Menù Notizie
UEFA Champions League (2016-2017)

Borussia Mönchengladbach
6-1
Young Boys
9' T. Hazard
33' Raffael
40' Raffael
64' T. Hazard
77' Raffael
84' T. Hazard
  Ravet 79'
Cronaca Formazioni
22:38 E per stasera è tutto, ricordiamo: Borussia Moenchengladbach che si qualifica ai gironi di Champions, affossando lo Young Boys con un tennistico 6-1. Saluti, ed un augurio di una buona serata da parte di Dimitri Conti.
22:36 Finisce qui! Marriner dà il triplice fischio, e pone fine ad una partita mai in discussione, che vede quindi qualificarsi la formazione di Schuster, con un risultato complessivo di 9-2!
Fine 2° tempo
90'+3 Tempo di recupero che subirà quindi un breve prolungamento.
90'+2 L'ultima emozione è un'altra combinazione, tra Dahoud e Stindl, che libera il primo davanti a Mvogo, ma chiuso in scivolata da Zakaria. Il centrocampista poi sbatte su Mvogo e rimane a terra.
90'+2 Partita che si avvia lentamente verso il triplice fischio.
90' Ultimi istanti di gara che non hanno più molto da dire, non c'è neanche agonismo. Tempo di recupero assegnato: 2'.
89' Dahoud pennella sulla destra dove trova Herrmann, che punta Lecjaks senza riuscire però a saltarlo.
88' Ancora Hazard! Si accentra dalla sinistra e spara il destro, tiro potente ma centrale, bloccato in due tempi da Mvogo.
87' Provano la ripartenza gli ospiti, ma Elvedi anticipa Kubo e ferma tutto.
85' Quelli dello Young Boys si stanno augurando che la partita finisca rapidamente, perché il Borussia non sembra volersi fermare.
84' Korb dalla sinistra scodella basso, Stindl lascia scorrere, liberando Hazard a tu per tu con Mvogo, battuto dal tocco sotto le gambe di Hazard!
84'
HAZARD! E sono tre! GOL!
83' Tedeschi sul velluto! Azione ficcante che libera Johnson, il quale invece di tirare cerca la finta, ben letta da Sutter.
82' Raffael che non tira ma serve Hazard, destro al volo basso e potente del belga, ma si stende bene Mvogo!
81' Borussia che riparte subito: Herrmann viene steso da Lecjaks e conquista la punizione da zona molto insidiosa.
80' Il francese, dopo che la barriera gli aveva rimpallato la prima conclusione su punizione, va con il sinistro al volo e toglie le ragnatele dall'incrocio di Sommer!
79'
CHE GOL! RAVET! Spettacolare gol della bandiera per lo Young Boys!
78' Hazard scappa in ripartenza sulla linea del fuorigioco, arriva sulla sinistra e, invece di accentrarsi e tirare, serve un cross morbido sul quale Raffael si coordina bene e segna. Bello il suggerimento verticale di Dahoud per il belga.
77'
GOL! E cinque... ancora Raffael che sigla la tripletta! Ancora devastante Hazard!
76' Christensen alle stelle con il sinistro. La conclusione del difensore è di quelle senza pretese.
75' Ripartenza dei padroni di casa, con l'occasione per fare cinque. Johnson crossa basso dalla sinistra, ma con tre uomini liberi trova il solo Lecjaks a difendere la porta avversaria, il quale chiude e spazza fuori.
74' Niente, Bertone centra la barriera. Sulla respinta poi prova con il sinistro, ma è un passaggio a mezza altezza per Sommer. Primo tiro dello Young Boys a un quarto d'ora dal termine.
73' Vestergaard stende Bertone. Punizione da posizione interessante per gli ospiti. Potrebbe essere il primo tiro in porta della gara.
73' Canta a gran voce il Borussia-Park. Meno di venti minuti lo dividono dai gironi di Champions.
72'
Ultimo cambio anche per il Borussia: dentro Korb, fuori Jantschke.
71' Lancio di Lecjaks a tagliare il campo, aggancia bene Ravet, ma il tiro è troppo in diagonale e molto lontano dalla porta.
71' Ci provano gli svizzeri da fermo, ma il cross dalla destra di Ravet su punizioni non trova compagni smarcati in area.
69'
Ultimo cambio per gli svizzeri: fuori Frey, dentro Duah.
69' Provvidenziale Rochat! Il difensore in scivolata ferma il contropiede di Hazard.
