Menù Notizie
FIFA World Cup Qatar (2022-2023)

Brasile
4-1
Corea del Sud
8' Vinícius Jr
12' Neymar Jr
30' Richarlison
36' Paquetá
  Paik 76'
Cronaca Formazioni
21:57 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Brasile-Corea del Sud. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
21:56 Danilo e Neymar tengono in mano uno striscione dedicato a Pelé che sta combattendo contro la malattia in Brasile. Bel gesto dei giocatori della Seleçao per un gigante del nostro calcio.
21:55 Al Brasile basta un gran primo tempo per avere la meglio sulla Corea del Sud e approdare ai quarti di finale. La nazionale di Paulo Bento ha provato una reazione nella ripresa quando i giochi ormai erano fatti.
21:54 Arriva il triplice fischio di Turpin che dice che può bastare e manda tutti sotto la doccia. Il Brasile ha superato 4-1 la Corea del Sud con i gol di Vinicius, Neymar su rigore, Richarlison e Paquetà. Per la nazionale di Bento a segno Paik.
Fine 2° tempo
90'+4 Chiude in attacco il Brasile con Dani Alves che prova una conclusione dalla lunga distanza ma il pallone termina sul fondo lontano dalla porta difesa da Kim Seunggyu.
90'+3 Richarlison prova a gestire il pallone. L'attaccante del Brasile poi sterza in mezzo a due avversari ma non riesce a passare. Pallone che termina direttamente in fallo laterale.
90'+2 Spinge Lee Kangin sulla fascia destra. Affonda il tackle Bremer che sembra non toccare l'avversario. Va a terra l'esterno della Corea del Sud, fa proseguire però Turpin.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90' DANI ALVES!! OCCASIONE PER IL BRASILE!! Traversone dalla sinistra di Martinelli per il taglio in area dell'ex Juventus, abile a trovare una bella rovesciata con Hong Chul che si oppone con il corpo in corner.
89' Ancora Raphinha sgasa sulla corsia di destra. Il suo cross all'indirizzo di Gabriel Martinelli viene però intercettato da Kim Moonhwan che può allontanare con una colpo di testa.
88' Spinge ancora la Corea del Sud con Hong Chul che si fa vedere sulla fascia sinistra. Il suo cross profondo non viene raccolto da Hwang Heechan, ostacolato regolarmente da Bremer.
87' Ancora Brasile in avanti con un passaggio profondo di Raphinha intercettato da Kim Minjae che di testa serve all'indietro il proprio portiere Kim Seunggyu che blocca.
86' Kim Seunggyu sbaglia il rinvio colpendo in area Rodrygo. L'attaccante del Real scambia con Richarlison ma perde il tempo della conclusione venendo chiuso in corner.
85' Raphinha ha ancora energie. L'esterno d'attacco del Brasile tenta l'accelerazione sulla fascia destra. Lo segue Lee Kangin che riesce a mettere il pallone in fallo laterali.
84' Fa scorrere il cronometro adesso il Brasile facendo girare il pallone chiamando in causa anche gli elementi della retroguardia. Prova a salire la Corea del Sud per fare pressing.
83' Possesso palla prolungato della Corea del Sud con Kim Moonhwan che prova un cross teso dalla corsia di destra ma il pallone non viene raccolto da nessuno e termina sul fondo.
82' Cambi completati dunque sia da una parte che dall'altra mentre siamo entrati negli ultimi otto minuti di gioco a Doha. Brasile sempre avanti ma per 4-1 sulla Corea del Sud.
81'
QUINTO CAMBIO NEL BRASILE: fuori Alisson, dentro Weverton.
81'
QUARTO CAMBIO NEL BRASILE: fuori Neymar, dentro Rodrygo.
80'
QUINTO CAMBIO NELLA COREA DEL SUD: fuori Cho Guesung, dentro Hwang Uijo.
