Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Brescia
0-1
Cittadella
  Finotto 11'
Cronaca Formazioni
16:58 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:57 Non basta l'assalto finale alle 'Rondinelle', k.o. al Rigamonti per la prima volta in questa stagione. Si riapre la corsa alla vetta, tre punti d'oro in ottica play-off per il Cittadella.
16:56 Triplice fischio di Ghersini! Il Cittadella sbanca il Rigamonti: decide il gol di Finotto!
Fine 2° tempo
90'+4 Cancellotti segue il taglio di Donnarumma e sporca il pallone all'ex Empoli in extremis. Si dispera il centravanti, che sa di aver fallito un'ottima occasione.
90'+2 Altro piazzato guadagnato dal Cittadella, che vuole mettere in ghiaccio il pallone. Alza i decibel la curva del Brescia, c'è ancora speranza per le 'Rondinelle'.
90'+1 Vengono concessi cinque minuti di recupero.
89' Ndoj tampona Diaw nel tentativo di arpionare il pallone dai piedi dell'avversario. Punizione per il Cittadella, che fa scorrere il cronometro.
88' Terzultimo giro d'orologio regolamentare prima della comunicazione dell'extra-time, che si preannuncia corposo. Brescia arrembante per il forcing finale.
86' Girata di destro di Morosini sul lob di Ndoj: tiro-cross che diventa buono per Torregrossa, che in spaccata non trova lo specchio da pochi passi.
85'
Diaw prende il posto di Moncini.
84' TORREGROSSA! Brescia ad un passo dal pari! Errore in uscita del Cittadella, Donnarumma apre a destra su Torregrossa, che cerca il palo più lontano con il piattone: Paleari si distende e smanaccia!
83' Ancora proteste del Brescia, questa volta per un sospetto tocco con il braccio in area di Adorni. Impatto giudicato legale dal direttore di gara.
82'
Morosini rileva Bisoli.
80' Pronto un cambio per parte: sarà Morosini la terza e ultima mossa di Eugenio Corini, nel Cittadella dovrebbe essere invece Diaw ad entrare.
79' Adorni! Tentativo pretenzioso del centrale, che s'incarica della battuta di una punizione dalla lunga distanza: destro che non si abbassa a sufficienza e sorvola di parecchio il montante.
77'
Ripartenza rapida del Cittadella, è scoperto il Brescia che aveva battuto un piazzato dal limite: Cistana evita il peggio e spende il fallo su Benedetti, rimediando un'ammonizione. Era diffidato il centrale, che salterà il prossimo impegno delle 'Rondinelle'.
76' Finotto aggancia Tonali a metà campo. Intervento illecito ravvisato dal direttore di gara, che comanda un calcio di punizione per il Brescia.
75' Quindici più recupero per le speranze delle 'Rondinelle'. Subentra un po' di stanchezza in questo finale: squadre più lunghe e finale tutto da vivere al Rigamonti.
73' Bisoli circumnaviga un avversario e crossa dal lato corto dell'area: radente che trova l'opposizione sul primo palo di Frare, che allontana il pallone senza badare all'estetica.
72' È rimasto a terra Frare dopo un contrasto violento con Cistana. Ghersini interrompe il gioco per sincerarsi delle condizioni del centrale, scatenando le proteste delle 'Rondinelle'.
71' Tremolada riceve palla tra le linee e imbuca per Donnarumma, chiuso a sandwich dai due centrali del Cittadella, che schermano l'uscita bassa di Paleari.
69' Resiste il vantaggio di misura del Cittadella all'approssimarsi del settantesimo. Spinge forte il Brescia, che non riesce però a trovare il gol.
67'
Scatta l'ora di Siega, che prende il posto di Iori.
66' TORREGROSSA! Spiovente morbido direttamente da calcio piazzato di Tremolada: Torregrossa parte in linea e gira di testa, spedendo alto sopra la traversa.
65' Tremolada vede il corridoio per Donnarumma e serve il compagno con un filtrante chirurgico: il pallone carambola però fortuitamente sul tallone del centravanti.