68' Ravet prova a svegliare i suoi con una discesa palla al piede, ma il suo tentativo di destro viene murato.
66' Young Boys che adesso hanno completamente abbandonato la partita. Anche le facce dei tifosi, accorsi in gran numero, non sono granché felici.
65' Il brasiliano, al momento del servizio, si trovava però in posizione irregolare. Ma, a questo punto della sfida, conta poco.
64' Bellissima azione dei padroni di casa, con Johnson che serve una palla sulla quale fa velo Dahoud, in modo che arrivi a Raffael, il quale raggiunge il liberissimo Hazard sul secondo palo grazie a uno splendido assist di esterno. Grande calcio al Borussia-Park!
64'
GOL! Incredibile spettacolo al Borussia-Park! Doppietta anche per Hazard!
63' Ancora Borussia pericoloso! Hazard, lanciato in profondità, viene fermato solo dalla spericolata uscita di piedi di Mvogo al limite dell'area.
62'
Entrata dura di Frey su Christensen: cartellino giallo.
60' Lo Young Boys, da qualche minuto, sembra aver perso lo spirito offensivo di inizio ripresa.
59' Cross di Hazard sulla testa di Herrmann, che però riesce solo a sfiorare.
59'
Altro cambio nei padroni di casa: si muovono pedine a centrocampo, fuori Kramer per Dahoud.
58' Doppio miracolo Mvogo! Herrmann sfonda sulla destra, palla scodellata bassa sui piedi di Hazard a tu per tu. Strepitoso di riflessi il portiere, che si ripete subito sul tentativo di tap-in di Raffael!
57' Modifica tattica del Borussia dopo il cambio: Vestergaard si è sistemato in difesa, con lo spostamento di Christensen in mediana.
56' Ci prova Christensen dalla lunga distanza, palla fuori.
55' Padroni di casa pericolosi in ripartenza, ma Herrmann, al momento di concludere, svirgola la palla con il mancino.
54' Bravo ancora Zakaria in chiusura sulla galoppata di Herrmann lungo la corsia destra.
53'
Primo cambio nei padroni di casa: dentro Vestergaard, fuori Strobl.
53' Rischia un doppio pasticcio il portiere Mvogo, che prima rischia di portarsi fuori area la palla, e poi la spara addosso a un avversario, ma Kramer poi commette fallo.
52' Sempre Hazard! Il belga conquista l'out di sinistra e serve bene sull'arrivo di Stindl, ma il destro è basso e centrale. Occasione sciupata.
51' Rischio per Huthrich, che si allunga la palla sulla pressione di Stindl, ma quest'ultimo recupera irregolarmente la sfera. Sta per entrare Vestergaard.
50' Ci prova il neo-entrato Kubo con un'iniziativa personale tagliando il centro, ma il suo sinistro è beffardamente respinto dal compagno Ravet.
50' Cross di Herrmann che trova Hazard di testa. Il belga però arriva male sullo stacco, togliendo anche la sfera dalla disponibilità di Johnson.
49' Lecjaks, in difficoltà con il pallone tra i piedi, spara lungo nel vuoto più assoluto.
48' Vediamo se le soluzioni tattiche ideate da Hutter avranno il loro effetto sul gioco dei suoi, fino a questo momento inesistente.
47' 4-3-3 per gli elvetici: davanti in attacco ci sono Kubo e Ravet sugli esterni, con Frey davanti. Schick si sistema a centrocampo.
47'
... escono Sulejmani e Von Bergen, con lo Young Boys che cambia modulo.
46'
Iniziata la ripresa, con un doppio cambio per gli svizzeri: entrano Kubo e Schick...
Inizio 2° tempo
21:47 Rientra anche lo Young Boys, con due cambi pronti.
21:47 Stanno rientrando in campo i padroni di casa, accolti dall'applauso dei propri sostenitori.
21:44 Il 22enne giapponese Kubo, attaccante degli ospiti, sembrerebbe essere in procinto di fare il suo ingresso in campo. È stato una delle esclusioni a sorpresa della formazione elvetica.
21:42 Squadre che a breve faranno il loro ritorno in campo, ma le speranze degli ospiti, già basse in partenza, adesso radono lo zero. Allo Young Boys servirebbero infatti ben cinque gol, con un Borussia Moenchengladbach che sta giocando sul velluto.
21:32 Fischia la fine di primo tempo Marriner! Grandi applausi del Borussia-Park, che sta assistendo ad una vera e propria lezione di calcio dei propri giocatori nei confronti dello Young Boys.
