Menù Notizie
Copa América Brazil 2019 (2019)

Brasile
3-1
Perù
15' Everton
45' +3 Gabriel Jesus
90' Richarlison
  Guerrero 44'
Cronaca Formazioni
23:58 FINITA! IL BRASILE CONQUISTA LA COPA AMERICA! Un'attesa che durava dal 2007, davanti al pubblico del Maracanà il Brasile non tradisce le attese e conquista la Copa America. Rispetta i favori del pronostico, 3-1 il risultato finale con sigillo finale di Richarlison su calcio di rigore dopo l'espulsione di Gabriel Jesus. Generoso ma non basta il Perù e termina come unica squadra a battere la porta di Alisson.
Fine 2° tempo
90'+4 Calcio di punizione in favore del Perù, ormai Copa nelle mani del Brasile quando manca un minuto al termine di una finale emozionante e con tanti episodi.
90'+3
Ultimo cambio per il Brasile, fuori Everton ed in campo Allan.
90'+2
Intanto è stato anche ammonito Richarlison, troppa la gioia per la rete segnata svestendo la maglia. Sicuramente il cartellino giallo più dolce della sua carriera.
90'+1 Arriva il tris del Brasile su calcio di rigore, implacabile Richarlison che calcia in diagonale con Gallese che intuisce ma non para. Il Brasile è sempre più vicino alla Copa America.
90'
GOL DEL BRASILE! HA SEGNATO RICHARLISON!
89' Il direttore di gara si reca allo schermo del VAR, conferma la sua decisione. Sarà calcio di rigore in favore del Brasile con Richarlison sul punto di battuta.
88' Sul punto di battuta c'è Richarlison, il nuovo entrato si appresta a battere questo calcio di rigore. Silent check in corso del direttore di gara, vedremo se sarà confermato.
87' CALCIO DI RIGORE PER IL BRASILE! Ancora una giocata in area di rigore di Everton, arriva a pochi passi da Gallese ma viene travolta dal centrale peruviano Zambrano.
86'
Ultimo cambio per il Perù, fuori Carrillo ed in campo Andy Polo.
85' E' pronto l'ultimo cambio per il Perù, si gioca tutto la Blanquirroja mentre il Brasile continua a giocare sul cronometro. Il prossimo ingresso sarà Andy Polo.
84'
Piovono i gialli in questo secondo tempo, stavolta Advincula cade nell'ennesima trappola di Everton. Travolge il brasiliano e si prende il cartellino giallo.
83' Non ha più centrocampisti in campo il Perù, prova il tutto per tutto Ricardo Gareca per provare a realizzare la rete del pareggio quando manca sempre meno alla fine.
82'
Secondo cambio per il Perù, fuori Tapia ed in campo Gonzales.
80' Mancano ormai dieci minuti al termine della seconda frazione, un solo gol di differenza ma con l'uomo in più la Blanquirroja di Ricardo Gareca che adesso ci crede.
79'
Primo cambio per il Perù, fuori Yotun ed in campo Ruidiaz.
78' Atteggiamento difensivo adesso del Brasile, gioca con il cronometro il commissario tecnico Tite dopo l'espulsione di Gabriel Jesus per doppia ammonizione.
77'
Secondo cambio per il Brasile, fuori Coutinho ed in campo Eder Militao.
76' Intanto è pronto un ulteriore cambio il Brasile, è tutto pronto per l'ingresso in campo del nuovo difensore centrale del Real Madrid Eder Miliato. Probabile l'uscita di Marquinhos.
75'
Primo cambio per il Brasile, fuori Roberto Firmino ed in campo Richarlison.
74' FLORES! Ad un passo dal pareggio il Perù, sugli sviluppi del calcio d'angolo la sfera termina al limite per il mancino di Flores che calcia sfiorando il palo della porta di Alisson.
73' Calcio d'angolo in favore del Perù, Trauco continua ad attaccare dopo un primo tempo in apnea. Tanti uomini all'interno dell'area di rigore della formazione di Tite.
72' Episodio che può cambiare il corso di questa finale, Brasile in dieci uomini e adesso il Perù ci crede con l'uomo in più. Piovono fischi di paura dalle tribune del Maracanà.
71'
ROSSO PER GABRIEL JESUS! BRASILE IN DIECI! Ingenuità dell'attaccante del Brasile, fin qui migliore in campo. Secondo giallo e cartellino rosso per l'autore del vantaggio verdeoro.
70'
SECONDO GIALLO PER GABRIEL JESUS! Incredibile al Maracanà, arriva il secondo cartellino giallo per Gabriel Jesus dopo l'intervento irregolare ai danni di Yotun.
68'
Cartellino giallo per Zambrano, intervento abbastanza duro ed inutile del difensore centrale peruviano ai danni di uno scatenato Gabriel Jesus questa sera.
67' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Perù, svetta Casemiro che libera la propria area di rigore. La Blanquirroja prova a spingere nella fase centrale della ripresa.
66' Vedremo se ci sarà spazio per Ruidiaz in questo secondo tempo per aumentare la spinta offensiva del Perù che intanto beneficerà di un calcio d'angolo.
65' Tentativo di Yotun per lanciare in corsa Guerrero, l'attaccante del Perù viene però anticipato da Marquinhos. Continua a premere la formazione di Ricardo Gareca.
63' Azione personale di Cueva che arriva fino all'interno dell'area di rigore, scarica per il colpo di Guerrero ma il Depredator viene anticipato in tempo da Thiago Silva.
62' Traversone teso e forte dalla corsia di destra di Carrillo per il colpo di testa di Cueva, l'attaccante del Perù viene però anticipato da Dani Alves che non ha sbagliato nulla oggi.
61' Ha provato l'azione personale Coutinho, converge verso il centro con tanta facilità ma al momento di scoccare il destro viene fermato giusto in tempo da Trauco.
60' Mancano esattamente trenta minuti al termine di questa finale di Copa America, Brasile in possesso della sfera e del gioco con il Perù che prova ad alzare la pressione.
58' Ancora Everton abbastanza attivo in questo secondo tempo, l'attaccante del Gremio sta seminando il panico lungo la corsia mancina puntando sempre Advincula.
57' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Perù, tentativo di contropiede del Brasile con Everton che scodella il traversone per Firmino e la sfera termina a lato.
56' Calcio d'angolo in favore del Perù, alla ricerca dell'episodio la squadra di Ricardo Gareca. Sul punto di battuta con il destro come sempre Cueva con i compagni in area di rigore.
54' Continua a spingere il Brasile che prova a chiudere il discorso in questo avvio di ripresa, Firmino con un pò di fortuna riceve in area di rigore ma apre troppo il destro.
53'
Altro cartellino giallo in questo secondo tempo, l'ammonizione arriva per un fallo gratuito in mezzo al campo di Thiago Silva. Secondo giallo dopo quello di Gabriel Jesus.
51' COUTINHO! Ad un passo dal tris il Brasile, gran destro a giro dall'interno dell'area di rigore da parte di Coutinho con la sfera che termina di un soffio a lato del palo.
50'
Secondo ammonito della sfida, il primo per il Perù. Intervento irregolare di Renato Tapia che si prende il giallo dopo l'intervento irregolare ai danni di Everton.
49' Il Perù prova a reagire dopo lo svantaggio subito nell'ultimo minuto del primo tempo, vedremo se ci sarà spazio anche per Andy Polo che diversi anni fa è passato anche dall'Inter.
48' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Brasile, ha provato la conclusione dalla lunga distanza Dani Alves ma la sfera termina ampiamente a lato.
47' Nessun cambio in questo avvio di ripresa, stessi ventidue protagonisti che hanno chiuso la prima frazione di gioco. Intanto c'è un calcio d'angolo in favore del Brasile.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Brasile.
Inizio 2° tempo
22:49 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo, emozionante, di questa finale di Copa America. Vantaggio iniziale del Brasile, assist di Gabriel Jesus per il tocco vincente di Everton. A pochi minuti dal termine il tocco di mano di Thiago Silva, rigore e rete di Guerrero ma quasi a tempo scaduto il nuovo vantaggio verdeoro con Gabriel Jesus.
Fine 1° tempo
45'+4 Errore fatale del Perù e il Brasile si riporta in vantaggio. Pallone perso nella propria metà campo da Yotun sulla pressione di Firmino, pallone per Arthur che con due tocchi manda in porta Gabriel Jesus che con il destro manda alle spalle di Gallese.
45'+3
GOL DEL BRASILE! HA SEGNATO GABRIEL JESUS!
45'+2 Adesso diventa pericolosa questa finale per il Brasile, prima rete subita in questa competizione per la formazione di Tite con il calcio di rigore perfetto di Paolo Guerrero.
45'+1 Concessi adesso tre minuti di recupero.
45' Freddo, deciso ed implacabile. Il Perù ad un minuto dal termine del primo tempo sigla il pareggio su calcio di rigore, destro perfetto di Paolo Guerrero dal dischetto che spiazza Alisson e fa sognare la Blanquirroja.
44'
GOL DEL PERU! HA SEGNATO GUERRERO!
43' Confermato il calcio di rigore in favore del Perù, Paolo Guerrero è sempre pronto sul punto di battuta. L'episodio che può cambiare la gara in questo finale di primo tempo.
42' Il direttore di gara Tobar continua a dialogare con la sala VAR, l'arbitro si reca in questo momento allo schermo a bordo campo per decidere se confermare il rigore per il Perù.
