Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Brescia
0-1
Novara
  Di Mariano 69'
Cronaca Formazioni
16:56 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di giornata.
16:55 Fischia tre volte Piccinini e la gara finisce qui! Il Novara espugna 0-1 il campo del Brescia grazie alla rete messa a segno da Di Mariano a metà ripresa. Non è buono l'esordio sulla panchina lombarda per mister Pasquale Marino.
Fine 2° tempo
90'+5 DI MARIANO! Vicinissimo al raddoppio il Novara! Nasce tutto da un lancio corto di Lancini. Calderoni recupera e lancia Di Mariano: destro ad incrociare che si perde largo di centimetri!
90'+4 Ancora straordinario Di Mariano, che guadagna metri e secondi preziosissimi per i suoi, facendosi fare fallo da Ndoj.
90'+3
Ammonito Orlandi! Il centrocampista ospite ha calciato lontano il pallone che doveva essere giocato su punizione dal Brescia, a causa del fallo di Troest su Caracciolo.
90'+2 DA CRUZ! Minelli gli sbarra la strada! Grande parata di riflessi di Minelli sul destro potentissimo di Da Cruz, perso da Lancini. Para il portiere di casa.
90'+1 GASTALDELLO! Ci prova lui da lunga distanza sull'invito corto di Caracciolo. Tiro potente e molto alto. Nel frattempo segnalato il recupero: sarà di cinque minuti. Si gioca fino al 95'.
90' DA CRUZ! Impatta lui di testa sul traversone scodellato da Di Mariano. Minelli, leggermente fuori, fa due passi indietro e blocca in due tempi il tentativo.
88' FURLAN! Servito al limite dell'area da Rivas, prova a calciare con potenza. Ribattuto dal muro difensivo in maglia rossa.
86'
Ammonito Montipò! Il portiere del Novara ci ha messo troppo per effettuare il rinvio, ricevendo la sanzione di Piccinini.
85' GASTALDELLO! Non arriva per poco sul traversone servito da Rivas. Poteva avere una chance importante, ma non ci è arrivato.
84' Furlan cerca spazio a destra, venendo tamponato fallosamente da Di Mariano. Nessuna sanzione, solo un richiamo per lui.
83' NDOJ! Mancino potente e interessante dalla lunga distanza. Il tiro esce un po' troppo centrale, consentendo così la presa a Montipò.
82'
Ultimo cambio anche nel Brescia. Fuori Pepin, dentro Rivas. Prova a spingere all'attacco i suoi Marino.
81' Da Cruz avrebbe la possibilità di far male in contropiede, ma esagera con le finte, perdendo il contatto visivo con il pallone. Lancini lo chiude.
80'
Terzo e ultimo cambio per il Novara. Corini chiama fuori Sciaudone ed inserisce Casarini.
79' Di Mariano toccato duro da Ndoj sull'out di destra. Calcio di punizione.
78' Il pubblico di casa non ha apprezzato lo spettacolo visto fin qui, e adesso concentra le sue attenzioni nei confronti dell'arbitro Piccinini.
76'
... e quindi è espulso! Brescia che ora non è solo sotto nel punteggio ma anche in inferiorità numerica!
76'
Attenzione: ammonito Ferrante per un brutto fallo in attacco con il gioco pericoloso sul portiere Montipò. È il secondo...
75'
Secondo cambio di Corini, che ora si copre. Fuori un giocatore offensivo come Chajia, rimpiazzato da un laterale di difesa quale Dickmann.
74' FERRANTE! Prova a liberarsi al limite per il mancino potente, venendo subito ribattuto da un reattivo Troest.
73'
Cambio anche nel Brescia. Fuori Martinelli, dentro Ndoj. A livello tattico non cambia praticamente nulla.
73'
Ed ecco infatti il cambio. Dentro Troest, che prende il posto dell'infortunato Chiosa.
72'
A terra Chiosa. Il difensore centrale ospite sembra sofferente: sarà costretto a lasciare il campo a causa di un fastidio all'inguine.
71' CARACCIOLO! Sale in cielo per impattare il cross servito da Furlan dopo la buona discesa. Non impatta bene però, mandando la palla molto alta.
70' Stupendo il lavoro di rifinitura eseguito da Da Cruz. L'attaccante attacca il centro e appoggia basso sulla destra, dove arriva Di Mariano dimenticato da Longhi. Destro potente che passa tra le gambe di Minelli e si insacca in rete!
69'
GOL! DI MARIANO! La sblocca il Novara!
68' Pepin avanza e crossa dentro dal lato sinistro. Non c'è nessuno: appoggio nel vuoto raccolto senza problemi da Montipò.
67' Di Mariano si lamenta con Piccinini: voleva che il fallo laterale fosse assegnato al Novara. L'arbitro invece l'ha dato ai padroni di casa.
65' CARACCIOLO! PALO! Subito pericolosissimo l'Airone! Traversone morbido di Martinelli in area: Caracciolo ruba il tempo dello stacco a Chiosa e impatta. Montipò sfiora e manda sul legno! Si salva il Novara.