Fine 1° tempo
45'+2 Borussia che cerca di congelare ancora il possesso.
45'+1
Ammonito Zakaria, per un intervento ruvido a centrocampo.
45' Tempo di recupero assegnato dal direttore di gara: 2'.
45' Frey va giù per un contatto con Christensen. L'arbitro sorvola, ma non il difensore locale che se la prende con l'attaccante elvetico.
44' Pallone messo in cascina dai padroni di casa, che adesso tentano di addormentare la manovra, col fine di arrivare all'intervallo.
43' Sulla ripartenza conduce ancora Hazard che prova a servire Herrmann in mezzo, ma legge bene stavolta Rochat. Raffael resta a terra.
42' Primi timidi tentativi degli svizzeri, ma il cross di Sutter è respinto.
41' In quaranta minuti, finora, non c'è mai stata partita: Moenchengladbach superiore.
40' Un'altra meravigliosa azione dei tre interpreti offensivi tedeschi: Hazard conduce la ripartenza, trovando sulla destra Stindl, che di prima appoggia a Raffael l'assist per il più comodo dei tocchi in porta.
40'
GOL! E tre! Ancora Raffael!
39' Herrmann ha sbeffeggiato con un numero l'avversario, innervosendolo e facendogli commettere il fallo per cui è stato sanzionato con il cartellino giallo.
39'
Ammonito il terzino dello YB, Jan Lecjaks.
38' Fallo di Frey su Strobl, con l'arbitro che gli indica, con una mimica piuttosto evidente, che al prossimo sarà fallo.
37' Non c'è partita sin qui: lo Young Boys non si sta rivelando in grado di mettere a segno un'azione manovrata.
36' Johnson scende sulla sinistra e si aggiusta la palla per il destro, murato però da Wuthrich.
35' Zero idee tra gli elvetici: Frey tenta di fare tutto completamente da solo, commettendo poi però fallo di sfondamento.
34' Si salta già sugli spalti del Borussia-Park. L'atmosfera è da brividi.
33' Topica di Rochat che, dopo aver chiuso su Herrmann, nel tentativo di rinviarla con il sinistro, serve Raffael a tu per tu con Mvogo. Il brasiliano non perdona, con un rasoterra all'angolo sinistro del portiere.
33'
GOL! Raddoppio tedesco! Stavolta tocca a Rafael... ma che errore della difesa svizzera!
32' Hazard si fionda su un pallone respinto da Von Bergen, ma è provvidenziale ancora una volta Zakaria in scivolata a sporcare la giocata.
31' Borussia tutto di prima, ma sull'invito di Hazard sulla fascia Herrmann non si fa trovare presente.
31' No, non era fuorigioco neanche stavolta.
30' Ancora fuorigioco limite! Stindl controlla tra le linee e serve Raffael in profondità, con Hazard a corrergli accanto. Ma l'arbitro ferma tutto.
29' Young Boys che adesso, in fase offensiva, si schiera praticamente con un 3-4-3. Nel frattempo suggerimento impreciso di Stindl per Hazard.
28' Nonostante Hutter abbia alzato i terzini, lo Young Boys fatica a costruire la propria manovra.
27' Lunga azione tedesca, con Raffael. Herrmann e Stindl che tentano la combinazione al limite, ma quest'ultimo si allunga troppo la sfera. Sulla ripartenza chiusura attenta di Elvedi.
26' Herrmann, nell'agganciare un pallone alto, fa tunnel a Lecjaks, che gli si aggrappa, commettendo fallo.
25' Lancio lungo per Johnson, che avrebbe una buona opportunità ma si libera fallosamente del marcatore.
24' Dopo il corner, sul quale Hazard ha completamente sbagliato lo schema, prova a ripartire la compagine svizzera, ma il suggerimento profondo di Ravet per Bertone è decisamente troppo lungo.
23' Ripartenza fulminea del Borussia, con Zakaria che interviene in scivolata a chiudere su Raffael, concedendo il corner.
21' Che spettacolo il Borussia! Stindl serve di prima intenzione l'inserimento dall'esterno di Johnson, che libera il sinistro, sul quale è provvidenziale di riflessi Mvogo.
20' Dal replay non sembrava essere fuorigioco.
19' Dopo una lunga azione manovrata, Raffael cerca Hazard con un filtrante. Il guardalinee ferma il gioco, considerando il belga in fuorigioco.
