Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Brescia
3-3
Cittadella
7' Ayé
28' Donnarumma
44' Ayé
  Gargiulo 62'
Frare 79'
Baldini 84'
Cronaca Formazioni
15:58 È davvero tutto per la diretta testuale di questo scoppiettante incontro tra Brescia e Cittadella. Restate su TMW per le pagelle e per le dichiarazioni dei protagonisti. Da Antonio Trupo, l'augurio di una buona serata.
15:56 Il Cittadella continua a tallonare la seconda posizione, distante una sola lunghezza, visto anche il pareggio tra le dirette concorrenti Chievo e Salernitana. Il Brescia si avvicina sempre più pericolosamente alla zona play-out, ora distante solo un punto.
15:53 FINE PRIMO TEMPO. Finisce 3-3 una partita incredibile che il Brescia butta via nella ripresa dopo aver finito i primi 45' in vantaggio di tre gol grazie alla doppietta di Ayé e al gol di Donnarumma. Brescia che spreca più volte l'opportunità di segnare la quarta rete ad inizio ripresa, il Cittadella trova una clamorosa rimonta grazie ai gol di Gargiulo, Frare e Baldini. Proteste vibranti dei padroni di casa per il gol del difensore patavino, in evidente posizione di off-side ma giudicato regolare dalla squadre arbitrale dopo un colloquio serrato tra il direttore di gara e il suo collaboratore.
Fine 2° tempo
90'+5 Gastaldello immobile e in silenzio sulla panchina delle Rondinelle, Bisoli abilissimo a difendere il pallone a centrocampo e guadagnare un calcio di punizione importantissimo per i suoi.
90'+4 Martella prende il fondo sulla sinistra e prova un tiro-cross che per poco non coglie alla sprovvista Maniero, terminando di poco oltre la traversa delle porta difesa dal numero 77 patavino.
90'+2 Mastrantonio calcia dalla distanza senza particolare convinzione, provocando il disappunto di Rosafio, ben appostato sull'out di destra ma ignorato dal compagno.
90'+1 Sono 6' i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
90'
Costretto al cambio Gastaldello per ovviare all'inferiorità numerica: fuori Donnarumma, dentro Mangraviti.
89'
ESPULSO PAPETTI. Tsadjout gli scappa sulla sinistra, costretto all'intervento disperato il numero 32 ma trova soltanto le gambe dell'attaccante camerunese. Piove sul bagnato in casa Brescia.
89'
Secondo giallo per Papetti.
88' VAN DE LOOI!!! Mateju sventaglia a centro area, l'olandese si coordina al volo con il destro ma non trova lo specchio della porta.
87' Il Brescia sta vedendo sfumare una vittoria che sembrava già in tasca alla fine del primo tempo. Pesano come un macigno le tre occasioni sprecate in avvio di ripresa dai padroni di casa, che hanno permesso agli ospiti di rimanere in partita.
86'
Ammonito Donnarumma. Intervento scomposto a centrocampo nel tentativo di anticipare un avversario.
85' Benedetti crossa dalla sinistra, il pallone attraversa tutto lo specchio dell'area di rigore e viene impattato con il ginocchio da Baldini, che anticipa di netto Martella e deposita alle spalle di Joronen il gol del clamoroso 3-3 degli ospiti che riescano ad equilibrare il risultato dopo tre gol di svantaggio.
84'
BALDINIIIII!!! INCREDIBILE CITTADELLA!!! 3-3!!!
82' Situazione molto difficile da decifrare dal campo, ma sembra evidente il tocco di Ghiringhelli prima del tap-in di Frare e quindi la posizione del numero 15 era di fuorigioco.
80' Dopo attimi concitati con il direttore di gara a stretto colloquio con il suo collaboratore per stabilire la regolarità della posizione del difensore, il gol viene convalidato. Baldini calcia, c'è prima una deviazione di un giocatore del Brescia poi quella dubbia di Ghiringhelli ed infine il tap-in a porta vuota di Frare. Decisione molto dubbia, sembra esserci l'ultimo tocco di Ghiringhelli prima del tocco a porta vuota di Frare.