79' Suggerimento all'interno dell'area di rigore per Cho Guesung che calcia in porta di prima intenzione. Grande la risposta di Alisson che mette in corner ma è tutto fermo per una posizione irregolare.
78' Gran gol quello del centrocampista entrato nel secondo tempo. Meritava un gol la Corea del Sud per quanto creato e per le occasioni capitate sui piedi di Hwang Heechan e Son.
77' Calcio di punizione dal lato destro del campo affidato a Lee Kangin. Il suo cross viene allontanato dalla difesa brasiliana sui piedi di Paik che non ci pensa due volte a calciare al volo superando Alisson.
76'
PAIK!! SEGNA LA COREA DEL SUD!!
75'
QUARTO CAMBIO NELLA COREA DEL SUD: fuori Lee Jaesung, dentro Lee Kangin.
74' Richarlison commette ponte ai danni di Kim Younggwon. Arriva il fischio da parte di Turpin che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Corea del Sud.
73' Fa girare il pallone adesso il Brasile. La Nazionale di Tite sta facendo scorrere il cronometro di un match che l'ha sempre vista in controllo. 4-0 il punteggio sulla Corea del Sud.
72'
TERZO CAMBIO NEL BRASILE: fuori Vinicius, dentro Gabriel Martinelli.
72'
SECONDO CAMBIO NEL BRASILE: fuori Danilo, dentro Bremer.
71' Kim Moonhwan prova un cross verso il centro dell'area ma nessun compagno di squadra riesce a seguire il pallone. Riesce a respingere la retroguardia del Brasile.
70' Son Junho trattiene Neymar all'altezza della corsia di destra. Ancora un fischio da parte di Turpin che assegna un calcio di punizione in favore del Brasile quando sono pronti due cambi per la Seleçao.
69' In seguito alla super parata di Alisson si è accesa una mischia con una posizione irregolare poi segnalata a Cho Guesung. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Brasile.
68' HWANG HEECHAN!! OCCASIONE PER LA COREA DEL SUD!! Ancora il numero 11 che calcia in porta dal lato destro dell'area ma ancora una volta Alisson salva tutto con un grande riflesso.
67' Raphinha riceve palla sulla corsia di destra. Il numero 11 del Brasile converge e serve Richarlison ma è tutto fermo per una posizione irregolare segnalata al calciatore del Barcellona.
66'
TERZO CAMBIO NELLA COREA DEL SUD: fuori Hwang Inbeom, dentro Paik.
65' Thiago Silva manda a vuoto Hwang Heechan che lo atterra. Arriva il fischio da parte di Turpin che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Brasile all'altezza della metà campo.
64'
PRIMO CAMBIO NEL BRASILE: fuori Eder Militao, dentro Dani Alves.
63' RAPHINA!! BRASILE VICINO AL QUINTO GOL!! Il numero 11 verdeoro manda al bar Hong Chul e calcia di potenza ma ancora una volta Kim Seunggyu si oppone e respinge.
62' Traversone dalla corsia di sinistra da parte di Hong Chul. Il pallone arriva dalle parti di Marquinhos che spazza direttamente in fallo laterale. Rimessa per la Corea del Sud.
61' Vinicius prova un passaggio profondo per Neymar ma Kim Younggwon riesce ad anticipare il numero 10 del Brasile. Prova a costruire l'azione adesso la nazionale di Paulo Bento.
60' Son porta palla per vie centrali e prova poi un suggerimento profondo all'indirizzo di Cho Guesung ma si chiude ancora una volta la difesa del Brasile che prova subito a ripartire.
59' Kim Moonhwan scende sulla fascia destra e prova un cross verso il centro dell'area di rigore. Traversone troppo profondo ma che viene raccolto sul lato opposto da Hong Chul.
58' Sugli sviluppi dell'azione da corner, Danilo riceve sulla sinistra e prova un cross verso il centro dell'area con la retroguardia della Corea del Sud che riesce ad allontanare.
