Menù Notizie
Copa América Brazil 2019 (2019)

Brasile
0-0
Venezuela
Cronaca Formazioni
04:27 FINE PARTITA! Il Brasile sbatte contro il VAR ed il Venezuela, 0-0 il risultato finale all'Arena Forte Nova. Succede di tutto nell'infinità ripresa, due reti annullate ai verdeoro con Gabriel Jesus e Coutinho. Prova di sacrificio della Vinotinto che si gioca il passaggio del turno nell'ultima sfida contro la Bolivia.
Fine 2° tempo
90'+8 Altro minuto in più di recupero assegnato, il Brasile non trova la via del vantaggio mentre il Venezuela si difende con le unghie e con i denti in questo finale.
90'+7 Si chiuderà ad otto di recupero mentre anche la barella sul terreno di gioco, crampi per Hernandez che è partito titolare questa sera dopo la squalifica di Mago.
90'+6 Tite passeggia nervosamente davanti alla propria panchina, intanto è rimasto a terra Hernandez. Intanto viene segnalato un ulteriore minuto di recupero tra i fischi del pubblico.
90'+4 Filipe Luis ha spazio in area di rigore, prova il mancino in diagonale che termina a lato mentre si era lanciato in scivolata Roberto Firmino senza impattare la sfera.
90'+3 Continua a spingere il Brasile, la fortuna è dalla parte del Venezuela. La squadra di Rafael Dudamel infatti tra questa sera e il Perù ha giovato di ben quattro reti annullate.
90'+2 Sono stati concessi sette minuti di recupero.
90'+1
In attesa della segnalazione del recupero arriva il cartellino giallo per Figuera, intervento abbastanza duro del neo entrato del Venezuela ai danni di Fernandinho.
90' INCREDIBILE, ANCORA GOL ANNULLATO AL BRASILE! Il Var nuovamente decisivo in questa Copa America, il Brasile per la seconda volta si vede annullare la rete del vantaggio. Probabilmente punita ancora una volta la posizione di Firmino.
88' Arriva a tre minuti dalla fine il vantaggio del Brasile, azione incredibile di Everton che parte da centrocampo e salta netto due avversari. Arriva in area di rigore e serve in mezzo Coutinho che tutto solo firma la terza rete in questa competizione.
87'
Gol annullato (VAR) GOL DEL BRASILE! HA SEGNATO COUTINHO!
86'
Ultimo cambio per il Venezuela, fuori Salomon Rondon ed in campo Josef Martinez.
85' Adesso mancano soltanto cinque minuti al termine della sfida, il Brasile attacca ma non calcia praticamente mai in porta. Il Venezuela difende senza rischiare nulla.
83' Figuera ha deciso di stringere i denti, il centrocampista del Venezuela rimane in campo quando mancano ormai sette minuti più recupero al termine della sfida.
82' Partita sfortunatissima per Figuera, la sua partita potrebbe durare meno di cinque minuti. Vedremo se entrerà in campo Martinez oppure Dudamel sceglierà un altro calciatore.
81' Subito un problema fisico per Figuera, il centrocampista del Venezuela è entrato in campo soltanto cinque minuti fa. Quasi in lacrime ed ha chiesto il cambio.
80' Rafael Dudamel cala l'asso in questi ultimi minuti di gara, a bordo campo infatti è pronto Josef Martinez eletto come miglior giocatore del campionato degli Stati Uniti.
78' I minuti scorrono e il risultato non si sblocca all'Arena Fonte Nova, deludente il Brasile che non ha ripetuto il secondo tempo ammirato contro la Boliva all'esordio.
77' Voleva un calcio di rigore Gabriel Jesus dopo un contatto in area di rigore con Villanueva, il direttore di gara fa chiaro segno di continuare all'attaccante del Manchester City.
76'
Secondo cambio per il Venezuela, fuori Darwin Machis e dentro Figuera.
75' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della formazione di casa, per l'ennesima volta in questa sfida infatti Roberto Firmino perde il duello con il perfetto Osorio.
74' Calcio d'angolo in favore del Brasile che prova a premere quando stiamo entrando nella fase finale di questo secondo tempo, tanti uomini all'interno dell'area di rigore del Venezuela.