64' Lancini cerca Longhi sulla fascia. Di Mariano ha capito tutto, andando così ad anticipare l'avversario in scivolata.
63'
Martinelli manda in buca verso Ferrante, che cerca la spizzata aerea, cadendo su presunto contatto con Chiosa. Piccinini non vede nulla: Ferrante si lamenta e riceve l'ammonizione.
62' Calcio dalla bandierina profondissimo, sul quale nessuno è in grado di arrivare. Rinvio dal fondo per Montipò.
61' Furlan scodella in area un calcio di punizione, spizzato pericolosamente da Di Mariano. Solo corner, comunque, ma che rischio.
59' Si è alzato il livello del volume di incitamento espresso dai tifosi di casa. È bastato l'ingresso in campo di Caracciolo per riaccendere l'entusiasmo.
57'
Ed eccolo il cambio. Va proprio come previsto: fuori un deludente Rinaldi, dentro al suo posto Caracciolo, salutato dagli applausi e dai cori dei suoi tifosi.
56' Un altro pallone perso da Rinaldi. Nel frattempo si è tolto la pettorina Caracciolo: potrebbe entrare proprio al suo posto.
55' Lancio nel vuoto di Golubovic, che ha calciato con troppa potenza. Minelli fa sua la palla, rischiando inizialmente di farsi sorprendere.
54' Orlandi crossa basso al centro dell'area. Ferrante, in proiezione difensiva, si fa trovare pronto per allontanare. Poi è Rinaldi a commettere fallo su Golubovic.
52'
Ammonito Lancini! Intervento molto duro del centrale di casa, che ha colpito alle spalle Da Cruz, servito da Golubovic.
50' Sventagliata di Golubovic a cercare Calderoni sul lato opposto. Troppa potenza e palla che si perde larga.
49' LANCINI! Arriva lui di testa sul cross spedito all'altezza del secondo palo. Impatto troppo morbido: è una sorta di passaggio per Montipò, che ringrazia e blocca.
48' Fallo commesso da Di Mariano su Longhi all'altezza della linea laterale. Calcio di punizione per il Brescia dal lato sinistro dell'attacco.
47'
Ammonito Sciaudone! Piccinini ha fatto proseguire l'azione, sanzionando poi il centrocampista ospite per il fallo commesso in precedenza su Bisoli.
46' Via! Ricomincia la gara. Primo pallone del secondo tempo mosso dai padroni di casa del Brescia. Nessun cambio.
Inizio 2° tempo
16:03 Stanno rientrando in campo i ventidue protagonisti della contesa. Presto capiremo se ci saranno cambi previsti già alla ripresa dei giochi.
15:47 Fischia qui Piccinini, senza concedere recupero! Brescia e Novara rientrano negli spogliatoi con il punteggio ancora bloccato sullo 0-0, accompagnate dai fischi del Rigamonti, tutt'altro che soddisfatto dello spettacolo offerto fin qui.
Fine 1° tempo
44' Azione bresciana a sinistra. Longhi dosa male il cross: palla profondissima sul secondo palo. Prova ad arrivarci Furlan, in anticipo c'è però Calderoni.
43' Pepin salta bene Di Mariano sullo slancio, salvo poi sbagliare del tutto il lancio verticale, che si infrange sul solito Mantovani.
41' Calderoni prova a sfidare Furlan sulla corsa. Quest'ultimo tiene e l'esterno ospite si appoggia su Sciaudone. Il centrocampista butta la palla avanti ma sbaglia. Un altro errore tecnico per lui.
40' Pallone buttato dentro ed allontanato ancora da un Mantovani stavolta attentissimo. Pepin poi perde il tempo della giocata sul pallone in uscita.
39' FERRANTE! Spizza di testa il cross servito da un Pepin molto dinamico. L'attaccante è solo e gira di testa: Montipò, onde evitare rischi, allunga la traiettoria fino in corner. Brescia pericoloso.
38' Cross profondissimo di Furlan da destra. Mantovani è ben appostato ed allontana con l'intervento aereo.
37' Chiosa avanza sul lato sinistro e scodella in avanti la sfera alla ricerca di Da Cruz. Gastaldello fa valere la supremazia fisica e intercetta di testa.
35' BISOLI! Va di testa sul cross profondo servito da Longhi. Montipò blocca ma era già tutto fermo: si era alzata la bandierina per posizione di fuorigioco.
33' Bella azione ospite: Di Mariano lascia Pepin sul posto e tocca per Chajia. Sponda arretrata per Orlandi che lancia sull'arrivo di Calderoni in corsa. Servizio dosato male, che corre fin oltre la linea di fondo.
32' Di Mariano anticipa Pepin sull'apertura di Gastaldello ma non riesce a tenere in campo la sfera. Rimessa per il Brescia.
31' Calderoni lancia di prima intenzione in avanti, trovando un interessante inserimento di Chajia. Lancini è attento e protegge l'uscita di Minelli.