79'
FRARE!!!! 3-2 AL RIGAMONTI!!!
78'
Ultimo cambio per il Cittadella: Gargiulo chiede la sostituzione per un problema fisico, al suo posto entra Mastrantonio.
78'
Cambio per il Brescia: fuori Ayé, dentro Fridjonsson.
77' DONNARUMMA!!! Maniero esce male sul corner calciato da sinistra, Donnarumma raccoglie al limite dell'area e prova a beffare l'estremo difensore patavino con un pallonetto che scheggia la parte alta della traversa e finisce sul fondo. Brescia ancora vicinissimo al quarto gol.
76' MATEJU!!! Donnarumma lavora un pallone eccellente al limite dell'area, filtrante delizioso per l'inserimento di Mateju che calcia con il destro ma trova ancora un monumentale Maniero a sbarrargli la strada.
75' Il Brescia sembra in evidente debito d'ossigeno, incapace di imbastire ripartenze e troppo basso a difesa della propria area di rigore.
73' Continua il forcing del Cittadella alla ricerca del gol del 3-2, Branca gioca d'astuzia su Mateju guadagnando un buon calcio d'angolo in situazione di inferiorità numerica.
71' Mateju prova a piazzare il sinistro dopo un bel velo di Bisoli su suggerimento del neo entrato Labojko dalla sinistra. Pallone altissimo, altra buona chance sprecata dai padroni di casa.
70'
Cambia anche il Brescia: fuori Jagiello, dentro Labojko.
69' GARGIULO!!! Azione simile a quella di qualche istante fa, sinistro stavolta rasoterra del numero 20, che si perde a lato per questione di centimetri alla sinistra del palo difeso da Joronen.
68' Cittadella super offensivo per questi ultimi 20' di gara alla ricerca di una rimonta che avrebbe dell'incredibile, viste anche le tante occasioni sprecate dal Brescia in questa ripresa per portarsi sul 4-0.
67'
E infine fuori Proia, dentro Tavernelli.
67'
Fuori D'Urso, dentro Rosafio.
67'
Triplo cambio ordinato da Venturato: fuori Beretta, dentro Baldini.
66'
Ammonito Van de Looi. Pestone ai danni di Proia a centrocampo, era diffidato il centrocampista olandese che salterà la trasferta di Lecce.
64' Settimo gol in campionato di Gargiulo, vediamo se il Cittadella acquisirà coraggio dopo il gol del suo numero 20, dopo tre chance sprecate dai padroni di casa per segnare il quarto gol.
63' Un fulmine a ciel sereno quello di Gargiulo, che arriva nei pressi del limite dell'area di rigore e scarica un sinistro terrificante che tocca la traversa e si insacca alle spalle di un incolpevole Joronen.
62'
BOLIDE DI GARGIULO!!! IL CITTADELLA ACCORCIA LE DISTANZE!!!
62' JAGIELLO!!! Il Brescia quando riparte ha sempre la possibilità di colpire: stavolta è Donnarumma a defilarsi sulla destra vestendosi nei panni di assist-man per Jagiello che in spaccata non riesce a trovare il tap-in.
60' Continua l'azione confusa del Cittadella quando si presenta dalle parti di Joronen; fatica tremendamente a creare occasioni concrete la squadra di Venturato nonostante una discreta presenza in area avversaria.
59'
Ammonito Papetti. Troppo irruento stavolta il numero 32 del Brescia nel tentare l'anticipo su Beretta, colpito in pieno sulla caviglia sinistra.
58' Papetti continua a giganteggiare in area di rigore biancazzurra: altra copertura ineccepibile che impedisce a Beretta di girarsi e puntare verso la porta.
57' Mateju manda clamorosamente a lato di testa tutto solo davanti a Maniero su cross potente di Spalek. Tutto fermo per sua fortuna, segnalata una posizione di off-side.
