Menù Notizie
Premier League (2022-2023)

Brentford
2-2
Tottenham
15' Janelt
54' Toney
  Kane 64'
Höjbjerg 72'
Cronaca Formazioni
15:30 Grazie per aver seguito la partita su Tuttomercatoweb. Un saluto e una buona serata da Edoardo Zeno.
15:29 Conte aggancia momentaneamente il Newcastle al terzo posto in classifica. Frank sale a quota 20 e si prende, sempre per il momento, il nono posto in classifica.
15:27 Triplice fischio di Coote. Tutti negli spogliatoi. Finisce 2-2 con il Tottenham che recupera il doppio svantaggio. Per il Brentford a segno Janelt e Toney. Gli Spurs rispondono con Kane e Hojbjerg.
Fine 2° tempo
90'+6 SON! Sinistro potente da fuori del coreano. Raya la fa sua in due tempi.
90'+5
Esce l'infortunato Lenglet. Entra in campo Davies.
90'+4
Gomitata sul volto di Lenglet. Il centrale francese perde sangue. Necessario l'intervento dello staff medico.
90'+3 Pioggia di cross del Tottenham che cerca i centimetri di Kane e Dier. Brentford tutto rintanato nella sua area di rigore.
90'+1 Segnalati cinque minuti di recupero.
89' Atmosfera bollente in questo finale. Gli Spurs cercano l'ennesima vittoria in rimonta. Il Brentford si chiude e riparte.
86' TONEY! Tentativo in acrobazia del 17 sull'uscita di Forster. Palla alta non di molto.
84' TRAVERSA CLAMOROSA DI KANE! Un altro colpo di testa del capitano che supera raga ma viene fermato dai legni della porta.
82'
Fuori anche Mbeumo per Wissa.
82'
Doppio cambio per Frank. Entra Dasiilva al posto di Norgaard.
80' DOHERTY! Terzo tempo dell'esterno di Conte sul cross di Perisci. Il suo colpo di testa però termina sul fondo.
78' Fase concitata della partita. Gli Spurs protestano ancora per un mani in area di Zanka. C'era però prima fuorigioco dell'esterno croato.
76'
Mbeumo ammonito per simulazione. L'attaccante biancorosso cerca il contatto con Forster e reclama il penalty. L'arbitro è vicinissimo e fa la cosa giusta.
75' ANCORA PROTESTE TOTTENHAM! Contatto in area Zanka-Doherty. Anche qui Coote fa segno che no c'è nulla.
73' Hanno pareggiato gli Spurs. Cross deviato di Kulusevski che finisce sui piedi di Hojbjerg. Il danese ha tutto il tempo di stoppare e di trafiggere Raya con un diagonale chirurgico. Il Tottenham di Conte non muore mai.
72'
PAREGGIA IL TOTTENHAM! GOL DI HOJBJERG!
69' E' arrivato il decimo gol di Kane nelle sette partite di Premier disputate il 26 dicembre. Chiamatelo pure Boxing Kane.
68'
Cambia anche il Brenford. Ghoddos prende il posto di Jensen.
67'
Primio cambio per Conte. Fuori Tanganga e dentro Sanchez.
67' MBEUMO! Subito occasione per il Brentford per tornare a +2, ma l'attaccante cestina di sinistro da ottima posizione.
65' Cross dalla trequarti col contagiri di Lenglet che pesca Kane. Lo stacco aereo del 10 è perfetto e non lascia scampo a Raya. Palla sotto l'incrocio e Tottenham che torna a -1.
64'
HARRY KANE! GOL DEL TOTTENHAM CHE ACCORCIA LE DISTANZE!
63'
Un altro cartellino giallo. Brutto fallo di Toney in ritardo su Lenglet. Ammonizione sacrosanta.
60'
Arriva subito anche il secondo. Ammonito Bissouma per una trattenuta su Toney.
59'
Ammonito Jensen. Primo giallo della partita per il centrocampista che ferma fallosamente l'accelerata di Son.
58' Fallo di Toney su Forster che aveva lisciato il pallone in uscita. Punizione Spurs.