57' Raphinha si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone termina sul fondo ma c'è la deviazione della barriera. Sarà calcio d'angolo per la nazionale allenata da Tite.
56' Neymar sterza su Son Junho che lo atterra. Turpin vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore del Brasile dal limite dell'area da posizione ottima.
55' RAPHINA!! OCCASIONE PER IL BRASILE!! L'attaccante supera dopo una serie di finte Hong Chul e calcia in diagonale ma Kim Seunggyu si oppone e riesce a respingere.
54' Raphinha riceve palla sulla fascia destra. Il suo cross verso il centro dell'area viene letto molto bene da Kim Moonhwan che allontana con un buon colpo di testa.
53' Paquetà serve Raphinha sulla fascia destra. L'attaccante tenta la giocata ma Hong Chul si oppone e riesce a deviare il pallone direttamente in fallo laterale.
52' Adesso il Brasile attende più basso lasciando alla Corea del Sud il pallino del gioco. Son serve Lee Jeesung all'interno dell'area ma l'esterno viene fermato molto bene da Eder Militao.
51' Hwang Heechan aggancia sulla destra e si accentra provando poi un suggerimento filtrante per Son ma il capitano della Corea del Sud non si intende col compagno di squadra.
50' Ripartenza verdeoro con Raphinha che scende sulla fascia sinistra. Il suo tentativo di cross trova l'opposizione di Hong Chul che riesce anche a guadagnare la rimessa dal fondo.
49' Prova a passare Paquetà sulla destra ma Son Junho fa buona guardia respingendo il pallone e mettendo direttamente in fallo laterale. Può attaccare il Brasile.
48' Fa girare il pallone adesso il Brasile con i giocatori della Corea del Sud che attende sei uomini all'interno della trequarti avversaria provando a chiudere le linee di passaggio in profondità.
47' SON!! COREA DEL SUD VICINO AL GOL!! L'attaccante del Tottenham approfitta di un errore di Marquinhos ed entra in area calciando con violenza. Alisson salva tutto e devia in corner.
46'
SECONDO CAMBIO NELLA COREA DEL SUD: fuori Jung Wooyoung, dentro Son Junho.
46'
PRIMO CAMBIO NELLA COREA DEL SUD: fuori Kim Jinsu, dentro Hong Chul.
Inizio 2° tempo
21:05 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Brasile-Corea del Sud. Toccherà alla nazionale guidata da Tite muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:04 Si torna in campo a 974 Stadium per la ripresa. Brasile e Corea del Sud riprenderanno la sfida dal punteggio 4-0 per le Selecao con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
20:50 Finisce qui il primo tempo a Doha fra Brasile e Corea del Sud. Spettacolo delle Selecao che in meno di 40 minuti chiude la pratica segnando con Vinicius, Neymar su rigore, Richarlison e Paquetà. 4-0 all'intervallo per i verdeoro.
Fine 1° tempo
45'+5 Son riceve da Kim Moonhwan e prova la conclusione ma si chiude la difesa del Brasile e finisce per perdere palla. Può ripartire il Brasile che chiude il primo tempo in attacco.
45'+4 RICHARLISON!! ANCORA UN'OCCASIONE PER IL BRASILE!! Conclusione ravvicinata da parte dell'attaccante verdeoro con Kim Seunggyu che si oppone con il piede e respinge.
45'+3 OCCASIONE PER IL BRASILE!! Traversone dalla sinistra di Vinicius che taglia in due l'area di rigore. Raphinha decide di andare con il destro e non riesce ad arpionare il pallone.
45'+2 PAQUETA'!! BRASILE VICINISSIMO AL QUINTO GOL!! Ancora una grande azione con l'ex milanista che riceve in area di rigore e calcia con l'esterno sinistro da posizione ravvicinata. Kim Seunggyu respinge.
45'+1 Saranno cinque i minuti di recupero concessi.
