Menù Notizie
FIFA World Cup Qatar (2022)

Brasile
2-0
Serbia
62' Richarlison
73' Richarlison
 
Cronaca Formazioni
21:55 Il Brasile con un gran secondo tempo batte la Serbia grazie alla doppietta di Richarlison!
21:54 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+5 Accelerazione di Rodrygo a gran velocità sulla sinistra. Si incunea poi in area, ma sul cross basso nessun compagno arriva all'appuntamento col pallone.
90'+3 Doppio triangolo tra Martinelli e Gabriel Jesus, ma l'ex City in area non riesce a sfondare e perde palla.
90'+1 L'arbitro concede sette minuti di recupero.
89' Ci prova Antony dalla lunga distanza: stavolta palla alle stelle.
88'
Sostituzione per il Brasile: fuori Raphinha, dentro Martinelli.
87' RODRYGO! Gioco di prestigio di Antony, che scappa via a sinistra. Ricamo all'indietro per Rodrygo e tiro di prima intenzione che termina fuori di un soffio.
84'
Sostituzione per la Serbia: fuori Mitrovic, dentro Nemanja Maksimovic.
83' FRED! Arrivano da tutte le parti nell'area della Serbia. Anche Fred riceve sui sedici metri, controlla e calcia. Milinkovic-Savic risponde ancora.
82' RODRYGO! Altro giro, altro tiro del Brasile: stavolta è l'altra ala del Real Madrid, Rodrygo, sempre a effetto: si distende Milinkovic-Savic per dir di no.
81' CASEMIRO! TRAVERSA! Ora c'è solo il Brasile in campo. Lunga trama di gioco e iniziativa da fuori di Casemiro: il suo tiro a giro si spegne sul legno.
80'
E' un doppio cambio: esce anche Neymar, a scopo precauzionale, al suo posto Antony.
79'
Sostituzione per il Brasile: fuori Richarlison, dentro Gabriel Jesus.
78' Qualche problemino fisico per Neymar e si ferma il gioco. Cure mediche in corso.
76'
E' un doppio cambio: entra anche Rodrygo per Vinicius.
75'
Sostituzione per il Brasile: fuori Paquetà, dentro Fred.
74' Un gol bellissimo, da cineteca. Vinicius rifinisce con l'esterno, in area al volo Richarlison controllo e si coordina per la rovesciata perfetta: frustata all'angolino ed è 2-0 Brasile!
73'
GOL GOL, GOLAAAZO DI RICHARLISON! 2-0 BRASILE!
72' Vinicius ancora incontenibile a sinistra. Stavolta il ricamo per Neymar è impreciso.
70' Ecco la Serbia. Su un corner si salva due volte il Brasile grazie a Danilo e Marquinhos, poi Vlahovic da fuori tenta la rovesciata ma viene ancora murato.
69' Sugli sviluppi di un corner Pavlovic salta più in alto di tutti e impatta di testa, ma spedisce alto sopra la traversa.
67' OCCASIONE BRASILE! Imbucata per Neymar e via in due contro due. Il numero 10 subisce l'intervento di Milenkovic, la palla schizza buona per Vinicius in area: al momento di calciare l'attaccante del Real scivola e spreca.
66'
E' un doppio cambio: entra anche Lazovic al posto di Mladenovic.
66'
Sostituzione per la Serbia: fuori Lukic, dentro Vlahovic.
64'
Cartellino giallo per proteste a Lukic.
63' Gioco di prestigio di Neymar, che con una finta di corpo va via a due uomini e apparecchia per Vinicius. Sul tiro a giro risponde presente Milinkovic-Savic, ma la sua respinta finisce addosso a Richarlison, che di prima ribadisce in fondo al sacco!
62'
GOL GOL GOL! IL BRASILE PASSA CON RICHARLISON!
60' ALEX SANDRO! PALO DEL BRASILE! Il terzino della Juventus cerca un'idea e decide di fare tutto da solo: sinistro dalla distanza all'angolino, Milinkovic-Savic sfiora e la sfera finisce sul palo!
58' Mitrovic fa a sportellate con Thiago Silva e ha la meglio. Cross morbido verso Radonjic, Alex Sandro di testa anticipa il trequartista del Toro.
57'
E' un doppio cambio: esce anche Gudelj, al suo posto Ilic.
57'
Sostituzione per la Serbia: fuori Zivkovic, dentro Radonjic.
55' NEYMAR SCIUPA! Sta crescendo il Brasile. Vinicius ancora protagonista, stavolta con l'assist per Neymar: rigore in movimento per il numero 10, che spara però alto incredibilmente.
53' Vinicius sfonda a sinistra, rientra sul destro e mette al centro: ancora attenta la retroguardia di Stojkovic.
51' Sugli sviluppi del corner nessun pericolo per la porta di Milinkovic-Savic.
50' Neymar batte il calcio di punizione dal limite: il suo tentativo sbatte sulla barriera e si spegne sul fondo.
49'
Gudelj sgambetta Neymar al limite dell'area: fallo e giallo.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
20:46 Dopo 45 minuti disputati tutt'altro che a ritmo entusiasmante Brasile e Serbia vanno all'intervallo sullo 0-0.
20:46 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' L'arbitro concede un solo minuto di recupero. Strano per questo Mondiale.
43' Raphinha cerca uno sbocco a destra dopo la rifinitura di Neymar. Il numero 11 però si allunga la sfera oltre la linea di fondo e getta alle ortiche il lavoro del compagno.