56' D'Urso spreca una buona ripartenza dopo la ribattuta della difesa sul corner del Brescia esibendosi in un controllo non all'altezza, trascinandosi il pallone direttamente oltre la linea di fondo.
55' Continua il forcing dei padroni di casa alla ricerca del gol del 4-0, Gargiulo costretto al ripiegamento difensivo per evitare la battuta a rete sul secondo palo di Bisoli. Angolo per il Brescia.
54' Altra giocata splendida di Jagiello a centrocampo, apertura con il contagiri verso Donnarumma sulla sinistra che prova a calciare verso il secondo palo, trovando però l'opposizione con il corpo di Frare.
52' AYE'!!! Il Cittadella si spinge in avanti ma lascia inevitabilmente prateria alle ripartenze dei padroni di casa. Ayè raccoglie a centro area e scarica di potenza verso la porta, trovando un grande riflesso di Maniero ad evitare il poker delle Rondinelle.
51'
Ammonito Ghiringhelli. Proteste vibranti dirette al direttore di gara, era diffidato il numero 24 del Cittadella, costretto quindi a saltare il prossimo impegno dei patavini.
50' DONNARUMMA!!! PALO!!! Jagiello recupera palla a centrocampo ed innesca la ripartenza del Brescia in situazione di tre contro tre. Il pallone finisce a Bisoli sulla destra, cross basso a centro area per Donnarumma che devia impercettibilmente con il destro ma trova il palo a sbarrargli la strada verso la doppietta personale e il quarto gol del Brescia.
49' Gastaldello chiama al pressing alto i suoi giocatori per evitare di lasciare spazi alla costruzione dal basso del Cittadella.
48' Beretta prende bene posizione su Chancellor a centro area, ma la sua sponda di petto non trova compagni pronti a calciare verso la porta di Joronen.
47' Brescia comprensibilmente meno frizzante di in questo avvio di ripresa, forte del triplo vantaggio maturato nei primi 45' di gioco.
46'
INIZIA IL SECONDO TEMPO. Solo uno il cambio apportato da Venturato durante l'intervallo: esce Iori, al suo posto Branca.
Inizio 2° tempo
15:00 Le squadre fanno il loro rientro sul terreno di gioco. Ci aspettiamo sicuramente cambi drastici tra le fila del Cittadella, sotto di tre reti al termine dei primi 45' di gioco.
14:47 FINE PRIMO TEMPO. Brescia avanti 3-0 sul Cittadella grazie alla doppietta di Ayé e il ritorno al gol di Donnarumma. Forse passivo eccessivo per la squadra di Venturato, ma padroni di casa abilissimi a capitalizzare al meglio le occasioni create. Patavini attivi dalle parti di Joronen ma mai realmente di creare pericoli concreti.
Fine 1° tempo
45'+1 1' di recupero concesso dal direttore di gara. Brescia avanti di tre reti e in totale controllo del match, sarà complicatissimo per il Cittadella provare a rientrare nella contesa.
45' Bisoli crossa dalla destra, Benedetti smorza il pallone alzando un campanile lento sul secondo palo. Maniero e Frare si pietrificano a guardare la sfera, ne approfitta Ayé che si materializza tra i due e di testa spinge comodamente in rete il gol del 3-0.
44'
AYE'!!!! TRIS DEL BRESCIA!!!
43' Adorni riscatta l'errore in impostazione mettendo una pezza decisiva su Donnarumma, sbarrandogli l'autostrada che gli si prospettava davanti verso la porta di Maniero.
42' Apertura totalmente fuori misura di Adorni nel tentativo di servire un compagno sulla sinistra. Ci avviciniamo alla conclusione della prima frazione di gioco, gli ospiti cercano il forcing finale per dimezzare lo svantaggio prima dell'intervallo.
40' Beretta prova una finezza geniale di tacco a centro area per favorire l'inserimento di Gargiulo ma il pallone resta leggermente troppo indietro rispetto alla corsa del compagno.