45'
Intervento falloso di Jung Wooyoung ai danni di Casemiro. Arriva il fischio da parte di Turpin che assegna un calcio di punizione per il Brasile e ammonisce il centrocampista della Corea del Sud.
44' Un minuto più recupero alla conclusione del primo tempo fra Brasile e Corea del Sud. Gara a senso unico a Doha con la Selecao avanti 4-0 grazie ai gol realizzati da Vinicius, Neymar, Richarlison e Paquetà.
43' Il replay mostra come il colpo di spalla sia involontario da parte di Marquinhos ma colpisce Son al petto non al volto. Non entrano in campo i sanitari, può riprendere il gioco a Doha.
42' Qualche problema per Son. Il capitano della Corea del Sud è stato colpito involontariamente da Marquinhos al volto ed è momentaneamente a terra. Turpin ferma il gioco.
41' Ancora un tentativo di Kim Moonhwan sulla fascia destra ma questa volta è Casemiro ad anticipare l'avversario e soffiargli il pallone. Può ripartire allora la nazionale allenata da Tite.
40' Ancora Corea del Sud in avanti con Kim Moonhwan ma l'esterno viene fermato da Vinicius, abile in fase di ripiegamento. Cinque minuti più recupero alla conclusione del primo tempo.
39' Ci prova adesso la Corea del Sud con Hwang Heechan. Il numero 11 cerca l'ingresso all'interno dell'area di rigore ma finisce per sbattere sul muro eretto dalla retroguardia brasiliana.
38' Qualificazione ormai in tasca per il Brasile che ha dimostrato di saper dominare l'avversario grazie alla qualità dei propri elementi, Neymar su tutti. 4-0 sulla Corea del Sud.
37' Tutti in piedi per il Brasile. Azione fenomenale della nazionale di Tite: Neymar apre il gioco sulla sinistra dove c'è Vinicius che scodella un pallone delizioso verso il centro per l'accorrente Paquetà. Colpo al volo e palla in fondo al sacco.
36'
GOL DI PAQUETA'!! IL BRASILE CALA IL POKER!!
35' Dieci minuti più recupero alla conclusione del primo tempo. Brasile in controllo del match. 3-0 il punteggio sulla Corea del Sud in questo ottavo di finale al 974 Stadium di Doha.
34' Ancora il Brasile di Tite in avanti con Casemiro che prova una conclusione dal limite dell'area. Il pallone però termina sul fondo lontano dalla porta difesa da Kim Seunggyu.
33' HWANG HEECHAN!! OCCASIONE PER LA COREA DEL SUD!! Il numero 11 supera Eder Militao all'altezza del lato sinistro dell'area e calcia di prima intenzione trovando la risposta di Alisson.
32' Dà spettacolo il Brasile con un'altra ripartenza conclusa da Vinicius. L'esterno d'attacco verdeoro prova la conclusione dalla lunga distanza e il pallone termina alto sopra la traversa della porta di Kim Seunggyu.
31' Azione che inizia da un palleggio prolungato di Richarlison che scambia con Thiago Silva, entra in area e supera Kim Seunggyu con un delizioso tocco ravvicinato. Grande calcio.
30'
GOL DI RICHARLISON!! IL BRASILE CALA GIA' IL TRIS!!
29' Ancora Vinicius molto attivo sulla fascia sinistra. Contro due avversari l'attaccante del Real Madrid prova un cross verso il centro ma Kim Moonhwan devia in calcio d'angolo.
28' Azione personale di Neymar che si porta a spasso metà squadra sudcoreana. Il 10 del Brasile taglia il campo in due e viene fermato da Kim Jinsu in calcio d'angolo. Poteva gestire meglio questo possesso O Ney.
27' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Hwang Heechan prova la conclusione dalla lunga distanza. Alisson vede partire il pallone e senza problemi riesce a neutralizzarlo centralmente.
