Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Brasile
2-0
Costa Rica
90' +2 Coutinho P.
90' +7 Neymar Jr
 
Cronaca Formazioni
15:57 Termina qui la diretta testuale di Brasile-Costa Rica. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post gara e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras il più cordiale buon proseguimento di giornata.
15:56 Costa Rica beffata nel recupero. Dopo una prova coraggiosa la Nazionale di Oscar Ramirez viene battuta dal Brasile e dice addio anticipatamente al Mondiale.
15:55 Tre punti pesantissimi per il Brasile dopo il pareggio all'esordio con la Svizzera. La Nazionale di Tite ritrova soprattutto il gol di Neymar che esce dal campo in lacrime.
15:54 Arriva il fischio finale del direttore di gara. A San Pietroburgo il Brasile supera 2-0 la Costa Rica con due reti nel recupero realizzate da Coutinho e Neymar.
Fine 2° tempo
90'+8 Contropiede del Brasile con Douglas Costa che riceve sul lato destro dell'area di rigore. L'esterno della Juventus serve Neymar che realizza il più facile dei tap in.
90'+7
GOL DI NEYMAR!! IL RADDOPPIO DEL BRASILE!!
90'+6 Il tempo è scaduto a San Pietroburgo. Probabilmente il direttore di gara dovrebbe concedere trenta secondi in più per recuperare il tempo trascorso per l'ultimo cambio.
90'+5 Marcelo va via sulla fascia sinistra. Il suo tentativo di cross sul secondo palo viene raccolto da Oviedo e messo in calcio d'angolo. Spinge il Brasile in questo finale.
90'+4
TERZO CAMBIO NEL BRASILE: fuori Gabriel Jesus, dentro Fernandinho.
90'+3 Torre di Firmino che anticipa Calvo in area. Il pallone arriva a Gabriel Jesus che scarica all'indietro per Coutinho, abile a trafiggere Keylor Navas.
90'+2
GOL DI COUTINHO!! BRASILE IN VANTAGGIO!!
90'+1 Ci saranno sei minuti di recupero.
90' Resta a terra Keylor Navas nell'azione che vi abbiamo appena raccontato. Il portiere costaricano si è scontrato con il suo compagno al Real Madrid Casemiro.
89' Neymar avanza e scodella un pallone morbido verso il centro dell'area di rigore. Keylor Navas calcola bene il tempo dell'uscita e respinge con i pugni.
88' Scontro di gioco fra Duarte e Neymar. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Brasile da posizione molto interessante per i verdeoro di Tite.
87' CASEMIRO!! Conclusione dalla lunga distanza del centrocampista del Real Madrid. Keylor Navas vede partire il tiro e riesce a neutralizzarlo a terra.
86' Coutinho prova la conclusione dalla distanza a giro. Il pallone termina direttamente fra le braccia di un attento Keylor Navas. Occasione sprecata dal Brasile.
85'
Acosta impiega troppo tempo nella battuta di una rimessa laterale. Il direttore di gara arriva e decide di estrarre un cartellino giallo per il difensore costaricano.
84'
TERZO CAMBIO NELLA COSTA RICA: fuori Guzman, dentro Tejeda.
83'
Proteste veementi anche per Coutinho in occasione del fallo fischiato a Neymar precedentemente. Anche l'ex Liverpool finisce sul taccuino del direttore di gara.
82'
Intervento falloso di Neymar ai danni di Acosta. Punizione per Costa Rica e cartellino giallo per il numero 10 verdeoro che protesta in maniera plateale.
81' RIGORE REVOCATO AL BRASILE!! Il direttore di gara va al VAR, rivede l'azione e decide di togliere la massima punizione per i verdeoro, giustamente.
80' Proteste vibranti della Costa Rica che non sono d'accordo con la decisione del direttore di gara. Dal replay si evince come il contatto sia davvero leggero.
79' CALCIO DI RIGORE PER IL BRASILE!! Spinta leggera in area di Gonzalez su Neymar. Il brasiliano va a terra e il direttore di gara concede la massima punizione per i verdeoro.