18' Ravet recupera una buona palla sulla sinistra ed è bravo e fortunato a saltare Herrmann, ma finisce per allungarsi troppo il pallone.
17' Poche idee per lo Young Boys, con due lanci lunghi per Frey, prima dal portiere, poi dalla difesa, che si fermano nel vuoto.
16' Il Borussia adesso, in fase di possesso, tenta di allentare i ritmi della manovra, per far desistere gli ospiti dal tentativo di recupero.
15' Svizzeri che non mollano, nonostante lo svantaggio. Sulla palla lunga Frey stoppa male, e nel recupero commette fallo.
14' Prima modifica tattica degli ospiti: Ravet e Sulejmani invertono le loro corsie di competenza.
13' Gli svizzeri adesso hanno alzato il loro baricentro, ma manca ancora la precisione.
12' Ancora occasione per i tedeschi, con Raffael che perde però il tempo giusto per la giocata.
11' Prova a svegliarsi lo Young Boys: Sulejmani crossa dalla sinistra ma esce in presa alta Sommer.
10' Spettacolare soluzione del fratello di Eden, ma l'azione di per sé è già fantastica: Elvedi profondo sul corridoio, a trovare Herrmann che serve poi basso l'accorrente Raffael sulla corsa. Il brasiliano stavolta è anche troppo altruista nel servire Hazard di fronte al portiere, ma il belga è meraviglioso nello stoppare di ruleta per poi saltare il portiere avversario.
9'
GOL! Che meraviglia di Hazard!
8' Sulejmani cerca Frey in profondità, ma la palla viene letta bene da Christensen. Rischia Kramer in uscita, ma guadagna il fallo.
7' Palleggio continuo dei tedeschi, ma lo Young Boys tenta generosamente di recuperare la sfera a tutto campo.
6' Ancora grande incitamento del Borussia-Park, che accompagna il palleggio dei suoi.
5' PALO! Palo del Borussia: Hazard libera Raffael davanti al portiere, il brasiliano cerca il secondo palo ma trova il legno. Proteste del compagno Herrmann, il quale, posizionato bene, chiedeva il passaggio.
4' Il Borussia-Park cerca di trascinare i suoi, cantando a squarciagola.
3' Bella combinazione elvetica sulla destra, Christensen fa poi buona guardia sul tentativo di discesa di Ravet.
2' Tedeschi che provano a fare la partita sin da subito, gestendo il palleggio. Tenta un primo affondo Hermann sulla destra ma è fermato bene da Lecjaks.
1' Via! Marriner ha fischiato: è iniziata Borussia Moenchengladbach-Young Boys, gara di ritorno del playoff per accedere ai gironi di Champions!
Inizio 1° tempo
20:43 Stindl e Von Bergen, vecchia conoscenza del nostro calcio, capitani delle due squadre, procedono al classico rituale della monetina.
20:42 Risuonata anche la musica della Champions, le due squadre procedono con i saluti. A breve si parte.
20:41 Squadre che stanno facendo il loro ingresso in campo: escono dal tunnel Borussia Moenchengladbach e Young Boys, agli ordini del signor Marriner. Coreografia del pubblico di casa ad incitare la squadra, ma grande presenza anche del tifo svizzero. È tutto esaurito.
20:30 Un quarto d'ora al fischio d'inizio. Diamo uno sguardo agli undici messi in campo dai due allenatori: nei padroni di casa turnover parziale da parte di Schubert, che tiene a riposo solo una piccola parte di titolari. Nonostante lo svantaggio lo Young Boys si presenta con un 5-4-1 molto difensivo e abbastanza rimaneggiato, e lasciando in panchina i vari Vilotic, Gajic, Kubo e Hoarau, tutti presenti nella gara d'andata.
20:15 Ricordiamo che la gara d'andata, disputata in terra elvetica, è finita per 1-3 a favore della compagine tedesca. Il Moenchengladbach, nel suo Borussia-Park, parte dunque con un ampio margine da gestire: basterà evitare una sconfitta per 0-3. Con un 1-3 si va ai supplementari, mentre non basta allo Young Boys un'eventuale vittoria per 0-2. Svizzeri che partono inseguendo da molto lontano dunque.
20:11 Manca poco più di mezz'ora all'inizio del ritorno del playoff di Champions tra Borussia Moenchengladbach e Young Boys. Dimitri Conti vi saluta, e vi accompagnerà nella diretta live della gara fornita da TuttoMercatoWeb.
Cronaca di Dimitri Conti