Menù Notizie
Copa América Chile 2015 (2015)

Brasile
2-1
Perù
5' Neymar Jr
90' +2 Douglas Costa
  Cueva 3'
Cronaca Formazioni
01:25 GARA FINITA: fischia l'arbitro Garcìa dopo quattro minuti di recupero la fine di una gara molto bella e decisa in pieno recupero da un'invenzione di Neymar. Dopo l'1-1 del primo tempo, verdeoro a segno al 92' con Douglas Costa. Buona la prima per Dunga!
Fine 2° tempo
90'+3 Tutti in piedi per Neymar, che avanza, finta il tiro e trova Douglas Costa solo sul secondo palo. Troppo facile per il numero 7 mettere dentro il pallone del 2-1 ma è tutto merito di Neymar!
90'+2
GOOOOOL! BRASILE IN VANTAGGIO CON DOUGLAS COSTA!
90'+1 Quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro Garcìa!
90' CHE CHANCE PER IL BRASILE! Penetrazione centrale di Neymar che ci prova con il sinistro ma mette il pallone fuori. Si dispera il capitano del Brasile.
88'
ULTIMO CAMBIO NEL PERU': entra Yotun al posto di Vargas.
86'
ULTIMO CAMBIO NEL BRASILE: entra Everton Ribeiro al posto di Willian.
85' Ultimi minuti in attacco per il Brasile che cerca l'occasione buona per vincere la partita. Gallese però esce bene ed anticipa Douglas Costa sull'imbeccata di Neymar.
83'
Tackle in scivolata di Vargas che colpisce Douglas Costa. C'è il giallo per il giocatore della Fiorentina.
82'
SECONDO CAMBIO NEL PERU': esce Farfan per fare spazio a Carrillo.
82'
CAMBIO NEL PERU': entra Reyna al posto di Cueva.
81' Il Brasile recupera palla e prova ad affondare con Douglas Costa che va sul fondo e crossa in area. Non interviene nessuno, troppo statico l'attacco verdeoro in questi ultimi minuti.
79' Prova il cross Dani Alves che sventaglia dalla parte opposta ma senza grande precisione.
78' Neymar finisce a terra dopo lo scontro con Zambrano ma secondo l'arbitro è tutto regolare. Qualche dubbio sulla decisione dell'arbitro.
77'
SECONDO CAMBIO PER IL BRASILE: entra Firmino al posto di Fred.
75' Calcio di punizione battuto da Farfan che colpisce proprio la barriera e favorisce la ripartenza del Brasile. Errore di Advincula che serve Neymar, bravo a vedere Douglas Costa che non si intende però con l'attaccante del Barcellona.
73' Lotta Guerrero e conquista un calcio di punizione per il Perù dopo aver avuto la meglio due volte contro Fernandinho.
72' Retropassaggio suicida della difesa del Perù, per poco non ne approfittava Neymar che non si aspettava un'occasione simile.
69' WILLIAN! Bella azione avvolgente del Brasile con il solito Neymar che mette giù il pallone e apre per Dani Alves che entra in area e serve un gran assist a Willian. Il trequartista calcia al volo ma trova l'opposizione di Zambrano che si immola con il corpo e salva il Perù.
68' Pallone filtrante di Neymar che mette in area un bellissimo pallone ma i suoi compagni non lo hanno seguito e hanno ignorato il passaggio.
66'
PRIMO CAMBIO PER IL BRASILE: entra Douglas Costa al posto di Tardelli.
66' Neymar prende palla in mezzo al campo, si invola verso la porta e prova a sfondare centralmente ma viene fermato da un grande intervento di Ascues!
64' Ottimo Perù in questa fase, pressing, palloni recuperati e grande velocità per i ragazzi di Gareca che stanno mettendo in difficoltà il Brasile. Sta studiando qualche mossa Dunga.
63' Bellissima azione di Joel Sanchez che salta due giocatori ed entra in area, poi si allunga il pallone e spreca una buona chance.
62' Lobaton cambia passo e serve in area Farfan con un bellissimo passaggio filtrante. Interviene la difesa del Brasile ma in maniera molto confusionaria.
60' Ancora qualche difficoltà in difesa per il Perù! Bellissimo cross teso di Willian, a porta sguarnita però non riesce ad intervenire nessun giocatore del Brasile.
59' Punizione battuta da Farfan che opta per un cross sul secondo palo: palla troppo lunga per tutti.
58'
Ammonito anche Filipe Luis per un intervento duro di Farfan. Calcio di punizione per il Perù. Siamo lontani dalla porta di Jefferson.
