Menù Notizie
Copa América Brazil 2019 (2019)

Brasile
2-0
Argentina
19' Gabriel Jesus
71' Firmino
 
Cronaca Formazioni
04:22 Il Brasile batte l'Argentina, colleziona un altro clean sheet e vola in finale di Copa America!
04:22 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+4 "Eliminato, olè", è questo il coro che si sente ora sugli spalti. La festa è già partita: pochi secondi alla fine.
90'+3
Aguero entra in maniera dura su Dani Alvesi e si becca l'ammonizione.
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
90' Di Maria scucchiaia verso Messi, ma Thiago Silva salta e s'impone in area.
89' Buon dribbling di Foyth, che poi appoggia al limite a Lo Celso. Il tiro dell'ex PSG viene deviato in angolo.
87' Il Brasile adesso fa girare il pallone tra gli 'Olé' dei tifosi. Si fa già festa sugli spalti, l'Argentina non sembra riuscire a reagire.
85'
Sostituzione per l'Argentina: fuori Tagliafico, dentro Dybala.
84' Otamendi, dopo un contatto con Arthur, come Willian va a terra. Il gioco è di nuovo fermo. Si prevede un recupero corposo.
82' Willian s'accascia al suolo e lamenta un problema. Il Brasile però non ha più cambi. La sensazione è che il numero 10 voglia giocare col cronometro.
80'
Sostituzione per il Brasile: fuori Gabriel Jesus, dentro Allan.
79' Sugli sviluppi del corner successivo la sfera viene messa fuori, raccolta poi da Di Maria: il tiro di quest'ultimo termina lontanissimo dallo specchio.
78' Messi batte un'altra punizione dal limite: stavolta il suo tentativo sbatte sulla barriera.
76' Zambrano utilizza la nuova regola, in vigore da inizio giugno: cartellino giallo per Scaloni, uscito fuori dalla sua area per protestare veementemente.
74' Scintille in campo tra Firmino e Lautaro Martinez. Arrabbiatissimo l'attaccante dell'Inter, che viene trattenuto a malapena dall'arbitro.
72' Gabriel Jesus parte palla al piede, l'Argentina è abbastanza scoperta. Supera Pezzella, si allunga la sfera ma regge anche il confronto con Otamendi. Assist perfetto per Firmino, solo sul secondo palo. Per l'attaccante del Liverpool è facile spingere in fondo al sacco!
71'
GOL GOL GOL! IL BRASILE RADDOPPIA CON FIRMINO!
70' Conclusione di Dani Alves dalla distanza, per di più forzata: nessun problema per Armani.
68' Lancio in profondità per Gabriel Jesus, che s'impegna ma non riesce a tenere la sfera in campo.
67'
Sostituzione per l'Argentina: fuori de Paul, dentro Lo Celso.
66' Messi va alla battuta del calcio di punizione dal limite: conclusione all'incrocio, ma Alisson è già lì e blocca.
65' Messi riceve sulla trequarti e va via a Dani Alves. Quest'ultimo però lo strattona e commette fallo: punizione interessante per l'Argentina.
64'
Sostituzione per il Brasile: al posto dell'infortunato Marquinhos entra Miranda.
63' Il Brasile inverte la posizione degli esterni d'attacco: Willian va a destra, Gabriel Jesus dall'altro lato.
61'
Marquinhos s'accascia e chiama il cambio: problema al flessore probabilmente, non ce la fa a continuare.
60'
Sostituzione per l'Argentina: fuori Acuna, dentro Di Maria.
59' Bruttissime notizie per l'Argentina: in caso di finale, Lautaro Martinez e Acuna la salterebbero. Entrambi sono diffidati ed entrambi sono stati ammoniti.
58'
Lautaro Martine viene ammonito per un fallo su Alex Sandro e si becca il cartellino giallo.
57' MESSI! PALO! Secondo legno per l'Argentina. Lautaro calcia, ma c'è il muro. La sfera arriva a Messi, che col doppio tocco mancino fa partire una bella conclusione, ma il palo sputa ancora via il pallone.
