Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Bournemouth
1-3
Southampton
6' Aké   Bertrand 14'
Rodriguez 48'
Rodriguez 85'
Cronaca Formazioni
16:22 E da Dimitri Conti è tutto. Rimandandovi a TMW per le voci e i temi del post-partita, un buon proseguimento di giornata.
16:21 Fischia Clattenburg, e manda le due squadre negli spogliatoi! Grande vittoria del Southampton dunque, con gli uomini di Puel che hanno rimontato l'iniziale svantaggio di Aké, grazie alla rete messa a segno da Bertrand, e alla doppietta di Rodriguez.
Fine 2° tempo
90'+5 Brutta palla persa dai Cherries, che manda in contropiede Redmond. Ma il 22 di casa è segnalato in posizione irregolare, e l'azione viene fermata.
90'+3
Ultimo cambio operato da Puel, che concede la standing ovation a Jay Rodriguez. Al suo posto dentro Long.
90'+2 Clattenburg ha assegnato 5 minuti di recupero. Si giocherà fino al 95'.
90'+1 Van Dijk! Palla allontanata dalla difesa di casa, con il difensore olandese che ci prova al volo con il destro. È sulla traiettoria Boruc.
90' Si è fatto male Cedric, che zoppica. Ma il terzino dei Saints sembra in grado di concludere la partita.
89' Il gol di Rodriguez sembra aver messo il punto definitivo sopra questa partita. Meravigliosa la seconda rete messa a segno dal numero 9.
86' Gol spettacolare del centravanti ospite! Redmond scende in progressione ma viene fermato: palla che arriva sul destro di Rodriguez, che senza pensarci batte al volo, mandando il tiro proprio sotto l'incrocio dei pali!
85'
GOL! Rodriguez! La chiude lui!
84' Saints che stanno provando a perdere tempo, manca davvero poco per gli uomini di Puel, che provano a gestire la sfera in zona offensiva.
82' Bournemouth che si affaccia in avanti su calcio d'angolo, ma sulla traiettoria c'è Fraser ben appostato per andare a prendere la sfera in uscita alta.
80' Redmond! Riceve largo a destra ed esplode un gran destro con traiettoria a scendere. Vola Boruc, ma la palla si perde alta sulla traversa.
78'
Ammonito anche Davis, franato in netto ritardo su Smith.
77'
Ammonito Clasie: il playmaker olandese ha ostruito volontariamente la corsa in avanti di Wilshere.
75' Azione da calcio-tennis in area del Southampton: serie di rimpalli aerei, che si conclude solo quando Fraser abbranca il pallone in uscita alta.
74' Wilshere salta Hobjerg, che lo mette a terra con un'ostruzione. Punizione da una buona mattonella per la compagine di casa.
73'
Ultimo cambio per Howe: dentro Ibe, che rimpiazza King.
72' Bel cross da destra per il Southampton: chiude con un intervento in tuffo Aké.
70' Il Southampton sta controllando adesso i ritmi del possesso. Bournemouth che fatica a trovare una reazione organizzata.
67' Hobjerg! Destro in diagonale del centrocampista da fuori area, ma il suo tiro viene ribattuto dalla difesa!
66' Angolo per il Southampton: Boruc esce in presa alta, evitando qualsiasi pericolo.
64'
Anche Howe ricorre al secondo cambio: fuori Wilson, al suo posto è il turno di Afobe.
62'
Secondo cambio nel Southampton: esce Boufal, ammonito, al suo posto entra in campo Tadic. Non contento del camnio l'esterno di Puel.
61' King porta avanti la transizione offensiva, ma il suo suggerimento in direzione di Wilson è ben tamponato dall'intervento difensivo di Van Dijk.
58' Pessimo l'intervento di Cook nella precedente azione: rinviando addosso a Rodriguez, il centrale di casa gli ha di fatto spalancato la strada verso la porta.
57' Rodriguez! Ghiotta occasione per il centravanti di casa, che viene però murato da una grande uscita di Boruc, che ha chiuso lo specchio con il corpo!
