Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Bosnia ed Erzegovina
1-1
Irlanda
85' Dzeko E.   Brady 82'
Cronaca Formazioni
22:42 Restate su TMW per tutti gli approfondimenti sulla sfida, con i Top & i Flop e le interviste del post gara. Appuntamento alle prossime dirette testuali degli spareggi playoff verso Euro 2016, naturalmente sempre su TMW.
22:41 Lunedì il return match a Dublino, che decreterà la squadra che approderà in Francia per la fase finale dell'Europeo 2016.
22:40 Partita molto deludente da parte dei bosniaci, Irlanda che nonostante le tante assenze, ha portato a casa un pareggio prezioso e meritato.
22:38 FINE PARTITA! A Zelica termina 1-1 tra Bosnia e Irlanda. Brady aveva portato avanti i suoi a otto minuti dal termine, poi Dzeko riacciuffa gli ospiti e permette a i suoi di non rimediare una sconfitta pesantissima.
Fine 2° tempo
90'+4 Bosnia che nella parte finale della gara, ha preso parecchie ripartenze, dettaglio da non sottovalutare in chiave ritorno.
90'+3 Lunedì il return match a Dublino. L'1-1 costringerà la Bosnia a vincere in casa dell'Irlanda o comunque pareggiare dal 2-2 in su.
90'+1 Saranno quattro i minuti di extra-time.
89' Rischione di Dzeko su una palla persa da lui stesso in mezzo al campo: l'attaccante mette giù Whelan e forse meritava un giallo che sarebbe stato pesantissimo, visto che è nella lista dei diffidati.
89' Colpo di testa di Djuric su traversone di Zukanovic, palla a lato ma non di moltissimo.
88'
Cambio nella Bosnia: fuori Lulic, in campo Hajrovic, che dunque giocherà qualche minuto.
87' Quarantacinquesima rete per Dzeko in nazionale, ottava rete su otto gare della campagna verso Euro 2016 per il centravanti della Roma.
87'
Ultimo cambio per O'Neill: fuori l'autore del momentaneo vantaggio, Brady, in campo McGeady.
86' Azione sviluppata sulla destra e bel traversone di Vranjes per Dzeko, che sfrutta il buco di Keogh e infilza Randolph, 1-1.
85'
PAREGGIO IMMEDIATO DI EDIN DZEKO!! 1-1 BOSNIA!!!
84' Quarta rete in 19 presenze per il classe 1992.
83' Bel gol del 23enne del Norwich, che va via in velocità, supera nel breve Sunjic e batte con il destro Begovic sul suo palo, gol fondamentale per la squadra di O'Neill.
82'
GOL IRLANDA!!! BRADY GELA LA BOSNIA!!! 0-1!!!
80' Onestamente il cambio del ct bosniaco ci sembra sbagliata. Tolto l'unico che ha proposto qualche cosa interessante dei suoi, sopratutto quei cross "pane quotidiano" dei tre attaccanti davanti.
75' Quinta presenza in nazionale per l'attaccante classe 1990. Attacco a tre, decisamente "pesante" per la Bosnia.
73' Sorpresa nel cambio di Baždarević. fuori il migliore dei suoi, in campo l'attaccante cesenate, due gol nella gara di qualificazione contro Cipro.
73'
Cambio nella Bosnia: fuori proprio Visca, in campo Djuric.
71' Bosnia che ha un solo schema: palla a Visca, cross in mezzo e che Dio ce la mandi buona. Altra uscita sicura di Randolph, che chiude su Dzeko.
70' Tutto lo stadio chiede a gran voce l'ingresso di Milan Djuric, attaccante del Cesena.
68' Lo 0-0, nel discorso della doppia sfida, può essere un risultato prezioso per la Bosnia, forse anche per questo la squadra balcanica non accellera.
68' Bosnia molto deludente, onestamente: gioco molto compassato, solo qualche fiammata e nulla di più.
68'
Cambio per gli ospiti: fuori Ward, già ammonito, in campo Wilson.
65' Brych poteva estrarre almeno altri due cartellini, uno per Cocalic e un altro per McCarthy, ma il fischietto tedesco preferisce tenere la linea morbida.