63' Momento topico della gara, il Brescia produce il massimo sforzo per riportare la contesa su un binario più propizio. Chiama a raccolta il pubblico di casa Eugenio Corini.
62'
TORREGROSSA! Sinistro secco dai venticinque metri, il pallone transita non lontano dal legno e sfuma sul fondo. Intanto arriva il giallo di fatto annunciato per Paleari.
61' Protesta il Brescia per le ripetute perdite di tempo di Paleari, che sta rischiando da qualche minuto la sanzione. Fischi assordanti per l'estremo difensore.
59' NDOJ! Imbeccato da Donnarumma, Ndoj cerca il secondo palo con un destro a giro che termina ampiamente a lato. Sta alzando i ritmi il Brescia.
58' SETTEMBRINI! Costretto a defilarsi sullo scarico impreciso di Moncini, Settembrini alza con un tocco maldestro un campanile che sibila il montante e finisce sul fondo!
56' Lungo lancio dalle retrovie di Sabelli per il taglio di Torregrossa, che parte oltre l'ultimo difensore: offside evidente ravvisato dall'assistente.
54'
In campo dunque Tremolada per Spalek.
53' Occasione ghiottissima per le 'Rondinelle': Donnarumma apre il gas e s'invola verso la porta di Paleari, Frare lo insegue e con gran scelta di tempo gli scippa il pallone prima che il centravanti possa concludere a rete.
52' Ultime indicazioni per Tremolada prima dell'ingresso in campo, che avverrà alla prossima interruzione. Muove palla il Cittadella, che prova ad inibire il ritmi della contesa.
51' Prepara il secondo cambio Eugenio Corini: richiamato Tremolada, che ha già smesso la tuta. Spalek il maggiore indiziato per lasciargli il posto.
50' Brescia che in questa ripresa dovrà giocoforza alzare il baricentro, dando adito ai contropiedi del Cittadella, che nella prima metà ha già dato prova di poter pungere nei ribaltamenti di fronte.
48' OCCASIONE CITTADELLA! Benedetti s'accomoda il pallone sul piede debole e crossa al centro: il pallone sfila alle spalle dei centrali delle 'Rondinelle' e per poco non innesca Moncini, che non impatta in spaccata per un soffio.
47' Donnarumma scarica sull'accorrente Semprini: il tocco dell'ex Empoli è troppo interno e viene gestito da Cancellotti, che pulisce l'area.
46' Fischia Ghersini, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:51 I veneti capitalizzano dopo un buon avvio con Finotto, abile a ribadire in rete una respinta di Alfonso sul mancino a colpo sicuro di Schenetti. Il Cittadella ha poi legittimato il vantaggio andando più volte vicino al raddoppio.
15:50 Cala il sipario sulla prima frazione! Cittadella avanti all'intervallo grazie al sigillo di Finotto.
Fine 1° tempo
45'+3
Frare cintura Sabelli e spezza un contropiede delle 'Rondinelle'. Rimedia un giallo il centrale del Cittadella.
45'+2 Traccia verticale di Romagnoli, Torregrossa si sgancia e stoppa il pallone, ma viene sorpreso dall'assistente di Ghersini in posizione irregolare.
45'+1 Vengono concessi tre minuti di extra-time.
44' Finale di frazione incandescente al Rigamonti: Benedetti sperona Ernesto Torregrossa. Punizione dalla corsia di destra per il Brescia, che vuole ripristinare l'equilibrio prima dell'intervallo.
43'
Si accendono gli animi in campo: proteste feroci del Cittadella per un presunto fallo in area di Ndoj ai danni di Branca. Lo stesso Branca strattona a gioco fermo Tonali, che si lascia andare e viene ammonito per simulazione.
41' Un cambio forzato per parte, dunque: al forfait di Martella si aggiunge quello di Ghiringhelli, entrambi per presunte lesioni muscolari. Quattro più recupero al duplice fischio.
40'
Alza bandiera bianca Ghiringhelli, al suo posto entra Cancellotti.
