Menù Notizie
Premier League (2022-2023)

Brentford
3-1
Liverpool
20' Konaté(A)
44' Wissa
85' Mbeumo
  Oxlade-Chamberlain 52'
Cronaca Formazioni
20:29 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Brentford-Liverpool. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
20:28 Fa festa il pubblico di casa. Successo meritatissimo da parte delle Bees che pungono i Reds e si avvicinano a -3 in classifica. Brutto tonfo da parte della squadra allenata da Jurgen Klopp.
20:27 Non c'è più tempo. Attwell dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Il Brentford supera 3-1 il Liverpool grazie all'autogol di Konaté e alle reti di Wissa e Mbeumo. A nulla è valso il 2-1 momentaneo di Oxlade-Chamberlain.
Fine 2° tempo
90'+7
QUINTO CAMBIO NEL BRENTFORD: fuori Henry, dentro Beck Sorensen.
90'+6 Alexander-Arnoldi prova la conclusione dalla distanza. Il pallone arriva dalle parti di Mee che riesce a respingere il pallone. Ultimo giro di orologi fra Brentford e Liverpool.
90'+5 Giro palla da parte del Liverpool che prova a sfondare e a concludere questo match in attacco. Alexander-Arnold tenta un cross dalla destra, facile preda della retroguardia della Bees.
90'+4 Ci stiamo avviando verso la conclusione del match fra Brentford e Liverpool con le Bees che si stanno avvicinando sensibilmente ad un successo di prestigio e meritatissimo.
90'+3 OCCASIONE BRENTFORD!! Cross teso da parte di Roserslev alla ricerca di Canos all'interno dell'area di rigore. Precisa l'uscita da parte di Alisson che anticipa l'avversario.
90'+2 Prova a spingere ancora in velocità il Brentford ma il suggerimento di Henry dalla corsia di sinistra termina direttamente fra le braccia di Alisson. Può ripartire il Liverpool.
90'+1 Saranno sei i minuti di recupero.
90' Intervento falloso di Fabinho ai danni di Ghoddos all'altezza del cerchio centrale del campo. Attwell ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Brentford.
89' Robertson si fa vedere sulla corsia di sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area di rigore è troppo su Raya che non ha problemi a bloccare il pallone in presa alta.
88' OCCASIONE LIVERPOOL!! Pallone sporco all'interno dell'area di rigore con Salah che prova la conclusione ribattuta dalla retroguardia del Brentford. Non è ancora finita.
87'
QUARTO CAMBIO NEL BRENTFORD: fuori Mbeumo, dentro Canos.
87'
TERZO CAMBIO NEL BRENTFORD: fuori Janelt, dentro Ghoddos.
86' Keita perde palla favorendo il recupero di Norgaard. Il lancio in profondità per Mbeumo che viene anticipato da Konaté. Il centrale del Liverpool però pasticcia colpendo male il pallone di testa e favorendo il 19 del Brentford che realizza il 3-1.
85'
GOL DI MBEUMO!! IL BRENTFORD CALA IL TRIS!!
84'
QUARTO CAMBIO NEL LIVERPOOL: fuori Oxlade-Chamberlain, dentro Jones.
83' Henry viene atterrato da Oxlade-Chamberlain all'altezza della corsia di sinistra. Arriva il fischio da parte di Attwell che assegna un calcio di punizione in favore del Brentford.
82' KONATE'!! OCCASIONE PER IL LIVERPOOL!! Colpo di testa del difensore francese che sovrasta Janelt ma il pallone termina sul fondo non lontano dalla porta difesa da Raya.
81' Salah riceve sul lato destro dell'area di rigore. Finte dell'attaccante a cui però Mee non abbocca. Deviazione da parte del difensore del Brentford in calcio d'angolo. Salgono le torri.
80' Spinge sempre il Liverpool con Alexander-Arnold che va al cross sul secondo palo dove c'è la torre di Robertson. Non c'è nessun compagno in agguato ma Roserslev che allontana.