73' Nemmeno questa sera ci sarà spazio per Lucas Paquetà che per la seconda partita consecutiva rimane in panchina, Tite prova a dare maggior spinta lungo le corsie esterne.
72'
Ultimo cambio per il Brasile, dentro Everton al posto di David Neres.
71' Tentativo di conclusione dalla distanza anche per Darwin Machis, destro telefonato dell'attaccante del Venezuela che termina tranquillamente tra le braccia di Alisson.
70' Si prepara un altro cambio, l'ultimo per il Brasile. Il commissario tecnico infatti ha richiamato Everton, l'esterno d'attacco del Gremio che ha segnato all'esordio contro la Bolivia.
69' Ha provato la conclusione dalla lunga distanza Arthur, il tentativo del centrocampista del Barcellona termina però abbastanza alta rispetto alla porta di Farinez.
68' Yeferson Soteldo che si è fatto apprezzare nella U de Chile, nello scorso gennaio si è trasferito proprio in Brasile con la maglia del Santos guidato da Jorge Sampaoli.
67' Venezuela quasi inedito, probabilmente Rafael Dudamel ha scelto di varare il 4-2-3-1 con Murillo e Machis larghi sulla trequarti con in mezzo tutto l'estro di Yeferson Soteldo.
66'
Primo cambio per il Venezuela, fuori Herrera ed in campo Yeferson Soteldo.
65' Tutto torna in parità come detto all'Arena Forte Nova, il Venezuela ringrazia per la terza volta il VAR in questa Copa America dopo la due reti annullate al Perù all'esordio.
63' NON E' GOL! Risultato che torna in parità, nonostante la deviazione di Villanueva sulla prima conclusione di Coutinho è stata giudicata irregolare la posizione di Firmino.
62' Il direttore di gara si è recato allo schermo del VAR, tra pochissimo la notizia se sarà assegnata o meno la rete del vantaggio al Brasile. Probabilmente sarà annullato il vantaggio.
61' Arriva il vantaggio per il Brasile, Firmino raccoglie una deviazione di Villanueva in area di rigore e serve l'assist in area piccola per Gabriel Jesus che da pochi passi con il piattone destro non può sbagliare. Resta da capire la posizione di Firmino, ci sarà probabilmente un check con il VAR.
60'
Gol annullato (VAR) GOL DEL BRASILE! HA SEGNATO GABRIEL JESUS!
59' Non cambia nulla da punto di vista tattico per il Brasile, Fernandinho si schiera al fianco di Arthur. Muscoli per la Seleçao che fa fatica a sbloccare il punteggio.
58'
Primo cambio per il Brasile, fuori Casemiro ed in campo Fernandinho.
57' GABRIEL JESUS! Prima occasione per il Brasile, con un pò di fortuna i verdeoro conquistano una sfera a limite con Coutinho che catalizza per Gabriel Jesus. Destro a giro dell'attaccante verdeoro e sfera a lato di poco.
56' Intanto è pronto un altro cambio per il Brasile, Tite sta catechizzando a bordo campo Fernandinho. Vedremo chi lascerà spazio al centrocampista difensivo del Manchester City.
55' Rondon di prima intenzione apre per la corsa di Darwin Machis, ha spazio l'ex Udinese ma stavolta viene bloccato sul nascere dal buon recupero di Dani Alves.
54' Ha provato la conclusione dal limite Roberto Firmino, aveva la palla buona l'attaccante del Liverpool ma schiaccia troppo la conclusione che termina ampiamente a lato.
53' Serve qualcosa in più al Brasile per superare l'ostacolo Venezuela, si è sentito qualche fischio anche all'Arena Fonte Nova come avvenuto al Morumbì all'esordio con la Bolivia.
52' Machis prova a trovare spazio nella trequarti del Brasile, troppo solo l'ex Udinese che nel primo tempo ha trovato qualche spunto interessante. Intanto ci sarà punizione per gli ospiti.
50' Spesso cercato David Neres, insieme ad Arthur è stato una delle poche note liete del primo tempo. Sempre temibile l'esterno d'attacco dell'Ajax schierato titolare per la seconda volta.
