Menù Notizie
Copa América Chile 2015 (2015)

Brasile
0-1
Colombia
  Murillo 36'
Cronaca Formazioni
04:09
Espulso anche Carlos Bacca!
04:09
Espulso Neymar dopo uno scontro con Bacca! Grande nervosismo in campo!
04:03 FINE SECONDO TEMPO! La Colombia vince 1-0 grazie alla rete di Murillo al 36' e riapre i giochi del Gruppo C. Vittoria meritata per la squadra di Pekerman che ha ottenuto un successo storico contro un Brasile discontinuo e spesso troppo lento.
Fine 2° tempo
90'+5 Si salva la Colombia che spazza l'area con Ibarbo!
90'+4 Il Brasile avanza con Filipe Luis che prova il cross ma trova la deviazione in corner.
90'+2 Qualche contatto proibito tra Neymar e Murillo, poi l'arbitro cerca di allontanare i due. Ultimi secondi di un match che potrebbe riaprire il Gruppo C di Copa America.
90'+1 Quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro!
89' JAMES RODRIGUEZ! La Colombia sfiora il raddoppio con il tiro-cross del giocatore del Real Madrid, che sfiora il secondo palo.
88' Douglas Costa scarica sulla sinistra per Coutinho che prova il cross ma trova una grande chiusura della Colombia. Soffre in questi ultimi minuti la nazionale di Pekerman che tiene bene in difesa a denti stretti.
86' Grande pallone di Dani Alves che prova a servire Neymar con un lancio lungo. L'attaccante però non riesce a stoppare il pallone che corre via.
85' Possesso palla insistito del Brasile che si perde in una fitta rete di passaggi tralasciando però la concretezza. Coutinho alla fine prova il tiro, completamente sballato.
83' Punizione battuta da Cuadrado che mette dentro e trova il colpo di testa di Bacca, che trattenuto non riesce ad indirizzare bene il pallone.
82' Tiene bene palla la Colombia che poi apre verso Zuniga. Fallo ingenuo di Coutinho che regala la punizione ai Cafeteros.
80'
ULTIMO CAMBIO NELLA COLOMBIA: entra Mejia al posto di Valencia.
79' Continua ad attaccare il Brasile con l'ottima Douglas Costa che mette un cross basso in mezzo e trova la rotazione di testa di Firmino che colpisce mala. Palla sul fondo.
77' Buon movimento di Coutinho che serve Douglas Costa, bravo a girarsi rapidamente e ad involarsi verso la porta. Palla troppo lunga, rimessa dal fondo per la Colombia.
76'
CAMBIO PER LA COLOMBIA: fuori Gutierrez, dentro Carlos Bacca.
76'
ULTIMO CAMBIO PER IL BRASILE: fuori Elias, dentro Diego Tardelli.
75' Grande confusione in mezzo al campo in questa fase di match, ne esce il BRasile che poi viene fermato in angolo da Sanchez.
73' James Rodriguez batte una punizione concessa dall'arbitro per il fallo di Douglas Costa su Armero. Libera la difesa del Brasile poi la palla torna ad Armero che prova il tiro a giro ma il pallone finisce fuori di molto.
72' GUTIERREZ! Colpo di testa di Cuadrado che serve Gutierrez, bravo a colpire subito. Deviazione di Miranda in corner, buona opportunità per la Colombia.
70' Continua ad attaccare il Brasile ma senza grande incisività. Servirà un altro ritmo per sorprendere questa Colombia.
69'
CAMBIO NELLA COLOMBIA: entra Ibarbo al posto di FALCAO!
69'
CAMBIO NEL BRASILE: entra Douglas Costa al posto di Willian.
67' Dani Alves scambia con Neymar che poi trova Coutinho. Il giocatore del Liverpool prova il tiro dalla lunga distanza ma trova la ribattuta della difesa.
65' Apertura sballata di Coutinho che regala la rimessa alla Colombia. E' pronto un cambio per Pekerman.
63' Firmino prova l'affondo laterale e trova il primo calcio d'angolo per il Brasile.
62' Ennesimo fallo su Neymar, che colpito da Sanchez si rotola a terra dolorante.
60' Dopo una clamorosa occasione sciupata, il Brasile prova a riorganizzare le idee e ad accorciare i tempi rituffandosi in attacco.
58' ERRORE DEL BRASILE ED ORRORE DELLA COLOMBIA! Pasticcio di Murillo che tenta di appoggiare al portiere ma Ospina non riesce a prendere il pallone e si incarta su Neymar. Il pallone torna in area e trova Firmino che piazza il tiro ma non trova la porta vuota. Clamorosa occasione.
57' Angolo calciato direttamente tra le braccia di Jefferson. Poi Neymar tenta la ripartenza in grande velocità e viene steso.
55' Colombia in avanti con Zuniga che avanza e tenta il cross, interviene Thiago Silva con una deviazione pericolosa e concede l'ennesimo calcio d'angolo alla Colombia.
54' Punizione calciata da Neymar che mette in mezzo un pallone troppo morbido, che è facile preda del portiere Ospina.
53' Punizione battuta da James che calcia in area ma il Brasile difende bene e poi tenta la ripartenza. Neymar viene steso e i verdeoro ottengono un calcio di punizione dalla grande distanza.
53' Elias stende James Rodriguez, Colombia pronta a battere un calcio di punizione.
52' Incredibile avanzata di Murillo che ad ampie falcate avanza dalla difesa e arriva in attacco ma finisce col perdere il pallone. Grande grinta del centrale della Colombia.
51' CUADRADO! Grandissima occasione per la Colombia che riparte alla grande con il giocatore del Chelsea. Cuadrado avanza, prova il gran tiro e sfiora il raddoppio.
49' La Colombia torna in attacco con Gutierrez, chiudo in fallo laterale da Thiago Silva che sembra però in affanno.
48' NEYMAR SPRECA! Grande chance per il Brasile che riparte e trova Neymar solo davanti al portiere. L'attaccante del Barcellona però strozza clamorosamente la conclusione e non trova lo specchio della porta.
46'
C'è un cambio tra le fila del Brasile: è entrato Coutinho al posto di Fred!
46' VIA AL 2° TEMPO! Primo pallone gestito dalla Colombia!
Inizio 2° tempo
02:54 FINE PRIMO TEMPO: Colombia in vantaggio sul Brasile grazie alla rete di Murillo che al 36' ha sbloccato la gara sfruttando una punizione di Cuadrado nella grande confusione della difesa verdeoro!
Fine 1° tempo
45'+2 E' rimasto a terra Murillo dopo uno scontro con Firmino!
45'+1 Un minuto di recupero concesso dall'arbitro Osses!
45'
Ammonito Neymar!
44' NEYMAR! Prima vera occasione per il Brasile: verticalizzazione di Fernandinho che trova Dani Alves. Il laterale crossa in area e trova Neymar che colpisce di testa ma trova il doppio intervento di Ospina che sulla linea salva tutto!
43' CUADRADO! Ancora Colombia pericolosa: cross di James Rodriguez per Gutierrez che trova il colpo di tacco all'indietro per Cuadrado! Il colombiano calcia in porta ma non trova lo specchio. Palla fuori!
43' Ottimo primo tempo della Colombia che con pressing e buona organizzazione ha bloccato completamente un Brasile troppo compassato.
41'
Altro cartellino giallo, questa volta Firmino finisce sul taccuino dell'arbitro per il fallo su Cuadrado, che sembra però cercare il contrasto.
40' Neymar chiede un fallo ma l'arbitro fa proseguire e Carlos Sanchez serve Falcao, che prova il tiro dalla grande distanza. Pallone alto.
38' ANCORA COLOMBIA! Cross di Armero, che trova Falcao, completamente dimenticato da Thiago Silva. Il colpo di testa del colombiano per poco non diventa preda di Gutierrez che non arriva sul pallone di un soffio. Male il Brasile in difesa.
37' Punizione battuta da Cuadrado che mette un pallone alto in area. La palla resta lì dopo il colpo di testa tentato da Miranda, la sfiora Sanchez, poi arrivo Murillo che la piazza alle spalle di Jefferson. Colombia in vantaggio!
36'
GOOOOOL! COLOMBIA IN VANTAGGIO CON MURILLO!
35' Falcao in una situazione di uno contro tre trova un interessante calcio di punizione per lo stupido fallo di Fred. Resta in attacco la Colombia che da qualche minuto tiene lì il Brasile.
35' Punizione battuta da James Rodriguez che cerca Cuadrado sulla destra ma la difesa del Brasile spazza in fallo laterale.
33'
Brutto fallo di Fernandinho che colpisce Gutierrez: calcio di punizione per la Colombia e cartellino giallo per il centrocampista verdeoro.
32' Punizione per la Colombia battuta da James Rodriguez che va con il destro! Palla non forte ma insidiosa, interviene con i pugni Jefferson. Decisamente meglio la Colombia del Brasile.
31' OCCASIONE PER LA COLOMBIA! Gran tiro di Carlos Sanchez che al limite dell'area colpisce con l'esterno destro trovando una deviazione decisiva di Jefferson che si salva in angolo.
30' James e Cuadrado cercano il duetto ma vengono fermati al limite dell'area dalla difesa del Brasile.
28' Grande apertura di James Rodriguez per Gutierrez che vede e serve Armero. Il laterale colombiano entra in area e va al cross, ribattuto dalla difesa del Brasile.
26' Neymar dal limite dell'area, prova un sombrero su Zapata che non abbocca e gli toglie la sfera. Gara vivace ma poche le occasioni da gol.
25' Bella giocata di Neymar che salta Carlos Sanchez, si accentra ma non riesce a scaricare il pallone e viene raddoppiato perdendo il pallone alla fine.
24' Ennesimo pallone recuperato dalla Colombia, poi viene servito da Cuadrado che opta per un tiro dalla lunga distanza: palla fuori a lato. Forse non era ma migliore opzione.
23' Il Brasile non riesce ad avanzare con grande aggressività, Dani Alves ci prova da lontanissimo ma colpisce male: palla fuori.
21' Pallone buttato via in un'apertura azzardata dalla Colombia. Recupera palla il Brasile che ora può avanzare.
19'
L'arbitro mostra il giallo ad Armero, ma prende un abbaglio clamoroso: è stato Gutierrez a rifilare un calcio a Dani Alves che resta a terra. Poi grazie all'aiuto degli assistenti cambia idea. Il giallo è per Gutierrez.
17' COLOMBIA PERICOLOSA! Grande recupero di Murillo che si lancia in attacco, il Brasile sbaglia con Thiago Silva e James si trova libero di avanzare ma guadagna solo un corner.
15' Neymar francobollato da Zapata, ottiene un calcio di punizione poi riparte velocemente, ne salta due e serve Willian che da buona posizione trova una conclusione debole ribattuta dalla difesa colombiana.
14' Bella intuizione di Willian che prova a servire Firmino in profondità ma il suo tentativo viene fermato da Murillo! Molto attenta la Colombia.
13' Sta tenendo molto bene la Colombia, chiusa in difesa e pronta a ripartire. Il Brasile sta facendo molta difficoltà a trovare spazi.
11' Ancora Neymar parte in dribbling ma non riesce a passare in mezzo a due. Poi Cuadrado prova a lanciare Falcao, steso da Fernandinho!
10' Scatta Neymar, fermato da una spallata di Cuadrado che poi cerca la ripartenza. E' bravo Fernandinho però a recuperarlo subito e fermarlo.
9' Tentativo di tiro di Filipe Luis che carica il sinistro e prova una conclusione troppo debole: nessun problema per l'attento Ospina.
8' Colombia pericolosa con un doppio cross in area! Ci prova Cuadrado su punizione ma libera Miranda. Il pallone però torna a James Rodriguez che crossa per la seconda volta trovando ancora una volta la risposta della difesa verdeoro.
6' Perde un brutto pallone in mezzo al campo il Brasile, recupera la Colombia che avanza con Cuadrado. Intervento falloso di Filipe Luis e calcio di punizione per la nazionale di Pekerman.
4' Dormita incredibile di Dani Alves che si fa rubare palla da James Rodriguez. Il colombiano del Real Madrid avanza e trova un cross, troppo lungo per Falcao.
3' James Rodriguez prova il primo tiro della gara e conquista subito il primo calcio d'angolo!
2' Il Brasile prova ad affondare subito con le solite giocate di Neymar che non riesce però ad oltrepassare le maglie gialle della Colombia. Poi Filipe Luis commette fallo su Cuadrado e regala la punizione.
1' GARA INIZIATA: primo pallone gestito dal Brasile in maglia blu!
Inizio 1° tempo
02:05 Un minuto di raccoglimento in memoria di Zito.
02:01 Si è concluso il momento degli inni: le due squadre si stanno sistemando in campo! Tutto pronto per l'inizio del match.
01:56 Le squadre stanno entrando in campo: prima gli inni ufficiali e poi finalmente inizierà la grande gara dello Stadio Monumentale David Arellano!
01:54 Gara decisiva per la Colombia che con un'altra sconfitta saluterebbe la Copa America in anticipo. Tuttavia la nazionale colombiana non batte il Brasile dal 1991 e dovrà vendicare anche la sconfitta subita ai quarti del Mondiale dello scorso anno.
01:51 Pekerman continua a puntare sul 4-4-2 travestito da 4-2-2-2 con Ospina in porta, Armero, Zapata, Murillo e Zuniga in difesa, Carlos Sanchez e Valencia in mezzo al campo. James Rodriguez e Cuadrado agiranno sulle fasce con Teo Gutierrez e Falcao in attacco. Panchina per Bacca e Jackson Martinez.
01:48 Dunga conferma il 4-2-3-1 ma lascia in panchina David Luiz e Diego Tardelli. In porta giocherà Jeffeson, difesa con Dani Alves, Miranda, Thiago Silva e Filipe Luis. Confermati in mezzo al campo Fernandinho ed Elias, mentre sulla trequarti agiranno Willian, Fred e Firmino alle spalle di Neymar.
01:43 Il Brasile all'esordio ha battuto 2-1 il Perù in extremis grazie ad una magia di Neymar a segno con un gol e un assist al debutto. La Colombia invece a sorpresa è stata battuto di misura dal Venezuela.
01:36 Gentili lettori di TMW un saluto da Rosa Doro e benvenuti alla diretta testuale di Brasile-Colombia, gara valida per il Gruppo C di Copa America.
Cronaca di Rosa Doro