79' Contropiede del Brentford con Mbeumo che prova a superare Konaté in velocità. Lo riesce a contenere il difensore del Liverpool con Alisson che arriva e spazza il più lontano possibile.
78' Suggerimento profondo di Fabinho per lo scatto in profondità di Darwin Nunez. Preciso l'intervento in uscita da parte di Raya che serve addirittura Zanka Jorgensen. Gioco però fermo per un offside.
77' Nessun problema per Dasilva che si è rialzato immediatamente senza l'intervento dei sanitari. Attwell può far riprendere il gioco con un rinvio affidato a Raya.
76' Colpo in testa subito da Dasilva. Il centrocampista del Brentford è a terra dopo uno scontro aereo fortuito con Thiago Alcantara. Attwell ferma il gioco per sincerarsi delle condizioni del 10 di casa.
75' Siamo giunti alla mezz'ora della seconda frazione di gara con il Brentford sempre avanti 2-1 sul Liverpool ma i Reds di Jurgen Klopp stanno spingendo a pieno organico alla ricerca del pareggio.
74'
SECONDO CAMBIO NEL BRENTFORD: fuori Wissa, dentro Lewis-Potter.
74'
PRIMO CAMBIO NEL BRENTFORD: fuori Jensen, dentro Dasilva.
73'
Avanza il Liverpool con un traversone verso il centro dell'area per Darwin Nunez che spinge platealmente Roserslev. Punizione per il Brentford e ammonizione per l'attaccante dei Reds per proteste.
72' Adesso spinge il Brentford con Mbeumo che prova un cross dalla corsia di sinistra per la testa di Wissa, anticipato molto bene da Alexander-Arnold che serve all'indietro Alisson.
71' DARWIN NUNEZ!! L'attaccante del Liverpool si defila sul lato destro dell'area e prova la conclusione in diagonale calciando malissimo e mettendo direttamente sul fondo.
70' Oxlade-Chamberlain converge verso il centro dalla fascia sinistra. Il suo suggerimento ancora verso Darwin Nunez viene intercettato di testa da Pinnock e poi pallone fra le braccia di Raya.
69' Ennesimo cross dalla destra di Alexander-Arnold per lo scatto di Darwin Nunez. Intervento in anticipo da parte di Mee che riesce ad allontanare il pallone e poi Konaté mette a lato.
68' Thiago Alcantara imposta l'azione servendo Robertson. Preciso l'intervento difensivo di Roserslev che riesce a mettere il pallone in fallo laterale. In difficoltà il Brentford.
67' Spinge ancora il Liverpool con Keita che tenta un suggerimento verso Darwin Nunez. Preciso l'intervento difensivo di Zanka Jorgensen che riesce a deviare il pallone in corner.
66' Thiago Alcantara va in verticale servendo Salah. L'egiziano tenta subito una sponda per Darwin Nunez con Pinnock che si oppone intervenendo in anticipo sull'attaccante.
65' Se ne sono andati i primi 20 minuti di questa ripresa con il Brentford sempre avanti ma solo per 2-1 sul Liverpool. Per i Reds ha segnato in avvio di frazione Oxlade-Chamberlain.
64' Prova subito a ripartire il Brentord con un passaggio filtrante per Wissa. Il suggerimento di Janelt però è impreciso con il pallone che termina direttamente in fallo laterale.
63' Si fa sentire il pubblico di casa in questo momento di difficoltà del Brentford. Dopo un approccio alla gara negativo, il Liverpool è tornato ad attaccare in questa ripresa tentando la rimonta.
62' Protesta il pubblico di casa per un intervento giudicato falloso ai danni di Roserslev e non sanzionato da Attwell. Può impostare la manovra ancora la squadra allenata da Jurgen Klopp.
61' Lancio profondo alla ricerca della velocità di Wissa. Matip non si fa sorprendere e con un colpo di testa riesce a frenare l'attaccante del Brentford.
