Menù Notizie
Premier League (2021-2022)

Brentford
2-0
Arsenal
22' Canós
73' Nörgaard
 
Cronaca Formazioni
22:55 Finisce qui! Il Brentford batte l'Arsenal nella sua prima gara di Premier League dopo la promozione attesa 74 anni. Non è bastata la reazione nel secondo tempo da parte dei Gunners, la squadra di Arteta è apparsa incompleta e condizionata da alcune assenze importanti.
Fine 2° tempo
90'+3 Avanza l'Arsenal con Saka che viene ostacolato da Canós in piena area. Protesta l'attaccante dei Gunners ma per l'arbitro è tutto regolare.
90'+2 L'Arsenal cerca con insistenza il gol che potrebbe riaprire i giochi in extremis ma la retroguardia di casa difende strenuamente.
90' Assegnati 5 minuti di recupero.
87' Occasione Arsenal! Tierney sfrutta un lancio in profondità e, quasi dalla linea di fondo, rimette al centro dove Pépé calcia al volo. Il suo sinistro viene intercettato da un ottimo Raya.
86'
Cambio per il Brentford: entra Forss al posto di Mbeumo.
86' Tentativo da fuori area da parte di Xhaka: il rasoterra del capitano dei Gunners sfila di pochissimo a lato del palo.
85' Calcio d'angolo per l'Arsenal, alla battuta va Saka ma la difesa del Brentford riesce a spazzare.
83' Il neo entrato Tavares cerca subito la conclusione ma spedisce alto sopra la traversa.
82'
Cambio per l'Arsenal: Nuno Tavares rileva Chambers.
80' Direttamente sulla battuta del calcio d'angolo Canós sfiora la personale doppietta ma il pallone esce di pochissimo oltre il secondo palo a Leno battuto.
80'
Prima della battuta il tecnico del Brentford opera un altro cambio: Bidstrup prende il posto di Onyeka.
79' Torna in avanti il Brentford che conquista un calcio d'angolo.
77' Calcio di punizione per l'Arsenal: alla battuta va Pépé ma la sua parabola tesa non si abbassa in tempo e sfila oltre la traversa.
76' Cerca la reazione l'Arsenal arrivando dalle parti di Raya con Tierney, ben servito da Smith Rowe. Il tiro del terzino dei Gunners termina però sul fondo.
73' Direttamente sugli sviluppi di una rimessa con le mani di Sorensen, Norgaard anticipa Tierney ed il compagno Mbeumo svettando di testa e incornando per il clamoroso 2-0!
73'
GOOOOOOOOOL BRENTFORD!!!!!!!!!!!!! NORGAARD!!!!!!!!!!!!!!!!
72'
Cambio anche per l'Arsenal: Nelson rileva Martinelli.
71'
Cambio per il Brentford: Ajer lascia il posto a Sorensen.
70' Ancora Arsenal! Chambers avanza sulla destra e rimette al centro dell'area dove Xhaka sfrutta una deviazione e calcia di potenza mandando però il pallone troppo alto sopra la traversa.
67' Risponde subito il Brentford con un tiro di Mbeumo che Leno respinge con un intervento d'istinto. Il guardalinee segnala però la posizione di fuorigioco dell'attaccante.
66' Sul conseguente calcio d'angolo è Martinelli ad andare vicino al pareggio con una spizzata di testa che si alza non di molto sopra la traversa.
64' Occasione Arsenal! Tierney calcia a botta sicura dai pressi del vertice dell'area ma trova la deviazione di un difensore che manda il pallone di pochissimo a lato del palo.
63' Gioco momentaneamente fermo per un infortunio occorso a Marì. Il giocatore sembra poter proseguire senza problemi.
60' Tentativo dalla distanza di Lokonga. Il suo tiro leggermente sporcato è facile preda di Raya.
59'
Primo cambio per l'Arsenal: Saka prende il posto di Balogun.
56' Ancora Smith Rowe pericoloso dalle parti di Raya, la difesa del Brentford riesce però a chiudere sul numero 10 dell'Arsenal.
55' Duello sulla fascia tra Pépé e Henry che viene ostacolato nella sua corsa dall'avversario, abile a non commettere fallo. Arsenal più sul pezzo in questa ripresa.
51' Occasione Arsenal! Smith Rowe riceve da Tierney e avanza per vie centrali lasciando sul posto diversi avversari. Dal limite dell'area il numero 10 dei Gunners va alla conclusione ma Raya risponde presente.
48' Prima fiammata dell'Arsenal con Tierney che cerca di finalizzare una bella ripartenza calciando a botta sicura da posizione defilata sulla sinistra. Raya blocca a terra.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:48 Termina qui il primo tempo! Dopo una partenza prudente il Brentford sta legittimando il vantaggio con una prestazione più solida. Arsenal finora troppo poco incisivo in attacco.
Fine 1° tempo
45'+1 L'Arsenal cerca di creare qualche grattacapo a Raya ma il tentativo di girata di Pépé si infrange contro il muro eretto da Pinnock.
