Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Brescia
0-0
Fiorentina
Cronaca Formazioni
22:58 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci del post-partita e i temi principali della gara sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:57 E finisce qui! Non segna nessuno al Rigamonti, e Brescia e Fiorentina si dividono la posta in palio: 0-0 ed un punto ciascuno! Il risultato, ai fini della classifica, probabilmente va meglio alla squadra di casa.
Fine 2° tempo
90'+7 CASTROVILLI! Che chance divorata dalla Fiorentina! Ottima imbucata di Sottil per Pulgar, che crossa basso al volo per l'accorrente Castrovilli. Conclusione di prima battuta che però viene fermata dal compagno Vlahovic!
90'+5 Fiorentina che muove il pallone in zone offensive, ma ormai da tempo non trova trame azzeccate.
90'+3 Dalbert lotta con Sabelli sulla fascia, ma perde lo scontro e la rimessa laterale è per il Brescia.
90'+1 Si alza il tabellone luminoso: sette minuti di recupero. La Fiorentina intanto aveva guadagnato un calcio d'angolo, sul quale però Boateng non trova nessuno, a seguito dell'azione sviluppata.
90' A terra Cistana. Zoppica il difensore della squadra di casa, che per il momento viene portato fuori dal campo. Ma sembra riuscire a proseguire.
89' Pulgar scodella una punizione nel cuore dell'area di rigore, senza però trovare precisione da Vlahovic nel colpo di testa.
88'
Si gioca l'ultimo cambio Montella. Esce Ribery, stanco, ed entra Boateng.
86' Cross basso di Sottil nel cuore dell'area di rigore, con Joronen che respinge in qualche modo. Non ne approfittano i giocatori della Fiorentina.
85' Fiorentina che gestisce ora il pallone per larghi tratti, ma senza riuscire ad incidere particolarmente.
84' A terra Caceres. L'uruguayano ha subito un colpo all'arcata sopraccigliare, ma sembra riuscire a proseguire.
83' Fiorentina che sembra cresciuta nel corso degli ultimi minuti.
81' PEZZELLA! Ancora lui pericoloso! Prima è stato Caceres a provarci di testa sul traversone di Pulgar, ma la sua incornata è stata ribattuta. Sul secondo, bravo Pezzella a staccare ma non ad inquadrare lo specchio.
80' Si scaldano un po' gli animi tra Castrovilli e Tonali: riporta alla calma Calvarese. Poi gran corridoio di Milenkovic per Sottil: cross basso un po' troppo arretrato, e intercettato da Chancellor.
79'
Cambia anche Montella. Uomini, e modulo. 4-3-3 con Sottil che va in attacco e prende il posto di Lirola. Dalbert arretra nei quattro di difesa, dove si allarga Milenkovic.
79'
Ultimo cambio nel Brescia: entra Zmrhal al posto di Romulo. Partita dell'ex da dimenticare per lui.
78'
Scatta poi il cartellino giallo per Ribery. Ha saltato con il gomito troppo largo, finendo per colpire Sabelli. Sulla stessa azione Spalek va via a Milenkovic e porta il cross preciso verso Balotelli, ben anticipato da Caceres.
77' RIBERY! Prova il destro dalla lunghissima distanza, ma non inquadra lo specchio. Troppa potenza.
76' Ripartenza veloce per gli ospiti, con Ribery che vede Vlahovic tutto solo al centro dell'area e prova a servirlo. Salva in uscita bassa Joronen.
75' VLAHOVIC! Lirola trova Badelj centralmente, e il croato serve subito Vlahovic. Stop e mancino per il serbo, che però calcia debole e centrale. Blocca a terra Joronen.
74' Intanto l'arbitro, Calvarese, si dirige da Corini. Cartellino giallo per l'allenatore del Brescia. Intanto altra azione della Fiorentina, con Joronen che in uscita neutralizza un velenoso cross da destra.
73' Castrovilli se ne va in slalom gigante, venendo steso in un sandwich tra Chancellor e Bisoli. Punizione Fiorentina.
72' PEZZELLA! Fiorentina vicinissima al vantaggio! Cross perfetto di Pulgar, dove Pezzella salta più in alto di Ayé sul primo palo. La girata aerea dell'argentino sfila a lato di pochissimo rispetto al legno.