60' THIAGO ALCANTARA!! Slalom di Alexander-Arnold sulla destra e pallone a rimorchio per lo spagnolo. Prima Pinnock e poi Norgaard riescono a deviare in corner il pallone.
59' Spinge ancora il Liverpool alla ricerca del pareggio. Alexander-Arnold prova un cross dalla corsia di destra. Raya legge bene la traiettoria del pallone e riesce a bloccarlo a terra senza problemi.
58' Attacca a pieno organico il Liverpool che è rinvigorito dal 2-1 di Oxlade-Chamberlain ma soprattutto è sceso sul terreno di gioco con un altro piglio in questa seconda frazione di gara.
57'
Wissa prova ad andar via a Thiago Alcantara all'altezza del cerchio centrale del campo. Intervento in scivolata del centrocampista del Liverpool che viene ammonito da Attwell. Punizione Brentford.
56' FABINHO!! Conclusione dalla distanza con il destro da parte del centrocampista dei Reds. Raya vede partire il pallone e si distende riuscendo a respingere molto bene.
55' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, ci prova di testa Mee ma il pallone viene respinto dalla retroguardia del Liverpool che adesso prova invece a ripartire in velocità.
54' Spinge ancora il Brentford con Mbeumo che serve Roserslev. Il suo tentativo di cross verso il centro dell'area viene deviato in calcio d'angolo dall'intervento di Robertson.
53' Traversone dalla corsia di destra di Alexander-Arnold per la testa di Oxlade-Chamberalin. Il pallone colpito dall'attaccante termina alle spalle di Raya. Tutto regolare.
52'
GOL DI OXLADE-CHAMBERLAIN!! IL LIVERPOOL ADESSO TORNA IN PARTITA!!
51' GOL ANNULLATO!! Arriva il fischio di Attwell che, dopo essere stato avvisato dagli uomini al VAR, annulla la rete. Brentford sempre avanti 2-0 sul Liverpool.
50' Attenzione. Check in corso con per valutare la posizione di partenza di Darwin Nunez. Il replay mostra come l'attaccante del Liverpool sia in evidente posizione irregolare.
49' Lancio preciso di Fabinho che pesca Darwin Nunez nello spazio. L'attaccante entra in area di rigore e supera Raya con un preciso pallonetto. Risultato riaperto.
48'
Gol annullato (VAR) GOL DI DARWIN NUNES!! IL LIVERPOOL TORNA IN PARTITA!!
47' Subito uno spunto di Robertson a sinistra con un cross teso verso il centro dell'area. Preciso l'intervento difensivo da parte di Zanka Jorgensen che devia in calcio d'angolo.
46'
TERZO CAMBIO NEL LIVERPOOL: fuori Tsimikas, dentro Robertson.
46'
SECONDO CAMBIO NEL LIVERPOOL: fuori Elliott, dentro Keita.
46'
PRIMO CAMBIO NEL LIVERPOOL: fuori Van Dijk, dentro Matip.
Inizio 2° tempo
19:35 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Brentford-Liverpool. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Thomas Frank muovere il primo pallone di questa ripresa.
19:34 Si torna in campo al Brentford Community Stadium per la ripresa. Brentford e Liverpool riprenderanno la sfida dal punteggio 2-0 per le Bees con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
19:19 Attwell dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Brentford padrone del campo e avanti 2-0 sul Liverpool con anche due gol annullati. A segno Wissa e prima un autogol di Konaté.
Fine 1° tempo
45'+3 Ancora possesso palla da parte del Liverpool ma è ancora ottimo il lavoro in fase di copertura da parte degli uomini di Thomas Frank che stanno meritando il doppio vantaggio fin qui maturato.
45'+2 Avanza ancora il Liverpool con Thiago Alcantara. Il suo traversone dalla corsia di sinistra viene letto molto bene sul lato opposto da Henry che può allontanare senza fronzoli.