39' VAN DE LOOI!!! Sinistro terrificante dell'olandese appena dentro l'area di rigore patavina, attento Maniero a deviare il bolide indirizzato sul primo palo.
38' D'Urso tenta il suggerimento a centro area dalla destra, sul pallone si avventa Tsadjout che prova l'avvitamento sul pallone calciato dal compagno ma non trova la giusta coordinazione. Tentativo complicatissimo cercato dall'attaccante camerunese.
37' BERETTA!! Altra palla interessante di Benedetti a centro area, ma nè Proia né Benedetti riescono a trovare la deviazione ben appostati davanti a Joronen. Sfuma un'altra occasione potenziale per gli ospiti.
36' Papetti frana su Tsadjout, calcio di punizione interessante per il Cittadella dalla sinistra.
35' Venturato visibilmente contrariato sulla panchina dei patavini in occasione dell'episodio dell'occasione capitata a Ghiringhelli pochi istanti fa. Proteste decise verso il quarto uomo, per il tecnico di origine australiane si trattava di rigore netto.
33' Spalek prova la traccia sul secondo palo dalla sinistra per favorire l'inserimento di Bisoli. Troppo lunga però la palla del centrocampista slovacco, impossibile per il capitano del Brescia arrivare sul pallone.
32' GHIRINGHELLI!!! Sfugge alla marcatura di Spalek e in tuffo di testa spedisce di pochissimo a lato rispetto al palo alla sinistra di Joronen. Timide proteste del numero 24 per una presunta spinta ai suoi danni, Cittadella vicino al gol del 2-1.
31' Il Cittadella continua a spingere con convinzione nonostante il doppio svantaggio ma non è mai riuscito a creare occasioni degne di nota. Chancellor non si fida in copertura su Tsadjout, sarà angolo per gli ospiti.
30' Torna finalmente al gol il bomber del Brescia, al terzo gol in questo campionato dopo quattro partite di digiuno.
29' Azione simile a quella del gol del vantaggio: Donnarumma raccoglie sul secondo palo dopo un tentativo di Spalek murato da Adorni, rientra verso il centro dell'area e con un destro potentissimo scarica alle spalle di Maniero, forse troppo passivo nell'occasione. 2-0 Brescia.
28'
DONNARUMMA!!!! 2-0 BRESCIA !!!
27' D'URSO!!! Ghiringhelli trova la prima discesa della sua partita, cross al centro per D'Urso che prova ad indirizzera in tuffo di testa il pallone sul secondo palo ma colpisce in maniera non perfetta. Facile la presa bassa di Joronen.
26' Troppo irruento Chancellor su Beretta, si innesca una carambola con Papetti e Tsadjout coinvolti, Dionisi comanda un calcio di punizione in favore del Cittadella.
25' Continuano a sfidarsi a viso aperto le due formazioni: occasioni da una parte e dell'altra, il prossimo gol saprà indirizzare in maniera più chiara la partita, per ora condotta dai padroni di casa.
24' BERETTA!!! Tsadjout abilissimo a incunearsi in area di rigore e a crossare al centro per Beretta, leggermente troppo avanti rispetto alla traiettoria del pallone e incapace di girarlo verso lo specchio di porta.
23' BISOLI!!! Donnarumma si accentra dalla sinistra e calcia in porta con il destro, Maniero respinge centralmente e lascia il pallone a disposizione di Bisoli che, preso alla sprovvista, non riesce a coordinarsi efficacemente per il tap-in. Altra occasione per i padroni di casa.
22' Donnarumma scippa un pallone velenosissimo a Ghiringhelli, per l'arbitro Dionisi però c'è una spinta ai danni del terzino destro veneto. Sfuma la ripartenza dei padroni di casa.
21' Altro tracciante dalle retrovie a cercare la corsa di Tsadjout alle spalle dei centrali delle Rondinelle. Joronen sceglie bene il tempo dell'uscita e fa il suo il pallone senza difficoltà.
20' Si combatte molto a centrocampo, nessuno dei due reparti sta avendo la meglio su quello avversario.