78' Neymar scarica in area di rigore verso Coutinho. Il suo tentativo di cross verso il centro dell'area è troppo su Keylor Navas che non ha problemi a bloccare.
77' Coutinho cerca il passaggio filtrante verso Neymar. Il numero 10 del Brasile cade a terra platealmente al leggero contatto con Guzman e l'arbitro fa giustamente proseguire.
76'
SECONDO CAMBIO NELLA COSTA RICA: fuori Gamboa, dentro Calvo.
75' Tentativo di accelerazione di Venegas. Il numero 11 della Costa Rica viene atterrato da Neymar e riesce a guadagnare un calcio di punizione a favore.
74' Prova ad impostare la manovra la Nazionale di Tite. Più passa il tempo più abbassa il proprio baricentro la Costa Rica che sta proteggendo con le unghie questo pareggio.
73' Dal replay si vede come la sfera sia uscita di poco sul fondo anche se obiettivamente ci si sarebbe aspettato di più da un giocatore del calibro di Neymar.
72' NEYMAR!! OCCASIONE PER IL BRASILE!! Errore di Gamboa che favorisce il giocatore del PSG ma la sua conclusione si perde non lontana dalla porta di Navas.
71' CASEMIRO!! Colpo di testa del centrocampista del Real Madrid sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. Incornata troppo centrale e facile preda di Keylor Navas.
70' Ancora Brasile in avanti con Douglas Costa. L'esterno della Juventus crossa al centro verso Gabriel Jesus ma il pallone viene deviato in calcio d'angolo.
69' Brasile in avanti con Neymar. L'attaccante brasiliano viene anticipato all'ultimo istante dal ritorno di Oviedo che però non riesce ad evitare il calcio d'angolo.
68'
SECONDO CAMBIO NEL BRASILE: fuori Paulinho, dentro Firmino.
67' OCCASIONE PER LA COSTA RICA!! Suggerimento di Bryan Ruiz che approfitta di una respinta corta di Miranda e serve Venegas. Lo stesso difensore dell'Inter salva tutto.
65' Venti minuti sul cronometro in questa seconda frazione di gara a San Pietroburgo. Risultato che resta fermo sullo 0-0 fra Brasile e Costa Rica.
64' Passaggio filtrante alla ricerca dello scatto di Venegas. Alisson legge la traiettoria del pallone e riesce a spazzare di piede fuori dall'area di rigore.
63' NEYMAR!! Il numero 10 brasiliano prova la conclusione dalla distanza, Keylor Navas non benissimo ma riesce ad evitare che la sfera termini in calcio d'angolo.
62' Bolanos vede lo scatto di Gamboa sulla fascia destra e lo serve sulla corsa. Il suggerimento è impreciso con l'esterno della Costa Rica che insegue il pallone ma non può evitare la rimessa dal fondo.
61' E' partito Neymar sulla fascia destra. Il fenomeno brasiliano si accentra e prova a servire Douglas Costa che, da posizione ottima, non controlla il pallone.
60' Bolanos va dalla bandierina ma il suo traversone è troppo basso. Può liberare la retroguardia del Brasile che prova a pungere in contropiede.
59' Ancora Bolanos prova a pungere sulla fascia destra. Il neo entrato prova a superare Marcelo che non si fa sorprendere e mette la sfera in calcio d'angolo.
58' COUTINHO!! Azione nello stretto del Brasile che libera al tiro l'ex Liverpool. La sua conclusione raso terra impegna Keylor Navas che blocca a terra.
57' Accelera Bolanos in campo aperto. Il neo entrato si dirige verso la porta di Alisson ma viene arginato molto bene da Miranda che salva tutto. Grande intervento il suo.
56' Neymar va dalla bandierina. Il suo tentativo di traversone verso Paulinho viene allontanato dalla retroguardia della Costa Rica che parte in contropiede.
55' NEYMAR!! OCCASIONE PER IL BRASILE!! Conclusione potente e ravvicinata dell'attaccante del PSG, Keylor Navas compie un grandissimo intervento mettendo in corner.
