Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Brasile
1-1
Svizzera
20' Coutinho P.   Zuber 50'
Cronaca Formazioni
21:57 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
21:55 La Svizzera ripristina gli equilibri in avvio di ripresa: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Zuber svetta su Miranda e gonfia il sacco, sotto gli occhi dell'incolpevole Alisson. Vano il forcing finale dei verdeoro, che non vanno oltre il pari contro la truppa di Petkovic.
21:54 È finita! Esordio zoppicante per il Brasile: uno a uno il verdetto finale contro la Svizzera!
Fine 2° tempo
90'+6 Neymar a sorpresa cerca lo spiovente dolce per i compagni, chiude la retroguardia svizzera, che concede un tiro dalla bandierina agli avversari.
90'+5 Ultima chance per il Brasile, che guadagna un calcio piazzato dal limite dell'area. Sul pallone Neymar, possono ancora sperare i verdeoro.
90'+3 Terzultimo minuto di gioco, si riversa in attacco il Brasile, a caccia del secondo gol. La Svizzera difende con tutti gli effettivi, per conservare un pari preziosissimo.
90'+1 MIRANDA! Produce il massimo sforzo il Brasile: Miranda schiaccia a terra di destro, traiettoria velenosa, che lambisce il legno e va sul fondo!
90'+1 Vengono concessi cinque minuti di recupero.
90' FIRMINO! Pennella su piazzato Neymar, Firmino, dimenticato dai difensori svizzeri, incorna al centro dell'area: gran guizzo di Sommer, che salva il risultato!
89' SHAQIRI! Chiusura di Miranda: il centrale nerazzurro alza un campanile che Shaqiri prova a tramutare in rete con una volée, senza inquadrare però lo specchio.
87'
Dentro dunque Lang per Lichtsteiner.
85' Lichtsteiner s'accascia a terra per la seconda volta in questa gara: crampi per lo svizzero. Lo sostituirà Lang, già pronto a bordocampo.
84' Sta mancando Neymar in questo finale: avulso dalle trame dei compagni il dieci, Brasile complessivamente sfilacciato e a corto di idee. Mancano però ancora sei minuti più recupero.
82' FIRMINO! Prova a risolverla lui! Sprint alle spalle dei due centrali e destro da posizione defilata: la sfera sorvola il montante alto.
80'
Dentro anche Embolo per Seferovic.
79'
Firmino sostituisce Gabriel Jesus.
78' NEYMAR! Chiude il destro dal limite dell'area: soluzione ben indirizzata, ma non sufficientemente potente, disinnescata in tuffo da Sommer.
76' FERNANDINHO! Secondo tentativo del mediano di proprietà del City: la traiettoria s'impenna. Nel frattempo Tite prepara il terzo cambio: entrerà Firmino.
75' Corsa contro il tempo per il Brasile: quindici minuti al novantesimo, poi sarà recupero. Spingono alla ricerca del controsorpasso i verdeoro.
74' Proteste veementi del Brasile, che reclama un penalty per una presunta trattenuta di Akanji ai danni di Gabriel Jesus. Lascia proseguire Ramos, decisione avallata dal VAR.
73' DZEMAILI! Graffia in contropiede la Svizzera: Shaqiri mette al centro per l'incursione di Dzemaili, che calcia di prima intenzione. Comoda la presa di Alisson.
71'
Zakaria prende il posto di Behrami.
70' COUTINHO! Ispira Neymar, che lancia Coutinho con un tracciante morbido: controllo a rientrare e destro troppo ampio dell'undici, che spreca una chance ghiotta.
68'
Behrami irruento su Neymar: calcione del centrocampista punito da Ramos con un giallo.
67'
Renato Augusto entra in campo al posto di Paulinho.
66' FERNANDINHO! Batte un colpo il neo-entrato, che sgancia il destro dalla trequarti: il pallone termina a lato, complice la deviazione di un difensore svizzero.