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
45' Questa volta è tutto regolare! Traversone dalla destra da parte di Mbeumo che pesca Wissa dimenticato da Alexander-Arnold. Il suo colpo di testa viene salvato da Alisson con un grande intervento ma la Goal Line Technology segnala che la sfera ha passato la linea bianca.
44'
GOL DI WISSA!! ALLA FINE IL BRENTFORD RADDOPPIA!!!
43' GOL ANNULLATO AL BRENTFORD!! Dopo un check, Attwell annulla la rete. Ma resta comunque la difficoltà difensiva da parte del Liverpool, in totale balia del frizzante Brentford.
42' Il VAR sta valutando la posizione di Mees che in fuorigioco sembra che tocchi il pallone ingannando di fatto Alisson. Vediamo quale sarà la decisione da parte di Attwell, ancora qualche istante.
41' Mbeumo si presenta dalla bandierina e pesca Wissa, tutto solo al centro dell'area. Stop di petto e conclusione potente con il pallone che termina alle spalle di Alisson.
40'
Gol annullato (VAR) GOL DI WISSA!! IL RADDOPPIO DEL BRENTFORD!!
39' Errore da parte di Tsimikas che consegna il pallone a Henry. Il suo immediato traversone è per Mbeumo al centro dell'area ma lo stesso difensore greco rimedia tutto mettendo in corner.
38' Thiago Alcantara serve al centro dell'area Darwin Nunez. Zanka Jorgensen va in anticipo ma svirgola il rinvio. Arriva a mettere ordine Raya che può bloccare il pallone in presa alta.
37' Eccolo un recupero da parte del Brentford con Wissa che prova subito ad innescare Mbeumo ma c'è la bandierina dell'assistente alzata. Fuorigioco e calcio di punizione per il Liverpool.
36' Possesso palla prolongato da parte del Liverpool che continua a non trovare varchi in attacco, si difende basso invece il Brentford per poi ripartire in velocità con i due attaccanti.
35' Fabinho pesca Salah all'altezza del lato destro dell'area. L'egiziano prova un cross di prima intenzione verso il centro dell'area ma ancora una volta Mee è ben appostato e libera.
34' Salah riceve da Alexander-Arnold e prova a saltare Henry senza successo. Buon recupero da parte del difensore del Brentford ma i Reds continuano a spingere a testa bassa.
33' ALEXANDER-ARNOLD!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Konaté viene stoppato ma il pallone termina al difensore che calcia in porta trovando l'opposizione da parte di Raya.
32' Traversone dalla destra da parte di Alexander-Arnold. Pinnock va al rinvio ma svirgola il pallone mettendo sul fondo e regalando di fatto un calcio d'angolo in favore del Liverpool.
31' Se n'è andato un minuto dopo la mezz'ora di gioco. Fa girare il pallone la formazione di Jurgen Klopp con l'obiettivo di trovare un varco. Brentford in vantaggio 1-0 con un autogol di Konaté.
30' Ancora Liverpool in avanti con un cross basso da parte di Tsimikas alla ricerca di Darwin Nunez, Raya non ha problemi nell'uscire e nel neutralizzare il pallone. Può ripartire il Brentford.
29' Azione confusa del Liverpool con Salah che prova ad addomesticare un pallone all'interno dell'area dopo il colpo di testa di Alexander-Arnold. Si chiude però la difesa del Brentford che allontana.
28' Il replay mostra come sul batti e ribatti nei pressi della porta di Alisson, Wissa inizialmente era fuori dal campo salvo rientrare, e a qual punto era in offside, sul tocco di un compagno prima di depositare in rete. Giusta la chiamata del guardalinee.
27' GOL ANNULLATO A WISSA!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, si accende un flipper incredibile all'interno dell'area di piccola con l'attaccante che mette in porta. Rete annullata per fuorigioco.