54'
PRIMO CAMBIO NELLA COSTA RICA: fuori Ureña, dentro Bolanos.
53' Siamo già dall'altra parte con Marcelo che riceve il pallone sulla fascia sinistra. Il suo tentativo di cross verso il centro dell'area è impreciso. Pallone sul fondo.
52' Gamboa serve Venegas che prova l'incursione verso l'area di rigore. Ottimo il recupero di Casemiro che serve all'indietro Miranda. Riparte il Brasile.
51' Adesso spinge con insistenza il Brasile con Casemiro. Il tentativo di cross verso il centro dell'area viene deviato in calcio d'angolo dalla difesa della Costa Rica.
50' COUTINHO!! ANCORA UN'OCCASIONE PER IL BRASILE!! Gran botta dell'ex Liverpool dalla distanza, Acosta compie un grande intervento e mette in corner.
49' TRAVERSA DI GABRIEL JESUS!! OCCASIONE PER IL BRASILE!! Conclusione ravvicinata dell'attaccante del Manchester City con il pallone che sbatte sul montante della porta di Keylor Navas.
48' OCCASIONE PER IL BRASILE!! Pallone profondo di Coutinho per Gabriel Jesus. Oviedo rischia grosso servendo all'indietro Keylor Navas che però riesce a spazzare di piede. Il pallone arriva verso Neymar che appoggia per il portiere del Real.
47' Neymar prova l'affondo sulla fascia sinistra. Venegas però gli si francobolla addosso costringe l'attaccante del Paris Saint-Germain a rifugiarsi all'indietro.
46'
PRIMO CAMBIO NEL BRASILE: nell'intervallo fuori Willian, dentro Douglas Costa.
Inizio 2° tempo
15:00 Sta per iniziare il secondo tempo di Brasile-Costa Rica. Toccherà alla nazionale guidata da Tite muovere il primo pallone della ripresa.
14:59 Si torna in campo a San Pietroburgo per la seconda frazione di gara. Brasile e Costa Rica riprenderanno dal punteggio di con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
14:46 Squadre al riposo a San Pietroburgo. Brasile e Costa Rica vanno negli spogliatoi sul punteggio di 0-0. Non una Seleçao impeccabile anzi, merito anche alla Nazionale di Ramirez molto ordinata.
Fine 1° tempo
45'+1 Ureña difende bene il pallone dall'attacco di Miranda. Il difensore dell'Inter commette fallo e il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Costa Rica.
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Traversone morbido di Fagner alla ricerca di Neymar. L'attaccante del Brasile controlla il pallone con un braccio. Ci sarà un calcio di punizione per la Costa Rica.
44' Siamo già dall'altra parte con Paulinho che si allarga sulla fascia destra. Il centrocampista del Barcellona prova un cross basso non raccolto in area da Gabriel Jesus.
43' Leggerezza di Thiago Silva con Venegas che approfitta di un rimpallo per partire verso l'area di rigore. Il difensore del Brasile è bravo a rientrare e a rimediare.
42' Bryan Ruiz atterra fallosamente Coutinho all'altezza del cerchio centrale del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Brasile.
41' MARCELO!! L'esterno del Real Madrid si accentra dal versante sinistro del campo e calcia in porta con il destro. Keylor Navas vede partire il pallone e lo blocca a terra.
40' Proteste del Brasile per una possibile trattenuta ai danni di Paulinho sugli sviluppi del calcio d'angolo. Tutto regolare per il direttore di gara e per il VAR dopo un silent check.
39' Marcelo cambia gioco verso Willian. Doppio passo e tentativo di cross dell'esterno del Chelsea. Ottimo l'intervento difensivo da parte di Bryan Ruiz.
38' Imposta la manovra la Costa Rica con Borges che cerca subito l'apertura alla ricerca di Venegas. Il numero 11 dei Tricos non riesce ad arrivare sul pallone. Rimessa laterale per il Brasile.
37' Thiago Silva scarica il pallone all'indietro verso Miranda e viene attaccato fallosamente da Ureña. Il direttore di gara assegna una punizione per il Brasile.