39'
Si dirige momentaneamente a bordocampo Ghiringhelli, claudicante e scortato dallo staff sanitario granata. Non sembra in grado di proseguire il terzino del Cittadella.
38' Problemi anche per Ghiringhelli, che si tocca il flessore. Gioco interrotto, il direttore di gara autorizza l'ingresso in campo dei sanitari del Cittadella.
37'
Body-check di Settembrini su Bisoli lanciato in contropiede: puntuale il fischio di Ghersini, che ammonisce il centrocampista granata.
36' SCHENETTI! Che occasione! Tracciante ampio di Ghiringhelli, Cistana libera l'area di testa, Schenetti raccoglie il pallone e sgancia il mancino di controbalzo: Alfonso si distende e compie un miracolo.
34' Torregrossa salta un avversario con una finezza e prova a servire sulla corsa Donnarumma: Ndoj è sulla traiettoria e devia involontariamente il pallone, facendo sfumare una buona occasione.
32'
Esce addirittura in lacrime Martella: sospetto problema muscolare per lui. Lo rileva Semprini.
31'
È costretto al forfait Martella, che ha già chiesto il cambio.
30' OCCASIONE CITTADELLA! Fendente chirurgico dalla destra di Ghiringhelli, Moncini cerca l'impatto di testa in torsione, ma viene chiuso dall'anticipo provvidenziale di Sabelli.
29' Spinge il Brescia che sta crescendo: le 'Rondinelle' guadagnano un tiro dalla bandierina dalla destra. Affollatissima l'area di rigore del Cittadella.
28' Affondo sul centro-destra di Bisoli che alza il campanile all'indirizzo di Torregrossa, anticipato sul primo palo dal colpo di testa deciso di Frare.
26' OCCASIONE BRESCIA! Rischia la frittata Paleari che perde il pallone in uscita sullo spiovente di Tonali: Bisoli calcia a porta sguarnita, soluzione murata da un difensore granata.
25' SABELLI! Va direttamente in porta su piazzato da distanza siderale: destro secco che finisce alto non di molto. Primi timidi segnali di reazione del Brescia.
24' Iori aggancia Spalek sulla trequarti di competenza. Punizione per il Brescia e cenno d'intesa tra i due. Salgono in area le torri delle 'Rondinelle'.
23' Semina il panico in area Moncini, Romagnoli non mostra il fianco e soffia palla al centravanti con un rammendo salvifico. Può ribaltare il fronte il Brescia.
22' Protesta il Cittadella per un presunto contatto nell'area del Brescia tra Sabelli e Schenetti. Non c'è nulla secondo Ghersini, che ha fatto cenno di proseguire.
21' Settembrini si mette in proprio e guadagna la linea di fondo: Sabelli lo pedina e devia il cross dell'otto in corner. Buon momento per il Cittadella, che prova a gonfiare il bottino.
19' Adorni! Benedetti si libera per il cross con un gioco di gambe e mette al centro: Adorni si arrampica e frusta di testa, senza inquadrare lo specchio della porta.
18' Torregrossa scarica a rimorchio su Sabelli, che fallisce un controllo all'apparenza semplice e concede la touche a metà campo alla banda di Roberto Venturato.
16' Ndoj apre a destra per l'incursione di Bisoli, che aggancia al volo e crossa in area: spiovente troppo arretrato per Torregrossa, allontana il pericolo la linea granata.
15' Settembrini! Schenetti sgasa a sinistra e tocca centralmente per Settembrini, che prova a sorprendere Alfonso con una stecca che si perde alta sopra la traversa.
14'
Adorni perde l'equilibrio e rischia di innescare un pericoloso contropiede delle 'Rondinelle': il centrale spende il fallo su Spalek e rimedia il primo giallo della gara.
13' Prova subito a scuotersi il Brescia: Bruno Martella alza il lob in area, pallone fuori portata per i compagni che finisce docile tra le mani di Paleari.