49' Rimane invariato invece lo schieramento del Venezuela, nel corso dell'intervallo si è riscaldato Yeferson Soteldo che per il momento rimane accomodato in panchina.
48' Subito un check del direttore di gara con il VAR per via di un contatto in area di rigore tra Firmino e Villanueva, non c'è nulla e si può proseguire con il possesso del Brasile.
47' Tutto il secondo tempo a disposizione per Gabriel Jesus, l'attaccante più utilizzato nell'era Tite. Il nove del Brasile viene schierato lungo la corsia mancina con David Neres che si sposta a destra.
46'
Primo cambio per il Brasile, fuori Richarlison ed in campo Gabriel Jesus.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Venezuela.
Inizio 2° tempo
03:16 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida di Salvador all'Arena Fonte Nova, come contro la Bolivia il Brasile è fermo sullo 0-0 contro il Venezuela. Due occasioni nel giro di un minuto con Richarlison e David Neres a metà primo tempo, uno squillo pericoloso di Rondon invece per la Vinotinto.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Il Venezuela non affonda il colpo, continua a muovere la sfera per far passare questo minuto che separa dal fischio finale. Probabilmente sarà concesso soltanto un minuto di recupero.
44' Ancora in ripartenza il Venezuela prova a rendersi pericoloso, ha spazio a destra Murillo che arriva quasi in area di rigore e tenta il suggerimento per Rondon anticipato però dall'uscita di Alisson.
43' Scatenato David Neres che adesso si è spostato lungo la corsia destra, con una giocata si libera della marcatura di Rosales e prova a catalizzare per Coutinho anticipato però da Moreno.
42' Ci stiamo avvicinando al fischio finale di questo primo tempo, si gioca ad una metà campo ma il Brasile non affonda il colpo come successo anche nella prima frazione dell'esordio contro la Bolivia.
41'
Casemiro si è liberato irregolarmente della marcatura di Tomas Rincon al limite dell'area di rigore del Venezuela, arriva anche il cartellino giallo per il centrocampista del Real Madrid.
40' Rondon si disinteressa del pallone e frano addosso a Thiago Silva, ancora un fischio del direttore di gara che fino a questo momento è stato impeccabile nel dirigere la sfida.
39' Nessuna esitazione nel fischio per il direttore di gara, chiaro il fallo di Roberto Firmino che aveva sbracciato per liberarsi della scomoda marcatura di Villanueva prima della conclusione.
38' Annullata la rete del vantaggio per il Brasile, aveva spedito in porta Roberto Firmino ma il direttore di gara ha ravvisato un fallo dello stesso attaccante brasiliano ai danni di Villanueva.
37'
Gioco per il momento interrotto all'Arena Fonte Nova, è rimasto a terra il centrale del Brasile Thiago Silva dopo un scontro con Murillo. Lo stesso esterno del Venezuela si prende il cartellino giallo.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questa prima frazione, non ci è fermati praticamente mai. Partita piacevole con il Brasile che prova a capitalizzare la grande mole di gioco.
34' Sul calcio d'angolo seguente il Brasile non è riuscito a rendersi pericoloso, perfette le letture della difesa di Rafael Dudamel. Prestazione quasi perfetta del pacchetto difensivo della Vinotinto.
33' David Neres trova spazio lungo la corsia mancina, lascia partire il traversone per il taglio di Richarlison che al momento del tiro viene come sempre anticipato dall'intervento di Osorio.
32' Tentativo con troppe pretese di Dani Alves che ha provato la conclusione nonostante la distanza, prima sbatte su un avversario e poi calcia altissimo rispetto alla porta di Farinez.
31' Calcio di punizione dalla trequarti in favore del Brasile, intervento in ritardo di Villanueva ai danni di Coutinho. Sul punto di battuta c'è Dani Alves affiancato da Casemiro.
30' Casemiro è in ritardo sul retropassaggio di Arthur, pallone regalato al Venezuela con Herrera che innesca Murillo ma il traversone di quest'ultimo termina tra le braccia di Alisson.