36' Coutinho allarga il gioco sulla destra. Oviedo buca completamente l'intervento e finisce per mandare fuori tempo Willian che non riesce a recuperare la sfera.
35' Giro palla del Brasile nel tentativo di scardinare l'attenta retroguardia della Costa Rica. La Nazionale di Oscar Ramirez si difende tutta sotto la linea del pallone.
34' Willian riceve palla da Coutinho all'altezza del vertice destro dell'area. L'esterno del Chelsea si accentra e conclude in porta ma il pallone si perde in curva.
33' Grande giocata di Neymar che fa sedere Acosta in area e mette un pallone delizioso per Gabriel Jesus. Duarte salva di testa ma il direttore di gara ha fermato tutto per offside.
32' Neymar punta Gamboa all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Il numero 10 del Brasile va a a terra al contatto con l'avversario, fa proseguire l'arbitro.
31' COUTINHO!! Conclusione dalla distanza dell'attaccante del Barcellona. Il pallone sorvola non di molto la traversa della porta difesa da Keylor Navas.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco a San Pietroburgo. Il risultato non si sblocca fra Brasile e Costa Rica ma in questi minuti la Nazionale di Tite ha preso coraggio.
29' MARCELO!! Conclusione potente dalla distanza da parte del difensore del Real Madrid. Il pallone esce non lontano dalla porta difesa da Keylor Navas.
28' Ancora Neymar va via sulla fascia destra. Il calciatore del PSG prova un cross a rimorchio alla ricerca di Gabriel Jesus. Libera con qualche affanno la Costa Rica.
27' OCCASIONE PER IL BRASILE!! Grande stop di Neymar che va via a Gamboa all'interno dell'area ma si allunga il pallone nel momento decisivo. Grande uscita di Keylor Navas che salva tutto.
26' GOL ANNULLATO A GABRIEL JESUS!! Conclusione di Marcelo dalla distanza. Il pallone arriva all'attaccante del City che stoppa e mette alle spalle di Navas. Tutto fermo per una posizione nettamente irregolare del numero 9 verdeoro.
25' Ancora Brasile in avanti con Neymar che calibra un traversone verso l'inserimento di Paulinho ma sbaglia tutto mettendo la sfera direttamente a fondo campo.
24' Imbucata di Neymar per Gabriel Jesus. Stop di petto e suggerimento verso Marcelo ma la retroguardia della Costa Rica si chiude molto bene e riparte con ordine.
23' Neymar si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone è per la testa di Thiago Silva che però non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
22' Ennesima scorrettezza ai danni di un giocatore del Brasile. Intervento ruvido di Duarte ai danni di Gabriel Jesus, punizione in favore della Seleçao.
21' Accelerazione di Coutinho che prova il passaggio profondo all'indirizzo di Gabriel Jesus. L'attaccante calcia con troppa potenza servendo di fatto Keylor Navas.
20' Ureña scarica all'indietro per Gamboa. L'esterno della Costa Rica arriva in anticipo su Marcelo ma calibra male il suggerimento in profondità per l'inserimento di Venegas.
19' Ancora una volta Neymar effettua il traversone sugli sviluppi del calcio da fermo. Il suo cross è troppo debole e di facile lettura per l'uscita sicura di Keylor Navas.
18' Numero di Neymar che lascia sul posto Gamboa. Venegas ritorna sul giocatore del PSG e lo atterra fallosamente. Punizione in favore della Nazionale di Tite.
17' Neymar va sul pallone. Il suo traversone è teso verso il centro dell'area dove c'è Thiago Silva. Svetta di testa Acosta che riesce a liberare senza fronzoli.
16' Neymar riceve da Marcelo. L'attaccante del PSG viene atterrato da Gamboa, il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Brasile.
15' Pallone filtrante di Oviedo per Bryan Ruiz. Il numero 10 della Costa Rica controlla male il pallone spalle alla porta, ne approfitta Miranda che allontana.