26' Ancora Kim Jinsu in avanti sulla fascia sinistra. Il terzino della Corea del Sud prova un cross verso il centro ma c'è la deviazione da parte di Eder Militao, sarà calcio d'angolo.
25' Intervento falloso ai danni di Son che ha arretrato molto il suo baricentro. C'è il fischio da parte di Turpin che vede tutto e assegna un calcio di punizione in favore della Corea del Sud.
24' Danilo riceve da Vinicius sulla fascia sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area è di facile lettura per Kim Seunggyu che invece di bloccare respinge con il pugno. Può ripartire intanto la Corea del Sud.
23' Ancora un errore tecnico da parte dei giocatori brasiliani con Paquetà che scambia con Casemiro ma il passaggio di ritorno dell'ex Real Madrid è impreciso e imprendibile per il compagno.
22' Ancora un'accelerazione della Corea del Sud con Kim Jinsu sulla fascia sinistra. L'esterno basso tenta di guadagnare il fondo ma si allunga troppo il pallone trascinandolo oltre la linea bianca.
21' Hwang Heechan riceve un cambio di gioco di Lee Jaesung ma il numero 11 della Corea del Sud va a sbattere contro un muro di nome Casemiro. Può ripartire allora la Verdeoro.
20' Accelerazione di Marquinhos per vie centrali. L'apertura sulla destra dove c'è Paquetà ma il passaggio per l'ex centrocampista del Milan è impreciso, rimessa laterale per la Corea del Sud.
19' Grande agonismo in campo con Vinicius toccato duro da Kim Moonhwan. Prosegue il giro palla verde oro ma lo stesso terzino sudcoreano interviene ma la sua discesa viene frenata addirittura da Richarlison.
18' HWANG HEECHAN!! OCCASIONE PER LA COREA DEL SUD!! Conclusione dalla distanza da parte del numero 11 con Alisson che vola a deviare in calcio d'angolo con la mano di richiamo.
17' Kim Minjae avanza sulla destra. Il difensore del Napoli cerca un suggerimento alla ricerca del taglio da parte di Kim Moonhwan ma Danilo è attento e riesce comunque ad anticipare l'avversario.
16' Prova ad impostare l'azione la Corea del Sud con Kim Jinsu che prova a servire sulla sinistra Hwang Heechan ma il passaggio per il compagno di nazionale è impreciso, rimessa laterale per il Brasile.
15' Fa girare il pallone in difesa, talvolta anche in prossimità della linea di porta, il Brasile. Va a pressare la Corea del Sud ma in questo frangente non riesce ad intercettare la sfera.
14' Si mette già molto male per la Corea del Sud che in questi primi dieci minuti si è già vista trafiggere due volte dal Brasile. Urge però un cambiamento di atteggiamento da parte degli uomini di Bento.
13' Balla sulla linea di porta Kim Seunggyu, non si fa distrarre Neymar che con freddezza calcia nell'angolino lasciando di stucco il portiere della Corea del Sud. Raddoppia la Selecao.
12'
GOL DI NEYMAR!! IL RADDOPPIO DEL BRASILE!!
11' CALCIO DI RIGORE PER IL BRASILE!! Ingenuità pazzesca della difesa coreana con Jung Wooyoung che si fa soffiare il pallone in area da Richarlison e lo atterra. Per Turpin non ci sono dubbi, massima punizione per la Selecao.
10' Intervento falloso di Cho Guesung ai danni di Neymar all'altezza della corsia di sinistra. Turpin vede tutto, ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Brasile.
9' Raphinha vince un duello con Kim Jinsu a destra, guadagna il fondo e crossa sul secondo palo dove c'è Vinicius. L'attaccante del Brasile, tutto solo, controlla e calcia in porta battendo Kim Seunggyu.
8'
GOL DI VINICIUS!! IL BRASILE PASSA IN VANTAGGIO!!