56' Punizione battuta da David Luiz da circa 25 metri: palla poco potente di piatto destro, che termine alta.
55' Punizione battuta e sprecata da Neymar che manda il pallone in area, poi Wilian recupera e torna indietro da Jefferson senza rischiare. Prova a ragionare il Brasile.
53' TRAVERSA CLAMOROSA DI NEYMAR! Si accede la luce solo quando inventa qualcosa l'attaccante del Barcellona. Guarda verso la porta e calcio un fulmine da fermo verso Gallese: traversa piena e Brasile vicino al vantaggio.
52' Inizio davvero difficile per il Brasile che perde un altro pallone in mezzo al campo con il grande intervento di Ballon su Neymar.
50' Il gioco è ripreso dopo l'infortunio accorso ad Ascues, il Perù riparte in attacco e trova un ottimo calcio di punizione da buona posizione.
48' Intervento a gamba testa di Tardelli su Ascues: ferma il gioco l'arbitro, il Perù chiede l'ammonizione ma Garcìa grazia l'attaccante brasiliano.
47' Inizio confuso in questa ripresa: c'è molto pressing del Perù che nelle zone nevralgiche del campo si sta facendo sentire.
46' Inizia il secondo tempo di Brasile-Perù: primo pallone gestito dalla squadra di Gareca. Nessun cambio per i due tecnici.
Inizio 2° tempo
00:18 FINE PRIMO TEMPO: si conclude sull'1-1 il primo tempo di Brasile-Perù. La squadra di Gareca è passata in vantaggio con Cuevas tre minuti dopo il fischio d'inizio ma al 5' Neymar ha trovato il pari con un colpo di testa.
Fine 1° tempo
45'+1 Calcio di punizione di Neymar che va col destro e calcia bene, sopra la barriera ma anche sopra la traversa.
45'
Ammonito Neymar, sorpreso a togliere la schiuma che l'arbitro aveva posto sulla battuta del calcio di punizione.
43' Ci prova il Perù con Guerrero che prova a sfondare centralmente ma viene fermato. Il Brasile riparte poi con Neymar.
41' FILIPE LUIS SPRECA! Grande palla di Neymar che accede il laterale e lo serve in mezzo. Il difensore si accentra, salta un avversario ma spreca tutto tirando malamente in porta. Palla altissima e non c'è deviazione.
40' Ancora una volta Dani Alves viene servito puntuale sulla fascia destra e crossa in area per Tardelli che sfiora con la spalla, arriva Fred che stoppa con il braccio e l'arbitro ferma il gioco.
38' Gioco di gambe strepitoso di Dani Alves che nello stretto si libera di un giocatore e serve Willian sulla fascia. Cross alto del giocatore del Chelsea per Fred che apre ancora di petto e favorisce il cross di Filipe Luis: sballato, facile per la difesa del Perù.
37' E' cresciuto molto il Perù negli ultimi 15 minuti: il problema del Brasile è a centrocampo con Fernandinho ed Elias che stanno sbagliando tantissimo.
35' Azione personale di Willian, che entra in area, con una serie di finte disorienta Vargas e poi va al tiro. Conclusione troppo forte ma non precisa, palla fuori!
34' Bella percussione del Perù con Farfan e Guerrero che hanno duettato in area. Colpo di tacco del numero 9 che apre un corridoio per Farfan, chiuso però in corner da David Luiz.
33' Il gioco è ripreso dopo l'infortunio subito da Dani Alves nello scontro con Guerrero. Recupera palla però il Perù che riparte.
30'
Prima ammonizione del match per Guerrero che in mezzo al campo ha colpito Dani Alves, il quale finisce a terra dolorante.
28' Intesa meravigliosa tra Dani Alves e Neymar: il laterale detta il passaggio per l'attaccante che si accentra ma viene chiuso in angolo.
27' Cross di Filipe Luis, che trova Fred. Dopo un serie di finte, il brasiliano prova a sfondare ma viene chiuso bene da Vargas che poi favorisce la ripartenza di un ottimo Farfan.
25' Bellissima azione di Farfan che partito in velocità salta ben tre giocatori e apre per Cuevas che prova la conclusione ma trova il corner.
24' Doppio sombrero di Neymar che si prende gioca di Advincula e poi viene steso. Calcio di punizione per il Brasile, è in forma smagliante Neymar.
22' Pallone recuperata da David Luiz che serve subito Willian. Il trequartista del Chelsea si accentra e prova a servire Filipe Luis sulla destra ma sbaglia la misura del passaggio.