56' Prova a reagire il Tottenham. Palla interessante a centro area ma c'è fuorigioco di Kane. Non funziona niente oggi per gli Spurs.
55' Rete che arriva sugli sviluppi di calcio d'angolo. Spizzata di Norgaard sul primo palo. Sul secondo arriva Toney che con i tacchetti spinge dentro il pallone del raddoppio.
54'
RADDOPPIO BRENTFORD! A SEGNO TONEY!
52' Penalty che poteva starci per gli ospiti. Mee si disinteressa completamente del pallone sul cross di Perisci e trattiene vistosamente Kane.
51' PROTESTE TOìTTENHAM! Contatto molto dubbio in area tra Mee e Kane. L'arbitro fa segno che non c'è nulla. Niente rigore per gli Spurs.
49' PERISC! Cross basso del treno croato sul quale non arriva nessun compagno. Ci arriva Mee che spazza in calcio d'angolo.
48' Serve una reazione al Tottenham per ribaltare il risultato. Sin qui partita perfetta del Brentford che non ha lasciato mezzo spazio agli avversari.
46' SI RIPARTE! Palla tra i piedi del Brentford.
Inizio 2° tempo
14:20 Duplice fischio di Coote che manda le squadre negli spogliatoi. Il Brentford chiude in vantaggio 1-0 la prima frazione grazie al gol di Janelt. Tottenham irriconoscibile. Serve una reazione nella ripresa per ribaltare il risultato.
Fine 1° tempo
45'+4 DOHERTY! Il laterale inglese arriva in ritardo sul bel cross di Perisc. Potenziale occasione per gli Spurs.
45'+3 Altro fallo di Tanganga su Toney. Conte esplode e se la prende con il suo difensore.
45'+2 Il Tottenham prova l'assalto in questi ultimi minuti di primo tempo. Il Brentford però non sbaglia nulla al livello difensivo.
45'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
45' Offside confermato anche dal VAR. Si rimane sull'1-0 per i padroni di casa.
43' Toney raddoppia per ili Brentford dopo aver messo a sedere Forster. Ma è tutto fermo per fuorigioco.
42' Harry Kane ancora fuori dalla partita. L'attaccante è a caccia del suo decimo gol in sette partite disputate nel Boxing Day. Praticamente una sentenza.
40'
Altro fallo, stavolta di Tanganga su Janelt. Ancora punizione per le Bees. L'autore del gol resta a terra dolorante alla nuca.
38' Molto bravo Toney che difende palla e si fa atterrare da Dier. Il Brentford può respirare.
37' Primo tempo sin qui decisamente sotto tono per il Tottenham, praticamente mai pericoloso. Conte dovrà farsi sentire negli spogliatoi.
35' ZANKA! Torsione in area del difensore biancorosso. Forster risponde con i piedi, ma ancora Brentford pericoloso.
32' E' tornato in campo Harry Kane, circa due settimane dopo l'errore dal dischetto che è costato all'Inghilterra l'eliminazione dal Mondiale. Tanti applausi comunque per il centravanti inglese specialmente da parte del settore ospiti.
30' SON! Ancora il 7 degli Spurs che prova a farsi vedere stavolta con il sinistro. Conclusione ancora rivedibile. Para senza problemi Raya.
28' Bel cross di Mbeumo a centro area. Interviene Dire che di testa si rifugia in corner.
26' KULUSEVSKI! Ci prova il 200 svedese dopo una bella serpentina. Il suo sinistro però è debole. Nessun problema per Raya.
25' Destro da fuori di Son. Tiro debole che finisce tra le mani di Raya.
24'
Gioco fermo per un problema alla testa per Toney dopo uno scontro aereo con Bissouma.
22' Scintille Kuliusevski-Henry dopo un contrasto di gioco. Qualche spinta di troppo tra i due. Deve intervenire l'arbitro per tornare alla calma.
19' Sono 13 i punti conquistati dagli Spurs da situazioni di svantaggio. Vedremo se anche oggi la squadra di Conte riuscirà a portare via qualcosa.