65'
Viene anche ammonito Schär.
64' Neymar lascia sul posto Schär con una sterzata secca: trattenuta prolungata del centrale, che gli impedisce di convergere verso il centro. Ramos comanda un piazzato per la Seleçao.
62' Rischia di complicarsi terribilmente la gara per i verdeoro: Svizzera galvanizzata e compatta, agiscono di rimessa gli uomini di Petkovic. Il Brasile non trova sbocchi.
61' Tracciante di Marcelo per Danilo, sorpreso dalla giocata del compagno: il pallone termina a lato. Brasile in lieve confusione, può approfittarne la Svizzera.
60'
Primo cambio della gara: Fernandinho rileva Casemiro.
58' Zoppica vistosamente Neymar, toccato duro da un avversario. Un po' di apprensione sulla panchina della Seleçao, ma il talento del PSG dovrebbe essere in grado di proseguire.
57' COUTINHO! Pallone vagante al limite dell'area svizzera, due tentativi a salve dell'ex Liverpool, in entrambe le circostanze rimpallato dalla retroguardia opposta.
55' Rientra in campo Behrami, lievemente claudicante. Il colpo rimediato dal centrocampista dell'Udinese non pare eccessivamente grave.
54' S'accascia a terra Behrami, che pare aver rimediato un infortunio alla caviglia dopo un contrasto con Gabriel Jesus. Da valutare le sue condizioni.
53' Shaqiri esagera e prova a far correre a destra Lichtsteiner con un gioco di prestigio evitabile. Impreciso il suo filtrante, sarà rimessa per il Brasile.
51' A sorpresa, la Svizzera acciuffa il pari: sugli sviluppi di un corner Zuber s'arrampica nell'area piccola, vince il duello aereo con Miranda e fredda di testa Alisson.
50'
ZUBER! PAREGGIA LA SVIZZERA!
48' Coutinho pesca Paulinho, che prova ad innescare Gabriel Jesus con un tocco di prima: la traccia verticale è però imprecisa e termina docile tra le braccia di Sommer.
47'
Tocco sbilenco di Willian per Casemiro, anticipato dal reattivo Dzemaili: il mediano del Madrid atterra l'avversario e rimedia un cartellino giallo.
46' Dzemaili! Zuber tocca a rimorchio per il compagno, che cerca il jolly con un destro pretenzioso di prima intenzione: la sfera si perde a lato di parecchi metri.
46' Fischia Ramos, ripresa al via! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
20:48 Dopo una manciata di minuti di rodaggio il Brasile sprigiona tutto il suo potenziale: diverse finezze dei quattro attaccanti e vantaggio acciuffato al ventesimo dal gran destro di Coutinho. Nella seconda metà di frazione un paio di break solo accennati dalla Svizzera, che non ha prodotto pericoli concreti dalle parti di Alisson.
20:47 Duplice fischio di Ramos, termina la prima frazione: il Brasile conduce all'intervallo grazie alla rete di Coutinho.
Fine 1° tempo
45'+2 THIAGO SILVA! Corner battuto da Neymar, il centrale sovrasta Schär e inzucca nel cuore dell'area: sfera alta non di molto sopra la traversa.
45'+1 Confermati i due minuti di recupero.
45' In corso l'ultimo giro d'orologio regolamentare della prima frazione. Dovrebbero essere due i minuti di extra-time.
43' Sventagliata chirurgica di Xhaka per Shaqiri, che vanifica un buon contropiede facendo sfilare il pallone, senza riuscire a tenerlo in campo.
42' Gabriel Jesus punta lo specchio blindato da Sommer: gran chiusura di Akanji, che lo costringe astutamente a defilarsi, mettendo poi un rammendo efficace.
41' Nessuna conseguenza grave per Thiago Silva, che si riposiziona al centro della retroguardia verdeoro. Ritmi calati vertiginosamente negli ultimi minuti.