56'
E proprio Pugh lascia il campo subito dopo. Al suo posto dentro Fraser.
55' Che rischio per i Saints! Wilshere scodella in area su Pugh, steso da Yoshida. Ma per sua fortuna il 7 dei Cherries era partito in posizione irregolare.
54' Ancora Saints pericolosi in ripartenza! Redmond non arriva per un soffio sull'invito di Boufal, che ha servito basso in area con l'esterno destro del piede.
53' Wilson! Destro che si perde alto sulla traversa: buona discesa di King, che serve il proprio attaccante sul destro. Ma la palla si perde sopra lo specchio della porta difesa da Forster.
52' Saints gasati dal vantaggio conseguito: sul lancio profondo serve una scivolata tempestiva di Aké per chiudere ogni pericolo incombente.
50' Wilson! Prova a rispondere immediatamente il centravanti di casa, ma la palla arriva comodamente dalle parti di Forster.
49' Bellissima azione avviata dal neo entrato Davis: appoggio su Redmond, che restituisce di tacco sull'inserimento del compagno. Scavino sull'uscita di Boruc, e all'attaccante ospite basta toccarla in scivolata! Saints avanti!
48'
GOL! Southampton avanti! Ha segnato Rodriguez!
47' Subito un rischio per i padroni di casa! Palla allontanata male da Cook prima, e da Francis poi. Liberato involontariamente Redmond davanti alla porta, ma il tiro del 22 è lento, e ben bloccato a terra da Boruc.
46'
Via! Si parte con la ripresa. C'è un cambio nel Southampton: Davis ha preso il posto di Reed.
Inizio 2° tempo
15:30 È atteso a momenti il ritorno in campo delle due squadre. E sapremo presto anche se Howe e Puel avranno preparato qualche mossa particolare nel corso dell'intervallo.
Fine 1° tempo
45' Si giocherà per un altro minuto nel corso di questo primo tempo.
44' Bella azione manovrata dei padroni di casa: Wilshere allarga l'azione su King, che manda profondo Daniels al cross. Ma la pressione di Yoshida mette in difficoltà il terzino sinistro di casa, che crossa direttamente fuori.
43' Si sono molto abbassati i ritmi della contesa negli ultimi minuti di questo primo tempo che sta per andare a concludersi.
41' Redmond si lancia generosamente su un pallone servito profondamente sulla corsia mancina, ma non riesce a salvare in tempo. Rinvio dal fondo per Boruc.
38' Wilshere cerca di combinare con Pugh, ma non riesce a raccogliere il tocco di ritorno di quest'ultimo.
37' Wilson! Azione avviata da Pugh, che elude in qualche modo Cedric e crossa dentro, trovando la testa del suo centravanti. Conclusione comodamente bloccata da Forster.
36' Hobjerg ruba palla a centrocampo, e prova a far ripartire i suoi. Ma sul suo lancio in direzione di Boufal c'è Francis ben appostato, che allunga in fallo laterale.
34'
Fase abbastanza confusionaria della partita, con molti palloni persi. Boufal poi va a protestare con Clattenburg per un presunto fallo di Wilshere, ricevendo però come risposta solo un cartellino giallo.
32' Nuova discesa di Daniels. Ma sul suo cross basso c'è Yoshida, pronto ad allontanare la minaccia incombente.
31' Daniels affonda ancora sulla corsia mancina, ma stavolta Cedric gli chiude bene lo spazio, guadagnando anche la rimessa dal fondo.
30' Redmond a vuoto su un bel cross basso messo da Bertrand. L'attaccante con il 22 arriva troppo morbido sul pallone, trovando un pessimo impatto. Palla fuori.
27' Wilshere va ad affrontare Reed, che però gli sbarra la strada.
26' Boufal attacca il centro, ma è chiuso da Arter. Palla che arriva a Hobjerg: destro da fuori area, e palla che termina diversi metri sopra la traversa.