41' CALCIO DI RIGORE PER IL PERU! Incredibile in questo finale di primo tempo, fischio per un fallo di mano di Thiago Silva dopo il traversone basso di Cueva. Sul punto di battuta c'è Paolo Guerrero.
40' Mancano cinque minuti al termine della prima frazione di gara, vantaggio meritato del Brasile con Everton. Adesso la Seleçao sta gestendo senza grossi patemi d'animo.
39' Si lancia in proiezione offensiva Zambrano lungo la corsia destra, perde il duello contro Alex Sandro con la sfera che termina sul fondo e si riprende con la rimessa in favore del Brasile.
38' Possesso palla del Perù che ha rischiato di capitolare sulle occasioni provenienti dalle corsie esterne, primo guizzo di Roberto Firmino che a deluso nelle prime uscite in questa Copa.
36' FIRMINO! Terza occasione da rete per il Brasile, traversone forte e teso dalla corsia mancina di Alex Sandro per il colpo di testa di Roberto Firmino che termina di poco alto.
35' Serie di dribbling ubriacanti sul settore mancino di Everton, è l'uomo di questa Copa America. L'esterno offensivo del Gremio era partito in panchina, gol all'esordio contro la Bolivia e terzo gol questa sera.
34' In fiducia Gabriel Jesus, tenta spesso la giocata l'attaccante del Manchester City che ha già lasciato il segno con l'assist al bacio per la rete del vantaggio siglato da Everton.
32' Da dimenticare lo schema su calcio di punizione del Perù, pallone per Yotun al limite che scarica per Advincula poi il terzino peruviano non trova il compagno sull'esterno.
31'
Arriva il primo ammonito di questa finale di Copa America, intervento abbastanza duro ed a gamba alta di Gabriel Jesus ai danni di Yotun. Punizione in favore del Perù.
30' Non calciata benissimo la punizione da Dani Alves, pallone al limite dell'area di rigore e liberato dalla difesa del Perù. Mancano quindici minuti al termine del primo tempo.
29' Prova a lanciarsi in contropiede Gabriel Jesus tra quattro calciatori del Perù, ci pensa poi Renato Tapia ad affondare il tackle e sarà calcio di punizione in favore del Brasile.
28' Calcio d'angolo battuto con il destro da Cueva, pallone per il colpo di testa di Renato Tapia ma la sfera termina abbastanza alta rispetto alla porta difesa da Alisson.
27' Primo calcio d'angolo della finale in favore del Perù, la formazione di Gareca prova a colpire su calcio piazzato. Sale anche Zambrano all'interno dell'area di rigore del Brasile.
26' Quasi in campo Ricardo Gareca, troppo lento il palleggio del Perù che a questa ritmo non può mettere in difficoltà il Brasile. In bambola in questa fase la Blanquirroja.
24' COUTINHO! Ad un passo dal raddoppio il Brasile, colpo di tacco di Everton a sinistra per Firmino che lascia partire il traversone basso per Coutinho che calcia con il destro spedendo di un soffio a lato.
23' Appena passata la prima metà di questo primo tempo, Brasile in vantaggio al quarto d'ora grazie al piattone di Everton bravo a sfruttare la giocata perfetta di Gabriel Jesus.
22' Non c'è più il Perù dopo il vantaggio del Brasile, ingabbiato Cueva che è il vero faro del gioco della Blanquirroja. Continua a sbracciarsi in panchina il commissario tecnico Gareca.
21' In difficoltà adesso il Perù, diversi errori in fase di impostazione della formazione di Ricardo Gareca soffocata dalla grande pressione apportata dai calciatori della Seleçao.
19' Funziona benissimo l'asse di destra formato da Gabriel Jesus e Dani Alves, dialogano moltissimo il capitano del Brasile e l'esterno offensivo reduce da una stagione difficile al Manchester City.
18' Aveva sicuramente cominciato meglio il Perù senza però mai impensierire Alisson, le qualità tecniche del Brasile sono eccelse e grazie a queste è arrivato il vantaggio verdeoro.
17' Esplode il Maracanà, il Brasile alla prima occasione si è portato in vantaggio. Grande merito di Gabriel Jesus, movimento e contro movimento a disorientare Miguel Trauco e pallone perfetto per Everton.
16' Dani Alves senza in profondità sulla corsa Gabriel Jesus, grandissima giocata dell'attaccante del Brasile che scodella un traversone con il contagiri per Everton che taglia in area di rigore e sblocca la sfida con il piatto destro.
15'
GOL DEL BRASILE! HA SEGNATO EVERTON!
14' Altro fischio del direttore di gara, stavolta in favore del Perù. Affonda troppo l'intervento Dani Alves ai danni di Paolo Guerrero, ha rischiato il giallo il capitano verdeoro.