45'+1 Assegnato un minuto di recupero.
44' Immediato rovesciamento di fronte con il Brentford a rendersi pericoloso: cross dalla sinistra di Toney e tentativo di deviazione al volo di Janelt che manca di pochissimo l'aggancio.
43' L'Arsenal cerca di riorganizzare le idee ma la manovra dei Gunners non riesce a creare pericoli concreti negli ultimi 25 metri.
40' Brentford in avanti con una lunga azione manovrata. Dalla sinistra Henry libera un traversone a spiovere al centro dell'area, ci pensa Marì ad allontanare di testa anticipando tutti.
37' Brividi per la difesa dell'Arsenal che perde un pallone sanguinoso con White. Gli attaccanti del Brentford graziano gli avversari sprecando la ghiotta occasione.
33' Torna in avanti l'Arsenal che riconquista palla con Martinelli. Il brasiliano allarga a destra servendo Pépé ma il suo tiro va a spegnersi sul fondo.
32' Ora il Brentford è in fiducia e gestisce con sicurezza il giro palla nella metà campo avversaria.
30' Ancora Brentford pericoloso con un'azione personale di Mbeumo che riesce ad eludere la marcatura di White e Marì ma al momento del tiro non trova la giusta precisione per far male a Leno.
26' L'Arsenal cerca la reazione riportandosi in avanti ma il Brentford ora gioca sull'entusiasmo del vantaggio.
22' Azione insistita del Brentford che sfrutta un rinvio corto di Chambers e riesce a sorpresa a bucare la difesa dell'Arsenal grazie ad un gran destro di Canós dai pressi del vertice dell'area. Qualche responsabilità per Leno che si lascia sorprendere e arriva in ritardo a coprire il primo palo.
22'
GOOOOOOOOOOOL BRENTFORD!!!!!!!!!! CANOS!!!!!!!!!
22' Calcio d'angolo per il Brentford. Alla battuta va Canós ma Mari allontana di testa.
20' Brentford pericoloso con un inserimento di Ajer che arriva sul fondo e tenta di rimettere al centro dell'area dove ci sono compagni pronti a deviare in porta. Arriva però la chiusura provvidenziale di Lokonga che allontana il pallone.
17' Ancora Arsenal in pressione: Tierney dalla sinistra pesca Chambers sul lato opposto del campo e gli serve un buon cross ma la conclusione in girata del difensore non impensierisce Raya.
14' Torna in avanti l'Arsenal guadagnando un calcio d'angolo grazie ad un bel colpo di tacco di Balogun. Dal conseguente tiro dalla bandierina non scaturiscono pericoli per la porta di Raya.
13' Altra azione interessante del Brentford che su una ripartenza arriva al tiro con Toney. L'attaccante, lanciato in velocità sulla corsia di destra, colpisce di potenza ma non inquadra lo specchio.
11' Prima iniziativa concreta del Brentford con una discesa sulla sinistra portata avanti da Mbeumo. Il pallone arriva dalle parti di Onyeka che, dal centro dell'area, prova la spizzata di testa alzando troppo la traiettoria.
9' Torna in avanti l'Arsenal con un cross di Smith Rowe destinato a Balogun. Raya capisce tutto ed anticipa l'avversario bloccando il pallone.
8' Il Brentford guadagna metri, ma ancora non riesce a rendersi pericoloso. Ci pensa Xhaka a recuperare il pallone per far ripartire i Gunners.
4' Ancora Arsenal in queste prime battute di gara: i Gunners mantengono il possesso palla costringendo il Brentford a presidiare la propria trequarti.
2' Dalla bandierina l'Arsenal sceglie lo schema, sugli sviluppi Tierney tenta la conclusione dalla distanza ma il suo tiro termina agevolmente tra le braccia di Raya.
1' Parte subito aggressivo l'Arsenal guadagnando il primo calcio d'angolo del match.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
20:57 E' tutto pronto al Brentford Community Stadium, gli spalti sono gremiti e il pubblico di casa è caldissimo in attesa di riassaporare l'emozione della massima serie. Le squadre scendono in campo.
20:42 Dopo una stagione che ha riservato poche soddisfazioni nel campionato nazionale, l'Arsenal di Mikel Arteta non vorrà sbagliare un esordio sulla carta facile. I Gunners si presentano a Brentford con Balogun come punto di riferimento in attacco. Assenti a sorpresa Aubameyang e Lacazette, non inclusi nella lista dei convocati.
20:36 Le "Api" di Brentford tornano nella massima serie inglese dopo 74 anni e fanno il loro esordio in uno dei tanti derby londinesi che riserverà questa stagione. Nel nuovo Community Stadium, che raccoglie l'eredità dello storico Griffin Park, i biancorossi neo-promossi ospitano la corazzata Arsenal, una delle realtà più solide della Premier.
20:30 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Brentford-Arsenal, gara inaugurale della Premier League 2021-'22.
Cronaca di Lidia Vivaldi