57'
Foyth viene ammonito per un fallo commesso in precedenza.
56' COUTINHO! CHE OCCASIONE PER IL BRASILE! Giocata impressionante di Gabriel Jesus al limite dell'area: ruleta e imbucata per Coutinho, che dall'interno dell'area di rigore spara fuori. E poteva fare meglio.
54' Aguero non trova compagni e si mette in proprio: progressione di trenta metri, ma viene ingabbiato e perde palla.
52' DE PAUL! Aguero va in slalom in mezzo a due, poi Messi scarica per l'accorrente de Paul: conclusione di prima del numero 16, che non inquadra però la porta.
50' Imbucata per Lautaro, che si gira e calcia con rapidità. Blocca Alisson.
49' De Paul lavora un ottimo pallone sulla trequarti, poi trova il corridoio per Acuna. Sbaglia il tocco con l'esterno il numero 8.
48' Apertura a sinistra per Tagliafico, ma mette un cross insidioso. Non ci arriva Aguero, Thiago Silva sì.
47'
Cambio all'intervallo per il Brasile: fuori Everton, dentro Willian.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
03:17 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
44' De Paul va in progressione sulla destra. Cross per i due attaccanti, ma la sfera finisce nella zona di nessuno.
43' Conclusione di Arthur dai sedici metri, dopo un angolo messo fuori dalla difesa. Il centrocampista del Barcellona non crea problemi ad Armani.
42' Everton con un dribbling quasi involontario elude la marcatura di Pezzella. Foyth però va in ripiegamento e spazza.
41'
Giallo anche per Dani Alves, che non se lo spiega e protesta. Inutilmente.
40'
Ancora scintille, stavolta i protagonisti sono Dani Alves e Acuna: ammonito l'argentino per la reazione.
38' Messi sta entrando nella partita. Il capitano dell'Argentina dribbla due uomini, lotta con Alex Sandro e calcia, ma al momento dell'impatto scivola e la sfera termina lontana dallo specchio.
36' Messi stavolta trova lo spazio e manda Aguero in porta, ma arriva Marquinhos a murare la sua conclusione.
34' Si rialza anche Dani Alves: sta bene anche lui.
33' La partita ricomincia e si ferma appena qualche secondo dopo: adesso c'è Dani Alves al suolo, alle prese con un problema al piede destro.
32' Nulla di grave per Alisson, che resta in campo. Solo un fastidio per l'ex Roma.
31' Alisson si siede a terra e chiede l'intervento dello staff medico: problema al fianco per il portiere del Brasile.
30' AGUERO! TRAVERSA! Sugli sviluppi di palla inattiva, scodellata sul dischetto del rigore. Aguero si fa trovare nel buco e colpisce di testa, spedendo sulla parte bassa della traversa. Ma la sfera non entra e la difesa libera l'area.
28' Messi scappa via a Casemiro sulla trequarti. Il brasiliano lo stende, l'arbitro fischia il fallo, senza ammonire. E viene accerchiato da tutti gli argentini.
27' L'Argentina prova a sprintare. Bella combinazione a tre tra Messi, Aguero e Lautaro. Il tiro del 'Toro' viene ribattuto dalla difesa verdeoro.
26' Messi va alla battuta di una punizione dalla media distanza: spiovente al centro, Alisson esce e anticipa tutti.
24' Contropiede Brasile, Gabriel Jesus avanza palla al piede. Perde però troppo tempo in attesa del movimento di un compagno e finisce col far sfumare una potenziale buona occasione.
22' Pillola statistica. Brasile avanti nel risultato e nel possesso palla, chiaro segnale della superiorità mostrata fin qui: 61 percento, contro il 39 dell'Argentina.
20' Dani Alves con un sombrero va via sul centrodestra, poi appoggia a Firmino, per l'occasione largo a destra. Cross basso che sfila in area, dove stazione insolitamente Gabriel Jesus: tiro di prima intenzione, Foyth non arriva in tempo, Armani non può nulla!