18' Padroni di casa avanti dopo un quarto d'ora di gioco. Il Brentford non ha mai perso in questo campionato dopo essere passato in vantaggio. Attenzione perché di fronte c'è il Tottenham, specialista in rimonte.
16' Contropiede fulminante delle Bees. Destro al volo di Jensen che trova una doppia deviazione, la prima di Lenglet e la seconda di Forster. Sul pallone vagante arriva Janelt che con il ginocchio segna a porta vuota e manda avanti i suoi.
15'
BRENTFORD IN VANTAGGIO! GOL DI JANELT!
14' Momento toccante al Brentford Community Stadium. Applausi scroscianti da parte di tutto lo stadio in ricordo di due tifosi delle Bees che non ci sono più.
12' Ci prova Kane da calcio piazzato. Destro potente murato dalla barriera. Sarà angolo.
11' Sgasata di Son che lascia sul posto due avversari. Il terzo lo stende al limite dell'area. Punizione interessante per gli Spurs.
10' Discesa di Doherty che mette al centro un cross troppo timido per sorprendere la retroguardia del Brentford.
8' Avvio di gara abbastanza bloccato in questo derby di Londra tra due delle tante squadre della capitale inglese.
6' Fallo di Tanganga molto aggressivo su Mbeumo. Punizione sulla linea mediana per il Brentford.
5' Buon avvio dei padroni di casa che provano a schiacciare gli ospiti. Gli Spurs per il momento si difendono e aspettano a colpire.
3' Prima del fischio d'inizio entrambe le squadre si sono inginocchiate per supportare la battaglia contro il Razzismo, quella che in Inghilterra è ormai conosciuta come Black Lives Matter.
2' Subito Brentford intraprendente. Mbeumo si conquista il primo corner del match.
1' SI COMINCIA! Primo possesso per il Tottenham.
Inizio 1° tempo
13:29 Squadre abbracciate a centrocampo. Viene osservato un minuto di silenzio in memoria George Cohen Mbe.
13:26 Sulle note di "Hey Jude", Brentford e Tottenham entrano sul terreno verde di gioco. Padroni di casa con la consueta divisa bianco e rossa. Rispondono gli Spurs con il completo azzurro.
13:25 Squadre nel tunnel degli spogliatoi pronte a fare il loro ingresso in campo. Sta tornando il football inglese dopo 43 giorni di pausa.
13:16 Frank invece, oltre ad Aver e Baptiste, deve rinunciare anche agli ex Serie A Hickey e Strakosha. In panchina c'è l'ex Sampdoria Damsgaard.
13:14 Antonio Conte, che vuole continuare a restare in zona Campions, sceglie il tridente Kulusevski-Kane-Son. Tra gli indisponibili Bentancur, Romero, fresco di vittoria del Mondiale, e Richarlison.
13:11 Gli ultimi tre precedenti tra Brentford e Tottenham sorridono agli Spurs. Due vittorie e un pareggio 0-0 negli ultimi tre incontri.
13:06 Sette le partite in programma in questo Boxing Day. Oltre a Brentford-Tottenham anche Crystal Palace-Fulham, Everton-Wolves, Leicester-Newcastle, Southampton-Brighton, Aston Villa-Liverpool e Arsenal-West Ham.
13:01 Squadre in campo al Brentford Community Stadium per le operazioni di riscaldamento. Circa mezzora al fischio d'inizio del match.
12:55 E' il primo impegno per entrambe le squadre dopo la sosta Mondiali, l'ultimo del 2022. Tutte e due ci tengono a finire l'anno nel migliore dei modi.
12:50 Si gioca, come da tradizione, nel giorno del Boxing Day. Si affrontano nel primo match di giornata la decima e la quarta forza della Premier.
12:29 Amici ed amiche di Tuttomercatoweb, buongiorno e buon Santo Stefano da Edoardo Zeno. Benvenuti alla diretta scritta di Brentford-Tottenham, lunch match della 17esima di Premier League.
Cronaca di Edoardo Zeno