29' Traversone a mezza altezza dalla corsia mancina da parte di Filipe Luis, ha provato a coordinarsi con il destro Coutinho che però manca l'impatto con la sfera. Recupera il Venezuela.
28' Ennesimo errore in fase di impostazione da parte di Casemiro, il centrocampista del Real Madrid ha affrettato la verticalizzazione per Coutinho che viene anticipato dal solito Osorio.
27' Tanto possesso del Brasile che ha avuto due lampi nel giro di un minuto con Richarlison e David Neres, sta crescendo il Venezuela quasi impeccabile in fase difensiva.
26' Calcio d'angolo per il Venezuela che viene messo fuori da Casemiro, arpiona la sfera Machis che dalla lunga distanza prova la conclusione che termina però direttamente tra le braccia di Alisson.
25' Altro calcio d'angolo in favore del Venezuela, Machis mette il turbo lungo la corsia mancina e lascia sul posto Dani Alves mentre il suo traversone viene messo in corner da Thiago Silva.
24' Casemiro vede lo spazio ed innesca in area di rigore Coutinho, il trequartista del Brasile prova lo spunto personale ma Osorio non gli concede praticamente nulla. Grande partita per il centrale della Vinotinto.
23' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Vinotinto, Dani Alves senza troppi problemi riesce a liberare la propria metà campo mentre è appena scoccata la metà di questa prima frazione.
22' Primo calcio d'angolo della partita in favore del Venezuela, traversone di Tomas Rincon a cercare il solito Salomon Rondon in area di rigore che viene però anticipato in corner da Marquinhos.
21' Dato eloquente quello che riguarda il possesso palla, il Brasile domina con più dell'ottantadue per cento. Dominio assoluto dei verdeoro che hanno però rischiato di capitolare.
20' Vietato abbassare la guardia per il Brasile, alla prima occasione concessa il Venezuela è andato a centimetri dal vantaggio grazie alla stazza di Rondon bravo a sfruttare il traversone di Herrera.
19' RONDON! Venezuela ad un passo dal vantaggio, traversone di Herrera per lo stacco di Salomon Rondon che sovrasta Marquinhos quasi all'interno dell'area piccola e manda di un soffio a lato del palo della porta di Alisson.
18' Due occasioni per la Seleçao nel giro di un minuto, prima David Neres e poi Richarlison pericolosi. Ottima la prima parata di Farinez che avrà tanto lavoro da fare questa sera a Salvador.
17' RICHARLISON! Altra occasione per il Brasile, errore da matita blu di Herrera che sbaglia il suggerimento per un compagno e regala la sfera a Richarlison che calcia all'ingresso dell'area di rigore trovando l'ottima respinta in tuffo di Wilker Farinez.
16' DAVID NERES! La prima azione temibile del Brasile nasce sempre dal destro di Arthur, il centrocampista del Barcellona apre in area di rigore per David Neres che stoppa e conclude con il mancino che termina di poco a lato.
15' Primo terzo di primo tempo andato in archivio, nessuna occasione da rete da segnalare fino a questo momento. Il Brasile domina a livello di gioco ma non affonda il colpo.
14' Bel duello in area di rigore tra Osorio e Richarlison, prova lo spunto l'attaccante dell'Everton senza però trovare lo spazio per fornire l'assist vincente per il compagno Roberto Firmino.
13' Altro tentativo di traversone di David Neres dal vertice alto dell'area di rigore del Venezuela, pallone lungo sia per Roberto Firmino che per il taglio del capitano Dani Alves.
12' Troppo lezioso in alcune circostanze il Brasile, diventa rischioso concedere spazi al Venezuela che può far male con i guizzi a campo aperto di gente rapida e tecnica come Murillo e Darwin Machis.
11' Schema non riuscito su calcio d'angolo per il Brasile, Coutinho all'indietro per Dani Alves che viene anticipato da un avversario e parte il contropiede del Venezuela non finalizzato da Murillo anche grazie all'uscita in presa alta di Alisson.
10' Da dimenticare il calcio di punizione in favore del Brasile battuto con il destro da Dani Alves, troppo corto il traversone del capitano verdeoro che trova la respinta di testa di Rondon.