7' Buon anticipo di Son ai danni di Eder Militao ma è tutto fermo perché sul passaggio precedente per Cho Guesung, il numero 9 della Corea del Sud è terminato in posizione irregolare.
6' Ancora un cambio di gioco per Raphinha che viene anticipato da Kim Jinsu. L'esterno brasiliano commette poi una scorrettezza ai danni dell'avversario con Turpin che assegna un calcio di punizione.
5' Kim Younggwon calcia lungo alla ricerca di Son. L'attaccante della Corea del Sud aggancia e prova l'accelerazione ma si è alzata la bandierina dell'assistente che segnala un fuorigioco.
4' Elegante stop di Raphinha sul cambio di gioco di Danilo. L'esterno d'attacco del Brasile prova poi il suggerimento per Paquetà ma il passaggio è impreciso e la sfera termina sul fondo.
3' Son aggancia il pallone sulla corsia di sinistra. L'attaccante del Tottenham tenta le finte e prova a puntare Eder Militao ma c'è il raddoppio da parte di Thiago Silva e può ripartire il Brasile.
2' Apertura sulla fascia sinistra dove c'è Hwang Heechan. L'esterno della nazionale di Paulo Bento è finito in posizione irregolare. Fischia Turpin e ci sarà un calcio di punizione per il Brasile.
1' Subito una verticalizzazione di Kim Minjae ma Marquinhos fa ottima guardia e riesce a recuperare il pallone ma il rilancio è impreciso. Può ancora imbastire l'azione la Corea del Sud.
Inizio 1° tempo
19:58 Tutto pronto al 974 Stadium per il calcio d'inizio del match fra Brasile e Corea del Sud. Toccherà alla nazionale guidata da Paulo Bento muovere il primo pallone.
19:54 Brasile e Corea del Sud sono schierate al centro del campo. E' il momento degli inni nazionali. Si partirà con quello brasiliano per poi procedere con l'esecuzione dell'inno sudcoreano.
19:53 Squadre in campo precedute dal direttore di gara Clement Turpin. Brasile nella tradizionale maglia gialla con inserti verdi. Corea del Sud invece in completo rosso.
19:15 Risponde con Cho Guesung in attacco insieme a Son Heungmin mentre a centrocampo agiranno Jung Wooyoung e Hwang Inbeom con Lee Jaesung e Hwang Heechan.
19:14 Tite recupera Neymar e lo schiera in campo dal primo minuto. Il numero 10 verdeoro avrà il compito di innescare Richarlison insieme a Raphinha e Vinicius. A centrocampo spazio a Paquetà e Casemiro.
19:05 La Corea del Sud ha invece esordito in questa competizione con uno 0-0 contro l'Uruguay per poi perdere 3-2 contro il Ghana. All'ultima giornata è arrivata la vittoria decisiva per 2-1 contro il Portogallo che è valsa gli ottavi di finale.
19:04 Due vittorie e una sconfitta per la Selecao. Nella fase a gironi il Brasile ha superato 2-0 la Serbia e 1-0 la Svizzera per poi chiudere con un ko contro il Camerun per 1-0 all'ultimo turno.
19:03 La Corea del Sud invece arriva a questo match come seconda classificata nel Gruppo H, quello vinto dal Portogallo. La nazionale di Paulo Bento ha chiuso a pari punti con l'Uruguay ma realizzando più reti della Celeste.
19:02 Il Brasile ha vinto il Gruppo G con sei punti. I verdeoro hanno chiuso a pari punti con la Svizzera ma sono passati come primi grazie ad una migliore differenza reti rispetto agli elvetici.
19:01 Ultimata la fase a gironi, è il momento di quella ad eliminazione diretta. 90 minuti, o forse più, per stabilire quale squadra fra il Brasile di Tite e la Corea del Sud di Paulo Bento passerà ai quarti di finale.
19:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Brasile-Corea del Sud, match valido per gli ottavi di finale del Mondiale di Qatar 2022.
Cronaca di Andrea Piras