41' VINICIUS! Primo-terzo campo verso Vinicius, Milenkovic sbaglia il primo intervento e il brasiliano entra in area. Ma è straordinario il recupero del difensore della Fiorentina, che s'immola e gli nega il gol.
39' Pillola statistica. Il dato sui tiri in porta la dice lunga su quello che è stato il primo tempo: zero per la Serbia (uno, innocuo, fuori), tre per il Brasile.
36' La Serbia mette il muso dall'altro lato. Triangolo a destra e traversone profondo, Mladenovic stacca sul secondo palo ma, di testa, colpisce male: palla sul fondo.
34' RAPHINHA SPRECA! Uno-due con altra giocata d'altra categoria di Paquetà: in area però Raphinha poi non dà forza al destro e sciupa una buona occasione: blocca Vanja Milinkovic-Savic.
33' Neymar si esibisce in un paio di numeri in mezzo al campo. Sul passaggio è ancora Veljkovic a metterci una pezza.
31' Sul corner successivo il Brasile muove palla con Raphinha e Paqueta, con un tacco bellissimo dell'ex Milan. Cross in mezzo basso, in area Thiago Silva quasi calcia a botta sicuro, ma gli viene soffiato il pallone di un millesimo di secondo.
29' Sventagliata per Raphinha sul lato corto dell'area e sponda del numero 11: Veljkovic in area arriva prima di tutti e si rifugia in corner.
27' Palla in profondità di Thiago Silva per Vinicius. Milinkovic-Savic è più bravo dell'ala del Real Madrid e in uscita bassa lo anticipa di un soffio, coi tempi giusti, evitando il peggio alla Serbia.
25' Break della Serbia. Tadic ha spazio sulla destra, lo attacca e fa partire uno spiovente morbido per Mitrovic: Alisson è bravo ad andare in uscita sulla sua testa e anticiparlo.
22' Tadic riceve da Lukic sulla trequarti, poi si addormenta col pallone tra i piedi e permette un recupero semplice a Casemiro.
21' Tentativo di Casemiro dalla distanza: blocca in due tempi Milinkovic-Savic.
20' I ritmi non sono altissimi. Colpa, o merito, anche di una Serbia che gioca molto rintanata.
18' Duro intervento ai danni di Neymar, che resta a terra: Lukic non ha badato ai modi. Gioco fermo.
16' La Serbia adesso prova a farsi vedere dall'altro lato, ma la manovra è poco fluida e il Brasile non fa fatica a chiudere ogni spazio.
14' Neymar batte il corner direttamente verso la porta: Milinkovic-Savic deve riprendere la posizione e lo fa giusto in tempo per mettere il pugno e rimettere oltre la linea di fondo.
13' Vinicius letteralmente imprendibile sulla sinistra. L'ala del Real Madrid scappa via in uno spazio che pareva non ci fosse, entra in area e centra il pallone: chiusura in angolo.
12' Bel duello a centrocampo tra Tadic e Casemiro. Prima il giocatore dell'Ajax ruba palla a quello dello United, ma alla fine ha la meglio il brasiliano.
10' Zivkovic trova spazio sulla destra, guadagna il fondo e va al traversone. Alisson in presa alta fa sua la sfera.
8' E' sempre il Brasile a fare la partita, provando a sfruttare la maggiore velocità. La Serbia prova a farsi vedere in ripartenza.
6'
Pavlovic tenta la zingara offensiva, ma finisce per commettere fallo su Neymar e si becca il giallo.
5' Raphinha va via a Pavlovic sulla destra e mette la palla bassa al centro: Milenkovic libera l'area.
4' Il Brasile tiene il pallino del gioco in quest'avvio: lungo giropalla.
1' PARTITI! Inizia Brasile-Serbia!
Inizio 1° tempo
19:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
19:00 Sorprese nelle formazioni ufficiali di Brasile-Serbia. Una su tutte: Vlahovic, a dispetto delle indiscrezioni delle ultime ore, parte dalla panchina. In campo spazio a Tadic e Milinkovic-Savic alle spalle di Mitrovic, con un Gudelj in più in mediana accanto a Lukic. Confermato tra i pali l'altro Milinkovic-Savic. Nel Brasile la novità è Paquetà e non Fred in mediana di fianco a Casemiro, mentre in attacco è Richarlison a vincere il ballottaggio con Gabriel Jesus. Per il resto il commissario tecnico lancerà tutti i suoi gioielli: Neymar, Vinicius Raphinha. In mediana Casemiro, mentre dietro la coppia collaudata Thiago Silva-Marquinhos, sulle fasce gli juventini Danilo e Alex Sandro.
18:55 Per i bookmakers, ma non solo, è la favorita numero uno per il trionfo finale. Un organico pieno zeppo di talento quello da cui può attingere Tite, tra cui anche gli juventini Danilo e Alex Sandro. Parlando di Juve, l'uomo più atteso gioca dall'altro lato. Vlahovic dovrebbe pienamente recuperato e pronto a guidare una nazionale in cui la qualità di certo non manca e che può candidarsi al ruolo di sorpresa della rassegna iridata.
18:50 Di sfide banali al Mondiale, si sa, non ne esistono. Ma questo giovedì, in cui si concluderà la prima giornata della fase a gironi, in Qatar ci sarà anche un Brasile-Serbia su cui le attese sono alle stelle. Da un lato i campionissimi di Tite, dall'altro la più interessante delle nazionali dell'est: l'atmosfera è quella della Coppa del Mondo, appuntamento alle 20 all'Iconico di Losail.
18:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Brasile-Serbia, match valevole per la prima giornata della fase a gironi del Mondiale.
Cronaca di Pierpaolo Matrone