26' JENSEN!! Errore di Thiago Alcantara che mette in moto il centrocampista del Brentford che accelera e prova una conclusione all'interno dell'area, Fabinho riesce a deviare in calcio d'angolo.
25' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, ancora Tsimikas riceve sul secondo palo ma la sua conclusione viene smorzata da Roserslev con Raya che riesce a bloccare tenendo il pallone in gioco.
24' TSIMIKAS!! LIVERPOOL AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Colpo di tacco di Oxlade-Chamberlain per il terzino sinistro. La sua conclusione viene respinta da Raya che mette in corner.
23' Prova a reagire il Liverpool con Alexander-Arnold che prova un cross verso il centro dell'area ma Pinnock è ancora posizionato molto bene e poi liberare. Momento di massima pressione dei Reds.
22' Ancora qualche istante perché il VAR sta valutando un eventuale tocco di mano da parte di Mee al centro dell'area. Dopo qualche istante, il pubblico del Brentford può esultare. Assegnata la rete.
21' Mbeumo si presenta dalla bandierina. La sua conclusione è tesa e carambola sul ginocchio di Konaté che batte imparabilmente il suo portiere Alisson. Padroni di casa avanti 1-0.
20'
AUTOGOL DI KONATE'!! IL BRENTFORD PASSA IN VANTAGGIO!!
19' MBEUMO!! BRENTFORD VICINISSIMO AL VANTAGGIO!! Azione che nasce da un recupero di Janelt. Il pallone arriva a Wissa che serve nello spazio l'attaccante biancorosso. La sua conclusione viene però deviata in corner da Alisson.
18' MBEUMO!! OCCASIONE PER IL BRENTFORD!! Traversone dalla sinistra di Henry per la testa dell'attaccante biancorosso, pallone che termina sul fondo non lontano dalla porta di Alisson.
17' Anche in questo caso chiamata corretta da parte dell'assistente di Attwell. L'attaccante del Brentford era al di là della linea difensiva del Liverpool ma applausi però per la rovesciata di Mbeumo.
16' Mbeumo viene servito nello spazio e prova una bella rovesciata che termina di poco alta sopra la traversa di Alisson ma l'attaccante del Brentford viene pescato in posizione irregolare.
15' Se n'è andato il primo quarto d'ora a Brentford con il Liverpool che ha creato un'occasione da gol colossale con Darwin Nunez ma adesso la formazione di Thomas Frank sta attaccando.
14' JANELT!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Fabinho allontana di testa sui piedi del centrocampista del Brentford che fa partire un destro di prima intenzione. Para a terra Alisson.
13' Bellissimo suggerimento nello stretto di Jansen per lo scatto sulla corsia di destra Roserslev. L'esterno del Brentford accelera ma viene fermato in fallo laterale dall'intervento di Tsimikas.
12' Ancora un'accelerazione del Liverpool con Darwin Nunez sulla fascia sinistra. L'attaccante serve centralmente Oxlade-Chamberlain, rimontato dall'intervento provvidenziale da parte di Norgaard.
11'
Elliott ferma fallosamente una ripartenza di Henry sulla fascia sinistra. Arriva il fischio di Attwell che assegna un calcio di punizione per il Brentford e ammonisce il giovane centrocampista del Liverpool.
10' Sfortunatissimo in questo frangente Darwin Nunez che scatta con il temopo giusto fra Zanka Jorgensen e Pinnock sul passaggio geniale di Salah ma non ha fatto i conti con Mee, bravissimo a salvare sulla linea.
9' DARWIN NUNEZ!! SALVA SULLA LINEA MEE!! CHE OCCASIONE PER IL LIVERPOOL!! Pallone geniale di Salah che pesca la punta nello spazio, abile a saltare Raya e a calciare in porta ma il centrale biancorosso respinge sulla linea.
8' Reds sempre molto propositivi con Salah che tenta una verticalizzazione verso Darwin Nunez ma il passaggio dell'ex Roma e Fiorentina è impreciso con il pallone che termina a fondo campo.