13' Partita che stenta a decollare in questa prima fase, il Brasile prova a fare tanto possesso ma gli spazi sono intasati. I verdeoro provano ad affidarsi al talento dell'esterno del Gremio Everton.
12' Fischio del direttore di gara, fallo tattico in mezzo al campo di Yotun ai danni di Alex Sandro. Soltanto richiamo verbale per uno dei migliori centrocampisti della Blanquirroja.
11' Cambio campo di Casemiro per la corsa di Dani Alves, stop del capitano del Brasile e pallone spedito in mezzo per Firmino che sbaglia il controllo regalando la sfera al Perù.
10' Lungo possesso palla, abbastanza sterile, del Brasile. Non un grande inizio di gara per la squadra di Tite, solitamente la Seleçao ci ha abituato ad impatti ben più pericolosi ed incisivi.
8' Abbastanza soddisfatto in questi primi minuti di gara Ricardo Gareca, il commissario tecnico del Perù dal 2015 ha conquistato molti successi come il terzo posto nella Copa America del 2015 e la qualificazione al Mondiale 2018.
7' Pressione altissima della Blanquirroja sui portatori di palla del Brasile, anche Guerrero su Alisson per provare a non far ragionare e dialogare la nazionale verdeoro.
6' Ha provato la conclusione dalla lunghissima distanza Tapia, pallone che però termina ampiamente a lato rispetto alla porta difesa da Alisson. Rimessa dal fondo per il Brasile.
5' Primi cinque minuti della finale di Copa America sono andati in archivio, ha cominciato bene il Perù che sta tenendo basso un Brasile che ha siglato ben dieci reti in questa competizione.
4' Paolo Guerrero prova a farsi spazio al limite dell'area di rigore del Brasile, al momento di calciare però il Depredator viene frenato dall'intervento perfetto del solito Thiago Silva.
3' Ha provato la conclusione direttamente in porta Cueva, il destro del trequartista del Perù su calcio di punizione termina però a lato rispetto alla porta di Alisson ancora imbattuto in questa Copa America.
2' Calcio di punizione in favore del Perù, tocco con il braccio di Coutinho. Sul punto di battuta c'è Cueva pronto a scodellare la sfera verso il centro dell'area di rigore del Brasile.
1' PARTITI! Primo pallone di questa finale di Copa America viene giocato dal Perù.
Inizio 1° tempo
21:56 Appena terminati gli inni nazionali, a squarciagola quello del Brasile davanti al popolo del Maracanà. Ormai tutto pronto per l'inizio di questa finale di Copa America che sarà diretta dal cileno Vargas Tobar.
21:50 Da una parte Dani Alves, dall'altra Paolo Guerrero. Ci sono tutti i presupposti per assistere ad una pagina di storia. Il Brasile non vince la Copa America dal 2007 mentre il Perù attende un trionfo dal lontano 1975.
21:40 Adesso è il turno del Perù di Ricardo Gareca, modulo speculare senza Jefferson Farfan. L'ex Schalke è sicuramente il grande assente di questa finale, una rete in Copa nella sfida decisiva per passare il primo turno contro la Bolivia. Cominciamo dalla porta, c'è Gallese disastroso contro il Brasile nella fase a gironi ma miracoloso nella semifinale contro il Cile. Difesa a quattro formata da Zambrano e Abram al centro con Trauco ed Advincula sulle corsie esterne. Intoccabili in mezzo al campo Yotun e Tapia mentre Carrillo si schiera a destra sulla trequarti con Cristian Cueva e Flores, tutti a supporto dell'unica punta Paolo Guerrero.
21:31 Andiamo a scoprire gli schieramenti iniziali delle due squadre partendo dal Brasile, Tite conferma il 4-2-3-1 senza alcuna sorpresa. Davanti alla porta di Alisson ci saranno Marquinhos e Thiago Silva mentre sule corsie esterne ecco Alex Sandro e non Felipe Luis a sinistra con il capitano Dani Alves a destra. Centrocampo con Casemiro e Arthur mentre Coutinho agirà da trequartista. Al fianco dell'ex Inter ci saranno Everton e Gabriel Jesus a supporto dell'unica punta Roberto Firmino.
21:20 E' arrivato il momento della finale, probabilmente non pronosticabile alla vigilia della competizione ma non per la presenza del Brasile ma per il Perù. Quasi scontato l'approdo in finale dei verdeoro di Tite, nazione ospitante di questa Copa America che nelle semifinali ha fatto fuori l'Argentina. Di contro la Blanquirroja che non conquista una finale dal 1975, in quell'occasione il Perù alzò al cielo la Copa e ci riproverà dopo 44 anni.
21:10 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della tanto attesa finale di Copa America. Al Maracanà di Rio de Janeiro tra meno di un'ora in scena la sfida tra i padroni di casa del Brasile ed il Perù di Ricardo Gareca.
Cronaca di Antonino Sergi