20' Ennesimo cross di Dani Alves che fa quello che vuole dalla sua fascia. Palla per Tardelli, che completamente solo in area, colpisce di testa il pallone ma conclude sopra la traversa.
18' Altro cioccolatino di Dani Alves che dopo un'azione corale prova a mettere un pallone in area per Neymar, ma Gallese è bravo ad intervenire in presa alta e fare suo il pallone.
17' Il Perù prova lo sfondamento centrale con l'azione di Farfan che poi viene chiuso in rimessa laterale. Gara molto divertente!
15' Scatto di Willian che serve Fernandinho. Il centrocampista prova a tirare in porta ma la sua conclusione viene ribattuta dalla difesa peruviana.
14' Ancora qualche imprecisione di Jefferson che non riesce a trattenere il bel tiro di Cueva: per sua fortuna c'era David Luiz pronto a spazzare l'area di rigore.
12' SI SALVA IL PERU'! Gran palla recuperata da Neymar che avanza in contropiede, apre per Tardelli che invece di tirare serve ancora l'attaccante del Barça. Neymar calcia in porta ma trova il salvataggio sulla linea di Zambrano!
11' NEYMAR! Grande taglio di Willian che vede Neymar dalla parte opposta e lo serve con un bel pallone. L'attaccante del Barcellona stoppa il pallone e prova il diagonale ma è poco preciso: palla fuori.
10' BRASILE PERICOLOSO! Bella azione imbastita da Neymar che ha aperto sulla destra per Fred: lancio di prima che diventa un tiro, e smanacciata in corner di Gallese!
8' PERU' ANCORA PERICOLOSO! Difesa del Brasile ancora una volta non impeccabile: Guerrero riceve palla e sorprende in velocità Miranda con col mestiere poi gli ruba palla ma abbattendolo. Il Perù chiede un penalty ma è tutto regolare per l'arbitro.
7' Farfan tenta la profondità per Cuevas che finisce col perdere il pallone. Poi c'è il fallo di Lobaton, calcio di punizione per il Brasile.
5' Dormita generale della difesa del Perù: cross di Dani Alves che trova l'incornata puntuale di Neymar bravo a pareggiare subito i conti alla prima occasione.
5'
GOOOOL! PAREGGIO DEL BRASILE CON NEYMAR!
4' CLAMOROSO ERRORE DELLA DIFESA DEL BRASILE: lancio lungo per Guerrero, che stoppa male e favorisce l'intervento di David Luis. Il difensore del PSG perde il pallone, trova il rinvio di Jefferson che spedisce il pallone tra i piedi di Cueva. Il numero 8 del Perù mira la porta e con un tiro preciso spazzia il Brasile.
3'
GOOOOOL! PERU' IN VANTAGGIO CON CUEVA!
1' Palla in profondità di Dani Alves per Neymar che stoppa male il pallone e favorisce l'intervento di Advincula.
1' La gara è iniziato: primo pallone gestito dal Brasile in classica tenuta verdeoro. Maglia rossa invece per il Perù.
Inizio 1° tempo
23:28 Prima l'inno peruviano, poi quello brasiliano con i circa 25 mila spettatori presente all'Estadio German Becker.
23:25 Le squadre sono entrante in campo: è il momento di ascoltare gli inni ufficiali delle due nazionali.
23:21 Gareca invece ha scelto anch'egli un 4-2-3-1 con Gallese in porta, Advincula, Zambrano, Sanchez e Vargas in difesa. Ballon e Lobaton agiranno in mezzo al campo, mentre Farfan, Ascues e Cueva saranno alle spalle di Guerrero.
23:16 Il ct brasiliano Dunga ha scelto un 4-2-3-1 con Jefferson in porta, Dani Alves, Miranda e non Thiago Silva al fianco di David Luiz, e Filipe Luis in difesa; Fernandinho ed Elias giocheranno a centrocampo mentre Willian, Fred e Neymar agiranno alle spalle di Tardelli.
23:10 Dopo la figuraccia Mondiale, il Brasile dovrà riscattarsi in questa Copa America cilena che lo aspetta da protagonista. L'ultimo successo verdeoro risale al 2007 mentre il Perù è riuscito a vincere per ben due la competizioni e nel 2011 in Argentina ha raggiunto un incredibile terzo posto.
23:02 Gentili lettori di TMW un saluto da Rosa Doro e benvenuti alla diretta scritta di Brasile-Perù, gara valida per il Gruppo C di Copa America.
Cronaca di Rosa Doro