40' Zuber! L'esterno svizzero sgancia il destro dal limite dell'area: siluro che colpisce in pieno volto Thiago Silva, che rimane a terra per alcuni istanti.
38' Sgambata di Rodríguez, che sterza su Willian e crossa con il mancino: traversone innocuo, raccolto dalla retroguardia della Seleçao. Ultime battute della prima frazione.
37' Danilo è costretto ad appoggiarsi ad Alisson: Seferovic allunga la falcata e s'avventa sull'estremo difensore, che con calma olimpica smista per il compagno più vicino.
35' Svizzeri che da qualche minuto hanno monopolizzato il possesso. È però compassata la costruzione di Rodríguez e soci, nessun grattacapo per un Brasile ermetico.
34' Shaqiri sprinta sul centro-destra e innesca la sovrapposizione di Lichtsteiner: spiovente prevedibile, Casemiro è ben appostato e libera l'area.
33' Fase di stallo della gara. Il Brasile pare quasi specchiarsi, forte del vantaggio acquisito al ventesimo. La Svizzera prova a scuotersi, ma non trova sbocchi.
31'
Lichtsteiner abbocca alla finta di Neymar, stendendolo con uno sgambetto. Giallo per l'ex Juve.
30' Svizzera che non riesce a riaffacciarsi in avanti. Poco più di quindici minuti, più l'eventuale extra-time, alla conclusione della prima frazione di gioco.
28' Brasile che pare in pieno controllo adesso. Schär e Casemiro, dopo una breve sosta precauzionale a bordocampo, sono ritornati sul rettangolo di gioco.
26' Nulla di grave per Schär e Casemiro, che dovrebbero essere in grado di proseguire. Interruzione che causerà verosimilmente uno slittamento dell'extra-time.
25' Si scontrano le teste di Casemiro e Schär sugli sviluppi di un corner per la Svizzera. Il direttore di gara interrompe da protocollo il gioco, in campo i due staff sanitari.
24' Traccia di Shaqiri per Lichtsteiner, che prova a ritagliarsi uno spazio nei pressi della bandierina. Fa buona guardia Marcelo, che avvia la ripartenza dei suoi.
22' Diverte e si diverte il Brasile. Dominio tecnico e tattico dei verdeoro, Svizzera in balia dell'avversario. Servirebbe un lampo per scuotere gli uomini di Petkovic.
21' Che sigillo di Coutinho! Fendente teso di Marcelo, mette fuori di testa Zuber, sulla ribattuta c'è Coutinho, che s'accomoda la sfera e scocca un destro a giro imparabile per Sommer.
20'
COUTINHO! GOL STRAORDINARIO! HA SEGNATO IL BRASILE!
18' Torna a muovere palla la Svizzera, dopo diversi minuti di apnea. Il Brasile copre con diligenza e non concede spazi agli avversari. Diciotto sul cronometro.
17' Gabriel Jesus! Duettano a meraviglia Neymar e Coutinho: strappo centrale dell'ex Liverpool e filtrante per Gabriel Jesus, il cui traversone radente viene intercettato in presa bassa da Sommer.
16' Neymar! S'incarica lui della battuta: destro a giro che non si alza a sufficienza, si oppone la folta barriera imbastita da Sommer. Buon momento per la truppa di Tite.
14' S'è acceso il Brasile: preziosismo di Neymar, che elude la pressione di Behrami con un colpo di tacco. Costretto a spendere il fallo il mediano dell'Udinese.
13' Marcelo appoggia la sortita verdeoro e tocca per Gabriel Jesus: il centravanti del City danza sul pallone e cerca uno spiovente morbido che si smorza sul fondo.
11' PAULINHO! Che occasione! Accelera il Brasile, Coutinho in verticale per Neymar, che mette al centro con il mancino: Schär buca l'intervento, Paulinho spedisce a lato da due passi!
10' I ritmi della gara restano piuttosto blandi, il Brasile palleggia in attesa di trovare un varco propizio. Svizzera ordinata e solida in fase di rottura.