71' Pulgar! Azione raffinata della Fiorentina, con Ribery che alla fine libera Pulgar al tiro. Lo contrasta Chancellor: angolo.
70' Batte Pulgar, all'altezza del primo palo. Allontana con la testa Sabelli, concedendo un nuovo corner. Sul quale però la squadra ospite non crea pericoli, col campanile alzato da Pezzella che viene afferrato facile da Joronen.
69' Brutto errore del Brescia: un retropassaggio di Sabelli causa un calcio d'angolo per la Fiorentina.
68'
Montella si gioca la sua prima sostituzione. Ed inserisce una punta di peso, Vlahovic, al posto di Chiesa.
66'
Chiesa punta Chancellor nei pressi dell'area dell'area. Va giù il numero 25, che viene ammonito per simulazione!
65' BALOTELLI! Stacca lui, più in alto di Caceres e Pezzella, sull'angolo ben battuto da Tonali. Per poco non indirizza: Dragowski era immobile.
64' Non nascono frutti dalla battuta del corner. Riesce ad allontanare in qualche modo la difesa ospite. Ayé poco più tardi mette pressione a Pezzella, costretto all'angolo.
63' Sulla punizione che segue, buon cross di Tonali. Chancellor sul secondo palo prova a prolungare di testa, ma sbatte su Lirola. Angolo.
62' Un paio di interventi ruvidi in serie: prima Caceres, poi Dalbert. Dopo l'iniziale vantaggio, viene assegnata la punizione.
61' Buon movimento di Castrovilli, che si smarca a sinistra. Il cross, però, è troppo in direzione di Joronen. Esce alto, con sicurezza, il portiere di casa.
60' Gran chiusura di Cistana, che ferma Ribery nell'uno-contro-uno, dopo averlo involontariamente lanciato con un rimpallo sfortunato. Applausi di tutti i suoi tifosi.
59' Cross di Bisoli da destra, sul quale però si alza immediatamente la bandierina. Il capitano del Brescia era in fuorigioco.
57'
Lascia il campo tra gli applausi del Rigamonti l'infortunato Dessena, che si copre il volto con le mani tra dolore e lacrime. Entra Spalek al suo posto.
56' Caricato sulla barella Dessena, che adesso viene trasportato fuori dai sanitari.
55' Lunghi i processi di soccorso per Dessena. Disperato a terra, l'infortunio sembra essere piuttosto grave.
54'
Mentre Dessena non ce la fa, e dovrà lasciare il campo. Brutto colpo, con grave torsione alla caviglia.
53'
A terra Dessena, che fa segno alla panchina di essersi fatto male! Aveva già ricevuto un colpo in precedenza, sempre da Pulgar. Ma questo, del cileno, sembra decisamente più duro. Tanto che il cileno viene ammonito. Primo giallo della gara.
52' Proteste di Balotelli, che voleva un rigore per presunta spinta di Lirola ai danni di Ayé.
51' Chiesa! Calcia male! Sull'angolo si alza un campanile altissimo: Joronen allontana poco fuori area, disturbato da Milenkovic. Per sua fortuna calcia male il 25 della Viola, e può recuperare in presa.
50' Sabelli! Sulla punizione di Tonali, è anticipato Balotelli. Prova a calciare poi Sabelli col mancino, ma è un passaggio per Dragowski. Sul fronte opposto Lirola ostacola Tonali, costretto a concedere l'angolo.
49' Proprio Romulo, poi, guadagna una punizione su tocco irregolare da dietro rifilato lui da Castrovilli. Occasione sulla destra per il Brescia.
48' Qualche brivido per Dragowski, con il pallone lasciato scorrere da Milenkovic, sul disturbo di Romulo.
47' Discreti i primi palloni toccati da Balotelli. Sembra avere un buon piglio.
46'
Via! Iniziata la ripresa, con la novità Balotelli.
Inizio 2° tempo
22:05 Squadre pronte a riprendere, con Corini che presenta subito una novità rilevante. Pronto ad entrare Balotelli: gli ha lasciato spazio in campo Donnarumma. Arrivano, con calma, pure i giocatori della Fiorentina.