25' Redmond viene lanciato con precisione da Boufal. Cross basso dalla linea di fondo, sul quale è provvidenziale la chiusura di Cook, ad anticipare il ben appostato Rodriguez!
23' Francis appoggia su Arter, travolto però dall'intervento di Clasie. Ha rischiato il giallo il playmaker olandese.
22' Hobjerg perde una palla sanguinosa, che potrebbe lanciare in porta Wilson, se non fosse per l'ottima chiusura operata da Yoshida.
21' Gli ospiti, dopo aver trovato la rete del pari, stanno giocando con molto più coraggio rispetto all'avvio di gara.
19' Sull'angolo battuto dai padroni di casa esce in presa alta Forster.
18' Pugh! Riceve un pallone sporco poco fuori area e prova a battere a rete. Tiro deviato in angolo da Cedric.
17' Boufal! Disimpegno sbagliato dalla coppia Arter - Wilshere, che libera al tiro l'esterno ospite. La sua conclusione di mancino è però bloccata da Boruc.
16' Clattenburg chiama a rapporto Wilson e Boufal, troppo nervosi a seguito di uno scontro di gioco.
14' Grande azione del terzino sinistro di Puel, che salta prima Smith, e poi Francis, prima di sparare un diagonale mancino molto potente ed angolato, che non lascia scampo a Boruc!
14'
GOL! Pareggio del Southampton con Bertrand!
13' King! Ottima palla recuperata da Francis in zona offensiva, ed appoggio al numero 17. Ma sul suo sinistro risponde presente Forster, in due tempi.
11' È un grande Bournemouth sin qui! Bella la discesa di Smith, che appoggia dietro su Pugh. Sul cross dell'esterno di casa però non riesce ad arrivare nessuno.
10' Daniels allunga il passo e scappa a Cedric, costringendo all'uscita dai blocchi difensivi Yoshida. Buon tempismo del giapponese, che allontana il pericolo.
8' Redmond attacca a destra, salvo poi rientrare e appoggiare su Hobjerg. Distratto il centrocampista ospite, che si allunga troppo il pallone.
7' Ottima azione elaborata direttamente dagli sviluppi di un corner battuto corto: palla dietro per il cross di Wilshere che indirizza sulla testa di Aké, bravo a rubare il tempo a Cedric e battere di testa in tuffo! Cherries avanti!
6'
GOL! Bournemouth avanti con Aké!
5' Bertrand si incarica di battere dalla bandierina, con una traiettoria che rischia di sorprendere Boruc. Allontana di pugni il portiere polacco, per un nuovo cross di Bertrand, stavolta davvero fuori misura.
4' Padroni di casa che hanno iniziato l'incontro con una buona dose di aggressività, Saints che, dal canto loro, sembrano piuttosto sorpresi di questo approccio.
2' Che rischio per Wilshere! Il centrocampista ex Arsenal gioca un pallone difficile in area, rischiando poi di commettere fallo da rigore su Redmond. Clattenburg fa continuare.
1' Via! Iniziata la partita! Primo pallone che sarà giocato dalla squadra ospite.
Inizio 1° tempo
14:29 Quasi tutto pronto per l'avvio della sfida. Bournemouth con la divisa rossonera, Southampton in tenuta bianca.
14:26 Entrano adesso in campo Bournemouth e Southampton. Arbitra la gara Clattenburg.
14:20 Riscaldamento concluso. Bournemouth e Southampton viaggiano appaiate a quota 21 punti, in un tranquillo incontro di metà classifica.
14:10 Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due tecnici. Nel Bournemouth Howe opta per un 4-2-3-1, con Wilson unica punta, al posto del più quotato Afobe. Puel mescola le carte, lasciando fuori giocatori del calibro di Fonte, Tadic e Davis. Davanti c'è Jay Rodriguez unica punta.
14:00 Buongiorno a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta la sfida di Premier League tra Bournemouth e Southampton. Fischio d'inizio alle ore 14,30.
Cronaca di Dimitri Conti