimo ritorneranno protagonisti sul terreno di gioco.
25' Ci aveva provato di testa Thiago Cionek dopo un calcio di punizione di Tunjov, pallone del polacco che termina alto sopra la traversa. Era stato fischiato anche il fallo del difensore della Spal ai danni di Papetti.
24' Altro tentativo dalla distanza stavolta per il Brescia da parte di Alfredo Donnarumma, la conclusione con il mancino viene però murata da Salamon. Si perde l'azione offensiva del Brescia.
23' Siamo arrivati all'esatta metà di questo primo tempo al Mario Rigamonti, ci ha provato Alberto Cerri dalla distanza ma tiro centrale per mettere in difficoltà Joronen che blocca a terra.
22' Petagna lavora un buon pallone al limite dell'area di rigore per Bryan Dabo, l'ex Fiorentina prova il filtrante per Cerri che viene però anticipato dall'uscita sicura di Joronen.
21' Buona giocata di Petagna quasi da rifinitore, pallone in area di rigore per lo scatto di Tunjov che al momento del traversone basso viene fermato dall'intervento di Mateju.
20' "Questo è il calcio". Testuali le parole di Bryan Dabo per Sandro Tonali dopo le scintille tra i due, interviene il direttore di gara per ristabilire la calma e si riparte con la punizione.
19' Qualche piccola scintilla tra Bryan Dabo e Sandro Tonali, gesto di stizza del centrocampista del Brescia che vede la reazione dell'ex Fiorentina. Calcio di punizione per il Brescia.
18' Da dimenticare il traversone dalla corsia destra da parte di Spalek, pallone irraggiungibile per Torregrossa e Donnarumma e si riparte con la rimessa dal fondo per la Spal.
17' Ernesto Torregrossa prova l'azione personale, l'attaccante ex Trapani arriva al limite dell'area di rigore ma al momento di scoccare la conclusione viene chiuso ottimamente da Salamon.
16' Era diffidato e Spalek con questo giallo sarà costretto a salterà la prossima sfida che vedrà il Brescia protagonista al Via del Mare contro il Lecce che è sotto nel punteggio nello scontro diretto contro il Genoa.
15' Calcio di punizione da posizione defilata battuta con il mancino dal solito Tunjov, sfera spedita all'ingresso dell'area di rigore per Vicari che di testa però manda alto sopra la traversa.
14'
Primo cartellino giallo della sfida per il Brescia, intervento scomposto di Nikolas Spalek ai danni di Marco D'Alessandro. Arriva così l'ammonizione per il numero sette delle rondinelle.
13' Ha provato la conclusione direttamente in porta da calcio di punizione Tunjov, il giovane esterno della Spal però colpisce la barriera del Brescia. Nessun pericolo per Joronen.
12' Calcio di punizione quasi a ridosso del limite dell'area di rigore in favore della Spal, scoordinato Mateju che blocca la sfera con l'aiuto di un braccio. Buona occasione per gli ospiti.
11' Pallone gettato in avanti da Semprini alla ricerca della corsa di Zmrhal lungo la corsia mancina, pallone leggermente troppo lungo e si riparte con la rimessa dal fondo per la Spal.
10' Dalla bandierina è andato con il destro Sandro Tonali, pallone spedito all'interno dell'area di rigore ma Simone Missiroli riesce a liberare. Rimane comunque in zona d'attacco il Brescia.
9' Primo calcio d'angolo della sfida in favore del Brescia, traversone di Zmrhal dalla corsia mancina alla ricerca di Spalek che viene però anticipato in corner dal colpo di testa di Reca.
8' Intanto al Ferraris Toni Sanabria ha portato in vantaggio il Genoa contro il Lecce, questi risultati condannerebbero alla retrocessione la Spal che anche con un pari sarebbero matematicamente in Serie B.
7' Marco D'Alessandro si sta muovendo lungo la corsia mancina, Tunjov invece a destra. Ha scelto la soluzione degli esterni a piede invertito Luigi Di Biagio in questa prima parte di gara.
6' Praticamente un traversone quello di Arkadiusz Reca con la mani da rimessa laterale, pallone dalle parti di Cerri che viene però anticipato dall'uscita sicura di Joronen che fa sua la sfera.
5' Si prende un brutto rischio la Spal, Thiago Cionek non dosa benissimo la forza del retropassaggio per Letica. Deve fare gli straordinari l'estremo difensore dei ferraresi per anticipare Torregrossa in agguato in area di rigore.
4' Nulla di fatto dopo l'ennesimo calcio d'angolo in favore della formazione di Luigi Di Biagio, buona partenza della Spal che è andata anche vicina al vantaggio con Alberto Cerri.
3' CERRI! Prima occasione per la Spal, traversone dalla bandierina di Tunjov per Petagna che lavora di sponda per Cerri. L'ex attaccante del Cagliari prova il tocco ravvicinato con il mancino, mette in corner Joronen.
2' Buona partenza della Spal in questo avvio di gara, subito due calci d'angolo in favore della formazione di Di Biagio. Sul punto di battuta è pronto con il mancino Tunjov.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida del Rigamonti che viene mosso dalla Spal.
Inizio 1° tempo
19:27 Squadre che stanno facendo adesso il loro ingresso all'interno del terreno di gioco del Mario Rigamonti, l'arbitro disegnato per questa sfida è il signor Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta. Tutto pronto per Brescia-Spal.
19:01 Adesso è il turno della Spal, 4-4-2 per Luigi Di Biagio con diversi assenti e Sergio Floccari in panchina. L'esperto attaccante dei ferraresi fa spazio ad Alberto Cerri al fianco di Andrea Petagna. In mezzo al campo nuovamente Tunjov largo a sinistra, sulla corsia opposta D'Alessandro mentre in mezzo Missiroli e Dabo. In difesa ok Vicari con Salamon mentre da terzini saranno impiegati Cionek e Reca.
18:56 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dai padroni di casa del Brescia. Tanti cambi per Lopez, cinque undicesimi diversi rispetto all'ultima giornata contro l'Atalanta. Torna Joronen in porta, in difesa invece non ci sarà Chancellor ma Papetti al fianco di Mateju con Sabelli e Semprini sugli esterni. In mezzo al campo titolare Sandro Tonali dopo la panchina di Bergamo, al suo fianco Dessena con sugli esterni Zmrhal e Spalek. Davanti la coppia confermata formata da Donnarumma e Torregrossa.
18:53 Una stagione da dimenticare per entrambe, questo pomeriggio infatti una delle due squadre potrebbe salutare aritmeticamente la massima serie in caso di successo del Genoa contro il Lecce. Da una parte il Brescia, reduce dalla sconfitta nel derby per 6-2 contro l'Atalanta mentre sono quattro le sconfitte consecutive per la Spal di Di Biagio, fanalino di coda del campionato.
18:49 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della sfida valida per trentaquattresima giornata di Serie A. Si gioca al Rigamonti, in campo il Brescia opposto alla Spal.
Cronaca di Antonino Sergi