21:48 Fine primo tempo! Si concludono senza gol i primi 45' del Rigamonti, con Brescia e Fiorentina che rientrano negli spogliatoi con il punteggio fermo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+2 Caceres! Non arriva con l'equilibrio giusto sul cross di Pulgar, e la sfera va lontanissima dalla porta. Sta per concludersi qui la prima frazione di gioco.
45'+1 Ecco che viene segnalato il recupero: due minuti. Chiesa vince un duello fisico con Mateju sulla lunga distanza, e guadagna il fallo. Punizione da posizione invitante per gli ospiti.
45' Donnarumma vede un corridoio nel quale far correre Romulo, ma il pallone viene fermato da un Caceres attento e guardingo.
43' Buona iniziativa di Badelj nell'ultima circostanza. Il regista della Fiorentina appare tra i migliori in campo in questo primo tempo.
41' BADELJ! Riceve centralmente da Chiesa, difendendo di forza su Chancellor e girando alla cieca col mancino. Nasce un tiro basso e debole, parato da Joronen.
39' Dopo venti minuti di intensità assoluta, sta un po' calando il ritmo del match.
37' Pulgar insiste palla al piede al limite dell'area, e riesce poi ad aprire per Lirola. Cross basso e teso, sul quale però non entra nessuno. Disinnesca Joronen.
35' Schema usato malissimo dal Brescia su punizione. Pallone per il cross di Bisoli, che però regala la sfera a Dragowski.
34' Cistana col brivido! Chiesa per poco non riesce a bruciarlo su un lancio profondo di Pulgar difeso con un po' troppa sufficienza da Cistana, non assistito dall'uscita di Joronen. Scivola il centrale, che però recupera da terra.
33' Badelj prova ad uscire dal coro con un lancio profondo per Chiesa, un po' impreciso. Palla a Joronen.
32' La Fiorentina tiene palla, ma fatica ad affondare. La squadra di Montella sta un po' rallentando i ritmi, adesso.
30' Mezz'ora di ottima fattura al Rigamonti. Sfida intensa e aperta, la distanza di classifica non sembrerebbe proprio sussistere.
29' Caceres lascia scorrere il cross di Pulgar, ma nessun compagno riesce ad approfittarne. Sul fronte opposto Tonali viene steso da Badelj, e guadagna punizione.
28' Lunga azione della Fiorentina, da una fascia all'altra. Lirola serve Castrovilli in area, ma il cross di quest'ultimo è ostruito da Chancellor. Angolo.
27' Cross di Tonali sul primo palo, allontanato di testa da un ben appostato Badelj.
26' Cross di Sabelli da destra, con Milenkovic che mette fuori. Dalbert poi viene messo in difficoltà da Sabelli e concede un angolo abbastanza ingenuo.
24' Primo cross di Tonali ribattuto fuori da Milenkovic. Secondo tentativo con schema corto che alla fine porta Romulo a gestire la sfera sulla destra in area. Il suo cross è smorzato da Dalbert e finisce comodo comodo tra le braccia di Dragowski.
23' La Fiorentina, però, dà la sensazione di essere cresciuta in questi ultimi minuti. Pulgar poi ferma Romulo in scivolata, e concede l'angolo al Brescia.
22' Dalbert! Errore del brasiliano in rifinitura! Lancio millimetrico di Badelj sul lato sinistro, dove il laterale mancino si è sganciato salvo poi sbagliare del tutto la giocata, con un cross sia troppo forte che troppo arretrato.
21' Tonali alza la testa e vede lo scatto di Ayé. Lancio per l'attaccante, chiuso e poi saltato anche in bello stile da Caceres.
20' LIROLA! Azione rapida della Fiorentina sulla corsia destra: Ribery vince un rimpallo e fa correre Lirola. Lo spagnolo punta l'area e, un po' decentrato, arriva al tiro, trovando però un Joronen ancora attento. Salva tutto poi Dessena.
19' Lancio sballato di Milenkovic. Il serbo, con diverse opzioni disponibili, lancia nel vuoto e regala la sfera alla retroguardia di casa.
18' Ayé riesce ad anticipare Caceres nello stacco, per far correre Romulo. Ma era in fuorigioco: l'azione è fermata.
16' Soccorso e portato fuori dal campo Desena, che sembra però in grado di proseguire. Tanto che rientra subito.
15' Ecco che entrano i soccorsi per Dessena.