30' Non si è ancora accesa del tutto questa partita. Nella prima mezz'ora di gioco le due squadre stanno giocando a giri bassi, con un po' di timore nello scoprirsi.
28' RINALDI! Riesce a coordinarsi per una bella battuta acrobatica sul cross di Furlan da destra. Bella volée, troppo centrale: blocca senza affanni Montipò.
26' Longhi scende bene a sinistra ma lascia partire un cross basso a centro area, dove non c'è nessuno dei suoi compagni. Possesso così regalato alla difesa ospite.
25' Chajia fa sponda su Calderoni, che cerca di prima intenzione Da Cruz. Pulito, nella circostanza, l'anticipo di Gastaldello.
24' Sciaudone calibra male l'apertura a destra a cercare Moscati. Troppa potenza e palla in fallo laterale.
23' MANTOVANI! Prova ad approfittare di un pallone male allontanato in mischia dalla difesa di casa, ma si coordina con un sinistro al volo che si infrange sul muro difensivo avversario.
22' Brutto errore per Rinaldi, che ha ricevuto il passaggio centrale di Ferrante ed ha provato ad allargare subito, regalando però palla agli ospiti.
21' Somma, infastidito dal pressing di Da Cruz, spreca il possesso con un lancio verticale nel vuoto.
20' Pepin ruba palla a Di Mariano e avanza da solo. Orlandi però gli sbarra la strada, scippandogli palla a sua volta.
18' Gastaldello interviene su Da Cruz con la gamba troppo alta. Piccinini se ne accorge e fischia fallo per il Novara sulla trequarti laterale.
17' Bisoli si lancia nello spazio a destra. Furlan lo vede e lo serve, con Chiosa che però ha capito tutto ed ha chiuso in anticipo.
16' Chajia porta palla e apre a destra. Cross di Di Mariano al centro, ribattuto da Lancini. Longhi poi spazza via.
14' FERRANTE! Arma il mancino dalla lunga distanza: palla colpita con grande potenza ma che non scende abbastanza. Alta sopra la traversa.
13' Bisoli chiama il triangolo a Pepin. Il centrocampista restituisce la palla sulla corsa ma sbaglia la misura e la spedisce direttamente fuori.
11' Longhi cerca di sfondare sul lato mancino, ma lì c'è un Di Mariano attento, che difende il rinvio dal fondo con l'ausilio del corpo.
10' Sia Furlan che Bisoli cadono su presunti contatti con Calderoni sulla fascia. Piccinini, in nessuno dei due casi, vede però delle scorrettezze.
8' RINALDI! Non ci crede abbastanza! Il traversone di Furlan da destra è ben calibrato, e né Mantovani né Golubovic ci arrivano. Rinaldi non ci crede e la palla scorre fin oltre la linea di fondo.
7' CHIOSA! Non arriva per un soffio sulla punizione ben scodellata al centro da Calderoni. Il suo cross scorre fin oltre il secondo palo, dove Chiosa prova il colpo di testa in tuffo. Non ci arriva per poco.
6' Chajia si destreggia sul lato sinistro. Sombrero su Bisoli, che lo atterra. Punizione per il Novara.
4' Apertura imprecisa di Orlandi. Cercava Di Mariano ma con un tocco impossibile: Longhi difende il fallo laterale.
3' ORLANDI! Gran tiro di mancino! Somma rilancia corto il pallone crossato da Calderoni. Orlandi anticipa Ferrante ed esplode il sinistro, sfiorando l'incrocio dei pali!
2' Di Mariano chiude in ripiegamento l'avanzata di Rinaldi e prova a ripartire. Ferrante lo trattiene da dietro: calcio di punizione.
1' Via! Si comincia! Primo possesso del Novara, in maglia rossa. Brescia con la consueta divisa blu puntata di bianco al centro.
Inizio 1° tempo
15:01 Quasi tutto pronto. Gastaldello e Mantovani, centrali difensivi e capitani delle due compagini, sono al sorteggio dalla squadra arbitrale. Ultime formalità e si comincia.
14:59 Le due squadre stanno entrando sul terreno di gioco del Rigamonti! L'arbitro Piccinini raccoglie il pallone della sfida e apre la strada ai ventidue protagonisti odierni.
14:50 Concluse le fasi di riscaldamento delle due squadre. Giornata piuttosto gradevole al Rigamonti, tra dieci minuti circa Marco Piccinini, direttore odierno di gara, darà il fischio d'inizio. Prima panchina nel Brescia per il nuovo tecnico Pasquale Marino.
14:40 Vediamo le formazioni ufficiali. Caracciolo non è ancora a pieno regime e va in panchina, davanti nel Brescia ecco allora Ferrante e Rinaldi. Nel mezzo c'è Martinelli e non Ndoj. Corini si adatta allo schema avversario: 3-5-2, dietro Mantovani guida la difesa. Davanti spazio alla linea verde con i guizzi di Chajia e Da Cruz.
14:30 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta Brescia-Novara, partita valida per la 9^ giornata di Serie B.
Cronaca di Dimitri Conti