9' Neymar lavora un pallone sulla trequarti e prova a chiudere una combinazione rapida con Gabriel Jesus, Lichtsteiner è sulla traiettoria e riconquista palla.
7' Traccia orizzontale di Gabriel Jesus per l'incursione di Paulinho, che prova a sfondare di prepotenza: suo l'ultimo tocco prima che la sfera oltrepassi la linea di fondo.
6' Willian! Prova ad iscriversi alla gara l'esterno del Chelsea: finta di corpo e tiro-cross potente che transita in area, perdendosi sul binario opposto.
5' Marcelo scucchiaia per Coutinho, buona lettura di Schär, che anticipa il talento blaugrana con un disimpegno deciso. Pressing dinamico degli svizzeri.
4' DZEMAILI! Primo guizzo della Svizzera! Break a destra di Shaqiri, che mette al centro: Dzemaili impatta in torsione, la sfera sorvola il montante alto.
3' Il Brasile smista palla senza fretta. Approccio soft dei verdeoro, fase di studio in cui nessuna delle due compagini pare voler assumere l'iniziativa.
2' Tocco corto di Akanji per Rodríguez, che rischia sul pressing di Willian. Il laterale rossonero è abile a frapporsi con il corpo, guadagnando un piazzato.
1' Fischia Ramos, si comincia! È il Brasile a muovere il primo pallone. Consueta casacca verdeoro per la Seleçao, Svizzera in tenuta rossa con inserti bianchi.
Inizio 1° tempo
19:53 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve gli inni nazionali e le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
19:14 Qui Svizzera: segnali confortanti dalle due amichevoli pre-Mondiale: un pari prestigioso contro la Spagna e un secco 2-0 rifilato al Giappone. Nella linea a quattro davanti a Sommer ci sarà Lichtsteiner, recentemente accasatosi all'Arsenal dopo il congedo dalla Juventus. Il rossonero Rodriguez sul versante opposto, Schar e Akanji al centro della retroguardia. Behrami vince il ballottaggio con Zakaria e farà coppia con Xhaka. A Dzemaili l'onere di raccordare mediana e attacco, spalleggiato dall'ex Inter Shaqiri e da Zuber. Seferovic sarà il riferimento centrale.
19:13 L'ultima istantanea del Brasile ad un Mondiale collima con una delle disfatte più sonore della storia verdeoro: l'1-7 contro la Germania, che spazzò via gli uomini allora ai comandi di Scolari davanti ai propri supporter. La punta di diamante, oggi come allora, è Neymar: l'ex Santos dovette osservare il crollo dei suoi dalle tribune, costretto ai box da un infortunio. Quattro anni dopo la traiettoria ideale di O'Ney è, se vogliamo, opposta: i problemi alla caviglia parevano aver gettato inizialmente qualche ombra sulla sua convocazione, ma le recenti amichevoli hanno dissipato ogni dubbio sulla sua integrità fisica. Il talento del PSG comporrà insieme a Coutinho e Willian il tridente a supporto di Gabriel Jesus. Casemiro e Paulinho in mediana; Danilo, Thiago Silva, Miranda e Marcelo davanti ad Alisson.
19:01 I verdeoro si affacciano alla rassegna iridata in veste di grandi favoriti: etichetta sacrosanta, al netto del valore intrinseco dei ventitré chiamati da Tite, di cui la Seleçao dovrà però essere abile a dribblare i potenziali effetti collaterali. L'obiettivo è rispondere alla Serbia, vittoriosa per 1-0 contro la Costa Rica nell'altra gara del gruppo E. La truppa di Petkovic è verosimilmente la candidata più autorevole per la seconda piazza del gruppo, ma Rodriguez e compagni bramano il colpaccio.
18:59 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Brasile-Svizzera, match d'esordio per le due selezioni a Russia 2018.
Cronaca di Luca Chiarini