19'
GOL GOL GOL! GABRIEL JESUS PORTA IN VANTAGGIO IL BRASILE!
17' Pallone sanguinoso perso da Foyth quasi da ultimo uomo, su un possibile contropiede del Brasile. Ne approfittano i verdeoro: imbucata per Gabriel Jesus, che però sbaglia l'aggancio. L'azione sfuma.
16' Messi cerca Lautaro sulla fascia. Dal lato corto dell'area cross dell'interista, ma Marquinhos devia in angolo.
14' Scintille in campo tra Coutinho e Paredes. I due vanno muso a muso, interviene l'arbitro a sedare gli animi.
12' PAREDES! Primo squillo della partita, dalla lunga distanza. Ed è dell'Argentina: Paredes scocca un bolide dalla distanza e non va lontano dallo specchio della porta. Brivido per il Brasile.
11' Qualche problemino fisico per Gabriel Jesus, che esce dal campo per farsi medicare. Solo un taglio per l'attaccante del Manchester City.
10' Bell'uscita di palla del Brasile, tutta rasoterra, con due tocchi di Alisson. Non butta mai il pallone la nazionale di Tite.
9'
Gabriel Jesus punta Tagliafico, che lo sgambetta: fallo e cartellino giallo per l'esterno dell'Ajax.
7' Palla interna per Gabriel Jesus, che finisce a terra nel contatto con Paredes. Protesta, ma per l'arbitro è tutto regolare.
5' L'Argentina non pressa alta, ma resta totalmente dietro la linea della palla. Molto più aggressivo il Brasile. Prima una parata di Armani, ma l'azione era viziata da fuorigioco e il tiro di Lautaro non era dunque valido.
3' Il Brasile prova a fare giropalla in quest'avvio, alla ricerca di spazi nella difesa argentina.
1' PARTITI! Inizia Brasile-Argentina.
Inizio 1° tempo
02:00 L'Argentina, che aveva stentato nelle prime due partite ottenendo solo un pari con il Paraguay e una sconfitta contro la Colombia, si è scrollata di dosso le paure con il Qatar vincendo e passando il turno da seconda. E il successo col Venezuela ha mandato la formazione di Scaloni a giocare questo super-classico con il Brasile, seppur non da favorita. Ha tutto da perdere l'Albiceleste e sa che stavolta sarà molto dura avere la meglio
01:55 Senza subire ancora gol nella competizione, il Brasile punterà tutto sulla sua difesa granitica che fin qui è stata impeccabile in Copa America. Primo nel Girone A con sette punti, giunge a questa fase a eliminazione diretta come una delle favorite al trionfo finale. Perché gioca in casa, sì, ma anche per quanto mostrato nelle prime tre partite della kermesse sudamericana. All'esordio il 3-0 alla Bolivia ha messo subito le cose in chiaro, poi il pareggio senza gol col Venezuela aveva placato gli entusiasmi, ma la manita rifilata al Perù ha rispedito i tifosi alle stelle e adesso, tra le strade del Paese, si sogna di portare a casa la Copa, a maggior ragione dopo la vittoria col Paraguay nei quarti di finale, seppur ai rigori.
01:50 Brasile-Argentina, semifinale di Copa America. E basterebbe questo per dire che lo spettacolo è garantito. Alle 2.30 va in scena il classico del Sudamerica, una delle partite sempre più attese in giro per il mondo. E' lo scontro tra due scuole, una oggi favorita, per il momento storico, l'altra un po' più dietro, ma disposta a sognare malgrado il fattore campo sfavorevole. Si gioca in Brasile, a Belo Horizonte. Mineirao, uno stadio che non rievoca bei ricordi ai brasiliani. Chi vince va in finale.
01:45 Buonanotte cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Brasile-Argentina, match valevole per la semifinale di Copa America.
Cronaca di Pierpaolo Matrone