Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Brasile
2-2
Uruguay
2' Douglas Costa
27' Renato Augusto
  Cavani E. 33'
Luis Suarez 49'
Cronaca Formazioni
03:52 E’ tutto dall’Arena Pernambuco, Marco Frattino e la redazione di TMW vi danno appuntamento ai prossimi live e vi invitano a restare sul nostro portale per le pagelle e tutte le notizie legate al mondo del calcio. A presto!
03:49 GAME OVER A RECIFE! Brasile-Uruguay termina 2-2. Le due formazioni si dividono la posta in palio, nonostante il doppio vantaggio verdeoro firmato prima della mezz'ora. Poi Cavani ha riportato la Celeste in gioco, prima del pari di Luis Suarez siglato a inizio ripresa. Prima frazione di marca verdeoro, l'Uruguay ha invece avuto la meglio nel secondo tempo.
Fine 2° tempo
90'+4 Corner calciato dallo stesso Suarez, ma la sfera è lunghissima per tutti i compagni.
90'+4 Ancora Uruguay all'attacco: palla lunga per Suarez, Miranda contrasta il Pistolero rifugiandosi in corner.
90'+3 Lancio lungo di Vecino, Miranda sbaglia l'intervento e regala palla a Suarez. Suggerimento per Stuani, il cui tiro trova la deviazione di pugno da parte di Alisson.
90'+2 Ripartenza dell'Uruguay con Stuani, palla per Suarez che viene fermato da Coutinho.
90'+1 Fucile mette giù Neymar, l'arbitro lascia proseguire nonostante il brasiliano sia finito a terra. Intanto il direttore di gara ha assegnato quattro minuti di recupero.
90' GONZALEZ! Occasione per l'Uruguay, Cavani serve l'ex Lazio la cui conclusione termina tra le mani di Alisson nonostante una deviazione.
89' NEYMAR CERCA IL GOL SU PUNIZIONE! La palla supera la barriera, ma anche la traversa e si spegne sul fondo.
88'
Ultimo cambio per il Brasile: fuori Willian, dentro Lucas Lima.
87' MIRACOLO DI ALISSON! Il portiere tiene in piedi il Brasile sulla conclusione ravvicinata di Luis Suarez. Grave errore di David Luiz, che aveva lasciato il Pistolero libero di colpire a rete.
86' COUTINHO! Lampo dell'ex Inter che, dal limite, col destro punta il primo palo dove Muslera arriva per deviare in corner.
85' Punizione calciata da Luis Suarez, la palla si infrange contro la barriera prima di finire tra le mani di Alisson.
84'
Stuani cerca il varco giusto per colpire, accelerazione dell'ex Reggina che David Luiz stende al limite. Giallo per il brasiliano.
83' URUGUAY PERICOLOSO! Suarez entra in area dalla sinistra, palla a cercare Stuani ma la difesa verdeoro non si lascia sorprendere.
82'
Seconda sostituzione anche per l'Uruguay: Stuani prende il posto di Carlos Sánchez.
81' I padroni di casa provano ad attaccare in questa fase finale del match: Willian mette al centro dalla corsia destra, Muslera abbandona i pali e conquista la sfera in uscita.
80' Luiz Gustavo si avventura sulla corsia mancina, il brasiliano cerca una giocata ma Vecino devia la sfera in corner.
79'
Secondo cambio per il Brasile: Ricardo Oliveira prende il posto di Douglas Costa.
78' Avanza l'Uruguay con Suarez sulla corsia mancina, duello con Miranda che l'arbitro ferma per fallo commesso dall'attaccante.
77'
Giallo per Dani Alves, punito dal direttore di gara per l'irregolarità commessa pochi istanti fa ai danni di Pereira.
76' Duro scontro tra Dani Alves e Álvaro Pereira, con l'ex interista che resta a terra.
75' Manca un quarto d'ora alla fine del match. Gara praticamente bloccata, le grandi occasioni da rete latitano da una parte e dall'altra.
74' CAVANI! Uruguay che prova a sfruttare i varchi liberi concessi dal Brasile: cross di Suarez, il Matador controlla in area senza però riuscire a concludere a rete.
73' Fallo di Daviz Luiz in attacco ai danni di Cavani. Sanzione segnalata sul corner calciato da Coutinho, timide proteste da parte dei brasiliani che si lamentano per il presunto fallo del Matador ai danni del difensore.
72' Neymar scambia con Coutinho, suggerimento per Filipe Luis il cui cross viene deviato in calcio d'angolo da Victorino.
71' Lento il giro palla del Brasile, mentre l'Uruguay ha nove uomini dietro la linea del pallone.