7' Salah si fa vedere sulla corsia di destra. L'attaccante egiziano prova un traversone verso il centro dell'area, Pinnock è attento e ben appostato e riesce a spazzare senza fronzoli.
6' Prova a ripartire il Liverpool con Oxlade-Chamberlain che riceve da Tsimikas ma il passaggio del difensore greco è impreciso, ottimo lavoro di copertura da parte di Henry che mette in fallo laterale e si riposiziona.
5' Il replay mostra come sia stata corretta la chiamata del guardalinee. Van Dijk era al di là della linea dei difensori. Ciò non cancella però la grandissima parata di istinto da parte di Raya.
4' Sugli sviluppi dell'azione da corner, Elliott scodella un pallone per Van Dijk che calcia al volo trovando la grande parata di Raya. Tutto fermo però per una posizione irregolare del difensore.
3' Calcio da fermo affidato a Thiago Alcantara. Il centrocampista effettua un cross per la testa di Darwin Nunez, anticipato dall'ottimo intervento da parte di Henry che mette in calcio d'angolo.
2'
Errore di Pinnock che mette in difficoltà Zanka Jorgensen, costretto ad abbattere Darwin Nunez. Attwell ferma il gioco e comanda una punizione per il Liverpool ammonendo il difensore del Brentford.
1' Fa girare il pallone il Liverpool ma il suggerimento profondo di Alexander-Arnold per Salah è impreciso. Si ripartirà da una rimessa laterale in favore della formazione padrona di casa.
Inizio 1° tempo
18:31 Fischietto in bocca per Attwell. Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Brentford e Liverpool. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Jurgen Klopp muovere il primo pallone.
18:30 Momento toccante mentre le due squadre sono schierate al centro del campo. Applausi per tutte le persone legate al Brentford che hanno perso la vita nel 2022.
18:25 Entusiasmo sugli spalti per una partita mentre Brentford e Liverpool stanno scendendo sul terreno di gioco precedute dalla terna arbitrale guidata da Stuart Attwell.
17:42 Jurgen Klopp affida le chiavi dell'attacco a Darwin Nunez con Salah da una parte e Oxlade-Chamberlain. A centrocampo con Thiago Alcantara e Fabinho c'è Elliott. Assente il neoacquisto Gakpo.
17:38 Thomas Frank lascia in panchina l'ex Sampdoria Damsgaard così come l'ex Lazio Strakosha. In campo nel 3-5-2, che all'occorrenza diventa un 5-3-2, ci sono Mbeumo e Wissa come punte mentre Roerslev e Henry sono gli esterni.
17:35 Buona anche la ripartenza del Brentford che nel giorno di Santo Stefano hanno pareggiato 2-2 contro il Tottenham di Antonio Conte mentre tre giorni fa hanno battuto 0-2 a domicilio il West Ham.
17:34 I Reds hanno ripreso il campionato nel miglior modo possibile conquistando due vittorie in altrettante gare giocate. Nel boxing day hanno superato l'Aston Villa 3-1 mentre il 30 dicembre hanno battuto 2-1 il Leicester.
17:33 Il Brentford invece occupa la decima piazza in classifica ma deve comunque recuperare una partita. La squadra di Thomas Frank, in caso di tre punti, avvicinerebbe il Liverpool a -3.
17:32 Il Liverpool cerca tre punti per rimanere agganciato al quarto posto rappresentato dal Manchester United. In caso di successo la squadra di Klopp scavalcherebbe il Tottenham e andrebbe a -1 dai Red Devils.
17:31 Ultima giornata del girone di andata in Premier League con il Liverpool che vuole tentare di rimanere agganciato al treno europeo e il Brentford intenzionato a giocare un brutto scherzo ai Reds.
17:30 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Brentford-Liverpool, incontro valido per la 19a giornata di Premier League.
Cronaca di Andrea Piras