19' Altra copertura efficace di Papetti su Tsadjout. Lavora bene di fisico il numero 32 delle Rondinelle, nonostante la stazza imponente dell'attaccante camerunese.
18' Beretta trova un buono spazio per vie centrali, avanza fino al limite dell'area ed esplode un destro che però finisce altissimo dalla porta di Joronen.
17' Altro intervento ineccepibile di Papetti, stavolta su Beretta lanciato in velocità sulla fascia sinistra da D'Urso.
16' Benedetti calcia verso il secondo palo ma nessuno dei suoi compagni ha il tempismo giusto per intervenire sulla traccia del laterale sinistro.
15' Altro fallo di Ayé su Adorni, lanciato in avanti in progressione offensivo. Altro calcio di punizione per il Cittadella sulla trequarti sinistra, salgono le torri della squadra di Venturato.
14' Benedetti anticipa Ayé intercettando una traccia centrale piuttosto scontata di Van de Looi. Fischia Dionisi, calcio di punizione per il Cittadella.
13' Partita combattuta e molto vivace al Rigamonti: il Cittadella ha prontamente reagito al gol dello svantaggio, ma ha rischiato di subire la seconda rete in ripartenza.
12' SPALEK!!! Bisoli prende il fondo sulla destra, passaggio a rimorchio per Spalek che tenta la conclusione a giro sul secondo palo ma non trova per questione di centimetri lo specchio della porta difeso da Maniero. Brescia vicino al raddoppio.
11' TSADJOUT!!! Benedetti crossa senza alcuna pressione dalla sinistra, Tsadjout spizza quanto basta nel tentativo di indirizzare il pallone sul secondo palo ma la sfera termina a lato senza creare particolari patemi d'animo a Joronen. Reazione Cittadella.
10' Gargiulo prova a sorprendere Joronen dalla distanza, ma il tentativo è troppo centrale per impensierire l'estremo difensore finlandese.
9' Terzo gol in campionato per l'attaccante francese delle Rondinelle. Esultanza sfrenata di Gastaldello in panchina.
8' Spalek raccoglie un cross sul secondo palo dopo una bella azione manovrata delle Rondinelle e rimette a centro area. Ayé addomestica la sfera e di potenza scarica alle spalle di un incolpevole Maniero. Brescia in vantaggio.
7'
GOL DEL BRESCIA!!! HA SEGNATO AYE'!!!!
6' Apertura panoramica di Ayè per Donnarumma, anch'esso pescato in posizione irregolare dall'assistente del direttore di gara.
5' Ghiringhelli cerca Beretta con un pallonetto morbido a scavalcare la difesa. Attento Papetti nell'anticipo sull'ex Ascoli.
4' Pasticciano Papetti e Joronen sulla pressione altissima di Tsadjout. Sarà rimessa laterale in zona offensiva per il Cittadella.
3' Cittadella più manovriero in questi primissimi istanti di gioco. Brescia più attendista e molto stretto tra i reparti.
2' Tsadjout servito in profondità da un bel filtrante di D'Urso. Scatta con troppo anticipo l'attaccante camerunese, beccato in posizione di off-side.
1' PARTIT!!! Sono i padroni di casa a muovere il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
13:58 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Ancora pochi istanti al calcio d'inizio di Brescia-Cittadella.
13:55 L'arbitro designato a dirigere l'incontro del "Rigamonti" è il signor Federico Dionisi della sezione de L’Aquila, 1° ass. Sig. Annaloro di Collegno, 2° ass. Sig. Massara di Reggio Calabria, IV uomo Sig. Serra di Torino.
13:50 Brescia reduce da tre sconfitte di fila in casa e senza reti al Rigamonti da 226’: ultimo gol firmato Torregrossa (passato alla Sampdoria) su rigore al 44’ di Brescia-Empoli 1-3 del 27 dicembre. Ospiti sconfitti nelle precedenti due trasferte, ultimo successo lontano dal "Tombolato" lo 0-2 sul campo della Reggiana lo scorso 9 Gennaio. Cittadella squadra più prolifica nei 15’ finali di partita (9 reti all'attivo) e re dei gol con subentranti nella Serie BKT 2020/21 (8 reti, 3 Gargiulo, 2 Tavernelli, 1 Benedetti, Iori e Pavan).