12' Break di Schenetti, che fa secco Cistana con una sterzata in area: Alfonso è reattivo sul diagonale di sinistro del granata, ma non può nulla sulla ribattuta da pochi passi di Finotto.
11'
GOL DI FINOTTO! CITTADELLA IN VANTAGGIO!
9' BRANCA! Dopo un paio di tocchi preparatori calcia a rete con il mancino dai venticinque metri: sinistro piazzato che scalda i guanti ad Alfonso, abile a rifugiarsi in corner con un gran tuffo.
8' Buon avvio dei veneti, che muovono palla nella metà campo del Brescia a caccia di un varco. Lombardi sornioni: attendono l'occasione giusta per ripartire gli uomini di Corini.
7' Si distende bene il Cittadella: Benedetti pennella dalla corsia di sinistra, telefonata per Alfonso che fa preda il pallone in uscita alta, subendo anche la carica di Moncini.
5' Iori! Settembrini scippa il pallone a Ndoj sulla trequarti biancoblu, ne approfitta Iori, che prende la mira e sgancia il destro: la traiettoria si impenna e finisce alta.
4' Sabelli tocca duro Benedetti, che aveva già scaricato il pallone. Ghersini comanda un calcio piazzato da sinistra per il Cittadella e redarguisce il laterale delle 'Rondinelle'.
3' OCCASIONE CITTADELLA! Iori imbuca per l'accorrente Schenetti, che innesca a rimorchio Finotto: destro a colpo sicuro del trenta, il pallone scivola sul fondo dopo una deviazione fortuita in mischia.
2' DONNARUMMA! Primo squillo del Brescia: imbeccato da Torregrossa, Donnarumma rientra sul destro e apre il piattone. Palla ampiamente sopra il montante.
1' Fischia Ghersini, si comincia! Primo pallone della gara mosso dal Cittadella. Brescia con la consueta casacca biancoblu, veneti in completo giallo con inserti granata da trasferta.
Inizio 1° tempo
14:59 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:03 Qui Cittadella: Drudi è squalificato, restano fuori anche Rizzo, Scappini e Panico. Frare vince il ballottaggio con Camigliano e farà coppia con Adorni al centro della difesa. Ghiringhelli e Benedetti sulle corsie, capitan Iori torna arruolabile e parte subito titolare, rifornito ai lati da Settembrini e Branca. Più avanzato Schenetti, che agirà a supporto di Moncini e Finotto.
14:00 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Brescia il rientrante Martella scalza Semprini per l'out mancino. Conferme sul fronte opposto per Sabelli, così come per Cistana e Romagnoli davanti ad Alfonso. Tonali in regia, Bisoli e Ndoj i due incursori. Spalek farà da raccordo alle spalle delle punte, si ricompone il tandem Torregrossa-Donnarumma.
13:56 Le 'Rondinelle' vogliono subito riprendere il ritmo incalzante delle ultime settimane dopo lo stop nel turno infrasettimanale contro il fanalino di coda Padova. Nessun allarmismo: il margine sul Benevento secondo resta relativamente ampio (quattro lunghezze) e il sogno promozione più vivo che mai, serve però tornare alla vittoria per compiere un ulteriore passo verso quella che a inizio stagione sembrava una chimera o poco più. I veneti, formazione designata per il riposo nell'ultimo turno, si affacciano alla contesa con un serbatoio più rifornito. Il poker al Lecce ha restituito le certezze offuscate dal tris di tonfi con Cosenza, Spezia e Benevento: contro la capolista sarà prova del nove, per verificare l'effettivo stato di salute della truppa di Venturato. Tabù Rigamonti da sfatare per i granata: soltanto una vittoria nei dieci precedenti complessivi in Lombardia, nell'andata delle semifinali play-off del 2010 in cui furono i biancoblu a strappare il pass qualificazione in virtù dell'uno a zero del ritorno, che fece valere il miglior piazzamento in classifica della squadra allora agli ordini di Giuseppe Iachini.
13:54 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Brescia-Cittadella, sfida valida per il ventisettesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini