Menù Notizie
Copa América Brazil 2019 (2019)

Brasile
3-0
Bolivia
50' Coutinho P.
53' Coutinho P.
85' Everton
 
Cronaca Formazioni
04:21 FINE PARTITA! Comincia vincendo il Brasile questa Copa America casalinga, la squadra di Tite asfalta la Bolivia con un netto 3-0. Primo tempo senza gol, nella ripresa arriva la doppietta in quattro minuti di Coutinho. Nel finale brilla Everton che gonfia la rete con un destro terribile dall'ingresso dell'area di rigore. Tre punti e sorrisi per il Brasile.
Fine 2° tempo
90'+2 La Bolivia prova a rallentare la spinta del Brasile che non si accontenta del triplo vantaggio, mancano ormai soltanto due minuti al termine ed il pubblico del Morumbì è pronto a festeggiare.
90'+1 Concessi adesso quattro minuti di recupero.
90' Ultimo minuto regolamentare di gioco al Morumbì, Brasile ad un passo dalla vittoria mentre la Bolivia è crollata definitivamente in questa ripresa sotto i colpi della Seleçao.
88' Prima parata di Alisson in questa partita, ha provato la conclusione dal limite con il mancino Leonardo Vaca ma la sfera termina tranquillamente tra le braccia del portiere del Liverpool.
87' Esordio da urlo per Everton in questa Copa America, prima rete per l'attaccante brasiliano. Tris del Brasile che nel secondo tempo ha mandato al tappeto la Bolivia.
86' Ha impiegato soltanto quattro minuti Everton per mettere il suo nome nel tabellino dei marcatori. L'ala del Gremio riceve lungo la corsia mancina, sgasa e converge verso il centro dove lascia partire un destro imparabile sul secondo palo con Lampe immobile.
85'
GOL DEL BRASILE! HA SEGNATO EVERTON!
83'
Ultimo cambio per il Brasile, fuori Richarlison ed in campo Willian.
82' Ci sarà spazio anche per Willian, l'ala del Brasile è stato convocato dopo l'infortunio di Neymar. Il brasiliano del Chelsea infatti veste la maglia numero dieci della Seleçao.
81'
Cambio per il Brasile, dentro Everton al posto di David Neres.
80' Mancano dieci minuti al termine di questa ripresa, potrà fare qualche esperimento Tite che infatti tra poco manderà in campo Everton, ala dribblomane del Gremio.
79' Rimane per il momento in campo Thiago Silva, era caduto male l'ex centrale del Milan. Sospiro di sollievo per Tite che ha già perso Neymar prima della competizione e ha rischiato anche con Arthur.
78' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Brasile, gioco per il momento interrotto per un problema fisico accusato da Thiago Silva. Staff medico della Seleçao in campo.
77' Sono nove adesso i calci d'angolo in favore del Brasile, dalla bandierina andrà come sempre Coutinho autore di una doppietta che sta decidendo la sfida del Morumbì.
76' Rimane in panchina quindi Gilbert Alvarez, attaccante di riserva della Bolivia che gioca in patria con la maglia del Wilstermann. Occasione per l'ultimo arrivo Ramiro Vaca.
75'
Ultimo cambio per la Bolivia, dentro Ramiro Vaca al posto di Raul Castro.
74' Bolivia tutta arroccata nella propria metà campo, il Brasile gestisce il doppio vantaggio senza grandi patemi d'animo. Non sono serviti fin qui i cambi di Eduardo Villegas.
72' David Neres prova la conclusione in area di rigore, deviata e pallone per Fernandinho che non riesce a calciare. Si salva in questa occasione la Bolivia.
71' Giocata di Gabriel Jesus che con il cambio passo porta a spasso due uomini, l'attaccante brasiliano prova il traversone per David Neres anticipato però da Lampe.
70' Si è spenta definitivamente la Bolivia a venti dal termine di questo secondo tempo, la squadra di Eduardo Villegas non ha mai impensierito Alisson durante tutto il corso del match.
68' Canta il pubblico del Morumbì, siamo arrivati alla metà della ripresa. Brasile in pieno controllo della sfida dopo la doppietta di Coutinho in avvio di secondo tempo.
67'
Sbracciata irregolare di Coutinho che colpisce Leonardo Vaca, arriva il cartellino giallo per il Brasile. Primo ammonito tra le fila brasiliane, uno anche per la Bolivia ovvero Saucedo.
66' Ancora un tentativo di conclusione dalla distanza, ci ha provato il nuovo entrato Gabriel Jesus ma il suo destro viene deviato e sarà calcio d'angolo in favore del Brasile.
65'
Primo cambio per il Brasile, fuori Roberto Firmino ed in campo Gabriel Jesus.
64'
Secondo cambio per la Bolivia, fuori Saavedra ed in campo Leonardo Vaca.
62' Ci sarà spazio per Leonardo Vaca, pronto quindi il secondo cambio per una Bolivia ormai praticamente spenta dopo il raddoppio di Coutinho nove minuti fa.
61' Ha provato la conclusione dalla distanza Richarlison, destro potente che si infrange su Haquin. Nessun rischio in questa occasione per la porta di Carlos Lampe.
60' Sicuramente non positiva la prova di Fernando Saucedo che ha lasciato il campo, nel primo tempo ha rischiato il cartellino rosso per un intervento duro ai danni di Casemiro.
59'
Primo cambio per il Bolivia, fuori Fernando Caicedo e dentro Diego Wayar.
58' David Neres prova a farsi spazio lungo la corsia mancina, prova sufficiente ma senza grandi picchi qualitativi per l'ala dell'Ajax all'esordio in una partita ufficiale con il Brasile.
56' Il Brasile continua ad attaccare, un doppio Coutinho che ha mandato al tappeto la Bolivia che aveva tenuto a denti stretti per tutto il corso del primo tempo.
55' Prova subito la risposta la Bolivia con un calcio di punizione, ci ha provato di testa Jusino ma la sfera termina ampiamente a lato rispetto alla porta difesa da Alisson.
54' Si apre la difesa della Bolivia, il Brasile ne approfitta e dopo soli tre minuti raddoppia. Richarlison apre lungo la corsia destra per Firmino, pallone spedito in mezzo per Coutinho che tutto solo di testa batte Lampe.
53'
GOL DEL BRASILE! HA SEGNATO COUTINHO!
52' Il Brasile ha impiegato più di cinquanta minuti per battere Lampe, continua ad attaccare la formazione di Tite che adesso vuole chiudere la contesa con la Bolivia.
51' Si sblocca il punteggio al Morumbì, ci ha pensato Coutinho dal dischetto del calcio di rigore. Destro in diagonale dell'attaccante del Barcellona, Lampe intuisce ma non riesce a neutralizzare il calcio di rigore.
50'
GOL DEL BRASILE! HA SEGNATO COUTINHO!
49' CALCIO DI RIGORE PER IL BRASILE! Dopo circa due minuti arriva la decisione di Pitana, sarà penalty per il Brasile dopo il tocco di mano di Jusino su destro di Richarlison.
48' Si reca nuovamente presso lo schermo Nestor Pitana, vedremo se sarà concesso il calcio di rigore in favore del Brasile. Richarlison in precedenza aveva protestato sonoramente con il direttore di gara.
47' Grande inizio da parte del Brasile, David Neres spedisce in area di rigore e conquista il corner. Pitana ferma tutto per un silent check con il VAR dopo un possibile tocco di mano su destro di Richarlison.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Bolivia.
Inizio 2° tempo
03:17 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Morumbì nella prima di questa Copa America. Il Brasile è fermo sullo 0-0 contro la Bolivia. Seleçao che è partita molto bene costruendo due occasioni da rete con Firmino e Thiago Silva, ritmo che è poi calato fino al termine del primo tempo.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi adesso due minuti di recupero.
45' Ultimo minuto regolamentare di gioco al Morumbì in questo primo tempo, vedremo se sarà assegnato del recupero dopo lo stop per il VAR che ha sancito il cartellino giallo per Saucedo.
44' Qualche secondo di gioco interrotto al Morumbì per un colpo fortuito subito al volto da Marcelo Moreno Martins, non sembra nulla di grave per l'attaccante della Bolivia con un grande passato in Brasile.
43' Lancio lungo di Dani Alves ma imprendibile per Richarlison all'interno dell'area di rigore della Bolivia, pallone che termina direttamente tra le braccia di Carlos Lampe che blocca.
42' Brutto pallone perso da Chumacero lungo la corsia mancina, Richarlison recupera e calibra il traversone per il taglio in area di rigore di Roberto Firmino anticipato però da Haquin.
41' Passano i minuti sul cronometro di Pitana, risultato che non si sblocca mentre la Bolivia prova a tenere la sfera fuori dalla propria metà campo senza però risultati rassicuranti.
40' Serie di giocate poco fortunate per David Neres, pallone che termina sul sinistro di Filipe Luis che crossa di prima intenzione per Coutinho che colpisce malissimo di testa mandando a lato.
39' Tiene la Bolivia che non sta rischiando moltissimo quando stiamo arrivando al termine di questo primo tempo al Morumbì, ospiti in possesso della sfera con il capitano Marvin Bejarano.
37' Ha provato il destro dalla lunghissima distanza Fernandinho, tiro deviato quello del centrocampista del Manchester City che termina però direttamente tra le braccia di Carlos Lampe.
36' Justiniano ha provato su calcio di punizione a servire Marcelo Moreno in area di rigore, pallone leggermente troppo lungo che termina direttamente sul fondo. Rimessa per il Brasile.
35' Alla battuta del sesto corner si reca David Neres, parabola interessante dell'ala dell'Ajax per lo stacco di testa di Thiago Silva che spedisce però altissimo rispetto alla porta della Bolivia.
34' E' uno schema quello su calcio d'angolo del Brasile, pallone lungo di Coutinho per l'arrivo in area di rigore di Dani Alves che calcia con il destro trovando però la chiusura in corner di Jusino.
33' Calcio d'angolo in favore del Brasile, il quinto per la formazione di Tite dopo lo sprint lungo la corsia mancina di David Neres. Qualche richiamo di Pitana nell'area di rigore della Bolivia.
32' Fase di stallo della sfida, Bolivia che continua a difendere nel tentativo di chiudere tutti gli spazio per la manovra verdeoro. Brasile meno pericoloso rispetto ai primi minuti di gioco.
31' Gioco per qualche secondo interrotto al Morumbì, nulla di grave per Jusino che era rimasto a terra vittima di una pallonata in volto dopo un destro abbastanza potente di Richarlison.
30' Mancano esattamente quindici minuti al termine del primo tempo della sfida del Morumbì, risultato ancora fermo sullo 0-0. Continua ad attaccare il Brasile senza però impensierire Lampe.
29' Stavolta è andato alla battuta David Neres con il mancino invece di Coutinho su calcio d'angolo, pallone fuori misura che termina direttamente tra le braccia sicure di Carlos Lampe.
28' Altro errore della difesa della Bolivia, Diego Bejarano di testa invece di liberare l'area di rigore ha servito di testa Richarlison che prova il destro che viene murato in calcio d'angolo.
26' In questa fase latitano le occasioni da rete, due per il Brasile in apertura con la girata di destra di Roberto Firmino e la zuccata su calcio d'angolo da parte di Thiago Silva.
25' Ha provato la conclusione dalla distanza Marcelo Moreno, pallone che però termina ampiamente a lato rispetto alla porta del Brasile. Sarà rimessa dal fondo affidata all'ex Roma Alisson.
24' Si è preso qualche rischio Raul Castro tentando la giocata su Casemiro, arriva il fallo del centrocampista del Real Madrid. Sarà punizione per la Bolivia che prende fiato.
23' Ha provato a disimpegnarsi in area di rigore Marcelo Moreno, non c'è spazio per l'ex attaccante dello Shakhtar Donetsk. Partita abbastanza complicato per il secondo giocatore per gol fatti nella storia della Bolivia.
22' Continua a spingere il Brasile quando siamo ormai arrivati alla metà della prima frazione di gioco al Morumbì, gioco spezzettato in questa fase con numerosi interventi fallosi.
20'
Dopo aver consultato a lungo il VAR, Pitana ha deciso di estrarre il cartellino giallo per Saucedo dopo l'intervento irregolare ai danni di Casemiro. Che rischio per il boliviano.
19' Lungo silent check di Pitana, il direttore di gara ha deciso di recarsi al VAR per valutare il pestone di Saucedo ai danni di Casemiro. Potrebbe arrivare un rosso per il centrocampista della Bolivia.
18' Altro intervento ai limiti del regolamento da parte di Saucedo che si è disinteressato della sfera colpendo con un pestone Casemiro, soltanto un avvertimento di Pitana per il centrocampista boliviano.
17' Apertura da regista di Marquinhos per la corsa lungo la corsia mancina da parte di Filipe Luis, traversone del terzino brasiliano per Richarlison che non riesce però a colpire di testa.
15' Prova a mettersi in mostra David Neres, l'ala del Brasile che ha concluso una stagione quasi perfetta con la maglia dell'Ajax. Prima grande occasione con la Seleçao in questa Copa America.
14' Stavolta il Brasile non riesce a rendersi pericoloso su azione di calcio d'angolo, sul pallone di Coutinho ci ha provato Casemiro senza però imprimere la giusta forza alla sfera.
13' Ancora una volta provvidenziale la chiusura di Diego Bejarano dopo una dormita dell'intero reparto arretrato boliviano, Firmino catalizza in mezzo per Coutinho anticipato al momento del tiro dal terzino destro avversario.
12' THIAGO SILVA! Altra occasione da corner per il Brasile, calcio d'angolo battuto dal solito Coutinho per il tutto solo Thiago Silva che svetta spedendo la sfera di un soffio a lato della porta di Lampe.
11' Secondo calcio d'angolo in favore del Brasile, provvidenziale l'anticipato di Diego Bejarano che ha chiuso lo spazio per l'inserimento in area di rigore dell'ala sinistra David Neres.
10' Altro intervento irregolare di Justiniano, il centrocampo della Bolivia non lesina un trattamento di favore per i brasiliani. Sarà una partita difficile per la formazione di Villegas.
9' Viene fischiato fallo in attacco a Roberto Firmino, nessuna polemica per l'attaccante del Brasile che ha vinto il ballottaggio della vigilia con il collega del Manchester City Gabriel Jesus.
8' Continua a dare indicazioni dalla panchina il commissario tecnico della Bolivia Eduardo Villegas, la Verde è schiacciata nella propria metà campo asfissiata dal palleggio verdeoro.
7' Sempre pericoloso il Brasile, traversone dalla corsia di destra di Dani Alves per David Neres che controlla e prova a servire Roberto Firmino ma l'attaccante del Liverpool viene anticipato da Haquin.
6' Rinvio dal fondo in favore della Bolivia affidato a Carlos Lampe, il portiere boliviano è tornato nel secondo semestre al San Jose dopo la breve esperienza con la maglia del Boca Juniors.
5' FIRMINO! Subito pericoloso il Brasile su calcio d'angolo, traversone dalla bandierina di Coutinho per la girata di Roberto Firmino che viene respinta con un pò di fortuna da Carlos Lampe.
4' Ci ha provato da calcio di punizione con il destro Coutinho, il tentativo dell'ex Inter impatta contro la barriera della Bolivia ed arriva il primo calcio d'angolo in favore del Brasile.
3' Altro fischio e calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore del Brasile, grande azione della Seleçao ma arriva il blocco irregolare di Jusino ai danni del solito Richarlison.
2' Clima abbastanza teso in queste primissime battute di gara, primo fischio del direttore di gara per un intervento ai limiti del regolamento di Justiniano ai danni di Richarlison.
1' PARTITI! Primo pallone della Copa America 2019 è mosso dai padroni di casa del Brasile.
Inizio 1° tempo
02:25 In corso gli inni nazionali, si comincia da quello boliviano e poi naturalmente quello del Brasile. L'arbitro designato per la sfida è l'argentino Nestor Pitana, direttore di gara della finale dell'ultimo Mondiale di Russia tra Francia e Croazia. Non esente da critiche in patria, critiche feroci per l'arbitraggio della finale di Copa de la Superliga con la vittoria del Tigre contro il Boca Juniors.
02:15 Adesso è il turno della Bolivia, in panchina Eduardo Villegas che è l'allenatore più vincente del calcio boliviano. 4-4-1-1 iniziale con l'ex Boca Juniors Carlos Lampe in porta, difesa formata sugli esterni da Diego Bejarano e Marvin Bejarano mentre al centro Jusino sarà affiancato dal giovane ed interessante Haquin. Da verificare la posizione di Chumacero, calciatore roccioso ed inossidabile, che dovrebbe partire largo a destra con Saavedra lungo la corsia opposta mentre al centro ci saranno Justiniano e Saucedo. Nel ruolo di trequartista il dieci del The Strongest ovvero Castro a supporto di una leggende del calcio boliviano ovvero Marcelo Moreno Martins.
02:10 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida cominciando ovviamente dal Brasile. Tutto secondo le previsioni per Tite che nel 4-3-3 iniziale ha scelto Roberto Firmino come centrale nel tridente d'attacco con Gabriel Jesus in panchina, le ali saranno Richarlison e David Neres. In mezzo al campo il commissario tecnico non ha rischiato Arthur reduce da un problema fisico, dentro Fernandinho con Casemiro e Coutinho. In difesa Filipe Luis preferito ad Alex Sandro lungo la corsia mancina, Dani Alves a destra ed al centro i due compagni del PSG Thiago Silva e Marquinhos.
02:05 Ha inizio l'edizione numero quarantasei, si gioca in Brasile con i padroni di casa che senza dubbio saranno i favoriti. Si comincia al Morumbì, senza la stella Neymar. Problemi fisici per l'attaccante del PSG che ha lasciato il posto a Willian nei convocati di Tite. Di contro la Bolivia, probabilmente la formazione più abbordabile del Gruppo A tra Perù e Venezuela.
02:00 Buona notte gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della prima giornata della Copa America. Al Morumbì esordiscono i padroni di casa del Brasile che saranno chiamati alla battaglia contro la Bolivia.
Cronaca di Antonino Sergi