14' BORGES!! OCCASIONE PER LA COSTA RICA!! Venegas lancia in campo aperto sulla destra Gamboa. Il terzino mette un cross a rimorchio per l'inserimento del centrocampista, ma la sua conclusione esce di poco sul fondo.
13' Leggerezza di Neymar che si fa soffiare il pallone da Acosta. Il difensore della Costa Rica viene poi atterrato dallo stesso giocatore del PSG e guadagna una punizione a favore.
12' Problema per Casemiro. Il centrocampista del Real Madrid perde sangue dal naso in seguito probabilmente ad uno scontro di gioco e viene medicato a bordo campo.
11' Neymar si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo tentativo di cross viene allontanato di testa dalla retroguardia della Nazionale di Oscar Ramirez.
10' Intervento falloso di Guzman ai danni di Willian. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione all'altezza del vertice destro dell'area.
9' Willian approfitta di un'incertezza di Oviedo per scendere sulla fascia destra e mettere un pallone verso il centro dell'area. Duarte allontana senza problemi.
8' Giro palla del Brasile che cerca di costruire l'azione offensiva. Difende con tutti gli effettivi invece la Costa Rica, schierata da Ramirez con un 5-4-1.
7' Gamboa prova la conclusione dalla lunga distanza. Il pallone scagliato dall'esterno destro costaricano è lontano dallo specchio della porta difesa da Alisson.
6' Neymar chiede lo scambio con Paulinho. Il passaggio di ritorno non va a buon fine complice la chiusura da parte di Bryan Ruiz, bravo in ripiegamento difensivo.
5' Casemiro scodella un pallone morbido alla ricerca di Gabriel Jesus. Alle sue spalle fa ottima guardia Acosta che con un colpo di testa riesce a far ripartire l'azione.
4' COUTINHO!! Primo squillo della Seleçao con l'ex Liverpool ora al Barcellona. La sua conclusione dalla distanza si perde non lontano dalla porta di Keylor Navas.
3' Cross basso di Fagner dal versante destro del campo alla ricerca di Gabriel Jesus. L'attaccante brasiliano viene fermato dalla retroguardia costaricana.
2' Fagner, che oggi sostituisce l'infortunato Danilo, si allarga sulla destra e serve Willian. L'esterno del Chelsea viene fermato fallosamente da Venegas. Punizione per il Brasile.
1' Casemiro attaccato da Ureña all'altezza della trequarti difensiva. Il centrocampista del Real Madrid riesce a tenere il pallone costruendo l'azione per i verdeoro.
Inizio 1° tempo
13:58 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Brasile-Costa Rica. Toccherà alla nazionale allenata da Oscar Ramirez muovere il primo pallone di questa sfida.
13:53 Nazionali in campo a San Pietroburgo sulle celebri note di "Seven Nation Army". Fra pochi istanti verranno eseguiti gli inni nazionali, si parte da quello del Brasile per poi procedere con quello del Costa Rica.
13:52 Ancora pochi istanti e poi sarà Brasile-Costa Rica. Le due nazionali stanno attendendo nel tunnel degli spogliatoi l'ok per scendere sul terreno di gioco.
13:19 Risponde invece Costa Rica con un abbottonatissimo 5-4-1 con Ureña unica punta e Venegas e Bryan Ruiz sugli esterni. A centrocampo invece spazio a Guzman e Borges.
13:18 Sono state ufficializzate le formazioni: Tite si affida come sempre al 4-2-3-1 con Gabriel Jesus unica punta supportato alle spalle da Willian, Coutinho e Neymar.
13:17 La Costa Rica di Oscar Ramirez invece ha perso di misura all'esordio nella competizione internazionale. I Tricos sono stati battuti per 1-0 dalla Serbia.
13:16 Il Brasile non ha iniziato col piede giusto questo Mondiale. La nazionale di Tite ha impattato al debutto contro la Svizzera pareggiando per 1-1.
13:15 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Brasile-Costa Rica, incontro valido per la seconda giornata del Gruppo E di Russia 2018.
Cronaca di Andrea Piras