70' Brasile che si affida a Neymar: giocata 'made in Barcellona' col lancio sull'out destro per Dani Alves, fermato però in offside.
69' Dunga inserisce l'ex Inter nella speranza di poter illuminare la manovra offensiva, offuscata dall'inizio della seconda frazione.
68'
Primo cambio per il Brasile: fuori Fernandinho, dentro Coutinho.
67' Avanza il Brasile: Renato Augusto cerca la testa di Fernandinho, trova però quella di Coates che allontana il pericolo.
66' Ritmo di gioco più basso rispetto alla prima frazione, il Brasile è in difficoltà mentre l'Uruguay attacca con maggiore intensità.
65' Carlos Sánchez prova a servire Suarez, Miranda si rifugia in corner.
64' Ammonizione pesante per il numero 10 del Brasile che, già diffidato, dovrà saltare la prossima gara di qualificazione contro il Paraguay.
63'
Giallo per Neymar, sanzionato per un fallo su Gonzalez a centrocampo.
62' Neymar cerca spazio: l'attaccante supera due avversari e viene sbilanciato da Arévalo Ríos, l'arbitro però lascia proseguire.
61' Grande il contributo di Álvaro González. L'ex Lazio vince un contrasto con Fernandinho per poi conquistare una punizione preziosa nella propria metà campo.
60' Uruguay ancora all'attacco: González mette al centro per Cavani dall'out mancino, ma Alisson in uscita fa buona guardia.
59' Il Brasile prova timidamente ad avanzare col possesso palla, ben schierata però la squadra di Tabarez che non lascia varchi.
58'
Luis Suarez ammonito, per un fallo su Fernandinho a centrocampo. Quello esposto all'attaccante del Barcellona è il primo giallo del match.
57' Black-out tra le file del Brasile, che nella ripresa non riesce a creare una azione davvero pericolosa. Squadra bassa quella di Dunga, che ha un altro atteggiamento rispetto alla prima frazione.
56' Renato Augusto e Neymar provano a trovare un varco nella difesa ospite: il numero 10 lancia l'ex Bayer Leverkusen, ma la retroguardia uruguaiana allontana la minaccia.
55' Intervento scomposto di Willian su Cavani a centrocampo. Il Matador resta a terra, per poi rialzarsi qualche secondo dopo.
54' In crescita Vecino, timido in avvio di gara ma sempre meglio col passare dei minuti.
53' Si fa vedere adesso il Brasile: Neymar mette al centro, González allontana il pericolo.
52' Insiste adesso l'Uruguay che, dopo aver agguantato il 2-2, non si accontenta e vuole anche vincere. E' il Brasile, adesso, a essere in difficoltà.
51' Suggerimento proveniente dalla sinistra per il Pistolero che, lasciato libero di controllare la sfera da David Luiz, scaglia un tiro che Alisson intercetta senza però salvare la propria porta. Luis Suarez, al ritorno in Nazionale, torna anche al gol.
50' Zittita l'Arena Pernambuco, dove adesso si fa sentire solo la tifoseria ospite. Doccia fredda per il Brasile, sul 2-0 al 27' e rimontato dalla squadra di Tabarez.
49'
LUIS SUAREZ!!! PAREGGIO DELL'URUGUAY!!! RIMONTA COMPLETATA PER LA CELESTE!!!
48' CARLOS SANCHEZ! Tiro al volo dal limite, deviazione di Filipe Luis che manda la sfera in corner.
47'
Primo cambio tra le file dell’Uruguay: fuori Cristian Rodríguez, dentro Álvaro González.
46' Si riparte! Iniziato il secondo tempo, questa volta è l’Uruguay a giocare la prima palla utile.
Inizio 2° tempo
02:58 Squadre nuovamente in campo, a breve l'inizio della ripresa.
02:41 Finita la prima frazione di gioco all’Arena Pernambuco di Recife, dove il Brasile sta conducendo per 2-1. Bella gara tra i verdeoro e l’Uruguay, tornato in partita grazie alla rete di Cavani. Per i brasiliani, invece, a segno Douglas Costa e Renato Augusto. Meglio complessivamente la formazione di Dunga, anche se è da rivedere la fase difensiva. Ballerina invece la retroguardia della Celeste, colpita a freddo e prima della mezz’ora.
Fine 1° tempo
45' Ultimi istanti di gioco della prima frazione, il Brasile lascia trascorrere i secondi col possesso palla per rientrare negli spogliatoi in vantaggio.
44' Neymar! Il numero 10 viene lanciato a rete, ma il guardalinee lo ferma in offside.
43' CAVANI! Ospiti che cercano il jolly per il 2-2: intervento di testa abbastanza goffo di David Luiz, alle sue spalle c'è il Matador che - però - non riesce a battere Alisson.