9' Brivido per la retroguardia del Venezuela, trova spazio in area di rigore David Neres che prova a mettere il pallone in mezzo per Firmino che viene anticipato prima da Villenueva e poi da Herrera.
8' Non trova sbocchi la manovra del Brasile, la squadra di Tite è spesso costretta ad affidarsi al retropassaggio. Si difende il Venezuela mentre prova ad accendersi a destra Richarlison.
7' Osorio avanza il suo raggio d'azione, il centrale del Venezuela prova anche la conclusione con il destro da distanza siderale ma il suo tentativo viene vanificato dall'intervento di David Neres.
6' Ritmi abbastanza alti, si gioca la sfera rapidamente. Il Venezuela morde le caviglie dei portatori di palla avversari, il gioco del Brasile invece passa dalla saggezza del mediano Arthur.
5' Con veemenza Roberto Firmino ha provato a strappare la sfera a Junior Moreno in mezzo al campo, l'attaccante del Liverpool colpisce il centrocampista della Vinotinto e sarà punizione per la squadra di Dudamel.
4' Solo Brasile in possesso della sfera in questi primi quattro minuti, Venezuela arroccato nella propria metà campo che proverà a pungere in contropiede con i veloci esterni Murillo e Machis.
3' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della formazione di Tite, azione insistita dei brasiliani ma la sfera termina sul fondo. Si riparte con la rimessa affidata a Wilker Farinez.
2' Subito un calcio d'angolo in favore del Brasile, spiovente di Casemiro per David Neres che prova a mettere dentro il traversone. Pallone che viene spedito in corner dalla deviazione di Hernandez.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida a Salvador che viene mosso dal Brasile.
Inizio 1° tempo
02:25 Brasile e Venezuela in campo a Salvador, formazioni schierate sul terreno di gioco per i consueti inni nazionali. Tra meno di cinque minuti il fischio d'inizio affidato al direttore di gara cileno Bascunan.
02:15 Adesso è il turno del Venezuela, modulo abbastanza difensivo per Rafael Dudamel ma le ali del 4-1-4-1 possono creare più di un grattacapo. Partiamo dal ruolo di estremo difensore, ovviamente titolare Wilker Farinez del Millonarios ed è considerato come il miglior portiere del Sudamerica. Davanti a lui dentro Osorio al posto di Chancellor da centrale con Villanueva, a destra Rosales mentre a sinistra trova posto Hernandez vista la squalifica di Mago. Davanti alla difesa Junior Moreno con Rincon in mezzo e Yangel Herrera mentre sulle corsie laterali l'ex Udinese Darwin Machis e Murillo. In attacco l'unica punta sarà Salomon Rondon, in panchina l'ex Torino e star in MLS Josef Martinez. Attenzione a gara in corso al probabile utilizzo del giovane Yeferson Soteldo.
02:10 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida partendo dal Brasile, soltanto un cambio per Tite rispetto agli undici schierati contro la Bolivia all'esordio. Nel 4-2-3-1 verdeoro non ci sarà Fernandinho, dentro il rientrante e titolare Arthur in mezzo al campo al fianco di Casemiro. Linea difensiva davanti ad Alisson formata dalla coppia parigina Thiago Silva e Marquinhos con Dani Alves a destra e Filipe Luis lungo la corsia opposta. Coutinho parte nel ruolo di trequartista, capocannoniere della competizione con due reti, mentre sulle fasce agiranno Richarlison e David Neres a supporto dell'unica punta Roberto Firmino.
02:05 Il Brasile ha rispettato le attese della vigilia, prima partita e tre punti contro la Bolivia. Tre reti alla squadra di Villegas, mancano adesso altri tre punti per conquistare il passaggio al prossimo turno che appare scontato. Di contro il Venezuela, squadra interessante ma che ha faticato contro il Perù strappando un buon punto. Anche fortunata la formazione di Dudamel che ha beneficiato di due reti dei peruviani annullati dal VAR.
02:00 Buona notte gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della seconda giornata della Copa America, all'Arena Fonte Nova di Salvador scendono in campo i padroni di casa del Brasile contro il Venezuela.
Cronaca di Antonino Sergi