14' A terra Dessena. Si è gettato sul rettangolo verde il centrocampista di casa, che ha alzato una mano dopo un duro scontro, fortuito, con Pulgar.
12' AYE! Alto di un soffio! Stacca bene il numero 18 su un bel corner calciato da Tonali. Prende il tempo a Caceres ma non riesce ad indirizzare di testa.
11' Cross ampio di Bisoli da destra: Dessena spaventa Lirola, che mette di testa in corner.
10' CASTROVILLI! Salva Joronen! Azione personale del numero 8 dopo un tiro di Ribery ribattuto da Cistana. Grande opposizione del portiere di casa, poi Chiesa viene fermato dalla difesa bresciana nel tentativo di tap-in.
9' Donnarumma viene lanciato con i tempi giusti a sinistra, e serve l'inserimento nello spazio di Dessena. Milenkovic capisce tutto ed intercetta.
8' Grandissimo numero di Tonali nell'azione che aveva portato alla rete, ma è tutto viziato da una mano del 4 di casa che ha sfiorato la sfera.
7' ... e il gol viene annullato! Tonali ha controllato con la mano nel tentativo di saltare Pulgar, e Calvarese annulla!
6' Ma attenzione perché a Calvarese viene suggerito di andare a rivedere le immagini...
5' Pulgar perde palla a centrocampo, ancora aggredito da Tonali che salta il cileno con un sombrero ed elude con aggressività la chiusura di Milenkovic. Palla per Donnarumma, che crossa basso per Ayè, la cui zampata trafigge Dragowski.
4'
Gol annullato (VAR) GOL! AYE! Il Brescia è in vantaggio!
3' Lirola parte da destra e attacca il centro in solitaria, venendo fermato nella sua corsa da Tonali.
2' Bisoli cerca Romulo verticalmente sul lato destro, ma il brasiliano - ex della partita - non controlla.
1' Via! Iniziata Brescia-Fiorentina col primo possesso ospite!
Inizio 1° tempo
21:00 Quasi tutto pronto, i giocatori stanno occupando le loro zolle di campo. Sarà la Fiorentina a muovere il primo pallone.
20:58 Risuona l'inno della Serie A, e le due squadre si salutano. Quindi Bisoli e Pezzella, capitani delle due squadre, si presentano a rapporto per il sorteggio.
20:56 Squadre in campo! Brescia e Fiorentina vengono accompagnate da Calvarese verso il centro del campo. Padroni di casa con la prima divisa azzurra e la punta della freccia bianca, ospiti con la terza maglia, completo rosso.
20:50 Dieci minuti e, finalmente, si comincia. I giocatori delle due squadre sono all'interno degli spogliatoi del Rigamonti, alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione prima di scendere in campo.
20:40 A darlo sarà il signor Gianpaolo Calvarese, coadiuvato dai collaboratori Galetto e Rocca, dal quarto uomo Maggioni, e dal VAR Di Paolo più l'aiuto VAR Mazzoleni. Entrambe le squadre, prima della sosta, godevano di momenti di forma diversi, ma entrambi positivi. Senza il riscontro dei risultati le Rondinelle, con l'ausilio di una serie di vittorie per i viola.
20:30 Squadre in campo al Rigamonti, per le consuete fasi di riscaldamento pre-partita. Ricordiamo che la partita avrebbe dovuto iniziare alle 20.45 ma è stata posticipata alle 21 a causa del ritardo di mezz'ora avuto dalla Fiorentina nel raggiungere lo stadio. Trenta minuti al fischio d'avvio, dunque.
20:20 Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due allenatori. Corini non riesce a recuperare Balotelli, e davanti al suo posto inserisce Aye. Per il resto si rivede Dessena in mezzo al campo, con Romulo leggermente più avanzato. Montella conferma ancora una volta i suoi undici fedelissimi, dato che sia Badelj che Chiesa sono arruolabili per iniziare dal 1'.
20:15 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida tra Brescia e Fiorentina, che chiude il programma dell'8^ giornata di Serie A. Si sarebbe dovuto cominciare alle 20,45 ma l'inizio è stato posticipato alle 21 a causa del traffico trovato dalla squadra viola nell'arrivare all'impianto.
Cronaca di Dimitri Conti