42' SUAREZ! Uruguay pericoloso, l'attaccante del Barça entra in area ma viene fermato dall'uscita di Alisson.
41' Brasile nuovamente all'attacco: ancora un errato disimpegno di Pereira permette a Willian di entrare in area, palla al centro ma la difesa uruguaiana si salva.
40' NEYMAR! Il numero 10 cerca la magia su calcio di punizione da trenta metri, Muslera riesce a smanacciare in corner non senza difficoltà.
39' Brasile spettacolare! Sombrero di Willian a metà campo su un avversario, dopo poco ci riesce anche Renato Augusto. La sfera torna tra i piedi di Willian, messo giù fallosamente da Fucile.
38' DOUGLAS COSTA! Accelerazione di Neymar che supera due avversari, passaggio per il compagno di squadra che trova solo l'esterno della rete.
37' Che bella partita sta venendo fuori a Recife! Il Brasile crea occasioni a raffica, l'Uruguay è ballerino in difesa ma è tornato in gara grazie alla rete di Cavani.
36' Willian tiene palla sulla destra, ma Pereira non gli permette di crossare. La sfera termina sull'altra corsia, dove Douglas Costa cerca il cross ma Vecino si rifugia in fallo laterale.
35' NEYMAR! Brasile che sfiora il tris! Destro del numero dieci da buona posizione, palla sul secondo palo che termina a lato di pochissimo!
34' Gol ospite ispirato da una azione di Alvaro Pereira sulla corsia mancina. Tunnel su Willian e palla al centro, Sánchez di testa serve Cavani che - lasciato libero da David Luiz - batte Alisson.
33'
CAVANI!!! L'URUGUAY TORNA IN GARA CON LA RETE DEL MATADOR!!!
32' Luiz Gustavo commette fallo su Carlos Sánchez. L'Uruguay può beneficiare di una punizione a metà campo.
31' Non c'è gara finora a Recife, ottimo Brasile in questa prima mezzora di gioco. Uruguay che fatica tantissimo, in attacco ma soprattutto in difesa.
30' Protesta ancora Cavani, che si lamenta col direttore di gara per un presunto fallo verdeoro non sanzionato poco prima del raddoppio.
29' Uruguay che cerca il colpo per riaprire la gara. Cavani tiene palla sulla trequarti, ma l'arbitro ferma il gioco per una irregolarità commessa dall'ex Napoli.
28' Brasile assoluto padrone del campo a Recife! 2-0 ispirato da Neymar, assist per Renato Augusto che sfrutta un errato disimpegno di Alvaro Pereira. Il numero 8 verdeoro mette a sedere Muslera con una finta, per poi depositare la palla in fondo al sacco a porta vuota.
27'
RENATO AUGUSTO!!! RADDOPPIO DEL BRASILE!!! CHE GOL DA PARTE DEI VERDEORO!!!
26' Gioco pericoloso di Fernandinho su Cristian Rodríguez, l'arbitro Pitana ferma il gioco.
25' Tiene palla il Brasile a centrocampo con Fernandinho e Luiz Gustavo, i quali ispirano poi Filipe Luis oppure Dani Alves.
24' Risponde l'Uruguay con un lancio lungo. Palla verso Luis Suarez, ma Alisson esce dai propri pali per anticipare il numero 9.
23' NEYMAR! Brasile ancora pericoloso! Douglas Costa serve il numero 10 in area che, da posizione leggermente defilata, chiama Muslera all'intervento.
22' Uruguay che fatica a costruire azioni pericolose nella trequarti avversaria, mentre il Brasile riesce a impensierire la difesa ospite ogni qual volta si presenta nei pressi dell'area.
21' Lancio lungo di Coates a cercare Cavani, la sfera termina però direttamente in fallo laterale.
20' Azione personale di Cristian Rodríguez sulla corsia mancina, l'ex Atletico Madrid e Parma mette al centro ma Dani Alves devia in fallo laterale.
19' Fatica la difesa ospite: Dani Alves penetra in area sulla corsia destra e mette al centro, Neymar manca il tiro al volo da buona posizione.
18' Pesante l'assenza di Godin nella difesa dell'Uruguay. Il centrale dell'Atletico Madrid è fuori per infortunio, così come lo juventino Caceres. Manca anche Gimenez, anche lui dell'Atletico Madrid e indisponibile per un problema fisico.
17' Si rinnova la sfida Willian-Coates, questa volta il difensore riesce ad allontanare la sfera.
16' Gara combattuta su ogni pallone, con la squadra di Tabarez che prova a giocare senza però trovare il varco giusto.