13:45 A Brescia 11 precedenti ufficiali fra le due squadre: 5 vittorie dei padroni di casa (ultima 4-1 nella serie B 2016/17), 4 pareggi (ultimo 1-1 nella serie B 2017/18) e 2 successi veneti (entrambi per 1-0, ultimo nella serie B 2018/19). In Brescia-Cittadella saranno di fronte terza e prima cooperativa del gol nella Lega B 2020/21: 13 marcatori diversi in 20 giornate per le “Rondinelle”, 15 per i granata veneti (capolista della classifica, con i corregionali del Chievo Verona).
13:40 Roberto Venturato non può contare su Ogunseye , squalificato, e Vita, ancora alle prese con la lesione di primo grado ai flessori della coscia sinistra patita nella gara contro il Chievo. Sarà Tsadjout, alla ricerca di un gol che manca da ben otto gare, a guidare l'attacco dei granata; il neo acquisto Beretta sarà il suo partner offensivo, confermato D'Urso sulla trequarti. Gargiulo si riprende una maglia da titolare a discapito di Branca, c'è Iori in cabina di regia a completare il terzetto di metà campo con Proia. Davanti a Maniero, Venurato cambia 3/4 della difesa vista in scena contro la Cremonese: fuori Cassandro, Donnarumma e Perticone, il reparto arretrato è composto da Ghiringhelli, Adorni, Frare e Benedetti.
13:35 La società ha scelto di affidare a Daniele Gastaldello la guida della squadra per il match contro i veneti, permettendo al nuovo allenatore il tempo di ambientarsi e di prendere le redini del comando dalla prossima settimana. Comunque presente in tribuna il neo allenatore Clotet. Il cambio in panchina comporta anche il ritorno alla difesa a quattro, con Matějů e Martella terzini ai lati di Chancellor e Papetti. Jagiello arretra a centrocampo e completa il reparto con gli intoccabili Bisoli e Van de Looi. Torna Špalek sulla trequarti dopo il turno di squalifica scontato ad Ascoli, pronto ad innescare il tandem offensivo composto da Donnarumma ed Ayé. Out Ragusa, sempre indisponibili Kotnik, Cistana, Ndoj, Semprini e Bjarnason. Assenti anche gli ultimi arrivati Pandolfi e Ninkovic a differenza di Pajač, inserito nell'elenco dei convocati.
13:30 Tornare la squadra tanto apprezzata di fine anno e mettere alle spalle il periodo di appannamento con appena un punto conquistato in tre partite. Questo è l'obiettivo del Cittadella, reduce da un sensibile calo di rendimento che ha rallentato la corsa dei granata in ottica promozione diretta in massima serie, tuttavia senza generare un gap eccessivo con le dirette avversarie.
13:25 La sconfitta di Ascoli, la quarta consecutiva, ha innescato l'ennesimo cambio sulla panchina delle "Rondinelle": esonerato Dionigi, al suo posto ufficializzato lo spagnolo Josep Clotet Ruiz, quarto allenatore dei lombardi in questa stagione. Classe 1977, catalano di Igualada, da tecnico ha guidato il Cornellà prima di passare alle giovanili dell'Espanyol. Seguono le esperienze con Figueres, Espanyol B, Malmoe (da vice) e Halmstad in Svezia. Le tappe successive lo vedono protagonista con Viking (vice) in Norvegia, Malaga B, Swansea City, Leeds, Oxford e Birmingham City.
13:20 Amici e amiche di TUTTOmercatoWEB.com buon pomeriggio. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Brescia-Cittadella, gara valida per la 21ªgiornata di Serie BKT.
Cronaca di Antonio Trupo