64' Evidentemente non erano fumogeni, ma una nebbia abbastanza fitta sta ricoprendo lo stadio dove si sta disputando la sfida. Per ora, ribadiamo, la visibilità è discreta.
61' OCCASIONE BOSNIA!! Rinvio su Dzeko di un difensore irlandese, palla che arriva a Lulic, che si trova sbarrata la strada da Randolph, che sventa una buonissima opportunità per i padroni di casa.
60' James McClean, classe 1989, milita nel WBA, difenderà per la 33esima volta la maglia della sua nazionale.
60'
Cambio nell'Irlanda: fuori Hoolahan, in campo McClean.
52' Prima iniziativa della ripresa della Bosnia. Lancio per Visca, che stavolta la mette in mezzo troppo bassa, Clark interviene e favorisce l'intervento del suo portiere.
51'
Primo cambio della gara tra le file della Bosnia: fuori Mujdza, dentro Vranjes. Problema fisico per il terzino di casa.
50' Visibilità davvero ridotta al Bilino Polje, ma si continua a giocare.
48' Primo tentativo della ripresa è di Whelan dal limite, palla ampiamente sopra la traversa.
46' Stadio di Zelica sommerso dal fumo dei bengala accesi dai tifosi di casa. Visibilità ridotta, tra poco tornerà tutto regolare.
46' Nessuna variazione nei due undici.
46' AL VIA IL SECONDO TEMPO! Prima palla dell'Irlanda.
Inizio 2° tempo
21:48 Irlanda in campo con ampio anticipo rispetto alla Bosnia.
21:43 Durante le Qualificazioni, bosniaci che hanno chiuso sul pari solo due volte.
21:43 Bosnia che ha parecchio talento in panca, che potrebbe tornare utile nei secondi 45 minuti.
21:38 Gara poco spettacolare, la Bosnia ha trovato un'avversaria accorta e attenta, che ha pensato pochissimo ad offendere.
21:32 FINE PRIMO TEMPO! E' ancora 0-0 tra Bosnia e Irlanda, nella gara d'andata del playoff di Qualificazione a Euro 2016.
Fine 1° tempo
45' Muro irlandese davanti alla Bosnia. Lulic porta palla dal limite, palla a Dzeko, murato dalla difesa ospite.
43' Impatto durissimo tra Mujdza e Clark, per fortuna nessuno dei due riporta seri danni. Proteste bosniache per l'intervento del centrale irlandese, che però non ha commesso fallo.
40' Bosnia che preferisce giocare molto "alla mano" o con i traversoni per gli attaccanti, abbandonando le verticalizzazioni.
38' Prevedibile attendismo irlandese, che però non ha per nulla sfruttato qualche calcio da fermo assai prezioso.
34' Altro confronto in area tra Coleman e Lulic, il terzino irlandese trattiene leggermente l'esterno della Lazio, qualche protesta bosniaca, Brych lascia proseguire.
33' Darren Randolph, classe 1987, portiere in forza al West Ham, alla quinta presenza con la selezione maggiore dell'Irlanda.
32' Ancora Bosnia, ancora Visca. Lunga corsa sull'out del 25enne, palla in mezzo e ci arriva Zukanovic, che colpisce di testa ma trova la pronta risposta di Randholp.
32' In certi frangenti, Visca e Lulic si alzano parecchio e la Bosnia gioca con un vero e proprio 4-2-4.
30' Tanti big della Bosnia a rischio squalifica, vale a dire Begovic, Pjanic, Dzeko, ma anche Spahic e Sundjic, oltre a Hodzic, che attualmente è in panca.
29' Edin Visca, 25enne che milita in Turchia, nel Başakşehir, sette presenze e 2 reti nella tornata di Qualificazione a Francia 2016: sin qui uno dei migliori della gara.
28' Ancora la Bosnia dalla destra, traversone di Visca, ottima chiusura del terzino Coleman sull'incursione di Lulic.
27' Nell'Irlanda, figurano nella lista dei diffidati i vari McCarthy, Whelan, Coleman e Hoolahan.
26'
Primo giallo della gara è per Ward, che mette giù Visca, andato via ad un difensore irlandese.