15' Il gioco riprende poco dopo, con Neymar che restituisce la sfera alla retroguardia avversaria. Nessun problema per Cavani, che può continuare a giocare.
14' Resta a terra Cavani dopo uno scontro di gioco con Miranda, il Matador si tocca la caviglia mancina.
13' SUAREZ! Uruguay pericoloso su palla inattiva. Punizione dall'out mancino, l'attaccante impatta di testa la palla termina a lato.
12' Brasile che controlla la situazione e cerca il raddoppio: Dani Alves mette al centro, Renato Augusto impatta con la testa ma Muslera non ha problemi a bloccare la sfera.
11' L'Uruguay prova a rispondere su punizione: Rodriguez apre per Cavani, il quale aggancia in area ma viene fermato in posizione irregolare.
10' NEYMAR! Ottima azione del Brasile sugli sviluppi di un corner: lancio lungo per l'attaccante che controlla in area prima di calciare, la palla termina sull'esterno della rete.
9' Accelerazione di Douglas Costa sulla corsia mancina. Fucile non riesce a tenere il passo, palla al centro ma la difesa della Celeste spazza in calcio d'angolo.
8' Ripartenza brasiliana con Renato Augusto, palla in area per Willian che viene fermato in scivolata da Victorino.
7' Ancora ospiti in avanti con Suarez: l'attaccante prova a entrare in area avversaria, Filipe Luis fa buona guardia.
6' L'Uruguay cerca la risposta immediata: Cristian Rodríguez mette al centro dalla corsia mancina, Alves si rifugia in corner.
5' La squadra di Tabarez sembra aver accusato il colpo e non riesce a creare azioni dalla metà campo in avanti.
4' Primo fallo ai danni di Neymar. A commetterlo è stato Sanchez, che ha fermato l'attaccante del Barcellona a centrocampo.
3' Uruguay colpito a freddo: Willian si prende gioco di Coates sulla fascia destra e mette al centro, difesa della Celeste inspiegabilmente immobile con Douglas Costa che spinge la palla in fondo al sacco.
2'
GOL DEL BRASILE!!! SUBITO I VERDEORO A SEGNO CON DOUGLAS COSTA!!!
1' Finalmente si parte! Con circa dieci minuti di ritardo, è iniziata la sfida! E' il Brasile a giocare il primo pallone.
Inizio 1° tempo
01:51 Grande partecipazione sugli spalti per l'inno brasiliano: tutto esaurito a Recife per seguire la selezione verdeoro, che torna in questo stadio inaugurato nel 2013 dopo una sfida disputata nella Confederations Cup proprio in quell'anno.
01:46 Le due squadre in campo: è il momento degli inni nazionali. Si parte con quello uruguaiano, poi toccherà a quello brasiliano.
01:42 Presenti due 'italiani' dal 1': Miranda per il Brasile, Vecino per l'Uruguay. Tanti, invece, i volti noti transitati per la nostra Serie A.
01:40 I precedenti, almeno quelli recenti, sorridono ai verdeoro: l'Uruguay, infatti, non batte il Brasile dal 2001. In generale, i verdeoro hanno vinto 34 dei 73 precedenti. Le statistiche si completano con 19 pareggi e 20 vittorie dell’Uruguay.
01:38 Arrivate le formazioni ufficiali: Neymar sfida Luis Suarez, compagni al Barcellona. Il Pistolero indosserà la fascia di capitano della sua selezione
01:35 Fischio d’inizio fissato per le 21.45 locali, ovvero le 1.45 in Italia.
01:30 Nove i punti in graduatoria per la Celeste, sette quelli per i verdeoro. L'Uruguay ha finora vinto tre gare (contro Bolivia, Colombia e Cile), perdendo però nella trasferta in Ecuador; il Brasile ha invece perso all'esordio in Cile, vinto contro Venezuela e Perù oltre il pari in casa dell'Argentina.
01:25 Si gioca a Recife all'Arena Pernambuco, dove entrambe le formazioni proveranno a conquistare punti importanti per restare nella zona utile per strappare il pass per la Coppa del Mondo in programma tra più di due anni.
01:20 In campo due formazioni che hanno fatto la storia del calcio mondiale, la cui rivalità è accesissima dalla finale del Mondiale del ’50. Disputato in Brasile, a vincere fu l’Uruguay proprio contro i verdeoro. La Celeste detiene due vittorie mondiali, il Brasile ne vanta invece cinque.
01:15 Amici di Tuttomercatoweb.com, buonanotte da Marco Frattino e da tutta la nostra redazione! E’ il turno di Brasile-Uruguay, match valido come quinto turno del girone sudamericano per le qualificazioni al Mondiale di Russia 2018.
Cronaca di Marco Frattino