22' OCCASIONE BOSNIA!! Bel traversone da destra di Visca, girata di Ibisevic al centro dell'area e palla sull'esterno della rete.
21' Nell'Irlanda di O'Neill, assente la coppia d'attacco schierata in Polonia, nell'ultima gara delle Qualificazioni, vale a dire Long e Walters. In panca i due esperti Doyle e Keane, quest'ultimo capocannoniere della squadra nelle Qualificazioni.
19' Una gara in cui la tensione si fa decisamente sentire. Non c'è stata la partenza aggressiva della Bosnia, mentre l'Irlanda è decisamente concentrata.
18' Bella ripartenza della Bosnia, orchestrata da Pjanic, che serve largo a destra Lulic, che controlla male e vanifica tutto.
14' Ancora la Bosnia, stavolta sugli sviluppi di un corner. Batte Pjanic, svetta Zukanovic al centro dell'area, ma il calciatore della Samp schiaccia troppo la palla che termina a lato.
14' Buona discesa di Visca lungo la fascia, palla in mezzo, attento Clark a respingere in corner.
12' E' Dzeko a svariare molto lungo l'arco offensivo, mentre Ibisevic è decisamente statico al centro dell'attacco.
11' Prima accellerata della Bosnia, ritmo sin qui molto basso.
11' Primo squillo della gara è della Bosnia. Pjanic riceve palla dal limite e ci prova, palla ampiamente sopra la traversa.
5' Come prevedibile, è la Bosnia a fare la gara, molto accorta l'Irlanda.
3' Due dei calciatori in campo, Spahic e Dzeko, detengono il record, rispettivamente, di iù presenze e più gol con la maglia della selezione balcanica.
2' Quattro "italiani" in campo nella Bosnia, uno in panchina, vale a dire Djuric.
1' Bosnia con la prima maglia, blu con inseriti gialli, Irlanda con la maglia bianca, pantaloncini verdi.
1' PARTITI!! Prima palla giocata dalla Bosnia.
Inizio 1° tempo
20:45 Martin O'Neill, classe 1952, un curriculum lunghissimo, guida l'Irlanda dal 2013. E' il terzo allenatore straniero a guidare la nazionale, dopo Jackie Charlton e Giovanni Trapattoni.
20:45 Sei le gare ufficiali della Bosnia sotto la guida del 55enne Baždarević, cinque vittorie, un solo ko.
20:43 In corso esecuzione inni nazionali.
20:41 Grande entusiasmo a Zenica, negli ultimi tempi stadio abituale degli impegni interni della selezione bosniaca.
20:41 Squadre che fanno il loro ingresso in campo.
20:37 Settantesima presenza in nazionale per l'attaccante della Bosnia Ibisevic, che ha messo a segno 25 reti. Dzeko tocca invece quota 75, con 44 reti all'attivo.
20:34 Un solo precedente tra i due team, un'amichevole del 2012, decisa da una rete di Long, uno degli assenti di questa sera.
20:30 Irlanda che invece ha perso la qualificazione solo all'ultima partita, visto il ko in casa della Polonia. Cinque vittorie, tre pari e due ko per la squadra irlandese, che ha battuto la Germania nella gara in casa e ha imposto il pari nella sfida in terra tedesca.
20:29 Bosnia al terzo posto a quota 17 nel girone B, con 5 vittorie, 2 pari e 3 ko.
20:17 Irlanda in grande emergenza nella gara d'andata del playoff. O'Neill deve fare a meno di Given, O'Shea, Long e Whelan.
20:16 La Bosnia di crede, con la nuova gestione tecnica ha acciuffato un terzo posto che sembrava insperato dopo un avvio di girone di qualificazione disastroso. Bosnia ko solo con il Belgio nelle ultime cinque.
19:58 Buonasera da TMW! Tra poco seguiremo la diretta testuale di Bosnia-Irlanda, gara d'andata del playoff di qualificazione a Euro 2016. La squadra balcanica va a caccia della prima, storica, partecipazione ad una fase finale dell'Europeo, mentre l'Irlanda di O'Neill cerca la terza qualificazione.
Cronaca di Giovanni Cimino